SpaceX Starship: il lancio di test dovrebbe avvenire ad aprile 2019

SpaceX Starship: il lancio di test dovrebbe avvenire ad aprile 2019
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Elon Musk e la sua SpaceX continuano a guardare insistentemente al futuro. Il prossimo obiettivo è quello di lanciare il prima possibile gli Starship. Ebbene, il primo razzo riutilizzabile di prova dovrebbe effettuare dei "salti" suborbitali fino a una quota massima di 5 km già entro aprile 2019, perlomeno stando a quanto dichiarato dal CEO.

In particolare, stando anche a quanto riportato dai soliti colleghi di Engadget e scritto direttamente da Elon Musk su Twitter, "si spera" che il lancio avvenga entro marzo/aprile del prossimo anno. La società spaziale sembra quindi essere molto ottimista riguardo ai suoi prossimi progetti.

Ricordiamo che gli Starship non sono altro che i Big Fucking Rocket (BFR), ovvero i razzi/propulsori riutilizzabili dell'azienda di Elon Musk. Infatti, SpaceX ha deciso da qualche tempo di rinominarli. La strategia futura di SpaceX è delineata: sostituire tutti i veicoli spaziali con uno solo. Quindi il Falcon 9, il Falcon Heavy e il Dragon Spacecraft verranno tutti rimpiazzati proprio da Starship, che nei primi anni del decennio 2020 li renderà obsoleti. Nell'immagine presente qui sotto potete osservare quest'ultimo in tutto il suo splendore, alto 118 metri e pesante 4.400 tonnellate. Poco più della metà della lunghezza è data dal primo stadio (booster), mentre l'altra metà è costituita dal veicolo spaziale (spaceship) che ospiterà l'equipaggio o semplici passeggeri, visto che una delle idee è sfruttarlo come aereo. Secondo l'idea di SpaceX il primo stadio si staccherà per dare la spinta al veicolo spaziale, ma invece di essere sprecato sarà in grado di invertire la sua rotta e tornare esattamente da dove è partito, così da poter essere riusato rifornendolo di metano e ossigeno liquido.

Il motivo per cui i tempi potrebbero essere anticipati è il fatto che SpaceX ha deciso di cambiare il materiale con cui vengono costruiti gli Starship, passando dal carbonio a una lega di acciaio inox.

[AGGIORNAMENTO 26/12/2018]: Abbiamo aggiornato la news, rendendola più completa con alcuni dettagli suggeriti dall'utente Max Klinger.

SpaceX Starship: il lancio di test dovrebbe avvenire ad aprile 2019