SpaceX, successo per il primo lancio commerciale di Falcon Heavy

SpaceX, successo per il primo lancio commerciale di Falcon Heavy
di

Dopo il rinvio di qualche giorno fa, la scorsa notte il nuovo potente razzo Falcon Heavy ha finalmente fatto il suo debutto commerciale.

La compagnia di Elon Musk, tramite una serie di tweet ha annunciato la riuscita della missione, che come ampiamente preannunciato ha mandato in orbita il satellite Arabsat-6A per conto di una società saudita delle comunicazioni.

Il satellite si è staccato nell'orbita desiderata e tutti gli eventi di lancio pianificati sono andati come previsto, nonostante i ritardi al lancio a causa del forte vento. Dopo il decollo delle 6:35 locali, i due primi stadi del razzo si sono staccati e sono atterrati sulla nave drone Of Course I Stil Love You, come vi mostriamo nel video in calce.

Complessivamente la missione è andata come previsto ed è stata un successo che non può che far sorridere Elon Musk e colleghi. Un aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che tutte e tre le componenti del razzo sono tornate autonomamente sulla Terra e presto saranno pronte a volare di nuovo.

La natura riutilizzabile del razzo infatti ha portato ad una diminuzione dei costi per Arabsat, che di fatto ha dato il via ad una nuova era nel mercato dei lanci spaziali. Il Falcon Heavy inoltre offre una capacità di carico di gran lunga superiore agli altri razzi sul mercato, e sicuramente sarà utilizzato da varie agenzie spaziali.