Notizie

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina
    notizia 13:40, 15 Giugno 2021

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina

Gli ultimi arrivati sul Pianeta Rosso sono il lander e il rover Zhurong. La China National Space Administration (CNSA) ha perfino rilasciato nuove immagini dell'impresa. Un giornalista ha fatto notare un dettaglio davvero curioso: un grande buco sotto il lander, causato molto probabilmente dall'atterraggio.

Sono stati trovati centinaia di segnali radio nello spazio

notizia 13:00, 13 Giugno 2021

Sono stati trovati centinaia di segnali radio nello spazio

Uno studio durato diverso tempo utilizzando il telescopio CHIME in Canada ha portato alla luce oltre 500 nuovi lampi radio veloci (in inglese "fast radio burst" FRB), segnali che vengono emessi a milioni, se non miliardi, di anni luce da noi. Alcuni si ripetono nel tempo, mentre altri creano delle vere e proprie raffiche di segnali.

La NASA ha intenzione di esplorare il lato 'nascosto' della Luna
    notizia 12:18, 13 Giugno 2021

La NASA ha intenzione di esplorare il lato "nascosto" della Luna

Attualmente solamente la Cina è sbarcata con successo nel lato nascosto della Luna, e la sua missione, chiamata Chang'e-4 e iniziata nel 2019, sta continuando ad esplorare le lande sperdute del nostro satellite. Adesso, anche la NASA ha intenzione di farlo, sbarcando sul lato opposto della Luna per la prima volta come parte del programma Artemis.

Scoperta la prima gigantesca tempesta galattica creata da un buco nero
    notizia 15:30, 12 Giugno 2021

Scoperta la prima gigantesca tempesta galattica creata da un buco nero

Al centro di molte grandi galassie si nasconde un buco nero supermassiccio, milioni o miliardi di volte più del nostro Sole. Interessante notare inoltre come la massa del buco nero è approssimativamente proporzionale a quella della regione centrale (detta rigonfiamento) della galassia nell'universo vicino.

É stato scoperto un nuovo pianeta a 90 anni luce da noi: ecco i dettagli
    notizia 14:23, 12 Giugno 2021

É stato scoperto un nuovo pianeta a 90 anni luce da noi: ecco i dettagli

Gli scienziati scopriranno sempre nuovi pianeti in futuro grazie alle nuove tecnologie di osservazione dell'Universo. Recentemente, a proposito, la NASA ha scoperto un nuovo pianeta a circa 90 anni luce dalla Terra molto simile a Nettuno. Ecco, nel dettaglio, cosa hanno scoperto.

Ecco delle nuove e incredibili immagini del rover Zhurong della Cina
    notizia 12:54, 12 Giugno 2021

Ecco delle nuove e incredibili immagini del rover Zhurong della Cina

Anche la Cina, un paio di mesi di ritardo, è atterrata infine su Marte e non ha sicuramente perso tempo per iniziare le proprie operazioni scientifiche. Non manca l'occasione, ovviamente, per mostrare al mondo i loro strumenti, così come testimoniano delle nuove immagini rilasciate dalla China National Space Administration (CNSA).

Una missione per Alpha Centuari nell'arco di una vita umana è diventata fattibile

notizia 12:03, 11 Giugno 2021

Prima si pensava che ci volessero millenni per raggiungere la stella più vicina a noi, ovvero Alpha Centauri a una distanza di 4,37 anni luce. Iniziative rivoluzionarie, però, hanno ridotto l'idea dall'ordine dei millenni fino all'ordine dei decenni. Secondo un nuovo studio, uno dei problemi di questa tecnologia può essere risolto.

Al centro della nostra galassia un oggetto sta 'lampeggiando' misteriosamente

notizia 10:33, 11 Giugno 2021

Al centro della nostra galassia un oggetto sta "lampeggiando" misteriosamente

In un nuovo documento pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, gli astronomi riferiscono di aver notato qualcosa di strano a circa 25.000 anni luce da noi, esattamente verso il centro della nostra galassia. In particolare, è stata notata una stella che è scomparsa dalla circolazione per mesi e adesso è ritornata.

Dalle stelle di antimateria alle nane nere: oggetti cosmici surreali dell'Universo
    notizia 17:58, 10 Giugno 2021

L'Universo è un luogo affascinante, pieno di mistero e cose che sfuggono - almeno per adesso - alla nostra comprensione. Fino a 100 anni fa conoscevamo la metà (o un quarto!) delle cose di oggi e tra un secolo potremmo dire lo stesso dei tempi di oggi. Ecco, quindi, gli oggetti celesti molto probabilmente esistenti che dobbiamo ancora scoprire.

La NASA potrebbe davvero trovare vita su Venere con le prossime missioni?

notizia 09:55, 10 Giugno 2021

La NASA potrebbe davvero trovare vita su Venere con le prossime missioni?

Tra il 2028 e il 2030 la NASA lancerà le missioni DAVINCI+ e VERITAS per studiare Venere. Sicuramente il rinnovato interesse per il corpo celeste è arrivato dopo che lo scorso anno gli scienziati che hanno esaminato l'atmosfera del pianeta hanno annunciato la scoperta della fosfina (sostanza prodotta sulla Terra dalle forme di vita).

Jeff Bezos volerà nello spazio nel primo volo della sua compagnia

notizia 17:24, 9 Giugno 2021

Jeff Bezos volerà nello spazio nel primo volo della sua compagnia

Il mese prossimo l'uomo più ricco del mondo volerà nello spazio a bordo del primo volo umano di Blue Origin, la compagnia di Jeff Bezos. In particolare, la compagnia spaziale prevede di inviare passeggeri a più di 100 chilometri sopra la superficie terrestre a bordo del sistema missilistico suborbitale riutilizzabile New Shepard, il 20 luglio.

Swatch lancia la nuova Space Collection ispirata alla NASA
    sponsorizzata 09:43, 9 Giugno 2021

Swatch lancia la nuova Space Collection ispirata alla NASA

Time is what you make of it, è questo lo slogan adottato da Swatch per presentare la nuova collezione a tema NASA denominata Space Collection e che apre un nuovo capitolo della storia di Bioceramic Swatch, la linea in Bioceramica dell'azienda svizzera che da decenni incarna il concetto di orologeria rivoluzionaria alla portata di tutti.

Telefonata tra il capo della ROSCOSMOS e della NASA: che ne sarà della ISS?
    notizia 18:11, 8 Giugno 2021

Telefonata tra il capo della ROSCOSMOS e della NASA: che ne sarà della ISS?

Nella giornata del 4 giugno, il capo dell'agenzia spaziale russa Dmitry Rogozin e l'amministratore della NASA Bill Nelson hanno tenuta una lunga conversazione telefonica al fine di discutere e mettere in chiaro i prossimi decenni di collaborazione spaziale tra le due nazioni. Nel mirino, anche il futuro della ISS.

Questa spettacolare foto è stata scattata proprio nel momento giusto

notizia 18:53, 7 Giugno 2021

Questa spettacolare foto è stata scattata proprio nel momento giusto

Mentre stava facendo qualche scatto della sua terra, il fotografo Gunarto Song ha avuto la possibilità di scattare un'immagine davvero incredibile e, da bravo fotografo, non si è di certo fatto scappare l'occasione: quando una meteora - con la coda blu-verdastra - è passata accanto alla vetta del Monte Merapi, il vulcano più attivo dell'Indonesia.

É stato rilevato il segnale radio più energico e lungo mai osservato prima d'ora
    notizia 08:46, 7 Giugno 2021

Il 29 agosto 2019 è stato prodotto un lampo di raggi gamma davvero incredibile a causa del collasso di una stella massiccia, che ha sparato questo getto nello spazio quasi alla velocità della luce. Prontamente (e fortunatamente!) diversi satelliti hanno rilevato l'evento da record, che sembra aver battuto tutti quelli conosciuti.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale si aggiunge un nuovo modulo: ecco quale
    notizia 09:41, 3 Giugno 2021

Sulla Stazione Spaziale Internazionale si aggiunge un nuovo modulo: ecco quale

Nella giornata di ieri i cosmonauti Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov hanno trascorso ben 7 ore nello spazio per preparare la Stazione Spaziale Internazionale a un nuovo arrivo. Alla stazione spaziale orbitante, infatti, sta per aggiungersi un nuovo modulo russo chiamato Nauka ("Science"), che è attualmente in fase di test finali sulla Terra.

Notizia incredibile: la NASA ha finalmente intenzione di tornare su Venere
    notizia 08:40, 3 Giugno 2021

Notizia incredibile: la NASA ha finalmente intenzione di tornare su Venere

Il senatore Bill Nelson, che ricordiamo essere il nuovo amministratore della NASA, ha annunciato le prossime due missioni Discovery della NASA: DAVINCI+ e VERITAS, entrambe avranno il compito di studiare Venere... per la prima volta dopo 30 anni l'agenzia spaziale americana esaminerà (finalmente) il pianeta infernale.

Nella Via Lattea sono stati scoperti 12 'acceleratori di particelle' potentissimi
    notizia 09:08, 2 Giugno 2021

Nella Via Lattea sono stati scoperti 12 "acceleratori di particelle" potentissimi

I raggi cosmici permeano il nostro Universo. Queste potentissime emissioni di energia sono state scoperte solamente nel 1912 e, come è facile aspettarsi, arrivano da quasi tutte le direzioni nella Via Lattea. Come fanno a raggiungere le loro velocità ultraveloci? Questo è un aspetto che gli scienziati devono ancora scoprire.

Oggi passerà 'vicino' alla Terra un asteroide grande come la Torre Eiffel, ma niente paura
    notizia 09:46, 1 Giugno 2021

Oggi passerà "vicino" alla Terra un asteroide grande come la Torre Eiffel, ma niente paura

L'asteroide 2021 KT1 passerà proprio quest'oggi "vicino" alla Terra - per fortuna da una distanza di sicurezza - alle 16:24 (ora italiana). In termini astronomici, infatti, per "vicino" vengono intesi 7 milioni di chilometri... possiamo quindi stare tutti tranquilli visto che stiamo parlando di 17 volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Su Giove e Saturno potrebbero piovere idrogeno ed elio
    notizia 08:24, 1 Giugno 2021

Su Giove e Saturno potrebbero piovere idrogeno ed elio

Anche all'interno degli altri mondi del Sistema Solare potrebbe esistere la pioggia... sicuramente con un aspetto e una composizione differebte da quella che conosciamo qui sulla Terra. Ad esempio su Nettuno potrebbero piovere diamanti, mentre su Giove e Saturno potrebbe piovere principalmente idrogeno ed elio.

Un detrito spaziale ha perforato il braccio robotico della ISS: ecco le foto
    notizia 16:56, 31 Maggio 2021

Un detrito spaziale ha perforato il braccio robotico della ISS: ecco le foto

Lo spazio extra atmosferico posto poco sopra le nostre teste è pieno di oggetti e di detriti spaziali che corrono a folle velocità intorno all'orbita terrestre. Di recente, proprio uno di questi frammenti, ha colpito il braccio robotico della ISS, danneggiandolo vistosamente.

Questa è una mappa della materia oscura presente nella Via Lattea
    notizia 11:28, 31 Maggio 2021

Questa è una mappa della materia oscura presente nella Via Lattea

Grazie all'intelligenza artificiale, un gruppo di ricercatori è riuscito a ricostruire una nuova mappa della materia oscura, rivelando i filamenti nascosti della materia invisibile che collega le galassie. La mappa si focalizza sul "Gruppo Locale", il nome proprio dato al gruppo di galassie di cui fa parte la nostra galassia: la Via Lattea.

Queste nuvole di Marte hanno messo a dura prova gli scienziati: ecco perché
    notizia 10:58, 30 Maggio 2021

Queste nuvole di Marte hanno messo a dura prova gli scienziati: ecco perché

Il rover Curiosity - che si trova su Marte dal 2012 - ha aiutato gli scienziati a rispondere a un mistero vecchio di due anni. Il veicolo spaziale dalla NASA, infatti, ha individuato due anni fa per la prima volta un'insolita formazione di nubi, ma la sua esistenza ha messo a dura prova la nostra conoscenza sulle condizioni meteorologiche di Marte.

Una stupefacente immagine del centro della Via Lattea come non lo avete mai visto
    notizia 11:16, 29 Maggio 2021

Il centro della nostra galassia, la Via Lattea, è anche il luogo in cui possiamo trovare Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio che ha una massa di circa 4 milioni di volte quella del Sole. In questo luogo è possibile osservare potenti raggi X illuminano le regioni centrali e potenti campi magnetici che si estendono per centinaia di anni luce.

È ufficiale: Samantha Cristoforetti sarà la prima comandante europea della ISS!
    notizia 16:07, 28 Maggio 2021

È ufficiale: Samantha Cristoforetti sarà la prima comandante europea della ISS!

"AstroSamantha" colpisce ancora: a marzo scorso l'astronauta italiana ci aveva informato che sarebbe tornata nello spazio intorno all'anno 2022, ma non aveva rivelato molto altro, mantenendo un certo riserbo. Ora sembra invece che tutti gli altarini siano stati scoperti, portando notizie eccezionali.

La NASA porterà ben presto 5.000 tardigradi e calamari luminosi nello spazio
    notizia 14:19, 28 Maggio 2021

La NASA porterà ben presto 5.000 tardigradi e calamari luminosi nello spazio

La prossima settimana, come parte della 22a missione di rifornimento del carico di SpaceX, la NASA porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale circa 5.000 tardigradi e 128 piccoli calamari che si illuminano al buio. Per quale assurdo motivo? Continuate a leggerlo per scoprirlo.

Gli scienziati sono riusciti a ricreare l'interno di Nettuno e Urano
    notizia 12:32, 28 Maggio 2021

Gli scienziati sono riusciti a ricreare l'interno di Nettuno e Urano

Sappiamo molto di pianeti come la Terra e Marte, un po' meno dei pianeti ghiacciati del nostro Sistema Solare, come Nettuno e Urano. Così, in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, un team di scienziati ha ricreato la pressione e la temperatura degli interni di entrambi i pianeti in un laboratorio.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale saranno girati ben presto film e serie TV

notizia 14:59, 27 Maggio 2021

La Stazione Spaziale Internazionale non sarà per molto un luogo accessibile solo agli astronauti... ma sta per aprire le sue porte a una nuova generazione dello spazio. Discovery Channel, ad esempio, sta cercando di ingaggiare circa 10 aspiranti astronauti per competere durante 8 episodi di una serie in cui il vincitore otterrà un viaggio verso l'ISS.

Questa è la galassia a spirale più vecchia di tutto l'Universo: ecco la sua età
    notizia 09:24, 25 Maggio 2021

Questa è la galassia a spirale più vecchia di tutto l'Universo: ecco la sua età

Lo studio del nostro Universo continua senza sosta e, sulla rivista Science, gli esperti hanno presentato un'immagine della più antica galassia a spirale conosciuta, che si è formata 12,4 miliardi di anni fa. La galassia si chiama BRI 1335-0417 ed è stata immortalata dal telescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) in Cile.

Spazzatura spaziale? Questi satelliti fatti coi 'funghi' potrebbero essere la soluzione

notizia 08:52, 25 Maggio 2021

Spazzatura spaziale? Questi satelliti fatti coi "funghi" potrebbero essere la soluzione

Secondo gli ultimi dati più recenti, ci sono all'incirca 6.900 satelliti artificiali in orbita. Nei prossimi anni, però, la situazione è destinata ad aumentare e saranno lanciati centinaia (se non migliaia) di nuovi satelliti. Ciò crea diverse preoccupazione per i rischi di collisione e per la creazione di detriti spaziali. Ma c'è una soluzione.

Cosa si può fare se un pezzo di spazzatura spaziale cade in casa tua?

notizia 13:01, 24 Maggio 2021

Cosa si può fare se un pezzo di spazzatura spaziale cade in casa tua?

Con l'aumento dei lanci spaziali verso l'orbita terrestre, ci sono anche più possibilità che un "pezzo" di questi razzi possano precipitare sulla Terra. Così come il caso che ha fatto il giro del mondo del vettore cinese, o come il pezzo di un razzo di SpaceX che è stato scaraventato in un giardino di un uomo.

'Misteriose' onde radio sono state captate sulle braccia a spirale delle loro galassie
    notizia 20:35, 23 Maggio 2021

"Misteriose" onde radio sono state captate sulle braccia a spirale delle loro galassie

Gli scienziati hanno imparato solo recentemente (nell'ultimo decennio) a riconoscere i fast radio burst (FRB), "misteriose" emissioni estremamente brevi e potenti di onde radio provenienti da oltre la Via Lattea. Sono stati identificati all'incirca 1.000 di questi eventi e, grazie a Hubble, adesso ne abbiamo scoperti altri cinque.

Intorno alla Luna presto potrebbe essere messa una megacostellazione di satelliti
    notizia 18:20, 23 Maggio 2021

L'ESA (Agenzia spaziale europea) ha annunciato il suo sostegno a un progetto in cui un consorzio di aziende e istituzioni private che ha intenzione di lanciare una costellazione di satelliti per creare un collegamento di comunicazione attorno alla Luna. Il progetto in questione si chiama Moonlight.

La foto di un insetto su Marte? No, è il mitico Curiosity ripreso dallo Spazio!
    notizia 12:28, 23 Maggio 2021

La foto di un insetto su Marte? No, è il mitico Curiosity ripreso dallo Spazio!

Sul sito ufficiale della University Of Arizona è comparsa questa singolare foto del suolo marziano, che sembra ritrarre una specie di "insetto" mentre scala una regione montuosa. Ancora una volta però, la realtà è più affascinante della fantasia: ecco a voi il rover Curiosity ripreso dallo spazio.

Ecco quando la NASA lancerà il suo robot più capace sulla Luna
    notizia 07:51, 22 Maggio 2021

Ecco quando la NASA lancerà il suo robot più capace sulla Luna

La NASA ha grandi piani per il futuro e ha intenzione di lanciare il suo robot VIPER (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover) sulla Luna nel 2023. Stiamo parlando del primo robot mobile dell'agenzia spaziale americana, che avrà il compito di esplorare le aree più estreme e, soprattutto interessanti, della superficie lunare.

La ISS sta per i ricevere i suoi nuovi pannelli solari 'srotolabili'
    notizia 16:03, 21 Maggio 2021

La ISS sta per i ricevere i suoi nuovi pannelli solari "srotolabili"

La ISS orbita in maniera operativa intorno al nostro pianeta da più di vent'anni e da allora ha ospitato centinaia di astronauti e migliaia di esperimenti scientifici. Nel corso del tempo si è migliorata con l'aggiunta di moduli di nuova generazione, e ora il momento di "potenziare" anche i pannelli solari.

Questa potrebbe essere una delle stelle più antiche dell'Universo
    notizia 12:23, 20 Maggio 2021

Questa potrebbe essere una delle stelle più antiche dell'Universo

A 16.000 anni luce da noi c'è una stella che ha attirato la curiosità degli astronomi nell'ultimo numero della rivista scientifica The Astrophysical Journal Letters. Questo corpo celeste, infatti, sembra essere un membro della seconda generazione (Popolazione II) di stelle dell'Universo.

Il rover Zhurong della Cina ci mostra le prime incredibili foto da Marte

notizia 11:28, 20 Maggio 2021

Il rover Zhurong della Cina ci mostra le prime incredibili foto da Marte

Insieme alla NASA, recentemente anche la Cina è sbarcata su Marte con il suo rover Zhurong il 14 marzo. Dopo essere atterrato su una pianura chiamata Utopia Planitia, il veicolo spaziale ha iniziato a mandare i primi segni del suo ottimale funzionamento: inviando fotografie del suo punto di vista del Pianeta Rosso.

Una molecola comune sulla Terra è stata scoperta in questo pianeta lontano
    notizia 11:29, 19 Maggio 2021

Una molecola comune sulla Terra è stata scoperta in questo pianeta lontano

Il radicale idrossile (OH) è una molecola davvero comune sulla Terra e gli astronomi l'hanno rilevata nell'atmosfera di un pianeta gioviano caldo chiamato WASP-33b. Stiamo parlando di un gigante gassoso (come Giove) che orbita dalla sua stella a una distanza ancor più ravvicinata di Mercurio.

Ecco come si sentono gli astronauti quando ritornano sulla Terra
    notizia 11:34, 18 Maggio 2021

Ecco come si sentono gli astronauti quando ritornano sulla Terra

All'inizio di questo mese quattro astronauti sono tornati dal loro soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo aver passato più di 160 giorni nello spazio. Una capsula SpaceX Crew Dragon che trasportava l'equipaggio, infatti, è atterrata al largo della Florida durante il primo sbarco oceanico notturno della NASA in oltre 50 anni.

Scoperta incredibile: trovate tracce d'acqua all'interno di un meteorite
    notizia 16:11, 17 Maggio 2021

Scoperta incredibile: trovate tracce d'acqua all'interno di un meteorite

L'acqua, l'elemento principale per la vita, è abbondante nel nostro Sistema Solare... ma si trova essenzialmente nel posto sbagliato. Gli scienziati, infatti, sospettano da tempo che il prezioso liquido possa trovarsi all'interno di un tipo di meteorite noto come "condrite carboniosa", ma non è mai stato trovato... almeno fino ad oggi.

Qualche domanda su Nüwa, la futura città che sorgerà su Marte
    notizia 11:32, 17 Maggio 2021

Qualche domanda su Nüwa, la futura città che sorgerà su Marte

Gli esperti di ABIBOO Studio e SONet stanno lavorando al progetto della prima città su Marte, chiamata Nüwa, che ospiterà fino a 250.000 residenti. La costruzione potrebbe iniziare già nel 2054 e accogliere la prima ondata di coloni entro il 2100.

Chi è il proprietario della Luna? Ecco la risposta

notizia 09:46, 17 Maggio 2021

Chi è il proprietario della Luna? Ecco la risposta

Ad oggi non esiste una legge dettagliata che si occupi della faccenda. Ne esiste tuttavia un'altra, derivante dal Trattato sullo spazio extra-atmosferico, entrato in vigore nel 1967, che tenta quantomeno di delineare dei "confini".

La Cina si difende dalle accuse del 'razzo in caduta' sulla Terra, ecco in che modo

notizia 11:42, 16 Maggio 2021

La Cina si difende dalle accuse del "razzo in caduta" sulla Terra, ecco in che modo

Il mondo intero è stato vittima di una sorta di "isteria di massa" riguardante i pezzi di un razzo cinese Long March 5B che la settimana scorsa dovevano cadere sulla Terra. C'erano possibilità di caduta anche nel sud Italia e, alla fine, dopo momenti di panico generale, i pezzi del razzo si sono schiantati nell'Oceano Indiano sabato notte.

La vita su Marte potrebbe esistere... ma per colpa nostra: ecco perché

notizia 11:08, 16 Maggio 2021

La vita su Marte potrebbe esistere... ma per colpa nostra: ecco perché

Gli scienziati stanno cercando in tutti i modi possibili la presenza della vita (anche passata!) su Marte, ma potrebbe essere già presente sul Pianeta Rosso... per colpa nostra. La NASA, infatti, mette moltissima cura nel non contaminare il suo veicolo spaziale da germi e batteri, ma sappiamo benissimo che pulirlo tutto è impossibile.

Queste nuove incredibili foto ci mostrano Giove come non l'abbiamo mai visto
    notizia 16:13, 14 Maggio 2021

Queste nuove incredibili foto ci mostrano Giove come non l'abbiamo mai visto

Il trittico di foto è stato catturato in diverse lunghezze d'onda e ha permesso agli scienziati di osservare l'atmosfera del gigante gassoso come mai prima d'ora. Mettendo a confronto le diverse riprese, infatti, è possibile notare alcune sostanziali differenze tra le nubi gioviane.

Corsa allo Spazio 2.0: la Russia pronta a girare il primo film sulla ISS

notizia 14:56, 14 Maggio 2021

Corsa allo Spazio 2.0: la Russia pronta a girare il primo film sulla ISS

La Russia è pronta ad inviare un'attrice ed un regista nello spazio, per realizzare il primo lungometraggio mai girato nel cosmo. Mosca sta infatti cercando di potenziare e ravvivare il proprio programma spaziale, fermo dal crollo dell'Unione Sovietica ed ormai sorpassato dall'innovativa società SpaceX del noto miliardario statunitense Elon Musk.

Un miliardario ben presto sarà ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale
    notizia 13:56, 14 Maggio 2021

Un miliardario ben presto sarà ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale

Yusaku Maezawa sarà il protagonista di un viaggio spaziale nel 2023 intorno alla Luna che effettuerà grazie a SpaceX (e porterà con sé altre otto persone gratuitamente). Recentemente il miliardario ha annunciato che oltre ad effettuare il giro panoramico intorno al nostro satellite farà anche un "pit-stop" sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Stanotte la Cina tenterà di far atterrare il suo lander su Marte
    notizia 11:29, 14 Maggio 2021

Stanotte la Cina tenterà di far atterrare il suo lander su Marte

Il Pianeta Rosso inizia a farsi affollato e proprio questa notte la Cina tenterà di far atterrare il suo lander, Zhurong Mars, su Marte. Lo sforzo fa parte della missione Tianwen-1, la seconda che l'agenzia spaziale cinese ha inviato verso il pianeta. All'interno di un lander ci sarà un rover, che esplorerà le lande marziane.

È stata osservata una stella 'spaghettizzata' da un buco nero
    notizia 12:21, 12 Maggio 2021

È stata osservata una stella "spaghettizzata" da un buco nero

Chiunque si avvicini troppo a un buco nero a un certo punto verrà lacerato in un processo che gli astronomi chiamano "spaghettificazione" (anche se non in tutti i casi); la parola non è stata data a caso, poiché nel processo lo sfortunato oggetto viene allungato come uno spaghetto, lacerando ogni suo singolo atomo.

Lo spazio odora di marzapane, lamponi e...qualcosa di peggio

notizia 11:22, 12 Maggio 2021

Lo spazio odora di marzapane, lamponi e...qualcosa di peggio

Gli oggetti che compongono lo spazio sono unici, e non solo per forme, colori e composizione... anche per i loro odori. Grazie alle informazioni raccolte da ROSINA (lo spettrometro di massa del Rosetta Orbiter) sappiamo ad esempio che la cometa 67p, che sfreccia periodicamente nel nostro Sistema solare, emette alcuni aromi piuttosto pungenti.

Il Volto di Cydonia, cos'è questo 'volto umano' su marte?

notizia 15:13, 11 Maggio 2021

Il Volto di Cydonia, cos'è questo "volto umano" su marte?

La ricerca di vita extraterrestre intelligente è sempre stata un obiettivo fondamentale nell'esplorazione spaziale, pur senza risultati positivi. Ma il 25 Luglio del 1976, una fotografia scattata dalla sonda Viking 1 mentre si dirigeva verso Marte, ha portato molti a credere che avremmo potuto trovarla molto più vicino di quanto si pensasse.

Questi 5 sistemi stellari potrebbero essere in grado di supportare la vita
    notizia 12:48, 11 Maggio 2021

Questi 5 sistemi stellari potrebbero essere in grado di supportare la vita

Gli astronomi sognano di trovare la vita sugli altri pianeti: da semplici batteri a forme di vita complesse. Purtroppo fino ad oggi non abbiamo nessuna certezza di questa esistenza, anche se le prove certamente non mancano. Abbiamo ancora tantissimo da esplorare e abbiamo solo iniziato a grattare appena la superficie.

Questo è il più giovane esopianeta mai trovato dal telescopio Hubble
    notizia 15:43, 9 Maggio 2021

Questo è il più giovane esopianeta mai trovato dal telescopio Hubble

Il leggendario telescopio spaziale Hubble non smette mai di stupire e, proprio recentemente, ha scoperto un giovane pianeta delle dimensioni di Giove che sta ancora crescendo e si sta nutrendo del materiale che circonda una giovane stella a 370 anni luce dalla Terra.

Ecco dove si è schiantato alla fine il razzo della Cina
    notizia 12:09, 9 Maggio 2021

Ecco dove si è schiantato alla fine il razzo della Cina

No, contrariamente a tutte le voci che si sono diffuse sui vari social, il razzo della Cina non si è schiantato sulla nostra bella penisola. Lo stadio centrale da 23 tonnellate del booster Long March 5B si è schiantato sulla Terra sabato notte (8 maggio), dopo 10 giorni di "paura" e osservazioni del cielo.

Questa sonda è diventata l'oggetto artificiale più veloce di tutti i tempi

notizia 16:58, 8 Maggio 2021

Questa sonda è diventata l'oggetto artificiale più veloce di tutti i tempi

Su queste pagine vi abbiamo già raccontato dell'incredibile Parker Solar Probe della NASA; il veicolo spaziale che sta sfidando il Sole, cercando di conoscere tutti i suoi segreti. La sonda, infatti, è destinata ad avvicinarsi più di chiunque altro oggetto artificiale mai lanciato dall'uomo, ma non solo.

Il vino rosso nello spazio invecchia più velocemente che sulla Terra
    notizia 14:40, 8 Maggio 2021

Il vino rosso nello spazio invecchia più velocemente che sulla Terra

Se mai doveste andare a fare una vacanza nello spazio (tra qualche decennio) non dimenticatevi di portare con voi una buona bottiglia di vino poiché, secondo i risultati di un recente studio, la bevanda sembra invecchiare più velocemente che sul nostro pianeta.

Quanto ci vuole per arrivare su Nettuno? Scopriamolo insieme
    notizia 20:22, 7 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Nettuno? Scopriamolo insieme

Nettuno è l'ottavo pianeta del nostro sistema solare, il più lontano, il quarto per dimensione e terzo per massa. Dista dalla Terra tra i 4,3 ed i 4,7 miliardi di km ed impiega quasi 165 anni terrestri per compiere il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole. Sarà un'impresa impossibile poter ammirare il suo grande occhio blu?

Ecco l'aspetto dei detriti del razzo cinese che si schianteranno sulla Terra
    notizia 15:57, 7 Maggio 2021

Ecco l'aspetto dei detriti del razzo cinese che si schianteranno sulla Terra

Sabato 8 maggio 2021 un razzo Long March 5B dovrebbe scontarsi con l'atmosfera, sebbene nessuno possa ancora individuare la data, l'ora o il luogo. Poiché la resistenza atmosferica cambia in modo significativo al variare dell'attività solare, sapremo solamente poche ore prima il luogo esatto dello schianto. Questo è un problema.

Cristalli di uranio potrebbero dare nuova vita alle Nane Bianche
    notizia 11:20, 7 Maggio 2021

Cristalli di uranio potrebbero dare nuova vita alle Nane Bianche

Strano ma vero, i fisici ipotizzano che minuscoli cristalli di uranio potrebbero innescare gigantesche esplosioni nel cuore di una stella in fase conclusiva della sua esistenza, creando una bomba termonucleare in versione cosmica.

Quanto ci vuole per arrivare su Urano? Scopriamolo insieme

notizia 21:25, 6 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Urano? Scopriamolo insieme

Urano è il settimo pianeta del nostro sistema solare, il terzo per dimensione e quarto per massa. Dista dalla Terra tra i 2,5 ed i 3,2 miliardi di km ed impiega quasi 84 anni terrestri per compiere il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole. Sarà davvero un lungo viaggio per ammirare il suo profilo verde-blu?

Ecco l'inquietante e incredibile segnale radio emanato da Venere
    video 17:39, 6 Maggio 2021

Ecco l'inquietante e incredibile segnale radio emanato da Venere

Nel luglio del 2020 il veicolo spaziale Parker Solar Probe della NASA si è avvicinato a Venere, il pianeta infernale del nostro Sistema Solare. Il passaggio è stato così vicino che la sonda è stata in grado di captare i segnali radio naturali emanati dalla ionosfera del pianeta, la regione dell'alta atmosfera colpita dalla radiazione del Sole.

Quanto ci vuole per arrivare su Saturno? Scopriamolo

notizia 15:55, 5 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Saturno? Scopriamolo

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare ed il secondo in ordine di grandezza. Composto per lo più da idrogeno ed elio è anche lui, come il suo "fratello maggiore" Giove, un gigante gassoso. Quanto impiegheremmo per raggiungerlo qualora volessimo ammirare i suoi caratteristici anelli?

Finalmente sappiamo quanto dura un giorno su Venere

notizia 12:57, 5 Maggio 2021

Finalmente sappiamo quanto dura un giorno su Venere

Sulla rivista Nature Astronomy è stata finalmente riportata la durata precisa di un giorno su Venere, il pianeta infernale del nostro Sistema Solare. Per l'impresa ci sono voluti ben 15 anni di osservazioni radio molto precise. Ecco, quindi, i risultati dello studio!

La spazzatura spaziale sta bloccando la nostra visione delle stelle
    notizia 17:52, 4 Maggio 2021

La spazzatura spaziale sta bloccando la nostra visione delle stelle

La spazzatura è sicuramente un grande problema sulla Terra: per la terraferma, per il mare e, adesso, perfino per lo spazio. Il cielo notturno sta diventando sempre più pieno di satelliti e spazzatura spaziale, rappresentando una minaccia significativa per le nostre osservazioni del cosmo.

Questa stella potrebbe 'presto' esplodere in una supernova
    notizia 17:16, 4 Maggio 2021

Questa stella potrebbe "presto" esplodere in una supernova

Di recente l'iconico telescopio spaziale Hubble ha festeggiato il suo 31esimo compleanno scattando un'immagine spettacolare di una delle stelle più impressionanti del cielo: AG Carinae. In un futuro non troppo lontano, lo strumento potrebbe perfino essere in grado di catturare la stella che diventa una supernova.

La NASA vuole uscire dal nostro Sistema Solare con una sonda

notizia 14:56, 4 Maggio 2021

La NASA vuole uscire dal nostro Sistema Solare con una sonda

Le sonde Voyager 1 e Voyager 2 hanno raggiunto lo spazio interstellare rispettivamente nel 2012 e nel 2018, raggiungendo l'incredibile distanza di 120 unità astronomiche; ovvero 120 volte la distanza tra la Terra e il Sole, fino a raggiungere l'eliosfera, la bolla che racchiude il nostro sistema solare che è influenzato dal vento solare.

Quanto ci vuole per arrivare su Giove? Scopriamolo insieme

notizia 23:02, 3 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Giove? Scopriamolo insieme

Giove è uno dei pianeti più affascinanti del nostro Sistema, il più impressionante sicuramente, con le sue tempeste cicloniche più grandi della Terra stessa ed una spaventosa magnetosfera. L'interesse per il quinto pianeta però è dovuto anche alle sue lune, Europa, Callisto, Ganimede che potrebbero contenere vasti oceani sotterranei.

Sono state trovate forse delle 'stelle di antimateria' nella nostra galassia
    notizia 13:05, 3 Maggio 2021

Sono state trovate forse delle "stelle di antimateria" nella nostra galassia

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Physical Review D, gli astronomi riportano di aver trovato ben 14 oggetti davvero curiosi. Quanto scoperto è coerente con ciò che gli astrofisici si aspetterebbero da delle stelle fatte di antimateria, oggetti ipotetici noti come "antistella".

Breakthrough Listen cerca segnali di vita al centro della Via Lattea: ecco i risultati
    notizia 12:20, 3 Maggio 2021

Il progetto Breakthrough Listen del SETI ha come obiettivo quello di trovare delle possibili civiltà extraterrestri all'interno della nostra galassia. Per questo motivo il suo ultimo sforzo focalizza l'attenzione verso il centro della Via Lattea. L'idea è la seguente: se ci sono civiltà, sicuramente ci sono anche segnali radio, intenzionali o meno.

Quanto ci vuole per arrivare su Venere? Scopriamolo insieme
    notizia 19:04, 2 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Venere? Scopriamolo insieme

Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare, ed è stato sin dagli inizi delle esplorazioni spaziali un soggetto di grande interesse per missioni di valenza scientifica. Quanto impiegheremmo quindi per raggiungere la sua orbita?

Questo pianeta appena scoperto è più caldo della lava fusa
    notizia 18:33, 1 Maggio 2021

Questo pianeta appena scoperto è più caldo della lava fusa

È stato scoperto un nuovo pianeta infernale che è stato chiamato TOI-1431b. Segnalato per la prima volta agli addetti ai lavori nel 2019 da parte del Training Exoplanet Survey Satellite della NASA, gli astronomi hanno confermato la scoperta del mondo alieno con delle osservazioni di follow-up.

Quanto ci vuole per arrivare su Mercurio? Scopriamolo insieme
    notizia 17:22, 1 Maggio 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Mercurio? Scopriamolo insieme

Mercurio, tra tutti i pianeti che compongono il nostro Sistema Solare, è forse uno dei più complessi da raggiungere, pur non essendo il più distante dalla Terra. Ciò è dovuto a causa della sua vicinanza con il nostro Sole, che in quella regione di spazio esercita una forza di gravità enorme, rendendo difficoltoso qualsiasi flyby diretto.

Questa onda radio captata da una galassia lontana ha sorpreso gli scienziati
    notizia 13:50, 1 Maggio 2021

Questa onda radio captata da una galassia lontana ha sorpreso gli scienziati

Gli astronomi hanno scoperto solamente da recente i lampi radio veloci (FRB), dalla durata di pochi secondi e provenienti da galassie lontane. Queste esplosioni sono ancora avvolte nel mistero, ma il mese scorso un team internazionale di scienziati ha annunciato di aver battuto un record di osservazioni di un lampo radio veloce.

La Cina ha lanciato nello spazio il primo modulo per la sua stazione spaziale

notizia 13:34, 30 Aprile 2021

La Cina ha lanciato nello spazio il primo modulo per la sua stazione spaziale

Vi avevamo già parlato su queste pagine dell'intenzione della Cina di costruire la propria stazione spaziale intorno all'orbita terrestre. Bene, proprio ieri il paese ha lanciato, dal Wenchang Space Launch Center su un razzo Long March-5B, il modulo Tianhe che contiene gli alloggi per i membri dell'equipaggio.

La vita su Marte? Gli ingredienti giusti si trovano nel sottosuolo
    notizia 18:04, 28 Aprile 2021

La vita su Marte? Gli ingredienti giusti si trovano nel sottosuolo

Gli scienziati stanno studiando Marte orami da tempo immemore ma non sono ancora riusciti a rispondere a una domanda esistenziale: esiste o è mai esistita la vita sul Pianeta Rosso? La risposta non è ancora arrivata, ma sono molti gli studi che hanno dimostrato che, un tempo, il mondo era abbastanza abitabile.

La Cina pianifica una missione interstellare: vuole 'uscire' dal Sistema Solare
    notizia 12:08, 28 Aprile 2021

La Cina pianifica una missione interstellare: vuole "uscire" dal Sistema Solare

La Cina sta facendo davvero degli ottimi progressi nell'ambito delle missioni spaziali e, proprio recentemente, il paese ha annunciato l'intenzione di inviare due sonde spaziali oltre i confini più remoti del Sistema Solare. In questo modo, infatti, la Cina diventerà il secondo paese in assoluto ad aver superato questo confine.

Qual è in realtà il vero colore del Sole? No, non è giallo

notizia 18:15, 27 Aprile 2021

Qual è in realtà il vero colore del Sole? No, non è giallo

Fin da piccoli siamo abituati a disegnare e immaginare il Sole di colore giallo, ma in realtà il colore con cui rappresentiamo la nostra bella stella è molto diverso dalla realtà. Quello che vediamo è solo quello che effettivamente arriva ai nostri occhi. Qual è quindi il vero colore del Sole?

Quanto ci vuole per arrivare su Marte? Scopriamolo

notizia 13:05, 27 Aprile 2021

Quanto ci vuole per arrivare su Marte? Scopriamolo

Con la tecnologia attualmente in nostro possesso raggiungere Marte richiederebbe un viaggio della durata di circa 7 o 9 mesi, in base alla traiettoria ottimizzata con il massimo risparmio di carburante e la massima velocità possibile per percorrere i 54 milioni di km che ci separano.

Gli astronomi hanno ricostruito la storia di un meteorite schiantato sulla Terra
    notizia 21:24, 25 Aprile 2021

Il 2 giugno 2018 è la data in cui l'asteroide 2018LA è esploso sul Botswana. Nonostante siano molti i meteoriti che esplodono sulla Terra questo è particolare, poiché è solamente la seconda volta che abbiamo visto un asteroide nello spazio prima che colpisse la Terra, facendoci ricostruire il suo percorso nello spazio.

Ecco quando sarà lanciato il primo satellite costruito in legno
    notizia 20:34, 25 Aprile 2021

Ecco quando sarà lanciato il primo satellite costruito in legno

Alla fine del 2021 verrà lanciato il primo satellite in legno al mondo, proprio così. In un comunicato stampa pubblicato la scorsa settimana, Arctic Astronautics, UPM Plywood e Huld hanno annunciato che lanceranno in orbita il primo satellite in legno al mondo.

Su Marte sono state trovate le prove dell'esistenza di un antico ghiacciaio
    notizia 11:40, 23 Aprile 2021

Su Marte sono state trovate le prove dell'esistenza di un antico ghiacciaio

Marte un tempo era un luogo caldo, accogliente e umido molto simile alla Terra. Oggi, però, il mondo è arido e inospitale e l'unica cosa che possono fare gli scienziati è cercare delle prove della passata abitabilità del Pianeta Rosso. Un nuovo studio di un cratere marziano ci offre una nuova visione sul suo passato.

Quanto è lontano Giove dalla Terra? Le misure del Sistema Solare
    notizia 17:55, 22 Aprile 2021

Quanto è lontano Giove dalla Terra? Le misure del Sistema Solare

Il nostro Sistema Solare è un luogo pieno di fascino e, soprattutto, di pianeti. Pensate, infatti, che fino ad oggi gli scienziati hanno trovato solo pochissimi sistemi planetari così numerosi e vari come il nostro, questo anche a causa della tecnologia odierna che permette solo di vedere i corpi celesti più grandi.

È stato scoperto un piccolo buco nero 'vicino' alla Terra

notizia 11:21, 22 Aprile 2021

È stato scoperto un piccolo buco nero "vicino" alla Terra

In base a quanto riportano sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, gli scienziati sembrerebbero aver trovato uno dei più piccoli buchi neri mai visti e il più vicino alla Terra finora scoperto. Si tratta, quindi, di una grande notizia.

La Russia mostra al mondo il modulo della sua Stazione Spaziale
    notizia 12:50, 21 Aprile 2021

La Russia mostra al mondo il modulo della sua Stazione Spaziale

All'inizio di questa settimana sono emerse voci secondo cui la Russia sta considerando l'idea di abbandonare la Stazione Spaziale Internazionale. Recentemente, infatti, il paese sembra aver mostrato per la prima volta il suo modulo base della sua stazione orbitante, che dovrebbe essere lanciato in orbita nel 2025.

Questa incredibile animazione della NASA ci mostra la danza di 2 buchi neri
    video 10:29, 20 Aprile 2021

Questa incredibile animazione della NASA ci mostra la danza di 2 buchi neri

I buchi neri sono da sempre uno degli argomenti più affascinanti dell'astronomia e, nonostante i grandi passi avanti, ancora oggi abbiamo diverse difficoltà nel studiare questi incredibili mostri cosmici. Così una nuova animazione della NASA ci mostra la danza di questi oggetti celesti, in orbita l'uno intorno all'altro.

Come fa la NASA a comunicare con i rover su Marte e le sonde nello Spazio?
    notizia 17:13, 19 Aprile 2021

Come fa la NASA a comunicare con i rover su Marte e le sonde nello Spazio?

In questi anni l'attenzione per le missioni spaziali è cresciuta enormemente, attirando appassionati e curiosi desiderosi di scoprire di più sui "miracoli" dell'ingegneria aerospaziale. A tal proposito, vi siete mai chiesti come fa la NASA a comunicare con le sonde nello spazio e su Marte?

Gli ingegneri stanno costruendo un frigorifero a gravità zero per lo spazio

notizia 13:12, 19 Aprile 2021

Gli ingegneri stanno costruendo un frigorifero a gravità zero per lo spazio

Gli astronauti nello spazio cercano di avere una dieta bilanciata simile a quella che le persone hanno sulla Terra. Tuttavia, per le missioni di lunga durata - come quelle sulla Luna - avranno bisogno un frigorifero, così da mantenere più a lungo le cibarie che decideranno di portarsi.

Secondo un fisico si dovrebbero cercare 'artefatti alieni' sulla Luna

notizia 11:54, 17 Aprile 2021

Secondo un fisico si dovrebbero cercare "artefatti alieni" sulla Luna

Per cercare dei possibili "artefatti alieni" dovremmo iniziare dalla nostra magnifica Luna, secondo quanto riporta un nuovo studio. A capo del nuovo studio è James Benford, un fisico della Microwave Sciences a Lafayette, in California. Secondo lo scienziato, l'umanità dovrebbe concentrarsi sui "lurkers": sonde extraterrestri robotiche nascoste.

Il Pentagono conferma che il video di questo UFO è autentico

video 12:23, 16 Aprile 2021

Il Pentagono conferma che il video di questo UFO è autentico

Dei video che sono stati filmati dalla Marina degli Stati Uniti sono stati confermati autentici dal Pentagono. Un video in particolare, fornito dal regista Jeremy Corbell e dal giornalista George Knapp, ha attirato la curiosità di molti e si può osservare un misterioso velivolo "a forma di piramide" volare nel cielo.

Il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti andranno sulla Luna insieme
    notizia 11:43, 16 Aprile 2021

Il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti andranno sulla Luna insieme

La nostra Luna sta per diventare un posto davvero affollato: il prossimo anno altri due nuovi veicoli spaziali esploreranno il satellite. Stiamo parlando del rover Rashid degli Emirati Arabi Uniti che si troverà all'interno di un lander costruito dalla compagnia giapponese ispace.

La Russia tornerà sulla Luna nel 2021: ecco i dettagli del prossimo lancio
    notizia 14:42, 15 Aprile 2021

La Russia tornerà sulla Luna nel 2021: ecco i dettagli del prossimo lancio

Mentre il mondo occidentale guarda con interesse ai progressi dell'agenzia spaziale statunitense NASA e a quelli degli enti privati come SpaceX e Blue Origin, la Russia non sta certo con le mani in mano, e ha già pronto tutto l'occorrente per riconquistare la Luna entro la fine del 2021.

Sono state scoperte nella nostra galassia 12 nuove 'Croci di Einstein'
    notizia 16:48, 14 Aprile 2021

Sono state scoperte nella nostra galassia 12 nuove "Croci di Einstein"

La gravità può piegare, oltre che lo spazio-tempo, anche la luce. Questo da vita a fenomeni incredibili, che possono essere osservati dai telescopi sulla Terra. Quando oggetti massicci come le galassie deformano lo spazio, possono agire come delle "lenti di ingrandimento" giganti: qui la luce degli oggetti viene ingrandita e moltiplicata.

Fermare un asteroide che minaccia la Terra? Sì, con un missile nucleare

notizia 12:56, 14 Aprile 2021

Fermare un asteroide che minaccia la Terra? Sì, con un missile nucleare

La minaccia di asteroidi potenzialmente pericolosi è e deve essere presa molto seriamente dai governi del mondo. Fu proprio un asteroide a sterminare i dinosauri 66 milioni di anni fa ed giusto, quindi, cercare una soluzione al possibile problema prima che questo si verifichi e sia troppo tardi. Come fare?

Ecco il modo migliore per visitare Marte stando comodamente sulla Terra
    notizia 12:16, 13 Aprile 2021

Ecco il modo migliore per visitare Marte stando comodamente sulla Terra

Sicuramente la Terra e Marte hanno grandi differenze che li rendono pianeti molto diversi, nonostante qualche piccola somiglianza. Tuttavia, sul nostro bel mondo è possibile fare una visita sul Pianeta Rosso... senza prendere un razzo. Stiamo parlando del deserto di Atacama in Cile, utilizzato perfino dalla NASA per delle simulazioni.

Ecco come e cosa piove sugli altri pianeti del nostro Sistema Solare
    notizia 10:22, 13 Aprile 2021

Ecco come e cosa piove sugli altri pianeti del nostro Sistema Solare

Alcune caratteristiche della Terra possono essere trovate anche sugli altri pianeti del nostro Sistema Solare. Una di queste è la pioggia, ma non solo acqua: su Marte nevica anidride carbonica, su Titano le precipitazioni avvengono sotto forma di metano, su Venere acido solforico e, infine, su Nettuno potrebbero piovere diamanti.

Hubble ci mostra i terribili segni di questa galassia 'morente': ecco quali sono
    notizia 20:08, 12 Aprile 2021

Hubble ci mostra i terribili segni di questa galassia "morente": ecco quali sono

Nell'Universo tutto ha una fine: dai più piccoli atomi ai più grandi cluster di galassie, prima o poi ogni cosa si disgrega e si "trasforma". A fine 2020 il Telescopio spaziale Hubble ha acquisito una nuovo foto di questa galassia morente molto lontana, evidenziandone il suo lento "svanire".

Ecco l'aspetto delle incredibili dune vicino al Polo Nord di Marte
    notizia 10:54, 12 Aprile 2021

Ecco l'aspetto delle incredibili dune vicino al Polo Nord di Marte

Ci sono molti veicoli spaziali che osservano Marte. A parte il recente rover Perseverance che ultimamente è sulla bocca di tutti, ci sono anche altri strumenti che osservano continuamente il Pianeta Rosso; uno di questi è l'orbiter Mars Odyssey, che orbita attorno al pianeta da 20 anni.

Ecco il motore nucleare che potrebbe portarci su Nettuno in meno di 10 anni

notizia 16:48, 9 Aprile 2021

Ecco il motore nucleare che potrebbe portarci su Nettuno in meno di 10 anni

Il nuovo progetto si basa sul "Direct Fusion Drive" o "trasmissione a fusione diretta": si tratta di un sistema propulsivo basato su un reattore nucleare ancora in fase di progettazione, ma che potrebbe portare l'umanità a esplorare orbite nettuniane in meno di 10 anni di viaggio.

Su Marte sono stati recentemente rilevati due forti terremoti

notizia 12:45, 9 Aprile 2021

Su Marte sono stati recentemente rilevati due forti terremoti

Secondo il parere di molti scienziati, Marte un tempo era un pianeta davvero simile alla Terra di oggi, con fiumi, laghi e oceani sulla sua superficie. Oggi è un modo arido e con condizioni quasi impossibili per la vita, ma le similitudini con la Terra non sono scomparse. Così come accade sul nostro pianeta, anche su Marte ci sono i terremoti.

Quanto è lontana la Terra dal Sole? Le misure del Sistema Solare

notizia 11:59, 9 Aprile 2021

Quanto è lontana la Terra dal Sole? Le misure del Sistema Solare

Il cielo, le stelle, i pianeti e perfino il nostro Sole a volte ci sembrano a "portata di mano", ma la realtà è molto diversa da quello che immaginiamo... visto che non ci rendiamo conto della distanza che può esistere tra due corpi celesti.. Ad esempio, qual è la distanza tra la Terra e il Sole?

Come si potrà vivere sulla Luna? Ci pensano l'Agenzia Spaziale Italiana e la TAS
    notizia 16:05, 8 Aprile 2021

Il programma Artemis della NASA ha come scopo la "riconquista" della Luna, e si avvale di molte collaborazioni per poter coprire con più efficienza i vari aspetti delle missioni: a questo proposito intervengono l'Agenzia Spaziale Italiana e la TAS con le loro idee per moduli abitativi e non solo.

Un famoso fisico spiega perché non dovremmo metterci in contatto con gli alieni

notizia 10:41, 8 Aprile 2021

Un famoso fisico spiega perché non dovremmo metterci in contatto con gli alieni

Recentemente Michio Kaku, famoso astrofisico e divulgatore, è stato intervistato dal The Guardian. Durante il corso dell'intervista, il fisico ha parlato di un argomento sempre molto dibattuto: la vita aliena. Secondo Kaku è solo questione di tempo e la troveremo nell'Universo, ma mettersi in contatto con loro è "un'idea terribile".

Questo gas nell'atmosfera di un pianeta può essere un buon segno di vita
    notizia 12:28, 7 Aprile 2021

Questo gas nell'atmosfera di un pianeta può essere un buon segno di vita

Gli scienziati oggi stanno scrutando il cosmo come non mai alla ricerca di possibili forme di vita oltre a noi. Pensate che, ad oggi, 4.375 esopianeti (pianeti all'infuori del nostro Sistema Solare) sono stati confermati in 3.247 sistemi, con altri 5.856 candidati in attesa di conferma. Questo numero è destinato ad aumentare esponenzialmente.

Questa foto è stata scattata da Ingenuity, il piccolo elicottero su Marte
    notizia 11:45, 7 Aprile 2021

Questa foto è stata scattata da Ingenuity, il piccolo elicottero su Marte

Il rover Perseverance non è solo su Marte: a fargli compagnia c'è anche il Mars Helicopter Ingenuity, il primo elicottero che volerà su un altro mondo oltre la Terra. Con un peso di 1,8 chilogrammi, il piccolo veicolo spaziale ha scattato la sua prima fotografia a colori sabato 3 aprile.

Hubble colpisce ancora: scoperto un 'doppio' quasar a 10 miliardi di anni luce
    notizia 18:30, 6 Aprile 2021

Hubble colpisce ancora: scoperto un "doppio" quasar a 10 miliardi di anni luce

Il telescopio spaziale Hubble - nonostante sia in attività da ben 31 anni - non dà un minimo segno di voler andare in pensione: a confermarlo è questo comunicato recente della NASA, in cui si apprende che lo strumento è riuscito a captare un "doppio quasar" risalente agli albori dell'Universo.

Il rover Perseverance ha trovato su Marte una roccia davvero 'strana'
    notizia 11:24, 5 Aprile 2021

Il rover Perseverance ha trovato su Marte una roccia davvero "strana"

Il rover Perseverance si è messo all'opera per cercare di rivelare i "segreti di Marte" e, recentemente, ha individuato una roccia che ha destato fin da subito la sua curiosità. I suoi strumenti altamente tecnologici, infatti, hanno preso di mira un sasso dall'aspetto verdastro sulla superficie del Pianeta Rosso.

Un nuovo studio riconsidera il 70% del nostro Universo con una nuova teoria

notizia 10:53, 4 Aprile 2021

Un nuovo studio riconsidera il 70% del nostro Universo con una nuova teoria

Molti scienziati credono che il 70% del nostro Universo sia composto dalla cosiddetta "energia oscura", un meccanismo associato alla costante cosmologica, sviluppata da Einstein, che la considera un "potere cosmico" sconosciuto. Tuttavia, per adesso, questa energia oscura non può essere misurata direttamente, ponendo dubbi sulla sua esistenza.

La sonda cinese Tianwen-1 ha appena ripreso queste spettacolari 'falci' di Marte
    notizia 17:41, 2 Aprile 2021

La sonda cinese Tianwen-1 ha appena ripreso queste spettacolari "falci" di Marte

La sonda Tianwen-1 fa parte della prima missione cinese mai arrivata con successo nei pressi di Marte, ed è riuscita - mentre il veicolo orbita intorno al Pianeta rosso in attesa della sua discesa - a scattare anche qualche foto al pianeta, mostrandoci queste due spettacolari "falci marziane".

Nell'orbita terrestre ben presto ci saranno due Stazioni Spaziali

notizia 12:09, 2 Aprile 2021

Nell'orbita terrestre ben presto ci saranno due Stazioni Spaziali

La Cina ha intenzione di costruire la propria Stazione Spaziale nell'orbita terrestre e gli astronauti cinesi stanno effettuando un intenso addestramento per le prime missioni con equipaggio. Tutti i lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

Questa missione della NASA prevede di trovare 100.000 nuovi pianeti
    notizia 10:15, 2 Aprile 2021

Questa missione della NASA prevede di trovare 100.000 nuovi pianeti

Ci sono tantissimi pianeti all'interno della nostra galassia e, secondo uno studio, almeno 6 miliardi di essi sono simili alla Terra. Bene, la NASA ha intenzione di trovare questi corpi celesti mediante l'utilizzo del telescopio spaziale Nancy Grace Roman utilizzando due diverse tecniche.

Al centro della Via Lattea potrebbe trovarsi della materia oscura
    notizia 14:47, 1 Aprile 2021

Al centro della Via Lattea potrebbe trovarsi della materia oscura

Il Galactic Center GeV Excess (GCE) è un inaspettato surplus di radiazione di raggi gamma nel centro della Via Lattea che è inspiegabile dall'osservazione diretta. Da cosa potrebbe essere causato? Dalla materia oscura, secondo un nuovo documento di ricerca del fisico Mattia Di Mauro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in Italia.

I lunghi viaggi nello spazio restringono il cuore degli astronauti
    notizia 15:23, 31 Marzo 2021

I lunghi viaggi nello spazio restringono il cuore degli astronauti

Vi abbiamo già raccontato del problema degli astronauti per i lunghi viaggi nello spazio. Adesso, un recente studio ha confermato che trascorrere periodi di tempo molto lunghi in condizioni di microgravità può portare al restringimento del cuore, un po' come accade con il nuoto di resistenza estrema.

Ecco il telescopio che riuscirà ad osservare i 'confini' dell'Universo
    notizia 11:57, 31 Marzo 2021

Ecco il telescopio che riuscirà ad osservare i "confini" dell'Universo

I telescopi sono gli unici modi per esplorare il nostro Universo e, ovviamente, più grandi sono e più informazioni possono darci. Per questo motivo il Giant Magellan Telescope (GMT) raccoglierà immagini del cosmo 10 volte più nitide di quelle prodotte dal telescopio spaziale Hubble, scrutando l'Universo in una maniera mai fatta.

Encelado, la luna di Saturno, ha una caratteristica simile alla Terra

notizia 09:31, 30 Marzo 2021

Encelado, la luna di Saturno, ha una caratteristica simile alla Terra

Proprio recentemente si è parlato della possibilità che alcuni mondi del nostro Sistema Solare possano nascondere al loro interno un vero e proprio oceano sotterrano. Bene, l'oceano sotterraneo di Encelado, una delle lune di Saturno, sembra avere correnti simili a quelle della Terra.

L'esplosione mancata della supergigante rossa Betelgeuse: cos'è successo davvero?
    notizia 16:11, 29 Marzo 2021

Un paio di tempo fa vi abbiamo raccontato dell'abbassamento di luminosità della stella supergigante rossa Betelgeuse, talmente tanto che gli esperti avevano previsto - almeno inizialmente - il suo scoppio. Bene, dopo un po' l'astro è tornato alla normalità e, infine, il "pericolo" (non per noi, si intende) è stato scongiurato.

I mondi con gli oceani sotto la loro superficie sono i luoghi in cui trovare la vita?

notizia 11:30, 29 Marzo 2021

Nel nostro Sistema Solare esistono mondi che hanno enormi oceani sotto la loro superficie. Tra questi possiamo annoverare i satelliti ghiacciati dei pianeti giganti, come Europa, Titano ed Encelado, e pianeti lontani come Plutone. Abbiamo molti esempi di questi corpi celesti, ed è molto probabile che ne esistano anche in altri sistemi lontani.

Un satellite della NASA, in due anni, ha osservato più di 2.200 mondi

notizia 08:44, 29 Marzo 2021

Un satellite della NASA, in due anni, ha osservato più di 2.200 mondi

Il "cacciatore di pianeti" della NASA ha completato i primi suoi due anni di lavoro di osservazione del nostro Universo. Stiamo parlando del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS), che ha osservato, fino ad adesso, ben 2.241 nuovi possibili esopianeti, ovvero quei pianeti che si trovano oltre il Sistema Solare.

Rivelate le origini di una delle più spettacolari aurore su Giove

notizia 13:00, 28 Marzo 2021

Rivelate le origini di una delle più spettacolari aurore su Giove

Il 16 marzo sulla rivista AGU Advances, i ricercatori hanno pubblicato un nuovo studio che spiega la creazione delle tempeste aurorali dell'alba, su Giove. I dati sono stati catturati dalla sonda Juno della NASA, un veicolo spaziale che studia il gigante gassoso dal 5 luglio 2016... e ha intenzione di farlo fino alla fine del 2025.

Molto presto i 'lampi radio veloci' non saranno più un mistero
    notizia 13:55, 24 Marzo 2021

Molto presto i "lampi radio veloci" non saranno più un mistero

Astronomi e scienziati di tutto il mondo hanno a lungo studiato i cosiddetti "fast radio burst" ("lampi radio veloci"), impulsi radio improvvisi a intervalli regolari, spesso emanati da galassie lontane miliardi di anni luce da noi, che durano da pochi millisecondi a settimane. Sono tante le speculazioni riguardo queste sorgenti luminose.

Ecco a voi Nüwa City: la prima città che sarà costruita su Marte

notizia 13:11, 24 Marzo 2021

Ecco a voi Nüwa City: la prima città che sarà costruita su Marte

Una società chiamata ABIBOO, che si occupa di architettura e design, ha appena elaborato i piani per la costruzione della prima città umana su Marte. L'obiettivo è ospitare ben 250.000 persone, situati lungo una colossale scogliera dove la popolazione marziana avrebbe accesso alla luce solare, ma senza troppa sovraesposizione.

Ammirate tutti l'incredibile cambio delle stagioni su Saturno

notizia 11:54, 23 Marzo 2021

Ammirate tutti l'incredibile cambio delle stagioni su Saturno

Da poco è entrata la primavera nell'emisfero boreale della Terra. Le stagioni, tuttavia, non cambiano solo sul nostro pianeta, ma anche in quelli presenti nel nostro Sistema Solare. Ciò avviene perfino su Saturno, il secondo più grande gigante gassoso del nostro quartiere galattico, e Hubble recentemente ce lo ha mostrato.

Vi ricordate del misterioso oggetto interstellare 'Oumuamua? Ora sappiamo cos'è

notizia 10:23, 23 Marzo 2021

Vi ricordate del misterioso oggetto interstellare 'Oumuamua? Ora sappiamo cos'è

La prima visita rilevata di un oggetto interstellare - ovvero proveniente da fuori il nostro Sistema Solare - sta facendo ancora discutere gli scienziati. Il "turista" nel 2017 è stato 'Oumuamua, scoperto tramite l'osservatorio astronomico Pan-STARRS alle Hawaii. Il suo aspetto era strano, tanto da aprire diversi dibattiti sulla sua origine.

Finalmente gli scienziati hanno una spiegazione per questi 'ragni' su Marte
    notizia 18:47, 22 Marzo 2021

Finalmente gli scienziati hanno una spiegazione per questi "ragni" su Marte

Alcuni scienziati sono riusciti finalmente a spiegare cosa sono queste formazioni simili a "ragni" osservate esclusivamente nella zona del polo meridionale del Pianeta Rosso. Non esiste niente di simile su altri pianeti del Sistema Solare, quindi trovarne la causa non è stato facile.

Ci sono voluti 12 anni per creare questa incredibile immagine della Via Lattea
    notizia 12:49, 22 Marzo 2021

Ci sono voluti 12 anni per creare questa incredibile immagine della Via Lattea

Sono tante le immagini che ci mostrano il nostro Universo: dai pianeti del Sistema Solare alle galassie del cosmo. Una singola immagine che vediamo per qualche secondo richiede giorni di lavoro, sia per quanto riguarda l'elaborazione che per la sua costruzione. Il risultato, alla fine, ripaga di ogni secondo speso.

È passato 'accanto' alla Terra il più grande asteroide del 2021

notizia 11:47, 22 Marzo 2021

È passato "accanto" alla Terra il più grande asteroide del 2021

Vi avevamo già avvisato del passaggio dell'asteroide 2001 FO32, la più grande pietra cosmica (conosciuta) a passare accanto la Terra quest'anno. Bene, la sua velocità è stata davvero peculiare: 124.000 chilometri all'ora, a una distanza di sicurezza di 2 milioni di chilometri dal nostro bel pianeta.

Le prime immagini della 'rete cosmica' ci suggeriscono miliardi di galassie sconosciute

notizia 13:10, 21 Marzo 2021

Le prime immagini della "rete cosmica" ci suggeriscono miliardi di galassie sconosciute

Su larga scala, a partire dalla Terra, possiamo osservare in sequenza: il Sistema Solare, la Via Lattea e, andando ancora più indietro, la "rete cosmica"; la materia dell'Universo distribuita in strutture filamentose. Solo recentemente abbiamo avuto la possibilità di studiarla, e per la prima volta abbiamo visto più filamenti contemporaneamente.

No, il cratere meteoritico più antico del mondo non è un cratere da impatto
    notizia 09:40, 21 Marzo 2021

No, il cratere meteoritico più antico del mondo non è un cratere da impatto

Gli scienziati a volte ritrattano quello che è stato detto in passato, riconsiderando un punto di vista nuovo e sicuramente più plausibile. Ciò avviene molto spesso con l'apprendimento di nuove nozioni e tecniche. Questo discorso può essere fatto anche con quello considerato come il cratere meteoritico più antico del mondo.

La NASA ci mostra un'immagine spettacolare della stazione intorno alla Luna

notizia 16:09, 20 Marzo 2021

La NASA ci mostra un'immagine spettacolare della stazione intorno alla Luna

La NASA, così come vi abbiamo ampiamente raccontato, ha intenzione di tornare sulla Luna e, in futuro, costruire perfino una base sul satellite. Ad agevolare le missioni e il trasporto degli astronauti sul corpo celeste sarà una sorta di "Stazione Spaziale" intorno alla Luna, chiamata Lunar Gateway.

Ecco il suono del rover Perseverance mentre guida su Marte

notizia 13:06, 20 Marzo 2021

Ecco il suono del rover Perseverance mentre guida su Marte

Il rover Perseverance è già diventato un "vip" sulla Terra e, mentre esplora Marte, gli scienziati della NASA non vedono l'ora di poter condividere qualche informazione di rilievo al grande pubblico, così da renderli partecipe alla missione del veicolo spaziale. Un nuovo aggiornamento ci arriva dal Pianeta Rosso, aumentate il volume della suoneria.

L'acqua di Marte potrebbe trovarsi all'interno della sua crosta
    notizia 10:38, 19 Marzo 2021

L'acqua di Marte potrebbe trovarsi all'interno della sua crosta

Secondo numerosi studi, una volta Marte ospitava un oceano di acqua profonda da 100 a 1.500 metri, contenente circa la metà dell'acqua dell'Oceano Atlantico terrestre; una quantità che copriva l'intera superficie. C'era così tanta acqua, quindi, che gli esperti si chiedono dove possa essere finita.

Il materiale dotato di 'memoria': la chiave per conquistare Marte e lo Spazio
    video 17:54, 18 Marzo 2021

Il materiale dotato di "memoria": la chiave per conquistare Marte e lo Spazio

Esistono molteplici qualità che un materiale possiede, ma la "memoria" sembra proprio non essere una di queste. Dovrete ricredervi: questo intermetallo di nichel e titanio è super resistente, super elastico, e riesce a tornare alla sua forma originaria mediante trasferimento di calore.

GJ 1132 b: il pianeta ha perso la sua atmosfera e l'ha riottenuta grazie al vulcanismo
    notizia 16:29, 18 Marzo 2021

Nella nostra galassia possiamo trovare un grandissimo numero di esopianeti con caratteristiche che li rendono unici. Un esempio è dato da GJ 1132 b, che orbita attorno a una stella nana rossa e si trova a 41 anni luce di distanza dalla Terra. Il pianeta sembra aver perso la sua atmosfera originaria, ma l'ha riguadagnata una seconda volta.

Il rover Perseverance produrrà tra poco ossigeno su Marte: ecco perché
    notizia 12:48, 18 Marzo 2021

Il rover Perseverance produrrà tra poco ossigeno su Marte: ecco perché

Perseverance sta iniziando la sua missione di esplorazione sul Pianeta Rosso. Sono tante le imprese che condurrà sul mondo, tra cui il dispiegamento del primo elicottero, la ricerca della vita passata e, infine, utilizzerà il Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment (MOXIE), uno strumento per testare la produzione di ossigeno su Marte.

Il rover Perseverance ha immortalato il suo primo 'diavolo di sabbia' su Marte
    notizia 17:28, 17 Marzo 2021

Il rover Perseverance ha immortalato il suo primo "diavolo di sabbia" su Marte

Perseverance, il rover della NASA che è sbarcato su Marte verso la fine di febbraio, si è messo già al lavoro per cercare la vita sul Pianeta Rosso. In tutto ciò non ha perso neanche un momento per immortalare lo splendido paesaggio arido del mondo, culminando nell'avvistamento di un "diavolo di sabbia".

La vita su Marte esiste in questo esatto momento? E dove?
    notizia 16:16, 17 Marzo 2021

La vita su Marte esiste in questo esatto momento? E dove?

In un commento su Nature Astronomy, la dottoressa Nathalie Cabrol, direttrice del Centro di Ricerca Carl Sagan all’istituto SETI per la ricerca della vita extraterrestre, si è discussa la presenza di vita su Marte.

Sulla Luna ci sono zone relativamente 'giovani', ecco uno dei possibili motivi
    notizia 12:56, 17 Marzo 2021

Sulla Luna ci sono zone relativamente "giovani", ecco uno dei possibili motivi

Sulla nostra Luna sono presenti alcune regioni note come "Irregular mare patch" che non hanno quasi alcun cratere. Ciò significa una cosa: devono essere relativamente giovani. Gli esperti, studiando la presenza di questi crateri, infatti, possono stimare a quando risale la formazione di queste regioni, ovvero non più di 100 milioni di anni fa.

Date il benvenuto a TOI-1685 b, una nuova super Terra della Via Lattea
    notizia 20:24, 16 Marzo 2021

Date il benvenuto a TOI-1685 b, una nuova super Terra della Via Lattea

Gli scienziati continuano ad esplorare sempre di più la nostra galassia. Questa volta hanno scoperto un nuovo esopianeta, nel dettaglio una super Terra, chiamata TOI-1685 b. Il corpo celeste orbita intorno a una debole stella nana rossa a circa 122 anni luce dalla Terra, ogni 0,67 giorni terrestri.

Meteorite illumina i cieli del Regno Unito e poi si schianta a terra
    notizia 12:22, 15 Marzo 2021

Meteorite illumina i cieli del Regno Unito e poi si schianta a terra

Un pezzo di roccia spaziale è stato trovato nel vialetto di una casa a Winchcombe, una piccola città nella contea del Gloucestershire, nel sud-ovest dell'Inghilterra. Il meteorite pesa ben 300 grammi, ed è il primo trovato nel Regno Unito dal 1991.

Sulla Luna potrebbero essere inviati 6,7 milioni di campioni di sperma

notizia 20:38, 14 Marzo 2021

Sulla Luna potrebbero essere inviati 6,7 milioni di campioni di sperma

Poiché la sopravvivenza della vita sulla Terra non è garantita, un esperto ha trovato un "piano B" per garantire che, anche in caso di estinzione della vita sul nostro pianeta, quest'ultima potrebbe continuare a vivere. In che modo? Mettendo milioni di cellule germinali delle specie della Terra sulla Luna, in una sorta di "arca".

Telescopio spaziale James Webb: la NASA ha paura dei pirati, ecco in che senso
    notizia 17:08, 14 Marzo 2021

Telescopio spaziale James Webb: la NASA ha paura dei pirati, ecco in che senso

Gli ingegneri della NASA, in un recente incontro sul telescopio spaziale James Webb, hanno espresso delle preoccupazioni sullo strumento. Gli esperti, infatti, sembrano aver paura dei pirati; ma non di pirati spaziali, ma dei normali pirati che si trovano nelle acque di tutto il mondo.

Perseverance ha ufficialmente iniziato la ricerca della vita su Marte

notizia 11:55, 13 Marzo 2021

Perseverance ha ufficialmente iniziato la ricerca della vita su Marte

La super star della NASA, Perseverance, dopo essere arrivata sul Pianeta Rosso sembra essere pronta a dare il via alla sua missione principale: cercare la vita su Marte. Il rover ha già raccolto i suoi primi campioni di rocce e del suolo marziano, secondo quanto riporta questa settimana l'Agence France-Presse.

Scoperta la più lontana fonte di emissioni radio nel cosmo: lontana 13 miliardi anni luce

notizia 12:19, 12 Marzo 2021

Nel prossimo numero di The Astrophysical Journal si potrà leggere di uno studio in cui i ricercatori hanno scovato la più antica e lontana singola sorgente di emissioni radio nell'universo conosciuto. Si sta parlando di un quasar, che si trova a 13 miliardi di anni luce dalla Terra ed emette getti di particelle quasi alla velocità della luce.

Trovato il momento e il luogo migliore per vivere nella Via Lattea, e non è la Terra
    notizia 11:33, 12 Marzo 2021

Il momento migliore per la vita per emergere all'interno della nostra galassia, la Via Lattea, non è adesso e nella nostra posizione sulla Terra, ma oltre 6 miliardi di anni fa e alla periferia della galassia. Un luogo che avrebbe offerto la protezione ideale contro i lampi di raggi gamma e le supernovae dello spazio.

Il sesto specchio per uno dei telescopi più grandi del mondo è in arrivo

notizia 10:17, 12 Marzo 2021

Il sesto specchio per uno dei telescopi più grandi del mondo è in arrivo

Il Giant Magellan Telescope sarà uno dei telescopi più grandi del mondo e sarà ultimato, secondo le stime, nel 2029. Attualmente è in costruzione e uno specchio di 20 tonnellate - che andrà a comporre lo specchio principale - sta per essere completato. Per intenderci, questo è il sesto specchio (di sette).

Questo pezzo di roccia è ufficialmente più vecchio della Terra
    notizia 15:48, 11 Marzo 2021

Questo pezzo di roccia è ufficialmente più vecchio della Terra

Nel maggio dello scorso anno nel deserto dell'Algeria venne trovato un pezzo di meteorite chiamato Erg Chech 002; oltre a essere il più antico mai trovato, è anche un pezzo di roccia più antico dell'età della Terra. Potrebbe essere, infatti, un pezzo di un protopianeta.

Una nuova spettacolare foto di Marte insieme all'ombra di Perseverance
    notizia 12:28, 11 Marzo 2021

Una nuova spettacolare foto di Marte insieme all'ombra di Perseverance

Dopo l'atterraggio del rover della NASA Perseverance, avvenuto alla fine del mese scorso, il veicolo spaziale non ha sicuramente perso del tempo e si è messo subito al lavoro. Sono molteplici le immagini che ci sono già arrivate dal Pianeta Rosso, e l'ultima ci mostra qualcosa che raramente viene vista: l'ombra del mezzo.

È ufficiale: Cina e Russia costruiranno insieme una base sulla Luna

notizia 10:30, 11 Marzo 2021

È ufficiale: Cina e Russia costruiranno insieme una base sulla Luna

Vi abbiamo già parlato dei piani della Cina di costruire una base sulla Luna; con tanto di simulazioni all'interno di una biosfera qui sulla Terra. Bene, sembra proprio che il paese non andrà da solo, ma verrà accompagnato anche dalla Russia dopo che hanno convenuto, in modo informale, di collaborare alla costruzione di una base lunare.

Accordo epocale tra Russia e Cina: costruiranno insieme un avamposto lunare

notizia 18:28, 10 Marzo 2021

Accordo epocale tra Russia e Cina: costruiranno insieme un avamposto lunare

L'accordo tra le due grandi nazioni è stato annunciato nella giornata di ieri, 9 marzo 2021, mediante un comunicato ufficiale distribuito dall'agenzia spaziale cinese. Sarà un lavoro indipendente e non prevede la collaborazione con gli Stati Uniti ma, una volta ultimato, sarà disponibile per chiunque.

Il costo di pulizia del sito dell'Osservatorio di Arecibo è di 50 milioni di dollari

notizia 13:55, 10 Marzo 2021

Vi abbiamo già parlato su queste pagine, in diverse occasioni, del collasso del radiotelescopio di Arecibo, uno strumento fondamentale per il controllo del cosmo. Bene, i costi di pulizia del sito e la procedura per determinare se il telescopio sarà sostituito sono di circa 50 milioni di dollari, secondo un rapporto del National Science Foundation.

Si vogliono costruire delle torri alte 1 chilometro sulla Luna

notizia 13:16, 10 Marzo 2021

Si vogliono costruire delle torri alte 1 chilometro sulla Luna

Degli scienziati dell'Università di Harvard hanno trovato una nuova idea per fornire energia solare alle future basi che verranno costruite sulla Luna: torri alte un chilometro create con cemento lunare e quasi interamente ricoperte di pannelli solari.

Nel 2027 il primo hotel spaziale al mondo diventerà una realtà
    notizia 12:23, 10 Marzo 2021

Nel 2027 il primo hotel spaziale al mondo diventerà una realtà

La corsa commerciale allo spazio sta per farsi serrata, soprattutto grazie alle compagnie che competono per dare il via al turismo spaziale, come SpaceX di Musk e Blue Origin di Bezos; due nomi importanti che dimostrano che il settore non è sicuramente privo di investimenti. Preparatevi, dunque, all'arrivo del primo hotel spaziale nel 2027.

Piccola meteora esplode sopra stato USA: rilascia la forza di 200 kg di TNT

notizia 11:25, 10 Marzo 2021

Piccola meteora esplode sopra stato USA: rilascia la forza di 200 kg di TNT

Non capita certo tutti i giorni di vedere esplodere una meteora proprio sopra la testa. Questo è quello che è successo nel cielo notturno del Vermont domenica 7 marzo. L'evento ha rilasciato l'equivalente di 200 chilogrammi di TNT, suggerendo che il meteorite fosse probabilmente di soli 4,5 kg e 15 centimetri di diametro.

Volontari hanno vissuto in 'un altro pianeta' sulla Terra per 370 giorni: ecco i dettagli
    notizia 13:56, 9 Marzo 2021

Volontari hanno vissuto in "un altro pianeta" sulla Terra per 370 giorni: ecco i dettagli

Alcuni volontari dell'Università di Beihang, in Cina, hanno vissuto in un habitat chiuso per 370 giorni chiamato Lunar Palace 1. Un habitat chiuso è, in poche parole, un luogo che cerca di essere autosufficiente per quanto riguarda l'ossigeno, il cibo e l'acqua, senza dover far affidamento su rifornimenti esterni o l'aria della Terra.

Prime prove di attività tettonica scoperta su un esopianeta
    notizia 11:18, 9 Marzo 2021

Prime prove di attività tettonica scoperta su un esopianeta

All'interno dell'Universo si possono trovare davvero tantissimi pianeti, dai più particolari fino a passare a quelli considerati "normali". Gli astronomi stanno studiando da diversi anni un esopianeta chiamato LHS 3844b, che hanno scoperto recentemente essere dotato di un'attività tettonica; la prima volta in assoluto.

La nostra Luna ha una coda gigantesca, quasi come quella di una cometa
    notizia 09:54, 8 Marzo 2021

La nostra Luna ha una coda gigantesca, quasi come quella di una cometa

Non tutti lo sanno, ma la Luna proietta una lunga coda invisibile dietro di sé, proprio come se fosse una cometa o una stella cadente. Ma di cosa si tratta? Questa "strana" peculiarità è stata oggetto di fascino scientifico, e di curiosità di molti scienziati, sin dalla sua scoperta alla fine degli anni '90.

Ecco come sarà il primo hotel nello Spazio: sarà pronto dopo il 2027

video 18:47, 6 Marzo 2021

Ecco come sarà il primo hotel nello Spazio: sarà pronto dopo il 2027

La startup americana "Orbital Assembly Corporation" ha di recente diffuso in rete i primi render grafici del suo nuovo, impressionante progetto: un hotel spaziale dotato di tutti i comfort, compresa una reale simulazione della gravità. Il tutto potrebbe essere realtà già dopo il 2027.

Ecco come si chiamerà d'ora in poi il sito di atterraggio di Perseverance
    notizia 16:38, 6 Marzo 2021

Ecco come si chiamerà d'ora in poi il sito di atterraggio di Perseverance

L'agenzia spaziale statunitense ha da sempre l'abitudine di "ribattezzare" i siti di atterraggio dei lander o rover che arrivano sui vari corpi celesti e quello di Perseverance non fa eccezione, dando lustro ad una grande scrittrice di fantascienza, di origini afroamericane.

È stata scoperta un'altra super Terra all'interno della nostra galassia
    notizia 12:02, 6 Marzo 2021

È stata scoperta un'altra super Terra all'interno della nostra galassia

Secondo quanto riportato in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science, i ricercatori hanno scoperto una super Terra chiamata Gliese 486 b, in orbita intorno una vicina stella nana rossa chiamata Gliese 486. Il corpo celeste si trova a circa 26,4 anni luce dalla Terra, relativamente "vicino" a noi.

Perseverance fa il suo primo giro su Marte: la foto dei solchi delle ruote
    notizia 09:21, 6 Marzo 2021

Perseverance fa il suo primo giro su Marte: la foto dei solchi delle ruote

Dopo essere atterrato su Marte a Febbraio, la NASA ha finalmente annunciato che il rover Perseverance ha effettuato il suo primo giro di prova sul Pianeta Rosso, esattamente il 5 Marzo. In totale, il veicolo spaziale si è mosso per 6,5 metri sul terreno marziano in un viaggio che è durato circa 33 minuti.

Il telescopio Hubble ha fotografato un'altra stella che sta scomparendo
    notizia 21:24, 5 Marzo 2021

Il telescopio Hubble ha fotografato un'altra stella che sta scomparendo

Tra il 2019 e il 2020 gli astronomi hanno osservato uno strano evento: la luminosità della stella Betelgeuse, nella costellazione di Orione, è calata drasticamente per alcune settimane. Adesso sembra che un'altra stella sembra essere soggetta ad un fenomeno simile.

È stata scoperta, per la prima volta, materia organica sulla superficie di un asteroide
    notizia 18:06, 5 Marzo 2021

Così come viene riportato sulla rivista Scientific Reports, dei ricercatori sembrano aver trovato la prima prova di materiali organici essenziali per la vita, almeno per come la conosciamo noi, sulla superficie di un asteroide. La pietra cosmica in questione è quella recuperata dall'asteroide Itokawa della missione Hayabusa del 2010.

Dopo aver percorso 750 milioni di anni luce, un neutrino si è schiantato in Antartide
    notizia 11:07, 4 Marzo 2021

Ci pensate? Una minuscola particella subatomica ha viaggiato per 750 milioni di anni luce nell'Universo per poi, infine, "schiantarsi" in Antartide. Ma andiamo con ordine: per la prima volta in assoluto, sono stati ricevuti dei segnali da due buchi neri supermassicci che si sono "nutriti" con alcune stelle nelle loro vicinanze.

La Via Lattea potrebbe avere numerosi pianeti con oceani e continenti

notizia 12:09, 3 Marzo 2021

La Via Lattea potrebbe avere numerosi pianeti con oceani e continenti

Secondo i ricercatori del GLOBE Institute dell'Università di Copenaghen, l'acqua può essere presente durante la formazione stessa di un pianeta. Ciò scardina la convinzione che i pianeti, come la Terra, abbiano ottenuto il prezioso liquido per caso (ad esempio in seguito allo scontro di un asteroide di ghiaccio).

Sono stati creati 4.000 universi virtuali, ecco il motivo
    notizia 10:50, 3 Marzo 2021

Sono stati creati 4.000 universi virtuali, ecco il motivo

Gli scienziati stanno simulando 4.000 versioni dell'Universo su un supercomputer, con un obiettivo in mente: cercare di capire quello che successe subito dopo il Big Bang, quando il cosmo si espanse improvvisamente.

Svezia: un meteorite di 13 chili è precipitato in un villaggio

notizia 10:30, 2 Marzo 2021

Svezia: un meteorite di 13 chili è precipitato in un villaggio

Il 7 novembre del 2020 gli abitanti di Uppsala, in Svezia, hanno osservato una palla di fuoco "esplodere" sopra le loro teste. Il 20 novembre 2020, invece, è stato ritrovato un meteorite - facente parte della palla di fuoco - dal peso di circa 13 chilogrammi.

In questa immagine di Marte dall'alto è nascosto Perseverance: lo vedete?

notizia 17:03, 1 Marzo 2021

In questa immagine di Marte dall'alto è nascosto Perseverance: lo vedete?

Vi abbiamo parlato più volte su queste pagine della magnifica impresa condotta dal rover Perseverance, arrivato il mese scorso su Marte. Nei giorni dopo l'ammartaggio, sulla Terra sono arrivati diverse immagini inedite del Pianeta Rosso. La più recente proviene dal Trace Gas Orbiter (TGO), che fa parte del programma ESA-Roscosmos.

Ammirate tutti questo spettacolare panorama di Marte preso da Perseverance
    notizia 10:43, 26 Febbraio 2021

Ammirate tutti questo spettacolare panorama di Marte preso da Perseverance

Il rover Perseverance è finalmente atterrato su Marte e inizia a mandarci le prime spettacolari foto dell'arido paesaggio del pianeta. La NASA, per festeggiare, ha rilasciato il 24 febbraio una "cartolina" a 360° composta da 142 singole immagini scattate dal sistema di telecamere Mastcam-Z del veicolo spaziale.

C'è un messaggio segreto nel paracadute del rover Perseverance su Marte
    notizia 19:14, 25 Febbraio 2021

C'è un messaggio segreto nel paracadute del rover Perseverance su Marte

Il paracadute che ha aiutato il rover Perseverance della NASA ad atterrare su Marte la scorsa settimana contiene un messaggio nascosto. Ovviamente come spesso capita (anche se non sempre) gli utenti del mondo del web hanno decifrato il messaggio nel giro di poche ore.

La Cina mostra le prime foto dei campioni lunari raccolti dalla sonda Chang'e 5
    notizia 16:00, 25 Febbraio 2021

La Cina mostra le prime foto dei campioni lunari raccolti dalla sonda Chang'e 5

Lo scorso dicembre la Cina è riuscita in un'impresa che non avveniva dal 1976: la raccolta e il recupero dei campioni di rocce e polvere dalla Luna, mediante il lavoro svolto dalla missione Chang'e 5. Dopo circa due mesi ora la CNSA ha condiviso con il mondo intero le prime immagini di quei campioni.