Sparatoria nella sede di YouTube: un morto e diversi feriti

di

Quanto arriva dalla sede di San Bruno di YouTube ha dell'incredibile. Le notizie sono ancora molto frammentate e non chiare, ma secondo quanto affermato da tutti i media locali, e ripreso anche dalle testate più importanti del mondo, sarebbe in corso una sparatoria, e ci sarebbero anche dei morti oltre che diversi feriti.

Una persona avrebbe perso la vita direttamente nel quartier generale della piattaforma di streaming, probabilmente ferita da un'arma da fuoco, mentre altre tre vittime sono state trasportate presso gli ospedali locali.

Tra le vittime ci sarebbe un maschio di 36 anni, le cui condizioni sono definite "critiche", una donna di 32 anni in gravi condizioni ed un'altra donna di 27 anni che avrebbe riportato delle ferite superficiali. Il bollettino medico è stato diffuso dal Brent Andrew, del San Francisco General Hospital.

A quanto pare ad aprire il fuoco sarebbe stata una donna. Diverse centinaia di impiegati sono stati fatti uscire dalla sede intorno a mezzogiorno locale, dopo l'inizio dell'assalto. Alle 17:34 di San Bruno Google ha consigliato ai dipendenti di YouTube di non recarsi presso la sede "fino a nuovo avviso".

Uno dei product manager dell'azienda, Vadim Lavrusk, sul proprio account ufficiale Twitter ha scritto che "nel campus c'è un'attentatore", e la Polizia locale ha invitato le persone a stare lontane da 901 Cherry Avenue, ovvero dove si trova l'azienda. Le linee del 911 sono state assaltate dai dipendenti di YouTube che hanno chiesto soccorsi.

L'assalto sarebbe cominciato all'ora di pranzo, quando molte persone stavano mangiando nella sede dell'azienda. Inizialmente, secondo quanto affermato da un altro product manager di YouTube, Todd Sherman, alcuni dipendenti avrebbero addirittura creduto si trattasse di un terremoto, con molti di loro che hanno iniziato a scappare ed a mettersi al riparo. Sherman ha anche affermato di aver visto del sangue sul pavimento e sulle scale, ed ha anche rivelato che l'attentatrice potrebbe essersi suicidata.

I filmati pubblicati su Snapchat mostravano dei dipendenti di YouTube che scappavano dall'edificio con le mani sulla testa.

Al momento la matrice dell'attacco non è nota.