SpaceX sta preparando la piattaforma di lancio per il primo volo di Starship

SpaceX sta preparando la piattaforma di lancio per il primo volo di Starship
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il primo lancio orbitale del prototipo di Starship di SpaceX si attende con grande foga. Ad alimentare questa attesa c'è Elon Musk, CEO di SpaceX, che ha rivelato su Twitter che la sua compagnia ha iniziato a costruire la piattaforma di lancio orbitale dell'astronave a Cape Canaveral, in Florida.

Le immagini satellitari (che potrete trovare in calce alla notizia) sembrano confermare quanto affermato da Musk, poiché sul sito è possibile osservare una grande attività. SpaceX effettuerà il suo viaggio inaugurale dell'astronave orbitale dalle sue strutture di test "Starbase" a Boca Chica, in Texas, all'inizio del prossimo anno.

"Ci sono un sacco di rischi associati a questo primo lancio, quindi molto probabilmente non sarà un successo, ma penso che faremo molti progressi", ha dichiarato lo stesso Musk durante un incontro con le National Academies of Sciences, Engineering and Medicine il mese scorso. Gli obiettivi del 2022, però, sembrano essere molto ambiziosi, poiché la compagnia punta ad attuare una dozzina di voli di prova.

Il servizio commerciale che porterà in orbita numerosi carichi utili inizierà nel 2023 (anche se non è chiaro da dove verranno effettuati questi lanci). Insomma, pian piano Starship sta diventando sempre più reale, e l'astronave che ha ha recentemente effettuato con successo il test di fuoco statico, sembra essere all'orizzonte... anche se ci sono molti ostacoli da superare.

Addirittura, secondo Elon Musk, c'è il rischio di bancarotta per SpaceX.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
3