Notizie

Scoperto un esopianeta che si sta 'autodistruggendo' a un ritmo incredibile

notizia16:20, 14 Dicembre 2018

Scoperto un esopianeta che si sta "autodistruggendo" a un ritmo incredibile

Gli scienziati hanno appena scoperto che un pianeta extrasolare, che fa parte di una tipologia chiamata "Nettuno caldo" ed è denominato GJ 3470b, sta sorprendentemente perdendo la sua atmosfera a un ritmo incredibile. Un Pianeta nettuniano caldo è estremamente raro e per questo motivo si tratta di una scoperta importante.

InSight su Marte visto da un'altra prospettiva: nuovi scatti dall'alto
    notizia13:50, 14 Dicembre 2018

InSight su Marte visto da un'altra prospettiva: nuovi scatti dall'alto

Finora abbiamo visto il lander InSight sempre dalla prospettiva della fotocamera montata sul suo braccio robotico. Stavolta possiamo ammirare la sonda da un nuovo punto di vista, così come testimonia il collage di foto in copertina: la telecamera HiRISE montata sul Mars Reconnaissance Orbiter ha ripreso il lander dall'alto.

Gli scienziati: misteriosamente scomparso tutto il metano nell'atmosfera di Marte
    notizia09:45, 14 Dicembre 2018

Era il 2004 quando l'orbiter Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) trovò per la prima volta tracce di metano nell'atmosfera di Marte, anche se alcuni esperti avanzarono perplessità riguardanti l'affidabilità dello strumento. Nel 2014, anche il rover Curiosity ha scoperto picchi di 0,7 ppb verso la fine dell'estate settentrionale.

Steph Curry non crede all'allunaggio, la NASA lo invita al laboratorio lunare

notizia17:15, 13 Dicembre 2018

Steph Curry non crede all'allunaggio, la NASA lo invita al laboratorio lunare

Steph Curry, giocatore degli Warriors (NBA) che in molti hanno decretato come MVP (Most Valuable Player) di questo inizio di stagione, ha recentemente dichiarato di non credere all'allunaggio del 20 luglio 1969 e ovviamente ai successivi. Vista la popolarità del personaggio, la NASA ha deciso di invitarlo direttamente nella sua base in Texas.

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio
    notizia19:32, 12 Dicembre 2018

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio

Questa conformazione nuvolosa di color arancio è stupenda: l'immagine proviene dalla JunoCam della sonda Juno. Sono disponibili anche altri scatti in forma grezza, senza elaborazione, ed è possibile trovarli sul sito ufficiale della NASA, ma se siete interessati all'immagine in questione, la trovate in calce a questa news.

Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso
    notizia16:35, 12 Dicembre 2018

Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso

Chiamarlo selfie non è del tutto corretto, ma il risultato finale è proprio l'equivalente di un autoscatto: il lander InSight ha inviato abbastanza foto da permettere agli scienziati di comporre il suo primo selfie su Marte. Il risultato è visibile in calce alla news.

Scoperte tracce organiche sulla superficie di Cerere
    notizia19:16, 11 Dicembre 2018

Scoperte tracce organiche sulla superficie di Cerere

Un team di ricerca del Southwest Research Institute è arrivato alla conclusione che la superficie di Cerere è ricca di materia organica. I dati della navicella spaziale Dawn della NASA indicano che la superficie di Cerere ha una concentrazione di carbonio più alta di quella presente nei più ricchi meteoriti carboniferi, giunti sulla Terra.

Passeggiata spaziale in diretta: i cosmonauti russi ispezionano il foro dell'ISS

video17:15, 11 Dicembre 2018

Vi ricorderete sicuramente del misterioso foro fatto con un trapano legato alla navicella russa Soyuz, che aveva fatto perdere pressione all'ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Ebbene, la NASA ha proposto una passeggiata spaziale, che viene trasmessa in diretta in questo momento. Potete vederla mediante il player presente qui sopra.

La sonda OSIRIS-REx potrebbe aver trovato l'acqua sull'asteroide Bennu
    notizia09:35, 11 Dicembre 2018

La sonda OSIRIS-REx potrebbe aver trovato l'acqua sull'asteroide Bennu

Sono passati pochi giorni da quando la sonda OSIRIS-REx della NASA ha raggiunto l'asteroide Bennu, e sono già arrivate le prime importanti scoperte. La sonda infatti ha permesso agli scienziati di scoprire l'acqua intrappolata all'interno delle argille di Bennu, grazie ai due spettrometri.

La sonda Voyager 2 della NASA è entrata nello spazio interstellare

video19:09, 10 Dicembre 2018

La sonda Voyager 2 della NASA è entrata nello spazio interstellare

Confrontando i dati di diversi strumenti a bordo della sonda, gli scienziati del team di missione hanno stabilito che la sonda ha superato il bordo esterno dell'eliosfera il 5 novembre scorso. Questo "confine", chiamato eliopausa, è dove il debole vento solare incontra il mezzo interstellare.

Foto di Marte dall'alto: lo scioglimento dei ghiacci nel polo sud
    notizia16:45, 9 Dicembre 2018

Foto di Marte dall'alto: lo scioglimento dei ghiacci nel polo sud

HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) è la fotocamera a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il veicolo spaziale della NASA che sta orbitando attorno a Marte. In questi mesi ha scattato delle foto uniche, che abbiamo appositamente selezionato. Gli scatti sono stati pubblicati negli ultimi mesi di questo anno.

Nuove immagini in alta risoluzione di Marte: InSight si guarda intorno

notizia11:20, 8 Dicembre 2018

Nuove immagini in alta risoluzione di Marte: InSight si guarda intorno

Il lander NASA InSIght ha già compiuto molti step importante dal suo arrivo su Marte il 26 novembre. Arriva una nuova carrellata di immagini che abbiamo selezionato tra quelle disponibili: sono tutte a colori ed in alta risoluzione da 1024x1024 pixels. Tutte le foto sono visibili in calce alla news.

Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni

notizia20:37, 7 Dicembre 2018

Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni

Ecco l'antenna di bepicolombo in funzione: Data l'orbita e l'orientamento attuale dell'astronave (ovvero orientata verso la Terra), è possibile osservare esclusivamente il retro di questa antenna. Ma durante una serie di movimenti fuori dalla norma, effettuati per controllare il meccanismo di puntamento dell'antenna, ha mostrato il suo "volto".

[AGG] Scienziato NASA: 'Gli alieni potrebbero aver già visitato la Terra'

notizia20:05, 7 Dicembre 2018

[AGG] Scienziato NASA: "Gli alieni potrebbero aver già visitato la Terra"

A uno sguardo poco attento potrebbe sembrare una fake news, ma in realtà uno scienziato della NASA ha realmente dichiarato che gli alieni potrebbero già aver visitato la Terra senza che l'essere umano se ne sia accorto. L'esperto ha anche scritto un dettagliato report pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia Spaziale statunitense.

InSight: registrato il suono del vento su Marte, ecco l'audio

video19:30, 7 Dicembre 2018

InSight: registrato il suono del vento su Marte, ecco l'audio

Il lander InSight della NASA, atterrato lo scorso 26 novembre sul suolo marziano, continua a regalare dettagli molto importanti legate al Pianeta Rosso. In particolare, è recentemente riuscito a registrare il suono del vento su Marte.

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte

notizia12:45, 7 Dicembre 2018

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte

Siamo tutti su Marte! O meglio, lo sono quelli che hanno aderito alla campagna della NASA sulla raccolta dei nominativi di persone di tutto il globo, scritti su due piccoli chip che hanno viaggiato insieme ad InSight verso Marte. La telecamera sul braccio meccanico del lander ha fotografato il punto esatto dove si trovano i vostri nomi.

InSight ha mosso il suo braccio meccanico: continuano i primi test su Marte

notizia08:00, 7 Dicembre 2018

InSight ha mosso il suo braccio meccanico: continuano i primi test su Marte

Il lander InSight arrivato su Marte il 26 novembre si è dimostrato capace di muovere il braccio meccanico lungo quasi 2 metri. Così come testimoniano gli scatti del 4 dicembre in copertina ed in calce alla news, ora il braccio è in grado di sollevare gli strumenti che nei prossimi due anni analizzeranno il terreno marziano.

Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA

notizia19:00, 5 Dicembre 2018

Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA

Il rover Curiosity della NASA continua a stupirci con le nuove foto scattate grazie alle telecamere di cui è stato dotato. In fondo alla news trovate una galleria in cui abbiamo selezionato i migliori scatti grezzi pubblicati dall'agenzia spaziale americana, ovvero immagini non processate e abbellite come quelle riguardanti Giove e la sonda Juno.

Hubble: La NASA festeggia i 25 anni dalla prima riparazione nello Spazio
    notizia19:02, 3 Dicembre 2018

Hubble: La NASA festeggia i 25 anni dalla prima riparazione nello Spazio

Hubble è ad oggi il telescopio spaziale più produttivo mai lanciato. I dati che ha fornito al mondo hanno portato a scoperte ineguagliabili e continua, dopo 28 anni di ricerche e osservazioni, a darci informazioni sull'universo giorno dopo giorno. Gran parte di questo merito lo si deve alla sua longevità.

Curiosity ha scoperto una roccia lucida su Marte: potrebbe essere un meteorite

notizia18:55, 3 Dicembre 2018

Curiosity ha scoperto una roccia lucida su Marte: potrebbe essere un meteorite

Come riportato dalla NASA nel suo blog ufficiale, qualche giorno fa il rover Curiosity ha scoperto e fotografato una strana roccia lucida (che il Daily Mail ha definito "dorata", anche se non ci sono ancora prove in merito). L'Agenzia Spaziale sta cercando di capire se potrebbe trattarsi di un meteorite.

Ecco il robot sulla ISS che interagisce con gli astronauti: Si è anche offeso

video18:52, 2 Dicembre 2018

Ecco il robot sulla ISS che interagisce con gli astronauti: Si è anche offeso

All'inizio di quest'anno, è stato recapitato alla Stazione Spaziale Internazionale un nuovo "membro dell'equipaggio": CIMON (Crew Interactive Mobile Companion), un assistente basato sull'IA e con capacità interattive. Nel video, disponibile in calce, è presente il momento in cui si offende e accusa l'astronauta Gerst di essere stato "rude".

Il prototipo del rover di Exomars 2020 dell'ESA ha completato un nuovo test
    video19:08, 1 Dicembre 2018

Il prototipo del rover di Exomars 2020 dell'ESA ha completato un nuovo test

Il rover, che è chiamato "Charlie" dal team che segue il progetto, è stato trasportato nel deserto di Tabernas in Spagna per una serie di test focalizzati sul funzionamento del radar di bordo, dell'imager e del trapano, quest'ultimo costruito in Italia. Il test è durato in totale 10 giorni, si è svolto in un ambiente quanto più "vicino" alle condizioni atmosferiche marziane.

Oltre mille galassie in questo scatto di Hubble: Una mappa della materia
    notizia20:09, 29 Novembre 2018

Oltre mille galassie in questo scatto di Hubble: Una mappa della materia

Alla NASA, gli astronomi hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble della NASA per effettuare un censimento completo di ben 22.426 ammassi globulari di stelle, trovati fino ad oggi, guardando in un luogo popolato da centinaia di galassie: È ad oltre 300 milioni di anni luce da qui. La straordinaria immagine è disponibile all'interno della news.

Tre nuovi orologi atomici: Sono i più precisi mai prodotti, ecco perché
    notizia19:20, 29 Novembre 2018

Tre nuovi orologi atomici: Sono i più precisi mai prodotti, ecco perché

Alcuni scienziati dell'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST) sono riusciti ad ottenere tre nuovi orologi atomici dalle prestazioni nettamente superiori rispetto al passato. Con questa precisione, si potrebbero intercettare i deboli segnali delle onde gravitazionali e della materia oscura.

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione

notizia19:18, 28 Novembre 2018

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione

L'immagine disponibile in calce alla news, è il primo scatto effettuato da Hubble dopo essersi "ripreso" dalle tre settimane di disattivazione in seguito al malfunzionamento di uno dei giroscopi a bordo del telescopio. Hubble stava inquadrando un insieme di galassie non lontano dalla Grande Piazza (Great Square) nella costellazione di Pegaso.

Anche i nomi degli utenti di Everyeye sono arrivati su Marte! Ecco i dati dalla NASA

notizia17:49, 27 Novembre 2018

Nella serata di ieri 26 novembre 2018, il lander InSight è atterrato correttamente sulla superficie di Marte, inviando la prima foto al team di esperti operante dalla Terra. Insieme a InSight sono arrivati anche i nomi degli utenti di Everyeye che avevano compilato l'apposito form d'iscrizione. Vediamo come è stato possibile.

InSight è finalmente arrivato su Marte! Ecco la sua prima foto

notizia22:00, 26 Novembre 2018

InSight è finalmente arrivato su Marte! Ecco la sua prima foto

InSight è giunto sul pianeta rosso. La missione NASA ha terminato la fase del viaggio e finalmente potrà cominciarea raccogliere dati grazie all'atterraggio (se così si può dire) del lander sulla superficie di Marte. Parliamo della prima missione che è focalizzata sull'analisi dell'interno del pianeta.

Cheops: date di lancio della missione ESA per l'analisi degli esopianeti
    notizia21:20, 26 Novembre 2018

Cheops: date di lancio della missione ESA per l'analisi degli esopianeti

L'agenzia spaziale europea ESA ha annunciato una possibile finestra di lancio per il nuovo satellite Cheops (Characterising ExOPlanet Satellite): le possibile date sono tra il 15 ottobre e il 14 novembre 2019. L'obiettivo principale della missione è la misurazione del raggio degli esopianeti già noti che orbitano attorno a stelle molto luminose.

Come e dove vedere lo sbarco su Marte della sonda InSight del 26/11

video14:20, 26 Novembre 2018

Come e dove vedere lo sbarco su Marte della sonda InSight del 26/11

Questa sera, alle 20:30 italiane, la sonda italiana InSight sbarcherà su Marte, dopo un viaggio spaziale durato sei mesi nel corso del quale ha percorso 58 milioni di chilometri. Si tratta di un evento destinato a passare alla storia, che sarà trasmesso in diretta da varie agenzie spaziali e televisioni.

I Terrapiattisti tornano alla carica a Le Iene: 'la Terra è piatta!'

notizia10:15, 26 Novembre 2018

I Terrapiattisti tornano alla carica a Le Iene: "la Terra è piatta!"

Dei terrapiattisti abbiamo a più riprese parlato su queste pagine, postando anche le discutibili teorie attraverso cui mirano a dimostrare che la Terra sia piatta. Nella serata di ieri è andato in onda un servizio de Le Iene incentrato proprio sulla questione.

Guarda una navicella spaziale lasciare la Terra (video dall'ISS)

video17:00, 24 Novembre 2018

Guarda una navicella spaziale lasciare la Terra (video dall'ISS)

Siamo così abituati a vedere le rappresentazioni in CGI dello Spazio, perfettamente riprodotte nei film e nei videogiochi, che a volte vedere un filmato reale può essere "deludente". Tuttavia, non è questo il caso: l'ESA ha pubblicato un video girato dalla Stazione spaziale internazionale in cui si vede una navicella spaziale lasciare la Terra.

La NASA simula una collisione tra due Buchi Neri spiraleggianti

video20:15, 23 Novembre 2018

La NASA simula una collisione tra due Buchi Neri spiraleggianti

Per la prima volta, una nuova simulazione al computer incorpora pienamente gli effetti fisici della teoria della relatività generale di Einstein ed un nuovo modello fisico-matematico sta aiutando gli scienziati a comprendere cosa accade ai segnali luminosi prodotti quando due buchi neri supermassicci collidono.

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS
    notizia19:12, 22 Novembre 2018

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato dell'aggancio avvenuto con successo del cargo Cygnus per il rifornimento della ISS. Ebbene, tra le strumentazioni portate sulla Stazione Spaziale, vi è anche la prima stampante e recycler 3D integrata ad andare nello spazio. All'interno della news, l'immagine in alta definizione.

La Stazione Spaziale Internazionale è piena di floppy disk

notizia17:49, 22 Novembre 2018

La Stazione Spaziale Internazionale è piena di floppy disk

Il noto astronauta Alexander Gerst ha recentemente trovato molti floppy disk lasciati da qualche suo collega sulla Stazione Spaziale Internazionale. Tuttavia, Gerst non è in grado di accedere al loro contenuto per via della mancanza di un apposito lettore.

Il telescopio Splitzer scopre che quando una stella esplode produce silice
    notizia19:59, 21 Novembre 2018

Il telescopio Splitzer scopre che quando una stella esplode produce silice

Molte delle sostanze chimiche che compongono il nostro pianeta e il nostro corpo sono state formate direttamente dalle stelle. Un nuovo studio, che utilizza le osservazioni dello Spitzer Space Telescope della NASA, riporta per la prima volta che la silice si forma... quando esplodono le stelle.

Il Cargo Cygnus attracca alla ISS: Il video dell'aggancio
    video19:14, 21 Novembre 2018

Il Cargo Cygnus attracca alla ISS: Il video dell'aggancio

Il velivolo cargo Cygnus della Northrop Grumman è arrivato sulla ISS lunedì scorso, consegnando quasi 4000 kg di materiale di bordo e nuovi esperimenti scientifici. Ecco lo spettacolare video del delicato aggancio alla Stazione Spaziale.

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA

notizia20:21, 20 Novembre 2018

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA

L'esplorazione delle profondità di Marte, organizzata dalla NASA e che verrà svolta tramite il lander InSight è programmata sul pianeta rosso intorno alle 15:00 EST del 26 novembre ( le 21 ora italiana), e gli spettatori di tutto il mondo possono assistere all'evento in diretta su NASA Television. Ecco tutti gli orari da non perdere.

Galassie in collisione: Hubble ha trascorso 20 anni a scattare queste immagini
    notizia19:25, 19 Novembre 2018

Galassie in collisione: Hubble ha trascorso 20 anni a scattare queste immagini

Tutti questi scatti hanno un qualcosa di straordinario: Hubble ne è l'autore e ogni scatto rappresenta una galassia che non se la sta passando molto bene. Alcune di queste galassie sono infatti impegnate in uno scontro gravitazionale con altre galassie simili. L'immagine in alta definizione dopo il salto.

Lo scatto di Hubble: Una di queste galassie appare distorta, ma è colpa della gravità

notizia18:52, 19 Novembre 2018

Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha scattato questa immagine, nella quale è visibile una sorta di "graffio" bianco dalla forma curva: Cos'è? E' semplicemente l'effetto di una deformazione gravitazionale che interessa anche la luce, secondo un effetto noto come "lente gravitazionale". Trovate l'immagine subito dopo il salto.

La fine di Kepler: la NASA dà l'addio con l'ultimo set di comandi
    notizia11:58, 18 Novembre 2018

La fine di Kepler: la NASA dà l'addio con l'ultimo set di comandi

Il telescopio spaziale Kepler è ufficialmente andato a "dormire" per sempre. Il 15 novembre, anniversario della morte dell'omonimo astronomo tedesco Johannes Kepler, il team della NASA ha inviato una serie di comandi per dargli la "buonanotte".

Una luna di Giove sorge alle sue spalle: Lo spettacolo nello spazio
    notizia20:26, 17 Novembre 2018

Una luna di Giove sorge alle sue spalle: Lo spettacolo nello spazio

Nello spettacolare scatto visibile in calce alla news, è possibile vedere Io, una delle lune di Giove, sorgere oltre l'orizzonte di gas del gigante gassoso. Leggermente più grande della nostra Luna, Io è la luna più vulcanicamente attiva del sistema solare.

Ecco Abell 1033: Sono due ammassi di galassie in collisione

video20:05, 16 Novembre 2018

Ecco Abell 1033: Sono due ammassi di galassie in collisione

Utilizzando i dati di provenienti dai raggi X e utilizzandoli assieme a quelli provenienti da altri tipi di onde elettromagnetiche, come le onde radio, gli scienziati hanno determinato che Abell 1033, un ammasso di galassie situato nella costellazione del Leone Minore a circa 1,6 miliardi di anni luce, è frutto di uno scontro tra galassie.

La galassia più luminosa mai scoperta: Eccola mentre sta assorbendo altre galassie
    notizia19:33, 16 Novembre 2018

In calce alla news potete osservare la galassia più luminosa mai scoperta, che sta "cannibalizzando" almeno tre altre galassie più piccole e poco distanti. Ecco quanto emerso da un nuovo studio pubblicato il 15 novembre scorso sulla rivista Science, che vede come co-autori scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California.

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui
    notizia19:25, 15 Novembre 2018

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui

Questa immagine, scattata dalla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble della NASA mostra una galassia nana solitaria, a 100 milioni di anni luce dalla Terra. Trovate l'immagine in alta definizione all'interno della news.

Scoperta una Super Terra vicina al nostro pianeta, ma è inospitale
    video12:14, 15 Novembre 2018

Scoperta una Super Terra vicina al nostro pianeta, ma è inospitale

Gli scienziati hanno annunciato di aver scoperto una Super Terra, un pianeta con una massa tre volte quella del nostro e che è a soli sei anni luce di distanza dalla Terra. L'annuncio è arrivato attraverso un articolo pubblicato su Nature, su cui hanno spiegato che il superpianeta orbita intorno alla stella di Barnard.

Questo dispositivo contiene cellule umane e sta per andare nello spazio
    notizia19:41, 13 Novembre 2018

Questo dispositivo contiene cellule umane e sta per andare nello spazio

L'iniziativa "Tissue Chips in Space" cerca di comprendere meglio il ruolo della microgravità sulla salute e sulle malattie umane, e di tradurre tale conoscenze in un miglioramento (e perchè no, un prolungamento) della vita umana sulla Terra. L'immagine del dispositivo in questione è disponibile in alta definizione all'interno della news.

Un modello fisico cerca di spiegare come nascono le stelle

notizia19:53, 12 Novembre 2018

Un modello fisico cerca di spiegare come nascono le stelle

Alcuni astronomi e astrofisici hanno trovato nuove prove secondo cui gli ammassi stellari si formino attraverso collisioni tra enormi nubi molecolari. Il tutto tramite lo strumento SOFIA, il ricevitore tedesco attualmente in uso per studi e ricerche nel campo astronomico.

Caso Battiston, in rete una raccolta firme: più di 14.000 adesioni
    notizia16:12, 12 Novembre 2018

Caso Battiston, in rete una raccolta firme: più di 14.000 adesioni

Continua a far discutere il caso relativo alla rimozione da presidente dell'Agenzia Spaziale Italia di Roberto Battiston. In rete un gruppo di appassionati di astronomia hanno lanciato una raccolta firme che si avvia verso le 15.000 firme.

Oumuamua: Gli astrofisici respingono la teoria dell'origine aliena

notizia10:53, 11 Novembre 2018

Oumuamua: Gli astrofisici respingono la teoria dell'origine aliena

In settimana, un articolo scientifico condotto da due ricercatori dell'Università di Harvard, ha creato molto scalpore nella comunità scientifica sostenendo che Oumuamua, l'asteroide a forma di sigaro proveniente dall'esterno del sistema solare, potrebbe essere stato inviato da esseri alieni.

Gli Astronomi hanno trovato coppie di buchi al centro di galassie in collisione
    video21:23, 10 Novembre 2018

Gli Astronomi hanno trovato coppie di buchi al centro di galassie in collisione

Per la prima volta nella storia, un team di astronomi è riuscito ad osservare diverse coppie di galassie, nelle fasi finali di fusione in galassie singole più grandi, al cui interno compaiono coppie di buchi neri supermassicci. Ecco le immagini: Una fusione nella fusione, dato che ad unirsi potrebbero essere anche i rispettivi buchi neri.

La Galassia NGC 3319 potrebbe ospitare un buco nero di massa intermedia
    notizia20:55, 10 Novembre 2018

La Galassia NGC 3319 potrebbe ospitare un buco nero di massa intermedia

Sono state segnalate due nuove scoperte riguardanti la regione centrale di una galassia vicina, nota come NGC 3319. I ricercatori hanno scoperto un oggetto "candidato" buco nero di massa intermedia che risiederebbe al centro di questa galassia. Ecco le immagini raccolte dagli Astrofisici.

Incendio in California: La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

notizia18:38, 9 Novembre 2018

Incendio in California: La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

La California ha sofferto di incendi boschivi durante la recente stagione estiva, ma un nuovo incendio, "il Camp Fire", si è manifestato nelle vicinanze della città di Paradise, nel nord della California, per poi raggiungerla. Le immagini ottenute dallo Spazio, disponibili in calce alla news, mostrano la portata di questo incendio.

Incendio in California:La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio
    notizia18:00, 9 Novembre 2018

Incendio in California:La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

La California ha sofferto di incendi boschivi durante la recente, ma un nuovo incendio, "il Camp Fire", si è manifestato nelle vicinanze della città di Paradise, nel nord della California, per poi raggiungerla.Le immagini ottenute dallo Spazio,disponibili in calce alla news,mostrano la portata di questo incendio.

NASA: Parker Solar Probe sta bene ed è pienamente operativo
    video19:04, 8 Novembre 2018

NASA: Parker Solar Probe sta bene ed è pienamente operativo

La NASA informa che Parker Solar Probe ha superato brillantemente il passaggio ravvicinato verso il Sole, a soli 24 milioni di km dalla superficie della nostra stella. Ricordiamo che stiamo parlando del primo velivolo spaziale a spingersi così vicino al Sole.

Boeing: i nuovi 737 MAX a rischio mentre sono in volo

notizia09:26, 8 Novembre 2018

Boeing: i nuovi 737 MAX a rischio mentre sono in volo

Boeing ha inviato alle moltissime compagnie aeree che utilizzano i nuovi 737 Max che i velivoli potrebbero andare in picchiata a causa di alcune indicazioni errate fornite dal sistema di controllo della navigazione. La scoperta è stata effettuata nel corso delle indagini in corso sullo schianto dell'aereo indonesiano.

Astronomy Photographer of the Year: all'italiano Mario Cogo il premio Stars and Nebulae

notizia17:00, 7 Novembre 2018

Sono stati svelati qualche giorno fa i vincitori dell'edizione 2018 del prestigioso concorso "Astronomy Photographer of the Year" del Royal Observatory di Greenwich. Ebbene, il premio della categoria "Stars and Nebulae" è andato all'italiano Mario Cogo (GalaxLux), grazie a una spettacolare immagine che raffigura le polveri della Corona Australe.

Caso Battiston: tensione tra Lega e M5S. Paolo Nespoli: 'sorpreso'

notizia15:30, 7 Novembre 2018

Caso Battiston: tensione tra Lega e M5S. Paolo Nespoli: "sorpreso"

La decisione del Governo Conte di sollevare dall'incarico di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiane Roberto Battiston ha provocato tensione tra la maggioranza, oltre che nel mondo scientifico che non sembra aver accolto favorevolmente la scelta.

Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena

notizia19:59, 6 Novembre 2018

Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena

Uno studio appena pubblicato teorizza che l'oggetto interstellare "Oumuamua" l'asteroide di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, potrebbe essere "potenzialmente" una sonda artificiale oppure una sorta di attrezzatura aliena.

C'è speranza per il rover Opportunity, ancora disperso su Marte

notizia14:10, 3 Novembre 2018

C'è speranza per il rover Opportunity, ancora disperso su Marte

Non c'è ancora nessun segnale da parte del rover Opportunity, il predecessore di Curiosity, attualmente in esplorazione del pianeta rosso del sistema solare. L'ultima comunicazione del piccolo robot risale al 10 giugno e si pensa che la causa sia la tempesta di sabbia che ha iniziato ad abbattersi su Marte il 30 maggio.

Hubble osserva questo ammasso stellare, ed ha notato un'ombra
    notizia19:22, 31 Ottobre 2018

Hubble osserva questo ammasso stellare, ed ha notato un'ombra

Nella splendida immagine in calce alla news, è visibile un ammasso stellare chiamato Nebulosa Serpens, a circa 1.300 anni luce di distanza, all'interno del quale avviene un fenomeno molto curioso: C'è un  gioco di ombre operato da una giovane stella, che permette di avere preziose informazioni sul disco protoplanetario nelle sue vicinanze.

Si chiude un capitolo dell'astronomia: Kepler è stato disattivato

notizia14:51, 31 Ottobre 2018

Si chiude un capitolo dell'astronomia: Kepler è stato disattivato

Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha ufficialmente esaurito il carburante necessario per effettuare qualsiasi tipo di operazione scientifica. La NASA ha deciso di disattivare il veicolo ed immetterlo in un orbita molto distante dalla Terra.

Parker Solar Probe è da Record: E' l'oggetto più vicino al sole mai creato dall'uomo

notizia18:49, 30 Ottobre 2018

Parker Solar Probe è appena diventato detentore del record per l'approccio più vicino al Sole di un oggetto creato dall'uomo. L'astronave ha superato il record attuale di 42.72 milioni di chilometri dalla superficie del Solare il 29 ottobre 2018, intorno alle 01:04 pm EDT (18:04 ora italiana) orario confermato dal team Parker Solar Probe.

Gli astronomi stanno osservando la morte di una galassia
    notizia19:01, 29 Ottobre 2018

Gli astronomi stanno osservando la morte di una galassia

La Australian National University e l'agenzia governativa CSIRO sono riusciti ad assistere, con un livello di dettaglio mai raggiunto prima, alla lenta morte di una galassia vicina alla Via Lattea. Scopriamo come è stato possibile.

Selfie dallo spazio: BepiColombo è diretto verso Mercurio
    notizia09:45, 29 Ottobre 2018

Selfie dallo spazio: BepiColombo è diretto verso Mercurio

La missione BepiColombo europea e giapponese delle agenzie spaziali ESA e JAXA è partita lo scorso 20 ottobre, con il lancio di un satellite artificiale che dovrà affrontare 7 lunghi anni di viaggio prima di arrivare a destinazione. La navicella spaziale ha scattato il suo prima selfie spaziale che trovate in calce alla news.

Una ricerca conferma la collisione tra le due Nubi di Magellano
    notizia20:13, 28 Ottobre 2018

Una ricerca conferma la collisione tra le due Nubi di Magellano

Questi puntini visibili nell'immagine in calce, più luminosi rispetto agli altri, sono galassie satellite della Via Lattea, chiamate "Piccola Nube di Magellano" e "Grande Nube di Magellano". Come visibile all'interno della news, una regione della galassia si sta allontanando dalla piccola nube: I ricercatori sono certi si tratti di una collisione.