SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta

SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

SpaceX supera se stessa e infrange un nuovo record: ha utilizzato il primo stage del Falcon per la sesta volta. Il razzo è stato parte dell'undicesima missione di Starlink, che ha portato in orbita 58 mini satelliti per la sua rete internet, di cui è stato fatto uno speedtest, e tre satelliti SkySat per la compagnia privata Planet.

Il lancio è avvenuto alle 10:31 ET da Cape Canaveral, il 18 Agosto 2020.

Lo stage veterano, chiamato B1049.6, è andato avanti e indietro dalla Terra e ha raggiunto la sua base, Of Course I Still Love You, nell'oceano Atlantico.

È un record notevole. Il precedente record, già posseduto da SpaceX, è stato ottenuto a Marzo quando la compagnia è stata in grado di utilizzare il veicolo per la quinta volta. Il lancio di ieri è stato un successo e ora SpaceX vuole arrivare a sette.

La possibilità di riutilizzare i razzi è uno degli scopi principali della compagnia di Elon Musk, questo permette di ridurre notevolmente i costi di ogni missione. In questo articolo abbiamo raccontato la storia di questa importante compagnia.

Durante il lancio di ieri sono state riutilizzate altre componenti, come un cupolino ristrutturato proveniente dalla quarta missione di Starlink. Insomma, la compagnia di Elon Musk sta battendo record dopo record.