SpaceX: Starhopper sta bene, forse test di volo la prossima settimana

SpaceX: Starhopper sta bene, forse test di volo la prossima settimana
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il veicolo spaziale di prossima generazione Starhopper, la nave spaziale che ospiterà 100 passeggeri e permetterà di effettuare lunghi viaggi, è stata circondato dalla fiamme in un test del 16 luglio, presso lo stabilimento della compagnia.

La nave spaziale è uscita perfettamente incolume dal test, così come ha dichiarato su Twitter il fondatore e CEO di SpaceX, Elon Musk. "Sì, questo è il grande vantaggio di essere fatto di acciaio inossidabile ad alta resistenza: non viene disturbato da un po' di calore!" scrive Musk, rispondendo ad un utente.

C'è stata solo una piccola perdita di carburante ma nessun danno importante, ha poi detto in un altro post. SpaceX effettua sempre un test antincendio prima di tutti i lanci, per garantire che i veicoli siano pronti a volare.

Quello di martedì è infatti il preludio del grande test che avverrà prossimamente, forse la prossima settimana, che porterà Starhopper ad un'altitudine massima di circa 20 metri. Questa prima versione di Starhopper ha un singolo motore Raptor; le versioni future del velivolo saranno caratterizzate da tre motori, e l'astronave, completamente operativa, ne avrà sei.

SpaceX punta a iniziare le operazioni commerciali (lancio di satelliti) con Starship già nel 2021, hanno dichiarato i rappresentanti dell'azienda. La nave spaziale sarà pronta a trasportare persone, almeno teoricamente, nel 2023.