Notizie

C'è un nuovo modo per cercare la possibile presenza di vita nell'Universo

notizia 12:37, 24 Settembre 2020

C'è un nuovo modo per cercare la possibile presenza di vita nell'Universo

In un cosmo apparentemente infinito come facciamo a trovare la vita e i pianeti o le lune che potrebbero ospitare la vita? Un nuovo studio afferma che le stelle con alta abbondanza di fosforo potrebbero avere maggiori probabilità di ospitare pianeti con la vita. L'elemento chimico in questione, infatti, è necessario per la creazione dell'esistenza.

Quanto tempo ci vorrà prima di vedere realmente una missione verso Venere?
    notizia 10:50, 24 Settembre 2020

Quanto tempo ci vorrà prima di vedere realmente una missione verso Venere?

Dopo aver identificato la fosfina su Venere, una sostanza chimica che alcuni scienziati hanno proposto potrebbe essere un segno di vita, l'interesse di esplorare il pianeta infernale sembra essere aumentato esponenzialmente. Non resta altro da fare che "immergersi" all'interno del mondo per osservare in prima persona la verità.

La Russia sfida Tom Cruise: chi girerà il primo film nello spazio?

notizia 09:37, 24 Settembre 2020

La Russia sfida Tom Cruise: chi girerà il primo film nello spazio?

Tom Cruise e Elon Musk avevano già annunciato di voler girare il primo film nello spazio, in collaborazione con la NASA. Ora la Russia si aggiunge alla corsa verso questo folle primato e punta a superarli in tempi brevi. Il proggetto è ancora vago ma ci aspettiamo nuovi dettagli a breve.

Il satellite ad alta risoluzione SEOSAT/INGENIO è pronto per la sua partenza
    notizia 18:48, 23 Settembre 2020

Il satellite ad alta risoluzione SEOSAT/INGENIO è pronto per la sua partenza

Non sentiamo parlare spesso di missioni spaziali spagnole, ma quando succede, sappiamo che c’è in ballo qualcosa di molto interessante. Proprio per giovedì 24 settembre infatti, si prepara a partire il satellite Seosat, alla volta della base spaziale di Kourou, dove lo aspetta un razzo VEGA per portarlo in orbita.

Potrebbero esistere microbi capaci di vivere in mondi alieni con il 100% di idrogeno
    notizia 17:24, 23 Settembre 2020

In uno studio pubblicato un paio di settimane fa sulla rivista Nature Astronomy, i ricercatori affermano che possono esistere microbi capaci di sopravvivere e crescere in atmosfere di idrogeno al 100%. Ciò suggerisce che la vita potrebbe potenzialmente evolversi su una gamma molto più ampia di mondi alieni.

La Stazione Spaziale Internazionale ha appena schivato un detrito orbitale

notizia 16:30, 23 Settembre 2020

La Stazione Spaziale Internazionale ha appena schivato un detrito orbitale

Nella serata del 22 settembre, alle ore 23 circa (fuso orario italiano), la NASA ha annunciato l’inizio di una manovra di “evasione” dell’ISS per evitare un detrito spaziale sconosciuto, potenzialmente pericoloso. La manovra era già in programma da tempo e ciò sta capitando, purtroppo, sempre più spesso.

Un nuovo 'progetto' potrebbe farci vivere un giorno tutti nello spazio
    notizia 10:35, 23 Settembre 2020

Un nuovo "progetto" potrebbe farci vivere un giorno tutti nello spazio

Invece di cercare di costruire insediamenti sulla superficie della Luna o di Marte, un obiettivo che diverse agenzie spaziali cercheranno di condurre in futuro, un team di ingegneri ritiene che dovremmo espandere la portata dell'umanità nel cosmo costruendo habitat orbitali da zero. Un'idea simile a quella di Jeff Bezos.

La scoperta dell'esopianeta 'Pi Earth' e la sua rivoluzione da '3.14' giorni
    notizia 17:04, 22 Settembre 2020

La scoperta dell'esopianeta "Pi Earth" e la sua rivoluzione da "3.14" giorni

Pianeti e sistemi stellari vengono scoperti spesso, soprattutto ai giorni nostri, grazie ai mezzi tecnologici avanzati di cui possediamo. Di recente è entrato a far parte della lista il pianeta “Pi Earth” un corpo molto simile alla Terra e con un’orbita di 3,14 giorni intorno alla sua stella.

Rosetta osserva un'aurora invisibile intorno ad una cometa
    notizia 10:27, 22 Settembre 2020

Rosetta osserva un'aurora invisibile intorno ad una cometa

La cometa 67P ha la sua versione dell'aurora boreale, le meravigliose luci che dipingono i cieli del nord. Le osservazioni di Rosetta hanno rivelato che, a differenza di quelle terrestri, il bagliore è nella luce ultravioletta. La cometa si aggiunge a Marte, Saturno e le lune di Giove nella lista degli oggetti extrarrestri con delle aurore.

Gli astronomi hanno scoperto un asteroide vicino a Venere molto particolare
    notizia 09:58, 22 Settembre 2020

Gli astronomi hanno scoperto un asteroide vicino a Venere molto particolare

Esistono modelli che ci descrivono l'esistenza di asteroidi di circa 1 km che orbitano più vicino al Sole di quanto non faccia Venere. Il problema è uno: nessuno è riuscito a trovarne uno... almeno fino ad ora. Gli astronomi lo hanno finalmente trovato, ma è grande circa 2 chilometri, una scoperta che potrebbe farci rivalutare i nostri modelli.

Ecco una delle tecnologie NASA che diventerà utilissima per noi 'terrestri'

notizia 18:26, 21 Settembre 2020

Ecco una delle tecnologie NASA che diventerà utilissima per noi "terrestri"

La NASA è costantemente al lavoro per migliorare e perfezionare le sue tecnologie, al fine di rendere sempre più sicuri e affidabili i voli nello spazio. Una nuova tecnologia sviluppata per gli allunaggi adesso si dimostra utilissima anche per le nostre auto e per i nostri aerei.

Il Polo Sud della Luna potrebbe non essere l'obiettivo delle missioni Artemis
    notizia 16:58, 21 Settembre 2020

Il Polo Sud della Luna potrebbe non essere l'obiettivo delle missioni Artemis

I piani per le missione Artemis sono già stati ben delineati. L'agenzia spaziale americana, infatti, originariamente aveva detto che gli astronauti sarebbero sbarcati sul polo sud della Luna... tuttavia le cose potrebbero cambiare. Il sito di atterraggio è stato oggetto di due eventi separati tenuti recentemente dai leader dell'agenzia.

Ammirate l'incredibile scatto di Giove effettuato dal telescopio spaziale Hubble

notizia 13:01, 21 Settembre 2020

Il leggendario telescopio spaziale Hubble torna di nuovo in azione con questa incredibile immagine di Giove. Non solo: all'interno dell'istantanea questa volta troviamo anche un ospite d'eccezione, la sua gelida luna Europa. La nuova foto del Gigante Gassoso più grande del nostro Sistema Solare è stata "scattata" il mese scorso.

Vita aliena nell'Universo? Ecco 4 mondi in cui potrebbe esistere nel Sistema Solare

notizia 12:06, 21 Settembre 2020

La recente scoperta nei cieli di Venere ha dato la carica a tutti gli esperti che cercando da tempo immemore vita all'interno del nostro Universo. Nonostante nel mondo infernale la vita sia stata già ipotizzata, esistono altri luoghi all'interno del nostro sistema - molto più probabili - in cui la vita potrebbe essersi sviluppata.

La NASA sviluppa un nuovo modo per atterrare in sicurezza sulla Luna

notizia 10:27, 21 Settembre 2020

La NASA sviluppa un nuovo modo per atterrare in sicurezza sulla Luna

La NASA ha sviluppato un nuovo sistema, il Safe and Precise Landing Integrated Capabilities Evolution (SPLICE), che potrebbe permettere di atterrare sulla Luna e su Marte con molti meno rischi, e sta già pensando di testarlo nelle prossime missioni Artemis che porteranno un equipaggio umano sulla Luna.

Nuove prove dell'esistenza di ghiaccio su Encelado
    notizia 09:56, 21 Settembre 2020

Nuove prove dell'esistenza di ghiaccio su Encelado

Scavando tra i dati raccolti dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno dal 2004 al 2017, i ricercatori hanno trovato delle forti evidenze dell'esistenza di ghiaccio nell'emisfero nord del satellite Encelado. Questa scoperta alimenta le speranze di trovare tracce di vita su questa luna di Saturno.

Martedì sarà l'equinozio d'autunno, ecco quello che succederà!

notizia 08:26, 21 Settembre 2020

Martedì sarà l'equinozio d'autunno, ecco quello che succederà!

L’equinozio d’autunno avverrà alle 15:30 di martedì 22 settembre. Segna il passaggio alla stagione autunnale, l’abbassamento della temperatura e la diminuzione della durata del giorno. Questo vale per l’emisfero boreale, mentre nell’emisfero australe sta per iniziare la primavera. La data non è costante, due anni fa era caduto il 23 settembre

Stiamo usando il modo peggiore per misurare la durata del giorno?

video 18:06, 20 Settembre 2020

Stiamo usando il modo peggiore per misurare la durata del giorno?

I tentativi di misurare la durata del giorno sono vecchi quanto l'umanità stessa. La tecnologia attuale rende tutto molto più facile, ma rimane una domanda fondamentale: cosa intendiamo per giorno? Ci sono due metodi diversi e che restituiscono due risultati diversi, sono solo 4 minuti ma potrebbero fare una grande differenza.

La Cina lancerà un robot per l'estrazione spaziale a Novembre

notizia 13:42, 20 Settembre 2020

La Cina lancerà un robot per l'estrazione spaziale a Novembre

La società di estrazione spaziale privata con sede a Pechino, Origin Space, lancerà il suo primo "robot per l'estrazione spaziale" a novembre, secondo quanto si legge sulle pagine di IEEE Spectrum. Il robot estrattore sarà posizionato in cima a un razzo della serie Long March, prodotto di decenni di sviluppo dell'industria spaziale cinese.

'Venere è un pianeta della Russia', secondo l'Agenzia spaziale russa

notizia 13:09, 20 Settembre 2020

"Venere è un pianeta della Russia", secondo l'Agenzia spaziale russa

Secondo Dmitry Rogozin, il capo dell'Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), Venere è un "pianeta russo". Questa dichiarazione avviene dopo l'annuncio di lunedì secondo cui i ricercatori potrebbero aver individuato potenziali prove di vita tra le nuvole del pianeta.

Ecco tutte le missioni spaziali che hanno visitato Venere
    notizia 12:39, 20 Settembre 2020

Ecco tutte le missioni spaziali che hanno visitato Venere

Il "gemello" della Terra, Venere, ha sempre suscitato grande curiosità a tutti gli esseri umani. Per questo motivo, negli anni il pianeta infernale ha visto numerosi "occhi" osservare le sue caratteristiche ancora in parte sconosciute. Ecco tutte le missioni lanciate dal nostro pianeta per studiare Venere.

Ecco a voi il primo pianeta che orbita vicinissimo ad una nana bianca
    notizia 17:31, 19 Settembre 2020

Ecco a voi il primo pianeta che orbita vicinissimo ad una nana bianca

Gli astronomi hanno osservato, per la prima volta, un pianeta che orbita intorno a una nana bianca ogni 34 ore, molto vicino alla superficie della stella. WD1586b, questo il nome del pianeta, potre finire nella zona di abitabilità e, un giorno, ospitare la vita. Ma l'osservazione è sensazionale per molti motivi.

Le cinque lune più grandi di Urano sono incredibilmente simili a Plutone
    notizia 13:17, 19 Settembre 2020

Le cinque lune più grandi di Urano sono incredibilmente simili a Plutone

Mentre osservavano Urano, gli astronomi hanno fatto una scoperta accidentale: secondo le immagini a infrarossi dei cinque satelliti principali di Urano, la loro composizione è più vicina a quella dei pianeti nani come Plutone e Haumea, ovvero oggetti rocciosi compatti con una crosta ghiacciata.

Com'è stato creato l'oro nel nostro Universo? Un nuovo studio cerca di spiegarlo
    notizia 10:09, 18 Settembre 2020

Secondo il parere di molti scienziati, ad aver creato l'oro nell'Universo potrebbero essere state le collisione di stelle di neutroni. In queste esplosioni, infatti, vengono forgiati gli elementi più pesanti del ferro che si propagano, successivamente, in tutto il cosmo. Tuttavia, un nuovo studio sembra cambiare (nuovamente) le carte in tavola.

Il controllo dello Spazio rischia di dare posizioni dominanti ad alcune nazioni

notizia 20:24, 17 Settembre 2020

Il controllo dello Spazio rischia di dare posizioni dominanti ad alcune nazioni

Non è un segreto che ormai la corsa allo spazio sia diventata più che pura ricerca scientifica: viaggi commerciali, turismo spaziale, commercio di campioni lunari, sono solo alcune delle cose che entreranno a far parte della nostra vita quotidiana. Chi gestirà tutto ciò, dominerà il commercio “galattico”?

Questa spettacolare foto in Ultra HD della Luna ci permette di vedere anche i crateri

notizia 11:23, 17 Settembre 2020

Ah la Luna, da sempre compagna del nostro bel pianeta, ispira da secoli poeti e sognatori che fanno di essa la loro musa ispiratrice. Per la sua incredibile bellezza e spettacolarità, il nostro satellite è la modella di molti astrofotografi come Andrew McCarthy, che ci ha recentemente mostrato uno scatto in Ultra HD del corpo celeste.

Una futura missione spaziale ha intenzione di acquisire immagini in 8K di Marte
    notizia 09:45, 17 Settembre 2020

Una futura missione spaziale ha intenzione di acquisire immagini in 8K di Marte

Abbiamo moltissime immagini del Pianeta Rosso, ma la futura Martian Moons eXploration (MMX) ha intenzione di ottenerne ancora di più... e per giunta in 8K. Questo obiettivo sarà portato avanti da JAXA, l'agenzia spaziale giapponese e dovrebbe essere avviata nello stesso anno in cui la NASA riporterà gli esseri umani sulla Luna, nel 2024.

ExoMars 2022 in fase di ultimazione negli stabilimenti di Torino: le immagini esclusive

notizia 17:02, 16 Settembre 2020

La Thales Alenia Space sta completando, nelle sue infrastrutture torinesi, l'intera navicella spaziale dedicata alla missione congiunta ESA-Roscosmos, ExoMars 2022. La società ha ospitato per l’avvenimento la delegazione di Riccardo Fraccaro, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con responsabilità per lo Spazio.

A caccia di fosfina: Rocket Lab annuncia missione su Venere per il 2023
    notizia 15:55, 16 Settembre 2020

A caccia di fosfina: Rocket Lab annuncia missione su Venere per il 2023

La società aerospaziale privata Rocket Lab, specializzata nel lancio di carichi satellitari, ha dichiarato - lasciando tutti un po’ sorpresi - che intende organizzare una missione con destinazione Venere, in particolare la zona atmosferica “temprata” del pianeta, dove son state rinvenute tracce di fosfina.

La NASA lo conferma: siamo entrati nel nuovo ciclo solare
    notizia 13:25, 16 Settembre 2020

La NASA lo conferma: siamo entrati nel nuovo ciclo solare

Com’era prevedibile aspettarsi, il 2019 è stato portatore anche della conclusione del ciclo solare, la sorgente dinamica e il “motore” energetico della nostra stella. L’agenzia spaziale americana ha ritenuto opportuno aspettare qualche mese prima di ufficializzare il “passaggio” nel nuovo ciclo 25.

Alcuni esopianeti del nostro Universo potrebbero essere composti da diamanti e silice
    notizia 12:50, 16 Settembre 2020

Alcuni esopianeti ricchi di carbonio potrebbero, nelle giuste circostanze, essere fatti di diamanti e silice. Pianeti completamenti differenti da quelli che possiamo trovare all'interno del nostro Sistema Solare, secondo uno studio recentemente pubblicato da un team di ricercatori dell'Arizona State University e dell'Università di Chicago.

In questa immagine ci sono tre asteroidi: riuscite a trovarli?
    notizia 11:45, 16 Settembre 2020

In questa immagine ci sono tre asteroidi: riuscite a trovarli?

Nell'immagine allegata alla notizia (e presente anche in calce) è possibile osservare una serie di quattro immagini scattate da un telescopio di 1 metro a Tenerife, in Spagna, che il Near-Earth Object Coordination Center (NEOCC) utilizza per le osservazioni di "controllo" degli oggetti vicini alla Terra che sono già stati scoperti.

Giove potrebbe avere circa 600 lune irregolari intorno a sé
    notizia 10:40, 16 Settembre 2020

Giove potrebbe avere circa 600 lune irregolari intorno a sé

Recentemente Saturno ha "strappato" il titolo a Giove di pianeta con il maggior numero di satelliti orbitanti. Negli ultimi anni, sono state trovate ben 79 lune ufficiali intorno al Gigante Gassoso del nostro sistema e, secondo un nuovo studio, potrebbero esserci 600 piccole lune irregolari in orbita attorno a Giove.

La Thales Alenia Space si unisce nella lotta contro gli asteroidi pericolosi
    notizia 18:57, 15 Settembre 2020

La Thales Alenia Space si unisce nella lotta contro gli asteroidi pericolosi

La missione HERA, dell’Agenzia Spaziale Europea, fa parte di un progetto internazionale più a largo spettro per la difesa planetaria da possibili minacce spaziali, quali gli asteroidi. La parte elettrica e di comunicazione della missione è stata affidata alla joint venture italo-francese Thales Alenia Space.

La fosfina scoperta nelle nuvole di Venere divide l'opinione degli scienziati
    notizia 11:45, 15 Settembre 2020

La fosfina scoperta nelle nuvole di Venere divide l'opinione degli scienziati

Ieri è stato effettuato uno degli annunci che più sarà ricordato in futuro: la scoperta di una sostanza chimica presente su Venere che potrebbe indicare la presenza di forme di vita sopra l'atmosfera del pianeta. La fosfina (di cui vi abbiamo già parlato nel dettaglio) è stata individuata anche sulla Terra, Giove e Saturno.

La scoperta epocale dalla RAS: possibili segni di vita su Venere!

notizia 17:13, 14 Settembre 2020

La scoperta epocale dalla RAS: possibili segni di vita su Venere!

Come un fulmine a ciel sereno la conferenza della Royal Astronomical Society (così come vi avevamo anticipato) si è dimostrata portatrice di incredibili scoperte: stando a quanto affermato dai ricercatori, Venere mostrerebbe firme biologiche nella sua atmosfera!

Questa galassia che assomiglia a un TIE di Star Wars si è appena 'svegliata'
    notizia 10:38, 14 Settembre 2020

Questa galassia che assomiglia a un TIE di Star Wars si è appena "svegliata"

La galassia TXS 0128+554 (o in breve TXS 0128) si trova a circa 500 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea. Al centro possiamo trovare un buco nero supermassiccio 1 miliardo di volte la massa del nostro Sole che rilascia getti di materiale, la causa dietro l'attività (e la luminosità) della galassia.

Ecco l'ultima foto spettacolare di Hubble: un vero e proprio grappolo di stelle!
    notizia 16:04, 13 Settembre 2020

Lo storico Hubble Space Telescope (HST) costruito dalla NASA e operativo in orbita terrestre bassa sin dal 1990, continua a fotografare foto meravigliose dello spazio. L’ultima riguarda un vero e proprio “grappolo di migliaia stelle dai colori tutti differenti” e dalle dimensioni altrettanto diverse.

Sembra che le lune di Giove riescano a riscaldarsi a vicenda
    notizia 15:22, 13 Settembre 2020

Sembra che le lune di Giove riescano a riscaldarsi a vicenda

Ad oggi Giove conta circa 79 lune, e ne fanno parte anche i famosi “satelliti medicei” Io, Europa, Ganimede e Callisto. Molte di loro presentano temperature fuori scala, tanto da ipotizzare uno scambio di calore reciproco tra Giove e i satelliti stessi, dovuto al “riscaldamento mareale".

La Cina sta costruendo uno spazioporto galleggiante per lanciare i razzi spaziali

notizia 12:38, 13 Settembre 2020

La Cina ultimamente si sta davvero impegnando al massimo per portare avanti il suo programma spaziale. Proprio recentemente, infatti, ha lanciato - prima degli Stati Uniti - il suo veicolo spaziale verso Marte. Non solo: il paese sta costruendo uno spazioporto galleggiante per lanciare i suoi razzi al largo della costa della città di Haiyang.

Perché creare le 'Space Force' se nessuno vuole la guerra nello Spazio?

notizia 16:56, 12 Settembre 2020

Perché creare le "Space Force" se nessuno vuole la guerra nello Spazio?

Nel dicembre 2019 è stata istituita la forza armata dell’astronautica statunitense, la United States Space Force (USSF). Sebbene non sia stata creata dal nulla, né tanto meno è stata la prima del suo genere, il suo avvento ha suscitato parecchie domande e curiosità, soprattutto perché nessuno vuole una guerra spaziale.

L'Universo potrebbe essere pieno di una particolare stella esotica: le stelle di bosoni

notizia 12:23, 12 Settembre 2020

Ci sono molti fenomeni che gli scienziati non hanno ancora visto direttamente nell'Universo. Basti pensare che - dopo più di 100 anni dalla prima ipotesi - solo lo scorso anno abbiamo potuto ammirare la prima immagine di un buco nero. Il cosmo, da questo punto di vista, è pieno zeppo di fenomeni ancora più rari, come le stelle di bosoni.

La materia oscura è forse più 'oscura' di quel che credevamo
    notizia 19:40, 11 Settembre 2020

La materia oscura è forse più "oscura" di quel che credevamo

Grazie all’analisi costante e instancabile del telescopio spaziale Hubble congiunto alle strumentazioni del VLT, i ricercatori son giunti alla conclusione che - probabilmente - la nostra conoscenza della materia oscura è più lacunosa di quanto avessimo ipotizzato.

Durante un'eclissi solare di Marte è successo qualcosa di molto strano
    notizia 11:27, 11 Settembre 2020

Durante un'eclissi solare di Marte è successo qualcosa di molto strano

Non tutti lo sanno ma anche Marte ha dei satelliti, due per l'esattezza: Fobos e Deimos, molto più piccoli della nostra bella Luna. Fobos, il più grande dei due, è molto vicino al suo pianeta e completa un giro intorno al Pianeta Rosso - in linea con l'equatore del pianeta - tre volte ogni giorno marziano.

La luna si sta arrugginendo, e la colpa potrebbe essere della Terra
    notizia 10:28, 11 Settembre 2020

La luna si sta arrugginendo, e la colpa potrebbe essere della Terra

Secondo una nuova ricerca, l'atmosfera del nostro pianeta potrebbe causare l'arrugginimento della luna. La ruggine si può trovare praticamente ovunque e, a quanto pare anche nel nostro satellite adesso. Nota anche come ossido di ferro, è un composto rossastro che si forma quando il ferro viene esposto all'acqua e all'ossigeno.

Cosa ricorda il 'profumo dello spazio' creato dalla NASA?
    notizia 22:24, 10 Settembre 2020

Cosa ricorda il "profumo dello spazio" creato dalla NASA?

La NASA ha ricreato un profumo. Cosa ricorda? Bistecca, lamponi e rum ovviamente! Proprio recentemente, infatti, è stata lanciata una campagna di crowdfunding Kickstarter per una nuova fragranza chiamata "Eau de Space". No, non controllate sul calendario, non è l'1 di Aprile... è tutto vero!

L'economia 'extra-mondo' sarà più facile grazie a questi rimorchiatori spaziali
    notizia 18:01, 10 Settembre 2020

L'economia "extra-mondo" sarà più facile grazie a questi rimorchiatori spaziali

Non è un segreto che gli assi economici cambino nel corso dei secoli e seguano le rotte più in voga: dalla Via della seta, all’asse economico americano e asiatico, il futuro dell’economia passa di certo dallo Spazio. Le compagnie Momentus e MISEU vogliono inaugurare tale progetto con il loro “rimorchiatori”.

La misteriosa massa della 'Corrente Magellanica' ora ha una nuova spiegazione
    notizia 16:55, 10 Settembre 2020

La misteriosa massa della "Corrente Magellanica" ora ha una nuova spiegazione

È risaputo che la nostra Via Lattea è circondata da un vicinato piuttosto tranquillo, e gli inquilini più intimi con cui coesiste sono le famose Nubi di Magellano. Un enorme flusso di gas noto come “Corrente Magellanica” tiene uniti i tre corpi galattici, e un recente studio ha buttato nuova luce sulla sua origine.

È stata individuata la collisione di buchi neri più potente dell'Universo!
    notizia 12:07, 10 Settembre 2020

È stata individuata la collisione di buchi neri più potente dell'Universo!

Gli astronomi credono di aver individuato la collisione di due buchi neri più potente mai vista: un evento che hanno soprannominato GW190521. Circa sette miliardi di anni fa, infatti, due mostruosi buchi neri si scontrarono insieme in un evento catastrofico così intenso da proiettare un impulso di onde gravitazionali in tutto l'Universo.

Una supernova potrebbe aver causato una grande estinzione di massa sulla Terra
    notizia 10:29, 10 Settembre 2020

Una supernova potrebbe aver causato una grande estinzione di massa sulla Terra

La Terra ha subito cinque grandi estinzioni di massa e altri eventi estintivi minori. Sono tanti i modi in cui la vita potrebbe scomparire dal nostro pianeta e un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha trovato un altro possibile "colpevole": l'esplosione di una supernova vicina.

La Stazione Spaziale continua a perdere aria a causa di un buco

notizia 13:39, 6 Settembre 2020

La Stazione Spaziale continua a perdere aria a causa di un buco

Vi abbiamo già raccontato sulle nostre pagine che all'interno della Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti sono alla ricerca di un buco che sta facendo perdere aria alla struttura. Certo, nulla di catastrofico per adesso, ma gli ospiti della stazione sono stati "costretti" a chiudere un'intera sezione.

Sul nostro satellite sarà inviato un 'Incrociatore lunare'... ma non è quello che pensate
    notizia 16:58, 5 Settembre 2020

Sul nostro satellite sarà inviato un "Incrociatore lunare"... ma non è quello che pensate

Il prossimo rover lunare con equipaggio sviluppato dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e dalla Toyota ha finalmente ricevuto un nome: "Lunar Cruiser", in italiano "Incrociatore lunare". Il veicolo pressurizzato, che dovrebbe essere lanciato alla fine del 2020, non è quello che sembra, poiché si tratta di una sorta di SUV.

Un nuovo studio restringe la ricerca della vita intelligente nella Via Lattea
    notizia 13:30, 5 Settembre 2020

Un nuovo studio restringe la ricerca della vita intelligente nella Via Lattea

La ricerca della vita extraterrestre è viva più che mai e, con l'avanzare della tecnologia, diventerà sempre più facile scrutare la nostra galassia. Un team dell'Università di Manchester, infatti, ha scoperto una svolta analitica che potrebbe migliorare in modo significativo le nostre possibilità di trovare l'esistenza nella Via Lattea.

Avete sempre sognato di visitare Marte? Grazie a queste 6 foto potrete farlo
    notizia 14:40, 3 Settembre 2020

Avete sempre sognato di visitare Marte? Grazie a queste 6 foto potrete farlo

Otto anni fa, il 5 agosto 2012, il rover Curiosity della NASA è sbarcato su Marte e, ancora oggi, continua il suo viaggio nell'arido Pianeta Rosso. Da allora il rover ha percorso più di 23 chilometri, perforato 26 campioni di roccia e ha raccolto sei campioni di suolo lungo la strada per capire se la vita fosse mai stata presente sul pianeta.

Una stella 2 milioni di volte più luminosa del Sole è scomparsa senza lasciare tracce

notizia 12:33, 3 Settembre 2020

Come fa una stella massiccia 2.5 milioni di volte più luminosa del Sole a scomparire senza lasciare alcuna traccia? Questo nuovo enigma cosmico ha lasciato perplessi gli scienziati che hanno cercato di dare una spiegazione, da buon investigatori, sul Monthly Notices of the Royal Astronomical Society in cui è descritta un'ipotesi molto particolare.

I telescopi sulla Terra e nello spazio potrebbero unire le loro forze?

notizia 12:45, 2 Settembre 2020

I telescopi sulla Terra e nello spazio potrebbero unire le loro forze?

Circa un anno fa abbiamo ottenuto la prima foto al mondo di un buco nero grazie alla cooperazione di otto radiotelescopi: l'Event Horizon Telescope (EHT). Un team di scienziati ha recentemente parlato della possibilità di "unire le forze" utilizzando diversi telescopi per effettuare osservazioni da diversi punti di vista.

Il carbonio, l'elemento essenziale per la vita, proviene anche dalle stelle più piccole
    notizia 10:21, 2 Settembre 2020

L'Universo non è formato solo da stelle gigantesche, svariate volte più grandi del nostro Sole, ma anche di corpi celesti più piccoli. Una nuova ricerca pubblicata il 6 luglio su Nature Astronomy suggerisce che alcuni degli elementi costitutivi di base della vita sono dispersi nel cosmo proprio dalle stelle più piccole.

Ecco le prossime bellezze astronomiche del cielo di settembre
    notizia 18:12, 1 Settembre 2020

Ecco le prossime bellezze astronomiche del cielo di settembre

Il cielo di settembre ha interessanti spettacoli serali da offrire, persino con qualche marcia in più rispetto ai mesi estivi: ha l’indubbia qualità di mostrare ancora i pianeti e gli asterismi visibili ad agosto, ed in più è favorito da temperature generalmente più fresche, che rendono felici osservatori e strumentazioni.

Potrebbe esistere vita su Venere: sappiamo dove andarla a cercare
    notizia 15:17, 1 Settembre 2020

Potrebbe esistere vita su Venere: sappiamo dove andarla a cercare

Venere è il pianeta più caldo del Sistema Solare. Si tratta di un mondo estremamente affascinante che gli esperti vogliono esplorare al più presto. Nelle profondità dell'atmosfera del "gemello malvagio della Terra", in uno strato "nascosto dalla vista", potrebbe esistere la vita secondo un nuovo studio.

Il rover Curiosity osserva su Marte delle trombe d'aria 'aliene'

notizia 12:43, 31 Agosto 2020

Il rover Curiosity osserva su Marte delle trombe d'aria "aliene"

Il rover Curiosity, atterrato su Marte il 6 agosto 2012, continua ad osservare il Pianeta Rosso con i suoi occhi robotici. Sono tantissime le scoperte effettuate, anche solo guardando l'arido mondo, come quella effettuata recentemente di un "diavolo di sabbia", un fenomeno meteorologico tipico dei territori desertici e secchi.

Ricercatori italiani hanno catalogato la storia di circa 90mila galassie

notizia 15:34, 28 Agosto 2020

Ricercatori italiani hanno catalogato la storia di circa 90mila galassie

Grazie all’uso del grande telescopio riflettore LAMOST, situato nell'osservatorio di Xinglong in Cina, è stato possibile catalogare la velocità delle stelle all’interno di circa 90mila galassie. Lo studio italo-cinese vanta il contributo di molti ricercatori italiani, e di strumentazioni appartenenti all’INAF.

Lo spazio potrebbe essere pieno di 'Pianeti Vagabondi' e presto potremmo trovarli
    notizia 11:13, 28 Agosto 2020

Lo spazio potrebbe essere pieno di "Pianeti Vagabondi" e presto potremmo trovarli

Un "Pianeta Vagabondo", scientificamente chiamato "Pianeta interstellare", è un corpo celeste non legato gravitazionalmente a nessuna stella. In poche parole, si muovono senza sosta nello spazio interstellare. Poiché sono lontani da qualsiasi stella, sono molto difficili da vedere. Tuttavia, in futuro questo problema potrebbe non esistere più.

Potremmo vedere un sottomarino su Titano? Questi ricercatori vogliono provarci
    notizia 18:44, 27 Agosto 2020

Potremmo vedere un sottomarino su Titano? Questi ricercatori vogliono provarci

Uno dei satelliti di Saturno, Titano, è probabilmente il corpo celeste roccioso più affascinante del nostro sistema solare: con laghi, fiumi e mari è uno dei principali target delle future missioni scientifiche. Un team di ricerca del Glenn Research Center della NASA vorrebbe persino inviarvi un sottomarino.

I batteri potrebbero sopravvivere a un viaggio da Marte alla Terra: ci sono forse le prove
    notizia 15:06, 27 Agosto 2020

Dei campioni di un genere di batterio altamente resistente chiamato Deinococcus, che può essere trovato in alto nella nostra atmosfera, è ufficialmente sopravvissuto per tre anni nel vuoto dello spazio. Il tutto "combattendo" contro microgravità, radiazioni ultraviolette intense e temperature estreme mentre si trovava all'esterno dell'ISS.

Sul nostro pianeta stanno per arrivare, per la prima volta, dei 'pezzi' di un asteroide
    notizia 10:54, 26 Agosto 2020

Sul nostro pianeta stanno per arrivare, per la prima volta, dei "pezzi" di un asteroide

Vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine della sonda Hayabusa2, sviluppata dall'Agenzia Spaziale Giapponese con lo scopo di raggiungere l'asteroide 162173 Ryugu e prelevare dei campioni da riportare poi sul nostro pianeta. Bene, finalmente il veicolo spaziale sta per ritornare sulla Terra ed è tutto pronto per accoglierlo.

No, un asteroide non ci colpirà il giorno prima delle elezioni presidenziali

notizia 10:44, 25 Agosto 2020

No, un asteroide non ci colpirà il giorno prima delle elezioni presidenziali

Potreste aver sentito, con toni preoccupati, di un asteroide che dovrebbe passare molto vicino alla Terra il 2 Novembre, il giorno prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La NASA ci tiene a precisare che la cosa migliore è stare tranquilli e rilassarsi, non ci sarà nessun impatto con il nostro pianeta.

Un studio spiega come Marte fosse sferzato da impressionanti temporali
    notizia 18:08, 24 Agosto 2020

Un studio spiega come Marte fosse sferzato da impressionanti temporali

Il passato climatico di Marte è uno dei più grandi enigmi del nostro tempo: si hanno prove concrete che il pianeta fosse irrorato da mari, laghi e fiumi eppure di tutta quell’acqua non vi è più traccia. Secondo un nuovo studio in alcune zone del pianeta erano presenti perfino forti temporali e alluvioni.

Intere città potrebbero essere costruite sulla Luna: ecco dove
    notizia 12:45, 24 Agosto 2020

Intere città potrebbero essere costruite sulla Luna: ecco dove

Secondo una nuova ricerca, Marte potrebbe essere piena di "tubi di lava" giganti, con soffitti alti quanto l'Empire State Building. La Luna, invece, sembra ospitare strutture del genere ancora più gigantesche con altezze che fanno impallidire il Burj Khalifa di Dubai, l'edificio più alto del mondo.

Segui Perseverance in tempo reale nel suo viaggio verso Marte
    notizia 17:27, 23 Agosto 2020

Segui Perseverance in tempo reale nel suo viaggio verso Marte

L'ultima volta che abbiamo potuto vedere Perseverance è stato il 30 Luglio, quando è scomparso nello spazio nella suo viaggio verso Marte. Grazie al progetto Eyes on the Solar System, puoi seguire il più avanzato rover della storia per i prossimi milioni di chilometri fino al cratere Jezero su Marte, dove arriverà tra circa 6 mesi

Sulla Stazione Spaziale c'è una perdita di aria: astronauti prendono precauzioni
    notizia 16:40, 23 Agosto 2020

La Stazione Spaziale Internazionale è un vero e proprio emblema dell'intelligenza umana: costata all'incirca 100 miliardi di dollari in 30 anni, ha percorso oltre 160.000 orbite e ha ospitato ben 240 individui fin ad oggi. Nonostante l'incredibile tecnologia, anche lì sopra i problemi possono capitare, così come riporta la NASA.

Blue Origin invia il prototipo di un veicolo lunare alla NASA
    video 11:50, 21 Agosto 2020

Blue Origin invia il prototipo di un veicolo lunare alla NASA

Il team di Blue Origin, la compagnia spaziale del proprietario di Amazon Jeff Bezos, ha inviato un prototipo di un lander lunare alla NASA. Il veicolo potrebbe portare, in un futuro non troppo lontano, un equipaggio di astronauti sulla superficie della Luna. L'obiettivo dell'agenzia spaziale è tornare sul nostro satellite entro il 2024.

Il nostro Sistema Solare, all'inizio della sua vita, potrebbe aver avuto due Soli

notizia 11:57, 20 Agosto 2020

Un nuovo interessante articolo pubblicato sull'Astrophysical Journal Letters, mostra che un'altra stella oltre il Sole, all'interno del nostro Sistema Solare e lontana 1.000 Unità Astronomiche, avrebbe aumentato la probabilità di formare gli oggetti che si trovano nella Nube di Oort e di catturare il famigerato Pianeta Nove.

Un misterioso 'battito cardiaco' di raggi gamma rilevato da una nube di gas cosmica
    notizia 10:38, 20 Agosto 2020

Un misterioso "battito cardiaco" di raggi gamma rilevato da una nube di gas cosmica

Un team di ricercatori ha ascoltato il misterioso "battito cardiaco" all'interno di una nube di gas cosmica nella costellazione dell'Aquila. La misteriosa nuvola "batte" allo stesso ritmo di un piccolo buco nero situato a circa 100 anni luce di distanza. Può un buco nero, 100 anni luce distante, influenzare una nuvola di gas?

SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta
    notizia 17:08, 19 Agosto 2020

SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta

SpaceX supera se stessa e infrange un nuovo record: ha utilizzato il primo stage del Falcon per la sesta volta. Il razzo è stato parte dell'undicesima missione di Starlink, che ha portato in orbita 58 mini satelliti per la sua rete internet, di cui è stato fatto uno speedtest, e tre satelliti SkySat per la compagnia privata Planet.

L'esplosione di una supernova potrebbe aver causato un'estinzione di massa
    notizia 16:34, 19 Agosto 2020

L'esplosione di una supernova potrebbe aver causato un'estinzione di massa

Immaginate di osservare una stella che esplode nel cielo, potrebbe sembrare uno spettacolo bellissimo e, a giudicare dai resoconti che sono giunti fino a noi, lo è. Ma potrebbe essere anche il preludio a un'estinzione di massa. Un nuovo studio rivela che questo potrebbe essere accaduto sulla Terra, in un lontano passato.

Adesso è ufficiale: il nostro Universo è vecchio 13,8 miliardi di anni

notizia 17:14, 17 Agosto 2020

Adesso è ufficiale: il nostro Universo è vecchio 13,8 miliardi di anni

Sebbene l'età dell'universo fosse già nota, negli ultimi anni altre misurazioni scientifiche avevano "ringiovanito" il cosmo. Gli scienziati in un nuovo studio (pubblicato in tre parti sul server di prestampa Arxiv.org) hanno confermato la sua età di 13,8 miliardi di anni utilizzando il bagliore residuo del Big Bang, la radiazione cosmica di fondo.

Radiotelescopio di Arecibo: iniziate le indagini per capire la provenienza del guasto

notizia 10:32, 17 Agosto 2020

Il Radiotelescopio di Arecibo ha subito un grave guasto in seguito alla rottura di un cavo che ha creato uno squarcio nel piatto di circa 30 metri di lunghezza. Il direttore dell'osservatorio, Francisco Cordova, ha dichiarato che 250 dei pannelli del riflettore primario dell'osservatorio sono stati danneggiati, insieme a diversi cavi di supporto.

Vi ricordate della possibile esplosione di Betelgeuse? C'è una nuova teoria
    notizia 17:16, 16 Agosto 2020

Vi ricordate della possibile esplosione di Betelgeuse? C'è una nuova teoria

Il leggendario telescopio spaziale Hubble potrebbe aver risolto il mistero della stella Betelgeuse. Il corpo celeste, che molti pensavano stesse per esplodere, ha attirato l'attenzione degli astronomi di tutto il mondo nell'autunno del 2019, quando la sua luminosità iniziò a diminuire inaspettatamente.

Aurore polari: la missione THEMIS risolve un vecchio mistero
    notizia 11:58, 16 Agosto 2020

Aurore polari: la missione THEMIS risolve un vecchio mistero

Un'aurora speciale, che si estende da est verso ovest come una collana di perle, può aiutare gli scienziati a comprendere qualcosa in più sulla fisica di questi fenomeni. Conosciute come aurore perlacee, appaiono prima delle aurore standard ma gli scienziati non sapevano se questi due effetti fossero collegati oppure no.

Gli astronomi sono riusciti finalmente a far tornare un segnale dalla Luna
    notizia 19:11, 15 Agosto 2020

Gli astronomi sono riusciti finalmente a far tornare un segnale dalla Luna

Nel 2009 il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA arrivò in orbita attorno alla Luna e, tra le tante cose, avevano un piccolo obiettivo da realizzare: "sparare" dei raggi laser su dei piccoli riflettori, grandi quanto un libro tascabile, cercando di far rimbalzare la luce sulla Terra. Finalmente, dopo quasi 10 anni, ci sono riusciti.

Il misterioso oscuramento di Betelgeuse ha finalmente una spiegazione
    notizia 15:08, 14 Agosto 2020

Il misterioso oscuramento di Betelgeuse ha finalmente una spiegazione

La stella Betelgeuse, della costellazione di Orione, è una supergigante rossa quasi alla fine del suo ciclo vitale. Viene costantemente monitorata dai centri di ricerca, e durante il mese di ottobre il corpo celeste ha espresso una netta riduzione della propria luminosità.

Le nane nere alla fine del tempo: l'ultimo spettacolo dell'Universo
    notizia 17:10, 13 Agosto 2020

Le nane nere alla fine del tempo: l'ultimo spettacolo dell'Universo

Tra molto, moltissimo tempo, quando le stelle avranno smesso di brillare e l'Universo sarà freddo, silenzioso e andrà verso la morte termica; quando la vita sarà scomparsa, i buchi neri evaporati e lo spazio avrà solo energia e particelle subatomiche; allora un ultimo spettacolo scuoterà il cosmo: l'esplosione delle nane nere.

Dream Chaser è pronto: l'erede dello Space Shuttle ha una data di lancio

notizia 15:39, 13 Agosto 2020

Dream Chaser è pronto: l'erede dello Space Shuttle ha una data di lancio

La corsa allo spazio delle società governative e soprattutto delle aziende private è sempre in fermento e non è mai stata così attiva. Tra le varie blasonate contendenti come SpaceX, Boeing e Blue Origin, ha ottenuto luce verde anche la Sierra Nevada Corporation, con il suo Dream Chaser.

Il paradosso delle nane bianche: quando guadagnano massa si contraggono
    notizia 13:17, 13 Agosto 2020

Il paradosso delle nane bianche: quando guadagnano massa si contraggono

I telescopi hanno confermato una strana proprietà delle nane bianche: si contraggono quando la loro massa aumenta. Si pensa che le nane bianche, i resti delle stelle morte, possiedano questa proprietà a causa della presenza di materia esotica chiamata gas degenere di elettroni.

Alla scoperta di GJ 504b, il pianeta dal curiosissimo colore rosa

notizia 12:31, 13 Agosto 2020

Alla scoperta di GJ 504b, il pianeta dal curiosissimo colore rosa

Esistono tantissimi pianeti strani all'interno dell'Universo e il loro numero, senza alcun dubbio, è solamente destinato ad aumentare. Abbiamo trovato circa 4.000 mondi, tutti più bizzarri dell'altro: corpi celesti in cui piovono diamanti, rocce o lava; e altri completamente circondati dal magma o vicinissimi alla propria stella madre.

Scoperta una 'baby' galassia molto simile alla nostra Via Lattea
    notizia 18:36, 12 Agosto 2020

Scoperta una "baby" galassia molto simile alla nostra Via Lattea

Il radiointerferometro ALMA (Atacama Large Millimiter/submillimiter Array) situato a 5000 metri d’altitudine nel deserto di Atacama in Cile ha scoperto una galassia estremamente distante, e dunque molto giovane, molto simile alla nostra cara Via Lattea.

Il cacciatore di pianeti TESS ha concluso con successo il suo compito primario
    video 16:36, 12 Agosto 2020

Il cacciatore di pianeti TESS ha concluso con successo il suo compito primario

Il “Transiting Exoplanet Survey Satellite”, più comunemente detto TESS, aveva il compito di mappare quanti più sistemi stellari nel nostro vicinato cosmico, fino ad una distanza di 600 AL. La NASA ha confermato che il suo obiettivo principale è stato portato a termine, e che il satellite è pronto per entrare in una nuova fase di scoperte.

Il radiotelescopio di Arecibo è stato gravemente danneggiato da un cavo di sostegno

notizia 15:07, 12 Agosto 2020

Il radiotelescopio di Arecibo, situato nell’isola di Porto Rico, è stato gravemente danneggiato da un cavo tirante in acciaio di ben 7cm di diametro. Una volta spezzatosi, è precipitato sul disco centrale generando uno squarcio nella struttura di oltre 30m di diametro, deformando la piattaforma e distruggendo 8 pannelli della cupola.

Come possiamo rilevare pianeti che si trovano in altre galassie?
    notizia 13:10, 12 Agosto 2020

Come possiamo rilevare pianeti che si trovano in altre galassie?

Negli ultimi anni gli scienziati hanno rivelato la bellezza di oltre 4.000 pianeti all'interno della Via Lattea. Questi mondi, tuttavia, sono stati identificati all'interno della nostra galassia e, fino ad adesso, non abbiamo mai visto un pianeta di un'altra galassia. Le cose potrebbero presto cambiare, grazie alle onde gravitazionali.

La distribuzione di elio nel Sole non è uniforme, uno studio NASA ed ASI lo conferma
    notizia 18:57, 11 Agosto 2020

L’elio è il secondo elemento della tavola periodica, il primo dei Gas Nobili, ma soprattutto è uno dei principali combustibili stellari del nostro universo. Uno studio NASA, congiunto con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'Università di Firenze, ha potuto ricavare dati fondamentali sulla composizione del nostro Sole.

I misteriosi punti luminosi di Cerere indicano un oceano sotterraneo segreto
    notizia 14:39, 11 Agosto 2020

I misteriosi punti luminosi di Cerere indicano un oceano sotterraneo segreto

Molto spesso quando gli scienziati scoprono qualcosa tendono a sottovalutarla. Come nel caso di Cerere, l'asteroide più massiccio della fascia principale del Sistema Solare, che gli esperti bollarono come "un pezzo di roccia primitivo". Tuttavia, pochi anni più tardi la sonda Dawn lì fece ricredere.

Ecco cosa succede quando un buco nero supermassiccio non riesce a fare il suo 'lavoro'
    notizia 11:35, 11 Agosto 2020

Ecco cosa succede quando un buco nero supermassiccio non riesce a fare il suo "lavoro"

Gli ammassi galattici contengono centinaia o migliaia di galassie pervase da gas caldo. Le espulsioni di materiale alimentate da un buco nero supermassiccio nella galassia centrale dell'ammasso, di solito, impediscono a questo gas caldo di raffreddarsi per formare un gran numero di stelle. Cosa succede, invece, se il buco nero si ferma?

Notte di San Lorenzo: cosa sono le famigerate 'stelle cadenti'?

notizia 16:24, 10 Agosto 2020

Notte di San Lorenzo: cosa sono le famigerate "stelle cadenti"?

Come ogni anno in questo periodo sarà possibile ammirare le "stelle cadenti", scientificamente note come Perseidi, uno sciame meteoritico ammirabile dalla Terra. Non è sempre il 10 agosto il momento "clou" dell'evento, poiché potrete godere dello spettacolo solitamente fino al 24 agosto... insomma, c'è tutto il tempo!

Scoperto uno strano pianeta: è più piccolo di Nettuno ma più massiccio del 50%
    notizia 10:51, 10 Agosto 2020

Scoperto uno strano pianeta: è più piccolo di Nettuno ma più massiccio del 50%

Di pianeti strani nel nostro Universo ne esistono tantissimi. I ricercatori, infatti, hanno scoperto un mondo davvero particolare: le sue dimensioni sono intermedie tra la Terra e Nettuno, ma è il 50% più massiccio di quest'ultimo. Questo corpo celeste sta mettendo in dubbio la nostra comprensione della formazione dei pianeti.

Il rover della NASA su Marte convertirà anidride carbonica in ossigeno: ecco perché

notizia 10:52, 9 Agosto 2020

Il 30 luglio 2020 è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, il rover Perseverance. Il veicolo spaziale sta portando diverse tecnologie inedite sul Pianeta Rosso, tra cui apparecchiature video ad alta definizione e il primo elicottero interplanetario. Oggi parleremo di un dispositivo per produrre ossigeno chiamato MOXIE.

Le prime immagini del vero aspetto del Sistema Solare

notizia 15:26, 8 Agosto 2020

Le prime immagini del vero aspetto del Sistema Solare

Questo strano organo alieno, che sembra provenire dalle viscere di uno Xenomorfo, è un'immagine del nostro Sistema Solare, o almeno della bolla magnetica che lo circonda. È una rappresentazione dell'eliosfera, una cavità nello spazio interstellare provocata dall'intensa emissione del Sole.

Su Ganimede potrebbe esserci il più grande cratere meteoritico del Sistema Solare
    notizia 13:01, 8 Agosto 2020

Si torna ancora una volta a parlare di Ganimede, la luna di Giove, che potrebbe avere il più grande cratere da impatto dell'intero Sistema Solare. In particolare, i ricercatori sono stati incuriositi da una serie di caratteristiche soprannominate solchi, che appaiono su alcuni dei terreni più antichi del satellite.

La NASA smetterà di usare nomi razzisti per gli oggetti spaziali

notizia 10:12, 8 Agosto 2020

La NASA smetterà di usare nomi razzisti per gli oggetti spaziali

La storia della NASA è ricca di nomi insensibili, bigotti e razzisti dati agli oggetti spaziali scoperti dall'agenzia. Lo scorso Mercoledì, l'ente spaziale statunitense ha annunciato una revisione dei vari soprannomi e la conseguente eliminazione di quelli che non supereranno l'ispezione.

Hubble userà la Luna in eclissi come 'modello' per studiare gli Esopianeti
    notizia 18:06, 7 Agosto 2020

Hubble userà la Luna in eclissi come "modello" per studiare gli Esopianeti

Una delle principali ricerche svolte alla NASA è quella di studiare, scoprire e catalogare i possibili esopianeti nel nostro cosmo. Il miglior modo che abbiamo per svelarne l’identità è quello di studiarne la firma spettrale dell’atmosfera, alla ricerca di un allotropo dell’ossigeno a noi tanto caro: l’Ozono.

L'incredibile 'farfalla cosmica' sbatte le sue ali in una nuova spettacolare immagine
    notizia 12:04, 7 Agosto 2020

L'incredibile "farfalla cosmica" sbatte le sue ali in una nuova spettacolare immagine

Conosciuta comunemente come NGC 2899, questa struttura cosmica sembra fluttuare e svolazzare nel cielo in questa nuova immagine del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO. L'oggetto in questione non è mai stato ripreso con dettagli così sorprendenti e, da questa prospettiva, sembra essere una spettacolare farfalla spaziale.

Su Venere un fenomeno mai visto nel Sistema Solare: un muro gigante di nuvole
    notizia 16:43, 6 Agosto 2020

Su Venere un fenomeno mai visto nel Sistema Solare: un muro gigante di nuvole

Sull'infernale Venere un gigantesco muro di nuvole su scala planetaria, precedentemente sconosciuto, viaggia verso ovest intorno al pianeta ogni 4.9 giorni dal 1983. Può estendersi fino a 7.500 chilometri di lunghezza. Si tratta di un fenomeno che non è mai stato visto in nessun'altra parte del Sistema Solare.

Triangolo Estivo e Fenditura del Cigno: le bellezze del cielo di agosto
    notizia 17:50, 5 Agosto 2020

Triangolo Estivo e Fenditura del Cigno: le bellezze del cielo di agosto

Durante tutto il periodo estivo, e soprattutto nel mese di agosto, possiamo assistere a spettacolari e affascinanti avvenimenti stellari che - sebbene si ripetano con cadenza regolare quasi ogni anno - lasciano puntualmente migliaia di persone con il naso all’insù nella speranza di scorgere sempre qualcosa di nuovo.

Fu il ghiaccio, non l'acqua, a scolpire le maestosi valli di Marte, secondo uno studio
    notizia 11:17, 5 Agosto 2020

Una nuova ricerca pubblicata su Nature Geoscience suggerisce che molte delle valli del Pianeta Rosso siano state scavate da ghiacciai e non dai fiumi. Questo nuovo studio mette in dubbio una teoria principale secondo cui il pianeta, molto tempo fa, fosse dotato di un clima caldo e umido con abbondante acqua liquida sulla sua superficie.

Cosa si nasconde al centro di questa nube di polvere creata da una supernova?
    notizia 13:03, 4 Agosto 2020

Cosa si nasconde al centro di questa nube di polvere creata da una supernova?

Nel 1987, nella Grande Nube di Magellano, ebbe luogo la Supernova SN 1987A, l'evento del genere più vicino in 400 anni. Al centro dell'esplosione, gli astronomi osservarono una massa di materiale. Cosa conteneva al suo interno? Una stella di neutroni o un buco nero? Potremmo forse avere la risposta.

È stata trovata una reliquia dell'Universo Primordiale ai bordi della nostra galassia
    notizia 10:18, 4 Agosto 2020

Nella costellazione della Fenice gli scienziati hanno fatto una bizzarra scoperta: un flusso stellare, una catena allungata di stelle che esisteva in una forma sferica, nota come un ammasso globulare. Tali ammassi possono essere fatti a pezzi dalle forze gravitazionali di una galassia e in questo caso la loro forma globulare si deforma.

Un astronomo dilettante ha trovato un pianeta grande come Saturno lontano 97 anni luce
    notizia 15:08, 3 Agosto 2020

Mentre scriviamo questa notizia il numero di esopianeti attualmente conosciuti è oltre i 4.000 confermati. A questi si aggiunge un nuovo mondo che orbita attorno a Gliese 3470, una stella nana rossa situata nella costellazione del Cancro. A differenza delle altre scoperte, però, questo nuovo corpo celeste è stato scoperto da astronomi dilettanti.

800 milioni di anni fa 50 quadrilioni di kg di roccia bombardarono la Luna e la Terra
    notizia 11:12, 3 Agosto 2020

Secondo un nuovo studio, circa 800 milioni di anni fa il sistema Terra-Luna subì uno scontro davvero colossale: circa 50 quadrilioni (un cinque seguito da 16 zeri) chilogrammi di meteoroidi. Si tratta di circa 60 volte la quantità di materiale coinvolto nell'impatto di Chicxulub, l'asteroide protagonista dell'estinzione dei dinosauri.

La capsula Crew Dragon di SpaceX torna sulla Terra dopo due mesi
    notizia 10:48, 3 Agosto 2020

La capsula Crew Dragon di SpaceX torna sulla Terra dopo due mesi

Il 27 maggio 2020 era in programma la tanto attesa partenza della capsula Crew Dragon di SpaceX con a bordo gli astronauti americani della NASA, erano in tantissimi in tutto il modo ad essere connessi alla diretta ufficiale del volo.

Ascoltare i suoni di Marte? Molto presto potremmo essere in grado di farlo

notizia 15:06, 2 Agosto 2020

Ascoltare i suoni di Marte? Molto presto potremmo essere in grado di farlo

Il mese scorso, a luglio, sono state inviate verso Marte tre missioni: Mars 2020 della NASA, Tianwen-1 della Cina e Hope degli Emirati Arabi Uniti. Al trio doveva unirsi anche il veicolo spaziale dell'ESA e dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, ma la missione è stata rinviata di due anni a causa di alcuni problemi.

Siamo sempre più vicini per svelare il 'segreto' dei terribili brillamenti solari
    notizia 14:53, 2 Agosto 2020

Siamo sempre più vicini per svelare il "segreto" dei terribili brillamenti solari

I brillamenti solari sono - detto in parole povere - grandi eruzioni di plasma che partono dalla nostra stella attraverso la corona solare e finiscono nello spazio. Non sappiamo molto su questi fenomeni, ma nuove osservazioni, tuttavia, ci hanno portato per la prima volta nel cuore di questi bagliori.

Questo rover in stile 'Steampunk' potrebbe esplorare un giorno l'infernale Venere
    notizia 16:40, 1 Agosto 2020

Questo rover in stile "Steampunk" potrebbe esplorare un giorno l'infernale Venere

Come esplorare un pianeta talmente rovente da squagliare il piombo in pochi minuti? Grazie a uno speciale rover "Steampunk" che ha recentemente vinto un concorso della NASA. Il particolare veicolo spaziale utilizzerebbe "rulli e parafanghi", sostituendo i tradizionali sensori che possiamo trovare solitamente in questi mezzi.

L'Europa sta per lanciare il suo razzo, diretta imminente: come vederla

video 08:16, 1 Agosto 2020

L'Europa sta per lanciare il suo razzo, diretta imminente: come vederla

Se pensate che gli unici a lanciare razzi in orbita siano gli statunitensi, vi sbagliate di grosso. Infatti, oltre a tutte le missioni estere che abbiamo visto in questi giorni, come quella cinese, anche l'Europa sta per andare "alla conquista dello Spazio". Infatti, c'è un lancio imminente.

Ecco una immagine del polo nord di Ganimede, la luna di Giove, in cui piove plasma
    notizia 12:31, 31 Luglio 2020

Nonostante il veicolo spaziale Juno orbiti Giove e le sue lune da quattro anni, continua a scoprire sempre nuovi dettagli su questi incredibili corpi celesti. Questa volta, il veicolo spaziale è riuscito a "osservare" il polo nord di uno degli oggetti più strani del nostro Sistema Solare, la luna di Giove Ganimede.

Delle colossali onde di sabbia si stanno 'muovendo' su Marte
    video 10:59, 31 Luglio 2020

Delle colossali onde di sabbia si stanno "muovendo" su Marte

Sul Pianeta Rosso sono stati osservati per la prima volta i "megaripples", enormi onde di sabbia in movimento. Questo fenomeno si verifica anche sui deserti del nostro pianeta e sono costituiti generalmente da sabbia grossolana.

Il rover Perseverance testerà i materiali per le future tute spaziali per Marte
    notizia 10:05, 31 Luglio 2020

Il rover Perseverance testerà i materiali per le future tute spaziali per Marte

Il rover della NASA che si sta dirigendo su Marte, Perseverance, ha come obiettivo principale quello di cercare segni dell'antica vita microbica esistita - forse - sul pianeta. Tuttavia, questo non è il suo unico compito. Ad esempio, il veicolo testerà del tessuto per le future tute spaziali degli astronauti che andranno sul Pianeta Rosso.

Perseverance porterà su Marte alcuni nomi degli utenti di Everyeye!

notizia 16:36, 29 Luglio 2020

Perseverance porterà su Marte alcuni nomi degli utenti di Everyeye!

Ormai il lancio del rover Perseverance su Marte è dietro l'angolo. Si contano infatti le ultime ore prima dell'avvio della storica missione. Oggi 29 luglio 2020 è la "vigilia" e, dopo aver pubblicato vari approfondimenti legati all'evento, dedichiamo la giornata odierna a un reminder, un promemoria. Infatti, dovete sapere che a bordo di Perseverance ci sono anche alcuni nomi degli utenti di Everyeye.

Marte, il rover Perseverance raccoglierà campioni da riportare sulla Terra
    notizia 18:44, 28 Luglio 2020

Marte, il rover Perseverance raccoglierà campioni da riportare sulla Terra

È ormai tutto pronto per il lancio del rover Perseverance della NASA su Marte: è già stata predisposta la diretta per il 30 luglio 2020. In questi giorni che precedono la storica missione, è dunque interessante approfondire gli obiettivi dell'Agenzia Spaziale statunitense.

A caccia di wormhole grazie alle onde gravitazionali
    notizia 17:04, 28 Luglio 2020

A caccia di wormhole grazie alle onde gravitazionali

Il prossimo obiettivo dei rilevatori di onde gravitazionali sono i wormhole. Un nuovo studio descrive i pattern delle onde gravitazionali che dovrebbe emettere un buco nero in rotazione intorno a un wormhole. Le onde dovrebbero interrompersi quando il buco nero passa attraverso il wormhole, per poi riapparire.

L'estate di Saturno nella nuova spettacolare immagine di Hubble
    notizia 17:59, 27 Luglio 2020

L'estate di Saturno nella nuova spettacolare immagine di Hubble

Saturno è probabilmente il pianeta più affascinante del Sistema Solare, e non può che dare il meglio di sè quando decide di posare per il più grande astrofotografo di sempre: il Telescopio Spaziale Hubble. L'immagine suggestiva di cui stiamo parlando risale al 4 luglio 2020 e racchiude in sè alcuni aspetti affascinanti del Signore degli Anelli.

Photobombing di Starlink: il satellite di Elon Musk rovina questa foto

notizia 15:31, 27 Luglio 2020

Photobombing di Starlink: il satellite di Elon Musk rovina questa foto

Negli scorsi anni, SpaceX ha lanciato centinaia di mini satelliti nella bassa atmosfera terrestre per la creazione di Starlink, un servizio di internet satellitare. La luminosità e la quantità di questi oggetti sta disturbando le misure degli astronomi, qui potete vedere come i satelliti di Elon Musk hanno rovinato una foto della cometa Neowise.

Fungo presente a Chernobyl potrebbe aiutare gli astronauti su Marte
    notizia 17:28, 26 Luglio 2020

Fungo presente a Chernobyl potrebbe aiutare gli astronauti su Marte

Chernobyl è uno dei peggiori disastri che l’essere umano abbia vissuto e ancora oggi, dopo 34 anni, influenza le vite di molti cittadini ucraini che vivono nella zona colpita dalla nuvola di materiale radioattivo. Non solo l’uomo ma anche la natura si è adattata alla situazione, e ci sarà molto utile per affrontare i nuovi viaggi verso Marte.

Marte come non lo avete mai visto: spettacolare tour video in 4K

video 10:12, 25 Luglio 2020

Marte come non lo avete mai visto: spettacolare tour video in 4K

Stavamo gironzolando per YouTube e, dopo la visione di una serie di filmati legati a Marte, l'algoritmo di BigG ci ha proposto un contenuto pubblicato il 17 luglio 2020, chiamato "New: Mars in 4K". Incuriositi dalla promessa di immagini ad alta risoluzione relative al Pianeta Rosso, abbiamo aperto il video e scoperto un contenuto molto valido.

Gli USA sicuri: la Russia ha testato una tecnologia per distruggere i satelliti

notizia 14:08, 24 Luglio 2020

Gli USA sicuri: la Russia ha testato una tecnologia per distruggere i satelliti

Il Dipartimento della Difesa americano ritiene che la Russia potrebbe aver testato una nuova tecnologia in grado di distruggere i satelliti in orbita. Sulla base delle informazioni in possesso, fortunatamente questo test non ha provocato alcun danno, ma le preoccupazioni dei funzionari americani sono tante.

US Space Force, annunciati logo e motto ufficiali: il Web si scatena

notizia 20:55, 23 Luglio 2020

US Space Force, annunciati logo e motto ufficiali: il Web si scatena

A gennaio 2020, Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti d'America, aveva anticipato la scelta del logo della Space Force. Tuttavia, in realtà si trattava del sigillo, mentre il logo vero e proprio è stato ufficializzato solamente nella giornata di oggi 23 luglio 2020, insieme al motto della forza armata statunitense.

Cina, al via la missione interplanetaria verso Marte: la sonda atterrerà nel 2021
    notizia 08:57, 23 Luglio 2020

La Cina ha ufficialmente dato il via alla sua prima, grande, missione interplanetaria su Marte. La nazione del dragone infatti ha dato il via alla missione Tianwen-1, caratterizzata da un orbiter, un lander ed un rover marziano che viaggeranno per sette mesi nello spazio profondo prima di raggiungere il Pianeta Rosso.

Spazio, tutto pronto per il lancio cinese su Marte: la missione Tianwen-1

notizia 21:45, 22 Luglio 2020

Spazio, tutto pronto per il lancio cinese su Marte: la missione Tianwen-1

Tutto pronto in suolo cinese per la missione Tianwen-1, che punta direttamente a Marte. Si tratta di grandi giorni per il settore spaziale, dato che giusto pochi giorni fa abbiamo assistito al lancio del veicolo spaziale HOPE degli Emirati Arabi Uniti, anch'esso riguardante il Pianeta Rosso.

Scoperte nuove strutture cosmiche dei campi magnetici nella galassia NGC 4217
    notizia 15:19, 22 Luglio 2020

Scoperte nuove strutture cosmiche dei campi magnetici nella galassia NGC 4217

Le galassie a spirale, come la Via Lattea, possiedono dei campi magnetici con strutture complesse. Ci sono teorie sulla loro formazione ma il processo non è stato compreso. Un team di ricercatori ha analizzato la galassia NGC 4217 e ha scoperto delle strutture nuove e mai osservate prima, forse causate dalla formazione stellare e dalle supernovae.

La Commissione Europea riduce il budget per le operazioni spaziali
    notizia 12:18, 22 Luglio 2020

La Commissione Europea riduce il budget per le operazioni spaziali

La Commissione Europea ha annunciato il budget dedicato alle operazioni spaziali per i prossimi 7 anni. Sfortunatamente non sono buone notizie: il budget è stato ridotto fino ad un massimo di 13.2 miliardi di euro, principalmente dedicato al proseguimento dei programmi satellitari Galileo e Copernico.

Sono i giorni della cometa Neowise: ecco come e quando vederla
    video 08:58, 22 Luglio 2020

Sono i giorni della cometa Neowise: ecco come e quando vederla

Sono i grandi giorni della cometa Neowise, che potremo ammirare fino al prossimo 1 Agosto, con il picco però che sarà raggiunto tra oggi, 22 Luglio 2020 e domani 23, quando si troverà alla minima distanza dalla Terra a 104 milioni di km.

NASA, replica della passeggiata spaziale fuori dall'ISS del 21 luglio 2020
    video 20:06, 21 Luglio 2020

NASA, replica della passeggiata spaziale fuori dall'ISS del 21 luglio 2020

Oggi 21 luglio 2020 si è tenuta una passeggiata spaziale (attività extraveicolare) all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli astronauti coinvolti sono Behnken e Cassidy, due nomi che ormai gli appassionati di questo campo avranno imparato a conoscere bene.

Nuovo mistero cosmico: buco nero scompare misteriosamente e riappare più affamato di prima

notizia 13:20, 21 Luglio 2020

Negli anni gli esperti hanno trovato un modo per studiare i buchi neri: osservando le loro "abitudini alimentari" grazie alla materia che ingurgitano. Nel 2018, gli scienziati si sono trovati davanti a un mistero, poiché un buco nero di nome 1ES 1927 + 654, aveva smesso di mangiare improvvisamente... per poi ricominciare ancor più voracemente.

Questa spettacolare foto ci mostra quattro meraviglie celesti: c'è anche la cometa NEOWISE
    notizia 11:28, 21 Luglio 2020

L'immagine "da record" allegata a questa notizia mostra una meteora di una frazione di secondo che striscia nel cielo, l'incredibile spettacolo di un'aurora verde che brilla insieme alla cometa NEOWISE e nastri viola che si formano in seguito a un misterioso fenomeno atmosferico chiamato Strong Thermal Emissions Velocity Enhancement (STEVE).

Creati tessuti umani artificiali nello spazio grazie ai campi magnetici
    notizia 11:15, 21 Luglio 2020

Creati tessuti umani artificiali nello spazio grazie ai campi magnetici

Un astronauta russo è riuscito a ricreare del tessuto cartilagineo sulla Stazione Spaziale Internazionale. Questo renderà più sicuri i viaggi nello spazio, nel futuro prossimo. Nel Dicembre 2018, Oleg Kononenko ha utilizzato un nuovo macchinario (Bioprinter Organ.Aut) che sfrutta i campi magnetici per assemblare cellule nello spazio.

SpaceX, lancio imminente: la cometa NEOWISE dà spettacolo a Cape Canaveral

video 20:55, 20 Luglio 2020

SpaceX, lancio imminente: la cometa NEOWISE dà spettacolo a Cape Canaveral

Sembra essere tutto pronto in casa SpaceX per l'ennesimo lancio di questi mesi (giusto per citare una missione terminata con successo nelle ultime settimane, c'è stata quella per la US Space Force). Tuttavia, oggi è un giorno speciale. Infatti, la cometa NEOWISE è apparsa sopra al luogo da cui partirà il razzo di SpaceX.

Una stella la metà del Sole ha prodotto un super brillamento 20 volte più potente
    notizia 15:55, 20 Luglio 2020

Una stella nana rossa chiamata AD Leonis (o Gliese 388), che ha circa il 39-42% della massa del Sole, ha eruttato un brillamento circa 20 volte più potente di qualsiasi getto sia mai venuto fuori dalla nostra stella. Il flare è stato avvistato a 16 anni luce di distanza all'interno della costellazione del Leone.

Il più grande Gamma Ray Burst conferma la Relatività Generale, ancora
    notizia 14:30, 20 Luglio 2020

Il più grande Gamma Ray Burst conferma la Relatività Generale, ancora

L'anno scorso, gli astronomi hanno rilevato il più potente Gamma Ray Burst mai osservato. Una galassia distante ha emesso un lampo nel range dei mille miliardi di elettronvolt. I ricercatori hanno utilizzato l'evento come test per la Relatività Generale e la teoria ha superato anche questa.

I video delle missioni Apollo sulla Luna come non li avete mai visti a 60 FPS
    notizia 12:14, 20 Luglio 2020

I video delle missioni Apollo sulla Luna come non li avete mai visti a 60 FPS

I filmati dell'allunaggio umano sulla Luna sono un'eredità inestimabile che deve essere conservata e tenuta al suo massimo splendore per le generazioni future. Grazie ai nuovi progressi nell'Intelligenza Artificiale, è adesso possibile osservare una serie di video delle missioni Apollo in un modo senza precedenti.

La prima missione degli Emirati Arabi Uniti su Marte è stata lanciata con successo

video 11:31, 20 Luglio 2020

Il veicolo di lancio H-IIA che trasportava il veicolo spaziale HOPE della Emirates Mars Mission (EMM) è partito con successo dal Giappone, dal centro spaziale di Tanegashima, alle 23:58 di domenica 19 luglio 2020. Stiamo parlando della prima missione spaziale araba su Marte, un momento che sarà ricordato negli anni a venire.

Sono state scoperte due nane brune davvero molto strane
    notizia 10:05, 20 Luglio 2020

Sono state scoperte due nane brune davvero molto strane

Le nane brune sono molto strane poiché hanno molti elementi in comune con le stelle, ma non hanno abbastanza massa per avviare la fusione nucleare all'interno del loro nucleo. Sono, quindi, delle stelle mancate rilegate allo status di pianeta. Recentemente, un team di scienziati ha scoperto due di questi peculiari oggetti... più strani del solito.

Il nostro satellite, la Luna, è 85 milioni di anni più giovane

notizia 16:40, 18 Luglio 2020

Il nostro satellite, la Luna, è 85 milioni di anni più giovane

In un nuovo studio del German Aerospace Center, gli esperti hanno scoperto che, oltre ad avere un tempo un gigantesco oceano di magma, il nostro satellite roccioso si è formato anche più tardi di quanto previsto dagli scienziati. Per scoprirlo, è stata ricostruita la linea temporale della formazione della Luna.

La NASA vi regala un'immagine: la foto di Hubble nel vostro compleanno
    notizia 10:40, 18 Luglio 2020

La NASA vi regala un'immagine: la foto di Hubble nel vostro compleanno

Se siete degli appassionati del mondo spaziale, sicuramente l'iniziativa di cui vi stiamo per parlare potrebbe interessarvi. Infatti, la NASA ha dato vita a un tool che permette di scoprire quali immagini sono state catturate dal telescopio spaziale Hubble nel giorno del vostro compleanno.

Internet, problemi in vari Paesi: ecco il motivo del 'down globale'
    notizia 10:21, 18 Luglio 2020

Internet, problemi in vari Paesi: ecco il motivo del 'down globale'

Siamo talmente connessi che ormai alcune persone danno quasi per scontato che la rete Internet funzioni sempre. In realtà, l'insieme delle infrastrutture non è perfetto e possono accadere dei "disguidi" in grado di lasciare "a mani vuote" molte persone, non consentendo loro di utilizzare alcuni servizi.

L'immenso pipistrello cosmico scoperto dalla NASA sta 'sbattendo le ali'

video 21:42, 17 Luglio 2020

L'immenso pipistrello cosmico scoperto dalla NASA sta 'sbattendo le ali'

La NASA ha scoperto un gigantesco pipistrello cosmico. Non preoccupatevi: non si tratta dell'animale "grande quanto un uomo" di cui vi abbiamo parlato un poo' di tempo fa, ma di qualcosa che si trova nello Spazio. Una scoperta quasi "magica" e in grado di suscitare emozioni, se la si guarda con gli occhi di un sognatore.

Fallito il lancio del razzo cinese Kuaizhou-11: si investiga sulle cause

video 20:32, 17 Luglio 2020

Fallito il lancio del razzo cinese Kuaizhou-11: si investiga sulle cause

Il razzo cinese Kuaizhou-11 non ce l'ha fatta. Il suo lancio, avvenuto qualche giorno fa, non è riuscito a portare correttamente in orbita i due satelliti inclusi nella missione. Svariate fonti internazionali affermano che si sta ancora cercando di capire quali siano state le cause di questo fallimento.

Finalmente il telescopio spaziale James Webb ha una (possibile) data di lancio!
    notizia 15:53, 17 Luglio 2020

Finalmente il telescopio spaziale James Webb ha una (possibile) data di lancio!

L'atteso lancio del telescopio spaziale James Webb, a causa della pandemia di coronavirus ancora in corso e per le sfide tecniche affrontate dal team, è stato tristemente rinviato. In precedenza, infatti, il rivoluzionario strumento doveva essere lanciato a marzo 2021. Così la NASA proprio nelle ultime ha settato una nuova finestra di lancio.

VERITAS: la missione che vuole esplorare l'infernale pianeta Venere
    notizia 11:18, 17 Luglio 2020

VERITAS: la missione che vuole esplorare l'infernale pianeta Venere

Venere è considerato il pianeta gemello della Terra, anche se è sostanzialmente differente da quest'ultimo. Come mai? Gli scienziati non lo hanno ancora capito, e una missione proposta chiamata VERITAS ha intenzione di fornire risposte sulla comprensione della geodinamica interna che ha modellato il pianeta.

Per la prima volta è stato osservato un buco nero che brilla

notizia 11:05, 17 Luglio 2020

Per la prima volta è stato osservato un buco nero che brilla

I buchi neri non brillano. Anzi, sono conosciuti per fare l'opposto: divorare ogni cosa che incontrano compresa la luce. Tuttavia un gruppo di astronomi ha osservato un improvvisa "fiamma" che gradualmente è tornata alla sua brillantezza solita. L'osservazione è molto strana e i ricercatori stanno cercando di capire cosa l'abbia causata.

Più è vecchio un pianeta, più possibilità ha di ospitare la vita

notizia 10:33, 17 Luglio 2020

Più è vecchio un pianeta, più possibilità ha di ospitare la vita

Per lo sviluppo della vita ci sono in gioco così tante variabili che cercarle tutti è impossibile. Durante la conferenza virtuale Goldschmidt 2020, un nuovo studio ha affermato che i pianeti rocciosi che si sono formati all'inizio della storia della nostra galassia della Via Lattea hanno maggiori possibilità di sostenere la vita.

Spazioporto italiano di Virgin Galactic: ecco a che punto siamo

notizia 20:27, 16 Luglio 2020

Spazioporto italiano di Virgin Galactic: ecco a che punto siamo

Siamo a luglio 2020 e sono ormai passati due anni dalla partnership stretta tra Virgin Galactic, la compagnia di Richard Branson, con realtà nostrane come Altec e Sitael per dare vita a uno spazioporto italiano in quel di Grottaglie (Taranto).

Questa è la foto più vicina mai fatta al Sole: sono stati scoperti bagliori mai visti
    notizia 18:27, 16 Luglio 2020

Una foto scattata a "soli" 77 milioni di chilometri dal Sole. È questa l'ultima impresa del Solar Orbiter, il veicolo spaziale dell'Agenzia spaziale europea (ESA), lanciato all'inizio di quest'anno. Per intenderci, la distanza tra la nostra stella e la Terra è di 150 milioni di chilometri, ciò significa che la sonda è attualmente a metà strada.

Come sopravvivere al viaggio verso Marte: guida ai pericoli dello spazio
    notizia 16:16, 16 Luglio 2020

Come sopravvivere al viaggio verso Marte: guida ai pericoli dello spazio

Nei film, il viaggio su Marte è semplicemente una formalità e i veri pericoli iniziano quando si atterra sul pianeta rosso. Nella realtà ci sono molte probabilità che gli astronauti muoiano durante il viaggio e i pericoli da affrontare sono molti. Ecco una breve guida alla sopravvivenza per i viaggi su Marte.

In corso la passeggiata spaziale dei due astronauti della NASA: ecco come seguirla
    video 15:51, 16 Luglio 2020

E' in corso in questi istanti la 230esima passeggiata spaziale della storia della Stazione Spaziale Internazionale. Protagonisti sono i due astronauti della NASA Chris Cassidy e Bob Behnken, che terranno le classiche attività di manutenzione, ma concluderanno anche il potenziamento del sistema di alimentazione.

Rifatevi la vista con le fotografie astronomiche più spettacolari del 2020

notizia 13:15, 16 Luglio 2020

Rifatevi la vista con le fotografie astronomiche più spettacolari del 2020

Ogni anno l'Osservatorio reale di Greenwich organizza l'Insight Astronomy Photographer of the Year, un concorso che ci offre nuove e incredibili visioni dell'universo e degli oggetti che si trovano al suo interno. La competizione ci offre anche, nel modo più spettacolare possibile, delle immagini sensazionali e visivamente spettacolari.

Ecco 5 cose che si devono sapere su Ingenuity, l'elicottero che volerà su Marte
    notizia 11:52, 16 Luglio 2020

Ecco 5 cose che si devono sapere su Ingenuity, l'elicottero che volerà su Marte

"I fratelli Wright hanno dimostrato la possibilità di un volo a motore nell'atmosfera terrestre, utilizzando un aereo sperimentale", afferma Håvard Grip, del JPL della NASA. "Con Ingenuity, stiamo cercando di fare lo stesso per Marte." Ingenuity sarà, infatti, il primo veicolo a volare su un altro pianeta. Ecco cinque cose che si devono sapere.

Ecco l'aspetto della meravigliosa cometa NEOWISE vista direttamente dallo spazio
    notizia 11:15, 16 Luglio 2020

In questi giorni nel cielo è possibile osservare la cometa NEOWISE, un corpo celeste visibile a occhio nudo perfino nel nostro Bel Paese. Ad ammirare lo spettacolare oggetto ghiacciato è stata anche la sonda spaziale Parker Solar Probe, il veicolo dalla NASA che ha l'obiettivo di svelare i misteri del Sole.

La strana nana bianca sopravvissuta ad una supernova
    notizia 16:43, 15 Luglio 2020

La strana nana bianca sopravvissuta ad una supernova

I ricercatori hanno scoperto una strana nana bianca che vaga nella nostra galassia. Solitamente gli astronomi osservano elio e idrogeno come componenti principali di queste stelle, mentre SDSS J1240+6710, questo il nome del corpo celeste, possiede un atmosfera composta da uno strano mix di ossigeno, neon e magnesio. Perché è così particolare?

L'uomo andrà mai su Marte? Tecnicamente è possibile, ma nessun viaggio all'orizzonte

notizia 12:15, 15 Luglio 2020

L'essere umano metterà mai piede su Marte? Gli esperti ritengono che le sfide tecniche siano quasi risolte, ma considerazioni politiche rendono incerto il futuro di qualsiasi missione con equipaggio. L'idea non è nuova, ed erano stati proposti piani per la conquista del Pianeta Rosso perfino prima della creazione della NASA.

NASA, come potrebbe muoversi un rover su Venere: vince Youseef Ghali

video 21:14, 13 Luglio 2020

NASA, come potrebbe muoversi un rover su Venere: vince Youseef Ghali

Gli obiettivi della NASA (e degli Stati Uniti d'America) riguardano principalmente la Luna e Marte, come ben sappiamo dalle dichiarazioni di Donald Trump. Tuttavia, i piani dell'Agenzia spaziale statunitense sono molto più ampi e comprendono anche altri Pianeti. Ad esempio, si sta cercando di capire come potrebbe muoversi un rover su Venere.

Se il famigerato 'Pianeta Nove' fosse un buco nero potremmo facilmente trovarlo
    notizia 11:17, 13 Luglio 2020

Se il famigerato "Pianeta Nove" fosse un buco nero potremmo facilmente trovarlo

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno notato uno strano raggruppamento nelle orbite di oggetti che abitano le profondità del misterioso sistema solare esterno. Secondo alcuni, queste strane orbite potrebbero essere state create dall'attrazione gravitazionale di un oggetto circa 5-10 volte più massiccio della Terra: il Pianeta Nove.

È stata scoperta una nuova 'macchia' su Giove, ma non è quello che si potrebbe pensare
    notizia 16:21, 12 Luglio 2020

È stata scoperta una nuova "macchia" su Giove, ma non è quello che si potrebbe pensare

Conosciamo tutti l'iconica grande macchia rossa presente su Giove, una tempesta che dura da almeno 300 anni e che potrebbe contenere la Terra vista la sua grandezza. Proprio "accanto" a questa colossale macchia, sembra che se ne stia creando un'altra più piccola; la scoperta è stata fatta recentemente da un astronomo dilettante.

Quando la Luna era ricoperta di magma, la ricostruzione della NASA

video 09:47, 12 Luglio 2020

Quando la Luna era ricoperta di magma, la ricostruzione della NASA

È un periodo di scoperte molto interessanti in ambito spaziale. Infatti, dopo il nono asteroide più grande di sempre, che non era stato rilevato fino a due giorni dopo il suo "passaggio vicino alla Terra" a causa di un "oscuramento" da parte del Sole, ci spostiamo sulla Luna e scopriamo un po' meglio come appariva molti anni fa.

I confini del nostro Sistema Solare sono davvero 'strani' e potremmo aver capito il motivo

notizia 15:56, 11 Luglio 2020

I confini del nostro Sistema Solare sono davvero "strani" e potremmo aver capito il motivo

Negli anni abbiamo sempre di più imparato a capire il nostro Sistema Solare, aumentando anche la nostra conoscenza degli oggetti al suo interno. Nei confini più esterni del nostro quartiere galattico, tuttavia, le cose sono molto più complicate, poiché i corpi celesti orbitano attorno al Sole in schemi totalmente diversi da quelli vicini.

Il viaggio interstellare potrebbe creare nuovi tipi di linguaggi umani sconosciuti

notizia 15:09, 11 Luglio 2020

Per i viaggi interstellari l'unica soluzione possibile è costruire una nave capace di ospitare più generazioni di esseri umani. Solo in questo modo potrebbero colonizzare l'Universo conosciuto. Durante il viaggio nasceranno e cresceranno diverse generazioni in un ambiente chiuso, ciò potrebbe portare a problemi biologici o mutazioni sconosciuti.

Trovata una galassia che illumina l'Universo poco dopo il Big Bang

notizia 12:40, 11 Luglio 2020

Trovata una galassia che illumina l'Universo poco dopo il Big Bang

I ricercatori dell'University College London hanno presentato la scoperta di una galassia antichissima, circa 13 miliardi di anni fa, in grado di ionizzare il mezzo interstellare. La ricerca è stata comunicata durante il meeting dell'European Astronomical Society del 2 Luglio, tenutosi in via telematica a causa delle restrizioni per il COVID-19.

Gli astronomi hanno rilevato dei misteriosi oggetti circolari nello spazio

notizia 11:09, 10 Luglio 2020

Gli astronomi hanno rilevato dei misteriosi oggetti circolari nello spazio

Un nuovo tipo di segnale è stato individuato dai radiotelescopi, e gli astronomi non hanno ancora capito di cosa si tratta. Sono stati rivelati quattro di questi oggetti: tutti hanno una forma circolare e tre sono particolarmente luminosi attorno ai bordi, come un anello o una bolla più opaca attorno.

Oggetto di Thorne-Żytkow, la stella ipotetica 'impossibile' da trovare

notizia 10:31, 10 Luglio 2020

Oggetto di Thorne-Żytkow, la stella ipotetica "impossibile" da trovare

L'Universo è un posto davvero bizzarro, pieno di stranezze e unicità. Al suo interno possiamo trovare di tutto purché rispetti le leggi della fisica. L'Oggetto di Thorne-Żytkow, ad esempio, rientra in quest'ultima categoria. Stiamo parlando di una stella di neutroni all'interno di una stella supergigante rossa... una sorta di matrioska cosmica.

Turismo spaziale, Virgin Galactic sta per svelare gli interni di Spaceship!
    video 20:40, 9 Luglio 2020

Turismo spaziale, Virgin Galactic sta per svelare gli interni di Spaceship!

Dopo l'apertura della NASA ai voli spaziali suborbitali commerciali, che sembra quasi "favorire" le compagnie private, sta per arrivare un altro grande annuncio in campo di turismo spaziale. Infatti, Virgin Galactic rivelerà presto la cabina del suo spazioplano SpaceShipTwo.

Brutte notizie da Marte: la 'Talpa' potrebbe essersi bloccata di nuovo
    notizia 11:04, 9 Luglio 2020

Brutte notizie da Marte: la "Talpa" potrebbe essersi bloccata di nuovo

Il 26 novembre 2018 arrivò su Marte InSight, con lo scopo di investigare sulla struttura interna del Pianeta Rosso. Il veicolo spaziale ha due strumenti: un sismografo per misurare l'attività sismica e una sonda di calore che doveva penetrare all'interno del terreno marziano (la Talpa). Un'operazione che non sarà ricordata come un successo.

Luglio è il mese di Marte: 3 missioni in partenza per il pianeta rosso
    notizia 13:07, 8 Luglio 2020

Luglio è il mese di Marte: 3 missioni in partenza per il pianeta rosso

Luglio è sicuramente il mese dedicato al pianeta rosso. Tre missioni sono in partenza verso Marte, incluso il lancio del rover Perseverance da parte della NASA. Se tutto va secondo i piani, si inizia il 14 luglio con la Hope Mars Mission degli Emirati Arabi Uniti e si conclude il 30 luglio proprio con Perseverance.

La verità sulla misteriosa sostanza 'gelatinosa' trovata sulla Luna
    notizia 21:25, 7 Luglio 2020

La verità sulla misteriosa sostanza 'gelatinosa' trovata sulla Luna

Nel 2019, fece il giro del mondo la notizia del ritrovamento di una misteriosa sostanza "gelatinosa" sulla Luna. La descrizione che arrivò dalla Cina fu proprio quella, traducibile in "gel-like". A distanza di circa un anno dalla scoperta, finalmente abbiamo delle informazioni dettagliate relative a questa sostanza.

Per andare su Marte conviene passare per Venere, ecco perché

notizia 18:36, 7 Luglio 2020

Per andare su Marte conviene passare per Venere, ecco perché

Il sogno di uno sbarco su Marte sta diventando sempre più realtà grazie agli sforzi di SpaceX, NASA e anche qualche altro investitore tra cui la Cina. Ogni agenzia e azienda a modo suo sta cercando di capire come e quando far partire gli astronauti verso il pianeta rosso. Alcuni esperti però credono che l’ideale sia fare un “pit stop” su Venere.

Un tranquillo sistema stellare ci fa sperare in un pianeta abitabile
    notizia 14:49, 7 Luglio 2020

Un tranquillo sistema stellare ci fa sperare in un pianeta abitabile

Un nuovo sistema è stato appena scoperto e dista solo 10,7 anni luce da noi, questo significa che presto potrebbe diventare uno dei più studiati in assoluto. La stella si chiama Lacaille 9352, o GJ 887, e nella sua orbita gli scienziati hanno trovato due pianeti rocciosi e ci sono indizi sulla presenza di un terzo.

Su Nettuno piovono diamanti... e potremmo aver scoperto come ciò sia possibile
    notizia 14:29, 6 Luglio 2020

Su Nettuno piovono diamanti... e potremmo aver scoperto come ciò sia possibile

Nei giganti ghiacciati del nostro Sistema Solare, Nettuno e Urano, potrebbero piovere diamanti. Sì, avete letto bene. Gli scienziati potrebbero aver finalmente capito in che modo, il tutto grazie a delle prove sperimentali. La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Gli astronomi hanno localizzato il centro del nostro Sistema Solare

notizia 12:04, 6 Luglio 2020

Gli astronomi hanno localizzato il centro del nostro Sistema Solare

Il preciso centro gravitazionale del Sistema Solare non si trova nel mezzo del Sole, ma da qualche parte più vicino alla sua superficie, appena fuori di esso. Non è stato facile trovarlo, poiché ogni corpo presente nel nostro quartiere galattico esercita la sua influenza gravitazionale sulla stella, facendola muovere un po'.

Una stella gigante è scomparsa misteriosamente: è diventata un buco nero?

notizia 11:22, 6 Luglio 2020

Una stella gigante è scomparsa misteriosamente: è diventata un buco nero?

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society viene descritto un evento davvero strano: una stella massiccia instabile è improvvisamente sparita alla vista degli astronomi. Potrebbe essere diventata un buco nero? O semplicemente si nasconde dietro a una foschia di polvere cosmica?

Nello spazio arriva lo Steampunk: questo rover potrebbe esplorare i mondi grazie al vapore
    notizia 11:22, 5 Luglio 2020

Un robot, in sviluppo presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, potrebbe saltare un giorno sulle superfici e volare in aria utilizzando il vapore prodotto dallo scioglimento del ghiaccio. L'idea si chiama Steam-Propelled Autonomous Retrieval Robot for Ocean Worlds (SPARROW) ed è ancora - ovviamente - in una fase embrionale.

Questo buco nero mostruoso 'mangia' l'equivalente della massa del nostro Sole ogni giorno
    notizia 10:38, 5 Luglio 2020

Questo buco nero mostruoso "mangia" l'equivalente della massa del nostro Sole ogni giorno

Un buco nero supermassiccio grande 34 miliardi di volte la massa del Sole, secondo un nuovo studio pubblicato sul Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, divora quasi l'equivalente della massa della nostra stella ogni giorno. Questo lo rende il mostro cosmico con la crescita più rapida che conosciamo nell'intero Universo.

Fallito il lancio spaziale di Rocket Lab: persi razzo Electron e satelliti

notizia 09:43, 5 Luglio 2020

Fallito il lancio spaziale di Rocket Lab: persi razzo Electron e satelliti

Il settore spaziale è sempre più competitivo e ci sono diverse compagnie che stanno lanciando satelliti in orbita. Giusto qualche giorno fa abbiamo visto il successo di SpaceX, che grazie al razzo Falcon 9 ha portato a termine la missione legata al satellite GPS III. Tuttavia, non va sempre tutto come sperato.

La Cina lancerà il suo rover per Marte prima degli USA:

notizia 19:27, 4 Luglio 2020

La Cina lancerà il suo rover per Marte prima degli USA:

La Cina sta investendo tantissimo nella tecnologia spaziale. Così, il primo rover cinese che andrà su Marte, chiamato Tianwen-1, dovrebbe essere lanciato alla fine di questo mese. Nel frattempo, il lancio del rover della NASA, il rover Perseverance, è stato ancora rinviato.

Turismo spaziale in una mongolfiera tra pochi anni: il futuristico progetto

notizia 09:56, 4 Luglio 2020

Turismo spaziale in una mongolfiera tra pochi anni: il futuristico progetto

Ultimamente il settore spaziale ci sta dando grandi soddisfazioni. In attesa di vedere il ritorno degli astronauti della Crew Dragon di SpaceX sulla Terra, è interessante concentrarsi su quello che sarà il futuro. Infatti, sempre più compagnie mirano al business del turismo spaziale.