Notizie

Chi è il proprietario della Luna? Un avvocato spaziale risponde

notizia11:39, 22 Luglio 2018

Chi è il proprietario della Luna? Un avvocato spaziale risponde

Quella che potete vedere qui sopra è probabilmente l'immagine più famosa dell'uomo sulla Luna, con l'astronauta Buzz Aldrin, colui che ha anche scattato il primo selfie nello Spazio, in piedi accanto alla bandiera degli Stati Uniti d'America. Significa, dunque, che la Luna è di proprietà degli USA? Un avvocato spaziale ha risposto a questa domanda.

La NASA pubblica delle immagini della luna di Saturno, Titano
    notizia15:04, 20 Luglio 2018

La NASA pubblica delle immagini della luna di Saturno, Titano

Altro set fotografico mozzafiato dalla NASA. L'Agenzia Spaziale Americana, infatti, ha diffuso sei diversi immagini scattate sull'interessantissima luna di Saturno, Titano. Le immagini mostrano alcuni dettagli della superficie ghiacciata del satellite più importante di Saturno e sono state create dopo 13 anni di dati acquisiti.

Gli astronomi hanno scoperto casualmente una dozzina di nuove lune attorno a Giove
    notizia09:27, 18 Luglio 2018

Particolare scoperta da parte degli astronomi che lavorano all'Osservatorio Interamericano di Cerro Tolo, in Cile, i quali durante un'esplorazione dei cieli, allo scopo di tracciare gli oggetti transnettuniani, si sono imbattuti in Giove, che ha permesso loro di scoprire alcuni segreti che ancora non conoscevamo sul pianeta.

Il suono dell'energia elettromagnetica che si muove attorno a Saturno
    video16:15, 14 Luglio 2018

Il suono dell'energia elettromagnetica che si muove attorno a Saturno

Grazie all'enorme mole di dati registrati dalla sonda spaziale Cassini, diversi gruppi di astronomi stanno tutt'oggi continuando a studiare le caratteristiche di Saturno e dei suoi satelli, nonostante la distruzione del telescopio risalente allo scorso 15 settembre.

Eclissi solare parziale del 13 Luglio: dove vederla
    notizia11:51, 13 Luglio 2018

Eclissi solare parziale del 13 Luglio: dove vederla

Luglio 2018 sarà un mese straordinario a livello astronomico. Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, il prossimo 27 Luglio si terrà quella che è già stata definiti "l'eclisso del secolo", in quanto la più lunga degli ultimi anni. Oggi, però, si terrà un'eclissi parziale di Sole, che sfortunatamente non sarà visibile dall'Italia.

Dilemma astronomico risolto: trovata la sorgente dei neutrini ad alta energia
    notizia07:00, 13 Luglio 2018

Dilemma astronomico risolto: trovata la sorgente dei neutrini ad alta energia

Un gruppo internazione di astronomi è riuscito finalmente a svelare qual è la fonte dei neutrini ad alta energia, detti anche particelle fantasma. Il loro soprannome è dovuto alla loro possibilità di viaggiare nello spaio indisturbate, attraversando interi pianeti senza interagire con altre particelle.

Oumuamua, l'asteroide interstellare a forma di sigaro, non è in realtà un asteroide

notizia11:42, 28 Giugno 2018

Verso la fine dello scorso anno gli occhi elettronici dei telescopi spaziali di tutto il mondo hanno scovato la presenza di un intruso nel nostro Sistema Solare, un nuovo "oggetto" interstellare molto strano. Gli scienziati lo hanno chiamato Oumuamua, anche se la sua natura era sconosciuta: oggi sappiamo qualcosa in più sulla sua formazione.

L'Amministratore della NASA appoggia la Space Force proposta da Trump
    notizia09:50, 28 Giugno 2018

L'Amministratore della NASA appoggia la Space Force proposta da Trump

Il recente annuncio fatto da parte di Trump in occasione del National Space Council, che prevede la creazione di una "Space Force", ha un nuovo sostenitore: si tratta dell'Amministratore della NASA Jim Bridenstine, fresco di assunzione e, pare, scelto proprio dal Presidente degli Stati Uniti d'America.

La navicella Hayabusa 2 ha (quasi) raggiunto Ryugu, l'asteroide a forma di diamante
    notizia09:20, 28 Giugno 2018

Grandi festeggiamenti in casa JAXA, acronimo che sta ad indicare la Japanese Aerospace Exploration Agency, la principale agenzia aerospaziale giapponese: la navicella Hayabusa 2, dopo un lungo viaggio durato più di tre anni, è praticamente arrivata a destinazione. Pochi chilometri separano il veicolo dall'asteroide verso il quale è diretto.

Il caos delle nuvole di Giove visto dalla sonda spaziale Juno
    notizia11:50, 27 Giugno 2018

Il caos delle nuvole di Giove visto dalla sonda spaziale Juno

L'immagine che potete ammirare in fondo alla news riprende il caos dei vortici visibile sullo strato più alto dell'atmosfera di Giove visto dalla prospettiva della sonda spaziale Juno che da quasi due anni orbita attorno al gigantesco pianeta gassoso. Lo scatto è stato pubblicato dalla NASA in versione "grezza" e successivamente rielaborato.

NASA: una tempesta di sabbia copre tutto Marte, problemi per Opportunity

notizia18:00, 21 Giugno 2018

NASA: una tempesta di sabbia copre tutto Marte, problemi per Opportunity

Vi abbiamo già parlato diverse volte su queste pagine della tempesta di sabbia che sta imperversando su Marte negli ultimi giorni. Ebbene, oggi la NASA ha dichiarato che il Pianeta Rosso è stato interamente coperto da questo fenomeno atmosferico, tanto da creare problemi al rover Opportunity.

Marte: il rover Curiosity della NASA scatta un selfie durante una tempesta di sabbia

notizia17:00, 20 Giugno 2018

Se bazzicate spesso su queste pagine, vi ricorderete del recente video del Daily Mirror che "mostrerebbe la vita su Marte". In molti sostengono che quella "strana figura" che si vede spostarsi sul suolo del Pianeta Rosso non sia altro che della sabbia. Infatti, Marte è recentemente stato colpito da una tempesta, fotografata anche da Curiosity.

Un raro fenomeno di luminescenza ha 'acceso' le nuvole a Seattle ieri notte

notizia11:55, 19 Giugno 2018

Un raro fenomeno di luminescenza ha "acceso" le nuvole a Seattle ieri notte

I cittadini residenti a Seattle e nelle zone limitrofe hanno potuto assistere ad un raro fenomeno di luminescenza atmosferica, quello delle "nubi nottilucenti", questo il nome scientifico fornito dagli esperti. Consiste nella formazione di una particolare tipologia di nuvole, illuminate dalla luce anche in piena notte.

I vortici della banda temperata di Giove: lo scatto ravvicinato di Juno

notizia17:00, 17 Giugno 2018

I vortici della banda temperata di Giove: lo scatto ravvicinato di Juno

La nuova immagine acquisita dalla sonda spaziale Juno che orbita attorno a Giove mostra nel dettaglio i vortici facenti parte della banda temperata nord-nord. Quasta fascia identifica una specifica zona dell'atmosfera gioviana che si trova in prossimità della regione polare settentrionale, al di sopra della banda temperata settentrionale.

Daily Mirror: 'Queste immagini della NASA mostrano la vita su Marte'

notizia14:40, 17 Giugno 2018

Daily Mirror: "Queste immagini della NASA mostrano la vita su Marte"

Il Daily Mirror, noto tabloid britannico, ha pubblicato sul suo sito, nelle ultime ore, un articolo titolato "Immagini della NASA 'mostrano la vita su Marte' con una 'strana figura in movimento' sul Pianeta rosso", accompagnato da un video e delle immagini che proverebbero il tutto.

Il cratere Odisseo risalta nella foto di Cassini alla luna Teti

notizia13:10, 10 Giugno 2018

Il cratere Odisseo risalta nella foto di Cassini alla luna Teti

Teti è una delle lune di Saturno scoperte dal Giovanni Cassini nel lontano 1684, insieme agli altri satelliti Dione, Rea e Giapeto. In questo ultimo scatto pubblicato dalla NASA e visionabile in fondo alla news, la sonda spaziale Cassini che prende il nome dal famoso astronomo ha catturato l'enorme cratere d'impatto Odisseo.

Luca Parmitano sarà il primo italiano comandante della Stazione Spaziale Internazionale

notizia09:31, 1 Giugno 2018

L'Agenzia Spaziale Europea, attraverso un tweet pubblicato nella serata di ieri ha annunciato che il nostro connazionale, Luca Parmitano, sarà il primo italiano ed il terzo europeo a prendere il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Il cambio di guardia avverrà in occasione della seconda parte della missione prevista per il 2019.

Scovata una stella di neutroni solitaria al di fuori della Via Lattea
    notizia09:20, 30 Maggio 2018

Scovata una stella di neutroni solitaria al di fuori della Via Lattea

Grazie a due telescopi situati sulla superficie della terra ed in orbita è stato possibile scovare una stella di neutroni fuori dalla nostra galassia. Questo corpo celeste nasce da stelle che sono collassate su se stesse generando una supernova: la stella di neutroni è ciò che rimane dopo questa esplosione.

E' morto ad 86 anni Alan Bean, il quarto uomo a camminare sulla Luna

notizia11:39, 28 Maggio 2018

E' morto ad 86 anni Alan Bean, il quarto uomo a camminare sulla Luna

Alan Bean, il quarto uomo a camminare sulla Luna, uno dei soli dodici che hanno avuto modo di mettere piede sul satellite più importante del nostro pianeta, è morto all'età di 86 anni lo scorso sabato. Lo ha reso noto la NASA, attraverso una nota pubblicato sul proprio sito web apparsa nella giornata di ieri.

InSight compie la sua prima manovra correttiva: destinazione Marte
    notizia22:30, 27 Maggio 2018

InSight compie la sua prima manovra correttiva: destinazione Marte

Per la prima volta dalla sua partenza, il lander InSight ha effettuato la sua prima correzione dell'orbita per dirigersi verso Marte. Parliamo della nuova missione della NASA ancora una volta dedicata al pianeta rosso, che ha l'obiettivo di studiarne la struttura interna misurandone i movimenti tramite un sismometro.

Il colossale satellite Titano sullo sfondo degli anelli di Saturno
    notizia16:30, 26 Maggio 2018

Il colossale satellite Titano sullo sfondo degli anelli di Saturno

Il 6 maggio 2012 la sonda spaziale Cassini orbitava ancora attorno a Saturno, i suoi anelli ed i suoi satelliti. Lo stesso giorno ha catturato l'immagine del satellite più grande, Titano, coperto dalla sua spessa atmosera e sullo sfondo degli anelli del pianeta.

Hubble riprende una galassia ingrandita grazie alla lente gravitazionale
    notizia14:15, 26 Maggio 2018

Hubble riprende una galassia ingrandita grazie alla lente gravitazionale

Il telescopio spaziale Hubble ha scattato un'altra foto bizzarra che sfrutta un effetto fisico che permette di osservare una galassia estremamente lontana grazie ad un ingrandimento della stessa. Parliamo della lente gravitazionale, causata da un ammasso di galassie che devia i raggi luminosi e li direziona in un punto aumentando la luminosità.

L'eruzione del vulcano Kilauea vista dallo spazio in un nuovo set di immagini
    notizia13:59, 22 Maggio 2018

L'eruzione del vulcano Kilauea vista dallo spazio in un nuovo set di immagini

L'eruzione del vulcano hawaiiano Kilauea ha suscitato la curiosità di tutti gli appassionati di vulcanologia. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, le colate di lava sono state oggetto di speciali ed approfondimenti che ne hanno spiegato la composizione ma anche messo in allarme gli abitanti a causa della nube tossica sprigionata dal vulcano.

Un nuovo farmaco potrebbe proteggere gli astronauti dalla perdita della memoria
    notizia10:16, 22 Maggio 2018

Un nuovo farmaco potrebbe proteggere gli astronauti dalla perdita della memoria

Le radiazioni cosmiche sono uno dei pericoli più subdoli a cui sono soggetti gli astronauti, dato che queste onde invisibili possono danneggiare gravemente il cervello e le sinapsi, causando la perdita della memoria. Grazie ai ricercatori della UCSF ci potrebbe essere una soluzione all'orizzonte per questo problema, che aiuterebbe ad evitare le amnesie.

OneSpace Technologies ha lanciato OS-X, il primo razzo privato cinese
    video10:15, 21 Maggio 2018

OneSpace Technologies ha lanciato OS-X, il primo razzo privato cinese

Questa settimana la Cina ha avuto modo di festeggiare un traguardo molto importante per il settore aerospaziale. OneSpace Technologies, una compagnia privata con sede a Beijing, ha lanciato OS-X, il primo razzo privato a solcare i cieli cinesi: che sia iniziata a tutti gli effetti la corsa al business dei viaggi spaziali?

La grande macchia rossa di Giove vista da una nuova prospettiva
    notizia16:15, 20 Maggio 2018

La grande macchia rossa di Giove vista da una nuova prospettiva

Questa settimana la NASA ci ha regalato uno scatto del pianeta Giove da una prospettiva diversa dal solito: la foto in fondo alla news mostra il gigantesco corpo gassoso visto in modo da far sembrare la grande macchia rossa posizionata nel suo emisfero settentrionale. La foto in copertina ritrae invece la classica rappresentazione nord/sud del pianeta.

Il telescopio spaziale Hubble cattura una galassia a spirale nascosta

notizia19:00, 19 Maggio 2018

Il telescopio spaziale Hubble cattura una galassia a spirale nascosta

Il soggetto della foto del telescopio spaziale Hubble è la galassia a spirale NGC 1032, che appare come un punto incredibilmente luminoso circondato da uno spesso disco di gas, polveri e stelle visto dal suo bordo. Lo scatto è visibile in fondo alla news ed è l'unico punto di vista che possiamo avere della galassia dalla terra.

Saturno visto nella sua interezza in un gioco di luci ed ombre
    notizia10:00, 19 Maggio 2018

Saturno visto nella sua interezza in un gioco di luci ed ombre

L'immenso Saturno è il protagonista della foto della settimana di Cassini, pubblicata come di consueto dalla NASA. Stavolta il pianeta è stato ritratto in tutta la sua interezza, inclusi gli anelli formati da particelle di polveri e ghiaccio che proiettano le loro ombre sulle nuvole più alte del gigante gassoso.

Marte potrebbe aver ospitato la vita in passato secondo uno studio
    notizia12:15, 16 Maggio 2018

Marte potrebbe aver ospitato la vita in passato secondo uno studio

E' innegabile che Marte sia, ad oggi, il pianeta più interessante e su cui si stanno focalizzando la maggior parte delle agenzie spaziali e studiosi. Tuttavia, da Londra arriva uno studio che potrebbe cambiare radicalmente l'approccio nei confronti del pianeta rosso.

Gli scienziati: 'c'è acqua su una luna di Giove, ora cercheremo la vita'

notizia09:52, 16 Maggio 2018

Gli scienziati: "c'è acqua su una luna di Giove, ora cercheremo la vita"

Gli scienziati hanno confermato che i getti di vapore che si sollevano da Europa, una delle lune di Giove più affascinanti, sono generati dalla presenza di acqua liquida sotto la superficie ghiacciata. La scoperta arriva venti anni dopo la missione della NASA, che aveva portato la sonda Galileo su Giove e le sue lune.

Nascerà a Taranto il primo spazioporto italiano per il turismo spaziale

notizia10:54, 15 Maggio 2018

Nascerà a Taranto il primo spazioporto italiano per il turismo spaziale

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione delle prime notizie sulla possibile costruzione in Italia di uno spazioporto per il turismo spaziale, arrivano le prime conferme ufficiali. Secondo quanto riportato da Il Giornale, sorgerà in Puglia, tra Taranto e Grottaglie lo spazioporto italiano per i voli suborbitali.

L'asteroide WC9 2010 'sfiorerà' nella giornata di oggi la Terra

notizia09:07, 15 Maggio 2018

L'asteroide WC9 2010 "sfiorerà" nella giornata di oggi la Terra

Sarà un martedì da seguire con estrema attenzione per gli appassionati di astronomia. L'asteroide "Asteroid 2010 WC9", infatti, concluderà nella giornata di oggi la sua orbita avvicinandosi al nostro pianeta, secondo quanto riferito oggi da alcuni siti specializzati.

L'ipnotica animazione del movimento delle nuvole più alte di Giove
    video12:00, 13 Maggio 2018

L'ipnotica animazione del movimento delle nuvole più alte di Giove

La quantità di informazioni che gli scienziati stanno ottenendo dall'orbiter Juno è incredibile: tra foto suggestive ed informazioni sull'atmosfera ed il campo magnetico di Giove c'è davvero da gioire dal punto di vista scientifico. Nel video in copertina viene mostrato come apparirebbero i movimenti delle nuvole più alte del pianeta.

Cartolina da Saturno: immagine degli anelli e delle lune grazie a Cassini

notizia10:00, 12 Maggio 2018

Cartolina da Saturno: immagine degli anelli e delle lune grazie a Cassini

Questa settimana la NASA celebra l'ormai "defunta" sonda spaziale Cassini con un'immagine che ritrae il gigantesco pianeta Saturno, i suoi anelli e 3 delle sue lune: parliamo di Mima, Giano e Teti, rispettivamente sopra, dietro e sotto il piano degli anelli che potete osservare nello scatto in fondo alla news.

Gli scienziati svelano il 'Saturno Caldo': ecco il primo esopianeta senza nuvole
    notizia12:18, 10 Maggio 2018

Gli scienziati svelano il "Saturno Caldo": ecco il primo esopianeta senza nuvole

I ricercatori hanno svelato un nuovo esopianeta chiamato WASP-96b, descritto anche come "Saturno Caldo", caratterizzato dalla totale assenza di nuvole. Secondo quanto affermato dal team guidato dal dottor Nikolay Nikolov dell'Università di Exeter, si tratta del primo esopianeta attualmente noto ad avere queste caratteristiche.

Gli astronomi scoprono l'asteroide 'strambo' Object 2004 EW95 nel Sistema Solare Esterno

notizia09:26, 10 Maggio 2018

Gli astronomi scoprono l'asteroide "strambo" Object 2004 EW95 nel Sistema Solare Esterno

Un team di astronomi ha annunciato la scoperta di un asteroide, che secondo gli stessi sarebbe unico nel suo genere, nelle zone fredde del Sistema Solare. La scoperta è stata effettuata attraverso i telescopi European Southern Observatory (ESO), che stanno ora indagando sulla provenienza di Object 2004 EW95, questo il nome dato all'oggetto.

Una famiglia di stelle vista nei raggi X grazie al telescopio spaziale Chandra
    notizia15:00, 6 Maggio 2018

Una famiglia di stelle vista nei raggi X grazie al telescopio spaziale Chandra

Lo studio dei cluster stellari (o superammassi di stelle) serve agli astronomi per capire in quali condizioni le stelle sono nate e si sono evolute. NGC 6231 è uno du questi superammassi, situato a circa 5.200 anni luce di distanza dalla terra, estremamente interessante dal punto di vista scientifico.

L'ESA pubblica la mappa stellare più dettagliata di sempre

video08:50, 30 Aprile 2018

L'ESA pubblica la mappa stellare più dettagliata di sempre

L'Agenzia Spaziale Europea ha aggiornato la mappa satellitare tridimensionale, arricchendola con più dettagli e stelle. Come vi mostriamo nel filmato presente in apertura, la mappa aggiornata ora include stelle distanti fino ad 8.000 anni luce, un passo in avanti significativo rispetto alla prima versione che copriva solo i primi 500.

L'ESA lancia con successo il settimo satellite Sentinel per osservare la terra
    notizia13:00, 29 Aprile 2018

L'ESA lancia con successo il settimo satellite Sentinel per osservare la terra

Sentinel-3B è stato lanciato in un'orbita bassa per raggiungere il suo gemello Sentinel-3A ed osservare la terra dall'alto. I satelliti fanno parte del progetto Copernicus di osservazione del nostro pianeta più grande mai avviato, merito dell'agenzia spaziale europea ESA che con quest'ultimo Sentinel aumenta la copertura del globo.

Tutte le sfumature degli anelli di Saturno, un'immagine della sonda spaziale Cassini

notizia13:00, 28 Aprile 2018

Nonostante la sonda spaziale Cassini, che fino al 15 settembre del 2017 orbitava attorno a Saturno, sia stata distrutta dalla NASA stessa, l'agenzia spaziale continua a celebrarla pubblicando foto del gigantesco pianeta gassoso. Questa settimana lo scatto ha come protagonista il sistema di anelli, visibile nell'immagine in fondo alla news.

Ecco come appare una cometa vista da vicino: nuove immagini di Rosetta

notizia10:00, 28 Aprile 2018

Ecco come appare una cometa vista da vicino: nuove immagini di Rosetta

La sonda spaziale Rosetta progettata dall'ESA (European Space Agency) è stata spedita nello spazio nel 2014 per studiare la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Lo studio dell'oggetto è durato per 2 anni e Rosetta è riuscita a far atterrare con successo il modulo Philae sulla cometa. Sono di Marzo le ultimi immagini che vi mostriamo.

Sentinel-3B in partenza: continua l'ambizioso progetto spaziale Copernicus dell'ESA

video16:50, 23 Aprile 2018

Si chiama Copernicus, ed è il progetto spaziale più ambizioso dell'ESA fino ad oggi: parliamo di una missione che prevede il lancio di 12 satelliti (principali) per osservare la terra. Sentinel-3B non è altro che il sesto satellite (tra quelli principali) in partenza per il progetto il 25 aprile dal Plesetsk cosmodrome in Russia.

La grande macchia rossa di Giove è la protagonista della foto di Juno della settimana
    notizia17:00, 22 Aprile 2018

Come ogni settimana, la NASA ha rilasciato un'immagine di Giove ripresa grazie alla sonda spaziale Juno che orbita attorno al gigantesco pianeta gassoso: la protagonista è la Grande Macchia Rossa, la tempesta anticiclonica che si abbatte da decenni sul pianeta. In fondo a questa news trovate la foto dettagliata di cui vi stiamo parlando.

Le diverse facce di Titano, la gigantesca luna che orbita attorno a Saturno

notizia15:00, 22 Aprile 2018

Le diverse facce di Titano, la gigantesca luna che orbita attorno a Saturno

L'immenso Titano non è un pianeta, ma le sue dimensioni lo rendono non solo il satellite più grande di Saturno, ma anche il secondo più grande di tutto il sistema solare (il primo è Ganimede che orbita attorno a Giove). Grazie alla sonda spaziale Cassini possiamo osservare 3 diverse immagini di questa gigantesca luna e confrontarle fra loro.

28 anni del telescopio spaziale Hubble: la NASA li festeggia con una nuova immagine

notizia10:00, 21 Aprile 2018

Per i suoi 28 anni di operatività il telescopio spaziale Hubble viene festeggiato dalla NASA con una nuova immagine della nebulosa laguna vista ad infrarossi. La nuova foto la trovate in fondo alla news: a sinistra la nebulosa viene mostrata alla frequenza visibile (onde eletromagnetiche che vediamo con i nostri occhi) a destra all'infrarosso.

Sudan: i resti di un meteorite confermano un nuovo pianeta?
    notizia16:52, 18 Aprile 2018

Sudan: i resti di un meteorite confermano un nuovo pianeta?

I resti di un meteorite esploso nel deserto nubiano in Sudan una decina di anni potrebbero confermare, secondo gli scienziati, un altro pianeta del sistema solare primitivo. Alcune analisi microscopiche dei piccoli diamanti del meteorite hanno rivelato che contengono dei composti prodotti da un'intensa pressione.

Ecco il primo video in 3D VR girato nello spazio che mostra la Terra dall'ISS

video09:29, 17 Aprile 2018

Ecco il primo video in 3D VR girato nello spazio che mostra la Terra dall'ISS

National Geographic nella giornata di ieri ha rilasciato il primo video in 3D VR mai girato nello spazio, che vi proponiamo come sempre in apertura di notizia. Il filmato è stato montato utilizzando varie clip acquisite sia all'interno che all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, e fornisce una visione mozzafiato esclusiva.

La luna Dione si muove sul bordo degli anelli di Saturno

notizia10:45, 15 Aprile 2018

La luna Dione si muove sul bordo degli anelli di Saturno

Anche questa settimana il protagonista indiscusso delle foto della sonda spaziale Cassini è Dione, la piccola luna che ruota attorno a Saturno con i suoi 1123 km di diametro. Per ammirare l'immagine nelle sue dimensioni reali vi rimandiamo allo scatto che trovate in fondo a questa news.

La Terra come Sim City nelle nuove immagini satellitari laterali
    notizia11:47, 12 Aprile 2018

La Terra come Sim City nelle nuove immagini satellitari laterali

A tutti prima o poi sarà capitato di giocare a Sim City, il gestionale/manageriale di Maxis, che consente ai videogiocatori di vestire i panni di un sindaco che deve costruire una città da zero. La società di imaging satellitare PlanetLabs è riuscita a trasformare la Terra in Sim City, almeno nelle ultime immagini diffuse.

Canali scovati sulla superficie di Marte nei pressi del Matara Crater

notizia16:35, 8 Aprile 2018

Canali scovati sulla superficie di Marte nei pressi del Matara Crater

Il Mars Reconnaissance Orbiter che, come suggerisce il nome orbita attorno al pianeta Marte, ci ha permesso di scoprire un'interessante fenomeno avvenuto sulla superficie del pianeta rosso: come è possibile vedere nella foto in copertine ed in fondo alla news (più dettagliata e con scala) sono stati individuati dei canali nei pressi del cratere.

Scorcio incredibile delle innumerevoli tempeste che si abbattono su Giove
    notizia10:55, 8 Aprile 2018

Scorcio incredibile delle innumerevoli tempeste che si abbattono su Giove

La foto settimanale pubblicata dalla NASA delle sonda spaziale Juno ha come protagonista il solito gigante gassoso Giove ed in particolare le tempeste che si abbattono sul pianeta. Per ammirare lo scatto in tutta la sua bellessa ed analizzarne i dettagli, potete semplicemente andare in fondo a questa news.

Encelado, il satellite che potrebbe nascondere la vita, in un'immagine di Cassini
    notizia17:00, 4 Aprile 2018

La foto settimanale della NASA riguardante il sistema Saturno ha come protagonista assoluto Encelado, il satellite del gigantesco pianeta gassoso che sotto la sua spessa crosta di ghiaccio superficiale nasconderebbe grandi bacini di acqua liquida. Probabilmente la luna potrebbe nascondere la vita che gli scienziati cercano da anni.

Hubble ha 'catturato' la stella più distante dalla terra di cui si ha notizia

notizia14:30, 3 Aprile 2018

Hubble ha "catturato" la stella più distante dalla terra di cui si ha notizia

Il telescopio spaziale Hubble segna un nuovo e importante traguardo. Individuata Icarus: una Supergigante Blu la cui luce è stata emessa ad una distanza di nove miliardi di anni luce dalla terra. Tra quelle individuate, è la più distante dalla terra di sempre. La scoperta è stata possibile grazie alla fortunata concomitanza di più fenomeni fisici

I test della missione ExoMars dell'agenzia spaziale europea procedono a gonfie vele
    notizia17:00, 2 Aprile 2018

I test per la missione ExoMars dell'ESA (european space agency) procedono senza intoppi: il più grande paracadute mai aperto sulla superficie di Marte si è aperto con successo. L'obiettivo di questo paracadute sarà quello di far atterrare senza danni il rover ExoMars sul pianeta rosso nella missione tutta europea prevista per il 2020.

La Stazione Spaziale Tiangong-1 è caduta nel Pacifico alle 2:16

notizia13:30, 2 Aprile 2018

La Stazione Spaziale Tiangong-1 è caduta nel Pacifico alle 2:16

Alla fine si è conclusa con una caduta di alcuni resti nell'Oceano Pacifico la missione della Stazione Spaziale Tiangong-1 della Cina. Come riportato da tutti i principali quotidiani ed organi di stampa del nostro paese, i resti sono caduti alle ore 2:16 nell'Oceano Pacifico.

Il satellite Dione orbita attorno a Saturno in una foto della sonda spaziale Cassini
    notizia10:00, 2 Aprile 2018

Il protagonista assoluto di questo scatto della sonda spaziale Cassini è il satellite Dione, ripreso in tutta la sua bellezza spettrale. Parliamo di una delle lune del pianeta Saturno, del diametro di circa 1.100 km, meno del raggio della nostra Luna. In fondo alla news potete visualizzare l'immagine ingrandita.

Foto dell'emisfero nord del gigante gassoso Giove con effetto 'olio su tela'

notizia18:15, 1 Aprile 2018

Foto dell'emisfero nord del gigante gassoso Giove con effetto "olio su tela"

Questa settimana l'immagine di Giove è stata prodotta dal cittadino/scienziato Rick Lundh, che ha preso una foto "grezza" della sonda spaziale Juno modificandola opportunamente ed aggiungendo un filtro "olio su tela" che rende lo scatto simile ad un dipindo. In fondo alla news trovate il risultato finale di questa elaborazione.