SpaceX, rinviato il primo lancio commerciale del Falcon Heavy

SpaceX, rinviato il primo lancio commerciale del Falcon Heavy
di

Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia del primo lancio commerciale del Falcon Heavy di SpaceX, che nella giornata di oggi avrebbe dovuto lanciare in orbita un satellite da 6.000 chilogrammi. La compagnia di Elon Musk però tramite il proprio account Twitter è stata costretta a rinviare la missione.

In un tweet inviato nella serata di ieri, SpaceX ha annunciato che il lancio di Arabsat-6A ora è in programma per mercoledì 10 Aprile, un giorno dopo la prima finestra. Le motivazioni di tale scelta sono da ricercare nelle condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.

SpaceX ha anche fatto sapere che trasmetterà il lancio sul canale ufficiale YouTube, dalla mezzanotte e 30 italiana (le 15:35 locali).

Rinviato di poche ore quindi il debutto del Falcon Heavy, che lo scorso anno ha portato in orbita la Tesla Roadster, e che si appresta a diventare a tutti gli effetti un razzo commerciale, il più potente del mondo.

Elon Musk, in un tweet inviato qualche giorno fa per annunciare il primo lancio, ha anche affermato che rispetto alla prima versione, quella nuova del Falcon Heavy è più potente ed è in grado di trasportare una quantità più elevata di carico, grazie al motore ed alcune modifiche apportate al suo interno.

Se il lancio dovesse andare come previsto, nel corso del 2019 SpaceX potrebbe effettuarne un altro.

FONTE: cnet
Quanto è interessante?
3