SpaceX: previsto per il 16 il primo lancio del Falcon 9 dopo l’esplosione

INFORMAZIONI SCHEDA
di

SpaceX ha annunciato che effettuerà il prossimo 16 Dicembre il primo lancio del Falcon 9 dopo l’incidente di settembre, che ha portato all’esplosione del razzo durante dei test. Iridium Communications ha riferito che SpaceX ha in programma il lancio di dieci piccoli satelliti in orbita intorno alle 15:36 locali.

Il lancio avverrà dalla Vandenberg Air Force Base, in California, ma SpaceX è ancora in attesa dell’approvazione da parte della Federal Aviation Administration.
Nonostante questo lancio, però, la FAA, NASA ed US Air Force stanno indagando sull’incidente di settembre e nel giro di qualche settimana dovrebbe essere pubblicato un rapporto completo su quanto avvenuto sul launchpad a Cape Canaveral, in Florida, a qualche giorno dal lancio del satellite Amos 6 di Facebook, che il social network di Mark Zuckerberg avrebbe dovuto utilizzare per fornire connettività wireless all’Africa sub-sahariana nell’ambito dl progetto Internet.org.
Il ritorno al volo comunque avviene dopo soli tre mesi, il che è un passo in avanti significativo dal momento che dopo il fallimento del giugno 2015 SpaceX impiegò sei mesi per effettuare altri test.