Notizie

Ammirate tutti questo spettacolare panorama di Marte preso da Perseverance
    notizia 10:43, 26 Febbraio 2021

Ammirate tutti questo spettacolare panorama di Marte preso da Perseverance

Il rover Perseverance è finalmente atterrato su Marte e inizia a mandarci le prime spettacolari foto dell'arido paesaggio del pianeta. La NASA, per festeggiare, ha rilasciato il 24 febbraio una "cartolina" a 360° composta da 142 singole immagini scattate dal sistema di telecamere Mastcam-Z del veicolo spaziale.

C'è un messaggio segreto nel paracadute del rover Perseverance su Marte
    notizia 19:14, 25 Febbraio 2021

C'è un messaggio segreto nel paracadute del rover Perseverance su Marte

Il paracadute che ha aiutato il rover Perseverance della NASA ad atterrare su Marte la scorsa settimana contiene un messaggio nascosto. Ovviamente come spesso capita (anche se non sempre) gli utenti del mondo del web hanno decifrato il messaggio nel giro di poche ore.

La Cina mostra le prime foto dei campioni lunari raccolti dalla sonda Chang'e 5
    notizia 16:00, 25 Febbraio 2021

La Cina mostra le prime foto dei campioni lunari raccolti dalla sonda Chang'e 5

Lo scorso dicembre la Cina è riuscita in un'impresa che non avveniva dal 1976: la raccolta e il recupero dei campioni di rocce e polvere dalla Luna, mediante il lavoro svolto dalla missione Chang'e 5. Dopo circa due mesi ora la CNSA ha condiviso con il mondo intero le prime immagini di quei campioni.

L'elicottero attaccato al rover Perseverance è prontissimo all'avvio
    notizia 11:51, 25 Febbraio 2021

L'elicottero attaccato al rover Perseverance è prontissimo all'avvio

Dopo l'incredibile atterraggio del rover Perseverance della NASA su Marte, i funzionari del Jet Propulsion Laboratory hanno ricevuto il primo rapporto sullo stato dell'elicottero, Ingenuity Mars, atterrato insieme al veicolo spaziale il 18 febbraio 2021. Tutto sembra funzionare come previsto, fortunatamente.

La NASA ha individuato un buco davvero 'strano' su Marte

notizia 19:35, 24 Febbraio 2021

La NASA ha individuato un buco davvero "strano" su Marte

Il Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ha individuato qualcosa di davvero curioso sulla superficie marziana: una fossa profonda, che appare sotto forma di una "macchia nera" di circa 180 metri di diametro. Le immagini sono state scattate dalla fotocamera HiRise dell'orbiter.

Ecco perché questa foto catturata dal rover Perseverance è così eccezionale
    notizia 16:44, 22 Febbraio 2021

Ecco perché questa foto catturata dal rover Perseverance è così eccezionale

In questi giorni non è passata in secondo piano la notizia che la NASA è riuscita a far atterrare in sicurezza il suo rover "Perseverance" sulla superficie di Marte: tra le prime foto condivise dall'Agenzia vi è anche questa, non particolarmente spettacolare, ma forse la più preziosa di tutte.

Le tempeste di polvere marziane potrebbero creare delle scintille elettriche
    notizia 13:52, 22 Febbraio 2021

Le tempeste di polvere marziane potrebbero creare delle scintille elettriche

Le violenti tempeste di sabbia che si verificano sul Pianeta Rosso potrebbero brillare nell'oscurità. Il motivo è presto detto: lo sfregamento delle particelle di sabbia potrebbe creare dei piccoli "fulmini", come quelli che si verificano all'interno delle nuvole di gas e cenere che emergono dai vulcani in eruzione.

Axiom Space compie il primo passo per l'avvio di una stazione spaziale commerciale
    notizia 19:03, 21 Febbraio 2021

Axiom Space, una delle startup spaziali più promettenti, è stata finanziata con la bellezza di 130 milioni di dollari, confermando la fiducia degli investitori nella società. La NASA ha una collaborazione la startup, e prevede di far aggiungere moduli "privati" sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il telefono con cui stai leggendo questa notizia è più potente del nuovo rover su Marte

notizia 12:30, 21 Febbraio 2021

Recentemente su Marte è atterrato il nuovo rover della NASA, Perseverance. Bene, sicuramente molti di voi penseranno che un gioiello tecnologico del genere abbia a disposizione una tecnologia incredibilmente avanzata... ma non è proprio così. Il telefono cui state leggendo questa notizia, infatti, è molto probabilmente più potente del rover stesso.

La vita su Marte potrebbe essere sostenuta da questi batteri
    notizia 11:16, 20 Febbraio 2021

La vita su Marte potrebbe essere sostenuta da questi batteri

Marte è sicuramente un luogo polveroso e senza vita. Secondo un nuovo studio, però, è stato dimostrato che i cianobatteri (alghe blu-verdi)v possono crescere con successo nelle condizioni atmosferiche marziane; un passo significativo verso sistemi di supporto vitale creati utilizzando proprio questi batteri.

Il buco nero Cygnus X-1 è molto più grande del previsto
    notizia 08:43, 19 Febbraio 2021

Il buco nero Cygnus X-1 è molto più grande del previsto

Cygnus X-1 è un oggetto celeste che gli addetti ai lavori conosceranno davvero bene, poiché è stato uno dei primi buchi neri ad essere scoperto. Recentemente è tornato a far parlare di sé in un nuovo studio condotto dalla Curtin University e dall'International Centre for Radio Astronomy Research, pubblicato sull'illustre rivista Science.

La sonda Juno ha rilevato per puro caso l'impatto fra Giove e una meteora
    notizia 17:32, 18 Febbraio 2021

La sonda Juno ha rilevato per puro caso l'impatto fra Giove e una meteora

Nel campo della ricerca astronomica il tempismo è davvero un elemento decisivo: basta una minima distrazione, uno starnuto o persino un battito di ciglia, e si può perdere il momento che si aspetta da una vita. La storia inversa è avvenuta ad un gruppo di ricercatori a lavoro con i dati di "Juno".

Perseverance: ecco come la tecnologia italiana aiuterà la missione del rover
    notizia 16:25, 18 Febbraio 2021

Perseverance: ecco come la tecnologia italiana aiuterà la missione del rover

Il rover della missione Mars 2020 è alle porte di Marte ed entro stasera - fuso orario italiano -sapremo se è riuscito o meno nell'ammartaggio. Quello che non tutti sanno, però, è che la sua missione e la sua tecnologia dipendono anche dall'esperienza e dall'ingegneria italiana.

Il Pianeta Nove del nostro Sistema Solare? Solo un'illusione secondo gli esperti
    notizia 12:54, 18 Febbraio 2021

Il Pianeta Nove è un ipotetico corpo celeste che dovrebbe trovarsi nella regione esterna del Sistema Solare. La sua esistenza è stata teorizzata a causa di alcune strane orbite in una regione del nostro sistema. Esiste davvero? Esperti di tutto il mondo vogliono dare una risposta definitiva al quesito.

Oggi il rover Perseverance arriverà su Marte e affronterà i '7 minuti di terrore'
    video 11:49, 18 Febbraio 2021

Oggi il rover Perseverance arriverà su Marte e affronterà i "7 minuti di terrore"

Il momento è finalmente giunto e quest'oggi il rover Perseverance della NASA arriverà su Marte. Durante l'atterraggio il veicolo spaziale dalle dimensioni di una macchina sarà sottoposto ai cosiddetti "7 minuti di terrore": in questo lasso di tempo tutto avviene più velocemente di quanto i segnali radio possano raggiungere la Terra da Marte.

È stato rilevato dal vapore acqueo proveniente dalla superficie di Marte
    notizia 11:05, 16 Febbraio 2021

È stato rilevato dal vapore acqueo proveniente dalla superficie di Marte

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances, utilizzando uno strumento chiamato Nadir and Occultation for Mars Discovery che si trova a bordo dell'ExoMars Trace Gas Orbiter, gli esperti hanno osservato del vapore acqueo che fuoriesce in alto nella sottile atmosfera di Marte.

Ecco uno spettacolare video dell'orbita di Marte rilasciato dalla Cina
    video 20:27, 15 Febbraio 2021

Ecco uno spettacolare video dell'orbita di Marte rilasciato dalla Cina

Vi abbiamo già mostrato l'incredibile immagine della sonda Tianwen-1 di fronte a Marte. Quest'oggi, invece, vi mostriamo il video dell'orbita della sonda davanti al Pianeta Rosso. Ci sono voluti ben sette mesi per permettere al veicolo spaziale cinese di arrivare, ma l'attesa ha sicuramente dato i suoi frutti.

Missioni marziane: numeri e info veloci su tutto ciò che riguarda il pianeta rosso
    notizia 20:14, 15 Febbraio 2021

Tra pochi giorni il rover Perseverance della NASA giungerà su Marte e l'evento, tanto desiderato quanto temuto, sta suscitando di ora in ora sempre più eccitazione. Prima che quel giorno arrivi è giusto farsi trovare preparati: ecco una lista veloce di tutte le curiosità più utili da conoscere sul pianeta rosso.

Ecco come si impedisce ai batteri di contaminare i nuovi pianeti che visitiamo
    notizia 16:24, 15 Febbraio 2021

Ecco come si impedisce ai batteri di contaminare i nuovi pianeti che visitiamo

Tra pochi giorni la NASA tornerà a fare visita al Pianeta Rosso con un rover d'eccellenza e all'avanguardia. Questa occasione però fa sorgere alcune domande: "come evitare di contaminare il pianeta di destinazione?" oppure "come evitare di portare sulla Terra germi spaziali?". Scopriamolo insieme.

Il rover Yutu-2 ha fatto una curiosa scoperta sul lato nascosto della Luna

notizia 13:00, 14 Febbraio 2021

Il rover Yutu-2 ha fatto una curiosa scoperta sul lato nascosto della Luna

Vi abbiamo ampiamente raccontato della missione del lander cinese Chang'e 4, e del suo compagno rover Yutu-2, che stanno esplorando il lato nascosto della Luna. Dopo essere stati ibernati durante il freddo intenso della notte lunare, i due veicoli hanno ripreso le loro attività il 6 febbraio di questo mese.

Come trovare gli alieni? L'inquinamento (loro) potrebbe aiutarci

notizia 19:22, 13 Febbraio 2021

Come trovare gli alieni? L'inquinamento (loro) potrebbe aiutarci

Non abbiamo ancora trovato gli alieni. Come fare, quindi? Gli esperti si stanno focalizzando su una risposta. Una nuova ricerca suggerisce un metodo particolare: cercare il loro l'inquinamento, qualcosa che potrebbe essere "facile" da individuare nei pianeti di una possibile civiltà extraterrestre.

Ecco cosa deve mangiare chi vuole fare un viaggio su Marte
    notizia 16:38, 12 Febbraio 2021

Ecco cosa deve mangiare chi vuole fare un viaggio su Marte

Perché nessuno ha ancora proposto di spedire una persona, un cane o una scimmia in un viaggio spaziale oltre la Luna? Ci sono sicuramente alcune limitazioni ingegneristiche da affrontare, ma il problema principale è di natura prettamente biologica.

Bill Nye implora il presidente Biden di proteggere la Terra dagli asteroidi
    notizia 20:00, 11 Febbraio 2021

Bill Nye implora il presidente Biden di proteggere la Terra dagli asteroidi

Ci sono tantissimi asteroidi che potrebbero colpire la Terra, fortunatamente la NASA e le altre agenzie spaziali osservano per bene queste rocce cosmiche, così da tenerle d'occhio in caso di qualche avvicinamento pericoloso. I nostri mezzi per difenderci, però, non sono sicuramente altrettanto ottimizzati.

È stato appena confermato l'oggetto conosciuto più distante nel Sistema Solare

notizia 14:55, 11 Febbraio 2021

È stato appena confermato l'oggetto conosciuto più distante nel Sistema Solare

FarFarOut è stato appena confermato come l'oggetto conosciuto più distante del Sistema Solare, questo è un grande pezzo di roccia trovato nel 2018 a una distanza di circa 132 unità astronomiche dal Sole. Recentemente è stato studiato e caratterizzato, e ora sappiamo molto di più sul suo conto e sulla sua orbita.

Fino a che distanza possiamo vedere la Terra nell'Universo?
    notizia 13:25, 10 Febbraio 2021

Fino a che distanza possiamo vedere la Terra nell'Universo?

Non sappiamo se qualche altra civiltà possa aver visto la Terra - e quindi le creature che vi si trovano - da lontano; effettivamente non sappiamo neanche se da lontano sia possibile ancora vedere la Terra. Una risposta parziale alla domanda arriva dagli stessi veicoli spaziali che abbiamo lanciato durante gli anni.

Uno studio degli asteroidi greci e troiani ha rivelato una sorpresa
    notizia 18:44, 9 Febbraio 2021

Uno studio degli asteroidi greci e troiani ha rivelato una sorpresa

Intorno a Giove esistono due gruppi di asteroidi, chiamati asteroidi greci e troiani. Entrambi orbitano intorno al Sole sulla stessa orbita del pianeta gassoso Giove. Gli asteroidi Greci precedono Giove nella sua orbita, mentre gli asteroidi Troiani lo seguono.

Da oggi l'ESA è a caccia di nuovi astronauti! Ecco quello che c'è da sapere
    notizia 16:51, 9 Febbraio 2021

Da oggi l'ESA è a caccia di nuovi astronauti! Ecco quello che c'è da sapere

Probabilmente tutti almeno una volta nella vita abbiamo sognato di diventare astronauti, e crescendo si scopre quanto la strada sia lunga e difficile (ma non impossibile). Per tramutare quell'occasione in realtà viene in nostro soccorso l'Agenzia Spaziale Europea, da oggi in cerca di nuove reclute.

Potrebbe esistere un ammasso di stelle di antimateria intorno la nostra galassia?
    notizia 13:12, 9 Febbraio 2021

Perché l'universo attuale è fatto principalmente di materia? Quando il Big Bang, in linea di principio, dovrebbe aver prodotto quantità eguali di materia e antimateria. Vi abbiamo posto questa domanda in passato, ma la risposta non è ancora stata trovata. Questo dilemma è, infatti, uno dei misteri della cosmologia odierna.

Alcuni buchi neri potrebbero effettivamente essere wormhole 'segreti'
    notizia 14:04, 8 Febbraio 2021

Alcuni buchi neri potrebbero effettivamente essere wormhole "segreti"

Secondo uno studio, c'è un nuovo modo per identificare dei possibili wormhole che, ricordiamo, sono dei cunicoli spazio-temporali che creano una "scorciatoia" nello spazio unendo due punti distanti anche anni luce. La teoria della relatività generale di Einstein suggerisce che i wormhole sono possibili (ma non devono esistere per forza).

Un po' della materia mancante dell'Universo è stata appena trovata

notizia 20:10, 7 Febbraio 2021

Un po' della materia mancante dell'Universo è stata appena trovata

Gli esperti si stanno affannando per trovare la materia oscura e l'energia oscura; ma devono anche occuparsi di trovare la normale materia dell'Universo. Così, un nuovo approccio innovativo ha rilevato che una piccola parte della materia mancante si trova proprio "vicino a noi", nel Sistema Solare.

La sonda Tianwen-1 della Cina invia la sua prima foto di Marte

notizia 18:12, 7 Febbraio 2021

La sonda Tianwen-1 della Cina invia la sua prima foto di Marte

La missione spaziale Tianwen-1, lanciata il 23 luglio del 2020, dovrebbe arrivare a destinazione su Marte a febbraio di questo mese. Così, il 5 febbraio 2021, la China Academy of Space Technology ha trasmesso i dettagli del veicolo spaziale verso il Pianeta Rosso, condividendo una magnifica foto del corpo celeste.

Un buco nero all'interno della Via Lattea si è misteriosamente 'spento'
    notizia 13:11, 6 Febbraio 2021

Un buco nero all'interno della Via Lattea si è misteriosamente "spento"

GRS 1915+105 (o V1487 Aquilae) è un sistema stellare binario a raggi X che presenta una stella regolare e un buco nero. Si trova a 36.000 anni luce dalla Terra e contiene il secondo buco nero più pesante conosciuto nella Via Lattea: da 10 a 18 volte la massa del nostro Sole (al primo posto troviamo ovviamente Sagittarius A*).

Ufficiale: l'amministrazione Biden vuole riportare l'uomo sulla Luna

notizia 13:37, 5 Febbraio 2021

Ufficiale: l'amministrazione Biden vuole riportare l'uomo sulla Luna

L'amministrazione del nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, ha ribadito il loro sostegno al programma Artemis della NASA che, così com'è stato dichiarato più volte, ha l'obiettivo di riportare i primi astronauti umani sulla superficie della Luna entro il 2024. Una data certamente ambiziosa.

A Dubai sarà creato un 'Tribunale Spaziale' per le controversie legate allo spazio
    notizia 11:53, 5 Febbraio 2021

A Dubai sarà creato un "Tribunale Spaziale" per le controversie legate allo spazio

A Dubai sarà creato un vero e proprio "Tribunale Spaziale", così da risolvere tutte le future controversie extra-planetarie. Fino a poco tempo fa, infatti, lo spazio era riservato solo a nazioni e istituzioni, mentre nel prossimo futuro diventerà sempre un luogo più commerciale grazie all'arrivo di numerose aziende private.

Succede in America: uno studente delle superiori scopre un nuovo pianeta
    notizia 13:22, 4 Febbraio 2021

Succede in America: uno studente delle superiori scopre un nuovo pianeta

Sicuramente non capita a tutti gli adolescenti di vantarsi con i propri amici o con qualche ragazza dicendo "io ho scoperto un pianeta". Wolf Cukier, invece, lo potrà dire a voce alta senza essere preso in giro... perché il ragazzo ha davvero scoperto un nuovo corpo celeste durante uno stage alla NASA, presso il Goddard Space Flight Center.

La Cina ha bisogno di noi: scegliamo un nome per il prossimo rover marziano!

notizia 19:16, 3 Febbraio 2021

La Cina ha bisogno di noi: scegliamo un nome per il prossimo rover marziano!

La missione Tianwen-1 è quasi giunta a destinazione: il 10 febbraio entrerà nell'orbita marziana, aspettando il mese di maggio per "ammartare". Nella sonda è custodito il possibile primo rover marziano cinese, e la CNSA chiede ufficialmente aiuto per scegliere un nome adatto al piccolo veicolo.

Questo lungo video ci mostra la rotazione della Luna in tempo reale
    video 11:52, 3 Febbraio 2021

Questo lungo video ci mostra la rotazione della Luna in tempo reale

Cos'è che è sempre presente fin dalla storia dell'uomo, dall'emergere della vita sulla Terra e dall'alba dei tempi? Ovviamente, così come suggerisce il titolo della nostra notizia, stiamo parlando della Luna, il compagno del nostro pianeta che ha permesso al mondo di essere quello che conosciamo oggi.

Vi ricordate della scoperta della fosfina su Venere? Potrebbe essere stato un errore
    notizia 13:13, 1 Febbraio 2021

La scoperta della presenza di fosfina su Venere ha senza alcun dubbio catalizzato l'attenzione di tutti verso il pianeta. Questa sostanza, sulla Terra, è una forte indicazione della presenza della vita. Tuttavia, una nuova analisi sembra riconsiderare questa scoperta, cancellando tutti i sogni di gloria sulla vicenda. Vediamola insieme.

Questa spettacolare immagine della superfice della Luna è stata scattata dalla Terra
    notizia 12:32, 1 Febbraio 2021

Un nuovo e incredibile strumento ci ha fornito un'immagine molto dettagliata del sito di atterraggio dell'Apollo 15, ovviamente sulla Luna. Lo strumento è in grado di raggiungere una risoluzione davvero spettacolare, mostrando oggetti fino a 5 metri di grandezza... niente male per una "foto" scattata da 384.400 chilometri di distanza.

La 'seconda luna' intorno alla Terra sta per andare via per sempre

notizia 11:32, 1 Febbraio 2021

La "seconda luna" intorno alla Terra sta per andare via per sempre

Il nostro pianeta per un po' di tempo ha avuto una "seconda luna" intorno alla sua orbita; 2020 SO, un piccolo oggetto - per l'esattezza i resti di un razzo degli anni '60 - caduto nell'orbita terrestre a metà strada tra il nostro pianeta e la luna nel settembre 2020. Questi piccoli oggetti vengono chiamati "minimoons".

La Terra, Venere e Marte riuniti insieme in una spettacolare 'foto di famiglia'
    notizia 11:55, 31 Gennaio 2021

La Terra, Venere e Marte riuniti insieme in una spettacolare "foto di famiglia"

Il Solar Orbiter, così come si può dedurre dal nome, è un satellite per l'osservazione del Sole lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione della NASA. Attualmente ha l'obiettivo di studiare la nostra stella e, durante il viaggio, non perde l'occasione per fare qualche "foto ricordo" da mandare a casa, sulla Terra.

Ecco quante ere glaciali ci sono state su Marte negli ultimi 300-800 milioni di anni
    notizia 14:04, 28 Gennaio 2021

Anche Marte, così come la Terra, ha vissuto momenti con un clima incredibilmente freddo. Mentre queste ere glaciali arrivano e se ne vanno, i ghiacciai si espandono e si contraggono lungo la superficie del pianeta, lasciando delle cicatrici visibili che gli scienziati possono studiare alla ricerca della storia passata del mondo.

La NASA annuncia: la sonda OSIRIS-REx lascerà l'orbita di Bennu a maggio
    notizia 17:20, 27 Gennaio 2021

La NASA annuncia: la sonda OSIRIS-REx lascerà l'orbita di Bennu a maggio

OSIRIS-REx è una sonda di proprietà della NASA che si è resa famosa a fine 2020 per esser riuscita a catturare con successo una quantità notevole di rocce e polveri dalla superficie dell'asteroide Bennu. Ora l'Agenzia statunitense ci fa sapere che il suo ritorno a casa inizierà nel mese di maggio.

TOI-178: un sistema stellare con 6 pianeti con un'armonia quasi perfetta

video 10:56, 27 Gennaio 2021

TOI-178: un sistema stellare con 6 pianeti con un'armonia quasi perfetta

Analizzando i dati del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, gli astronomi hanno scoperto tre pianeti attorno a una stella soprannominata TOI-178 con una "danza orbitale" davvero sincronizzata e armoniosa. Dopo delle osservazioni di follow-up, invece, sono stati scoperti almeno sei pianeti.

È stato trovato il primo pianeta come Giove senza nuvole
    notizia 12:39, 26 Gennaio 2021

È stato trovato il primo pianeta come Giove senza nuvole

In un nuovo studio pubblicato sull'Astrophysical Journal Letters, degli astronomi hanno riportato la scoperta del primo pianeta simile a Giove senza nuvole o foschia nella sua atmosfera osservabile. Si chiama WASP-62b ed è stato rilevato per la prima volta nel 2012. La sua atmosfera, però, non era mai stata studiata da vicino... fino ad ora!

È stata misurata l'incredibile profondità del mare di idrocarburi presente su Titano
    notizia 10:26, 25 Gennaio 2021

Il Kraken Mare è il più grande mare - di idrocarburi - presente su Titano, la luna di Saturno. Gli astronomi della Cornell University hanno recentemente stimato la profondità di questo luogo vicino al centro, in un nuovo studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research. Gli esperti stimano che il mare sia profondo almeno 300 metri.

C'è un posto sulla Stazione Spaziale Internazionale che viene tenuto sporco: ecco perché
    notizia 14:11, 24 Gennaio 2021

Come si può immaginare, la pulizia all'interno della Stazione Spaziale Internazionale è fondamentale per il benessere degli astronauti. Mentre sulla Terra il sabato è dedicato alla proverbiale "pizza e film", sull'ISS questo giorno è dedicato alla pulizia, ma non i tutti i luoghi. C'è un posto in cui non si pulisce... per la scienza!

C'è un nuovo buco nero nell'Universo: i buchi neri stupendamente grandi

notizia 10:52, 23 Gennaio 2021

C'è un nuovo buco nero nell'Universo: i buchi neri stupendamente grandi

In un nuovo studio si è parlato dell'esistenza dei cosiddetti "stupendously large black holes" ("buchi neri stupendamente grandi") o SLABS. Ci sono prove dell'esistenza di buchi neri supermassicci (SMBHs) con masse da un milione a dieci miliardi di volte quelle del Sole. Lo studio, però, suggerisce un limite superiore per questi mostri.

È stata trovata una stella di neutroni davvero molto strana e particolare
    notizia 11:10, 22 Gennaio 2021

È stata trovata una stella di neutroni davvero molto strana e particolare

A 21.000 anni luce dalla Terra, gli astronomi hanno individuato la magnetar più veloce mai vista. Una magnetar è una stella di neutroni che possiede un enorme campo magnetico, miliardi di volte quello terrestre. Non è finita: perché questo cadavere stellare potrebbe essere il più giovane mai individuato fino ad ora.

La 'Talpa' su Marte smette di scavare: ha finito per sempre la sua missione
    notizia 12:49, 21 Gennaio 2021

La "Talpa" su Marte smette di scavare: ha finito per sempre la sua missione

Dopo essere atterrata nel 2018 su Marte, la sonda termica del lander InSight della NASA, o "talpa", aveva una missione: penetrare nel terreno del Pianeta Rosso. Tuttavia non è stato facile, poiché la "talpa" ha dovuto affrontare problemi di attrito. Anche quando entrava, la sonda riusciva immediatamente, trovandosi di fronte a non poche difficoltà.

La vita sulla Terra? Questione di fortuna! Milioni di simulazioni ci mostrano il perché
    notizia 10:21, 21 Gennaio 2021

L'attuale riscaldamento globale ci ha fatto capire solamente una cosa: che il clima può cambiare considerevolmente nel corso anche di pochi secoli. Su scale temporali geologiche, è ancora più facile che ciò si verifichi. Quanto è stata fortunata la vita, quindi, su questo pianeta? Un nuovo saggio, pubblicato su The Conversation, ce lo mostra.

Una particella a lungo cercata e ipotizzata potrebbe essere stata appena scoperta
    notizia 12:36, 20 Gennaio 2021

Molto lontano dalla Terra esistono i "Magnifici Sette", un gruppo di giovani stelle di neutroni. Proprio in questa zona i ricercatori hanno scoperto la prova dell'esistenza di una particella ipotetica a lungo cercata: l'assione, che potrebbe essere creato nei nuclei densi di queste stelle morte.

WASP-107 b è un pianeta 'zucchero filato': grande come Giove, ma 10 volte più leggero
    notizia 13:57, 19 Gennaio 2021

WASP-107 b è un pianeta "zucchero filato": grande come Giove, ma 10 volte più leggero

WASP-107 b è un esopianeta super-Nettuno distante da noi ben 200 anni luce e orbita attorno a una stella nana arancione (una delle stelle perfette per la vita). Il pianeta è considerato un "super-puff", ovvero quei corpi celesti con una massa solo poche volte più grande di quella della Terra ma un raggio più grande di quello di Nettuno.

È stato osservato un buco nero diverso da tutti gli altri

notizia 23:16, 18 Gennaio 2021

È stato osservato un buco nero diverso da tutti gli altri

L'astrofisica è un campo della fisica di cui si conosce ancora davvero poco, essendo basata solo su modelli, simulazioni e osservazioni spesso indirette, e mai su esperimenti. Le osservazioni riguardanti i buchi neri sono tra le più complesse.

È stato identificato un aspetto importante dei pianeti che potrebbero ospitare la vita
    notizia 13:40, 18 Gennaio 2021

Un pianeta per ospitare la vita deve trovarsi nella cosiddetta "Zona Abitabile", ovvero la distanza perfetta - non troppo calda né troppo fredda - dalla sua stella... un esempio è dato dalla Terra e il Sole. Queste condizioni sono importanti perché consideriamo l'acqua liquida come un ingrediente vitale per la vita, ma non è l'unico.

Una galassia si illumina 'misteriosamente' ogni 114 giorni e adesso sappiamo il perché
    notizia 11:40, 18 Gennaio 2021

Una galassia si illumina "misteriosamente" ogni 114 giorni e adesso sappiamo il perché

La galassia ESO 253-G003 - distante da noi 570 milioni di anni luce - ha fatto scervellare gli scienziati che non si spiegavano il motivo della sua luminosità improvvisa. Dal 2014, ogni 114 giorni circa, infatti, la luminosità della struttura cosmica aumentava esponenzialmente. Finalmente, oggi, sappiamo il perché.

Marte è ancora un mondo attivo e questa frana ce lo dimostra
    notizia 10:48, 18 Gennaio 2021

Marte è ancora un mondo attivo e questa frana ce lo dimostra

Chi ha detto che Marte è un "pianeta morto"? Molti studi degli anni 60' e 70', infatti, sostenevano che l'attività geologica dietro la creazione della regione di Tharsis Mons e Valles Marineris fosse cessata ormai da tempo. Tuttavia, grazie alle missioni robotiche, questa idea sta iniziando a essere riconsiderata.

Un fenomeno 'misterioso' sta spostando i poli di Marte
    notizia 13:04, 15 Gennaio 2021

Un fenomeno "misterioso" sta spostando i poli di Marte

I poli di Marte si stanno allontanando leggermente dall'asse di rotazione del pianeta, spostandosi di circa 10 centimetri dal centro ogni 200 giorni circa. Per quale motivo? Gli astronomi non lo hanno ancora capito, ma hanno sicuramente qualche idea in merito a questo strano e inaspettato meccanismo.

La NASA ha approvato la costruzione di un telescopio per studiare il Big Bang
    notizia 16:58, 14 Gennaio 2021

La NASA ha approvato la costruzione di un telescopio per studiare il Big Bang

SPHEREx è un progetto di una missione spaziale che ha, tra le tante cose, l'obiettivo di ottenere dati su oltre 300 milioni di galassie e oltre 100 milioni di stelle nella Via Lattea. La missione è ora in "Fase C", il che significa che la NASA ha dato l'approvazione per i progetti preliminari e inizierà la fase di progettazione finale.

Gli astronomi riportano di aver trovato una stella davvero strana e mai vista prima
    notizia 11:05, 14 Gennaio 2021

Un team di astronomi sospetta di aver trovato un nuovo tipo di stella. L'astro, infatti, emette una brillante tonalità di verde, se osservato attraverso un telescopio a raggi X, e ha sconcertato gli addetti ai lavori quando hanno avvistato il corpo celeste per la primissima volta nell'ormai lontano 2019.

In futuro potremmo raccogliere l'energia direttamente dai buchi neri
    notizia 10:36, 14 Gennaio 2021

In futuro potremmo raccogliere l'energia direttamente dai buchi neri

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Columbia University e dell'Universidad Adolfo Ibanez in Cile, un giorno - molto avanti nel futuro - potremmo teoricamente estrarre energia dai buchi neri raccogliendo particelle di plasma cariche che sfuggono dall'orizzonte degli eventi, il confine oltre il quale nemmeno la luce può sfuggire.

È stata finalmente confermata l'esistenza di un raro esopianeta con 'tre soli'

notizia 11:04, 13 Gennaio 2021

È stata finalmente confermata l'esistenza di un raro esopianeta con "tre soli"

Gli esperti hanno finalmente confermato l'esistenza di un esopianeta scoperto per la prima volta dal leggendario telescopio spaziale Kepler della NASA nel 2009. Quasi due terzi degli attuali 4.300 esopianeti conosciuti sono stati scoperti dal telescopio, che utilizza il "metodo del transito" per individuare i suoi obiettivi.

Scienziati propongono di creare una colonia umana intorno al pianeta nano Cerere

notizia 12:28, 11 Gennaio 2021

Vi abbiamo già parlato di Cerere sulle nostre pagine. Si tratta di un asteroide, tra Marte e Giove, talmente grande che gli esperti lo hanno considerato come un vero e proprio "Pianeta Nano", come Plutone. Dei ricercatori dell'Istituto meteorologico finlandese hanno proposto la creazione di una colonia umana permanente intorno alla pietra cosmica.

Questa è la galassia più lontana e antica di tutto l'Universo

notizia 10:36, 11 Gennaio 2021

Questa è la galassia più lontana e antica di tutto l'Universo

Ad aver dato origine alla storia dell'Universo - così come tutti sappiamo - è stato il Big Bang circa 13,8 miliardi di anni fa. Per conoscere al meglio questo periodo, gli esperti utilizzano strumenti potentissimi, per vedere quando si sono formate le prime galassie.

E se i buchi neri primordiali fossero 'composti' da altri universi collassati?
    notizia 13:26, 10 Gennaio 2021

E se i buchi neri primordiali fossero "composti" da altri universi collassati?

Un nuovo e interessante studio, pubblicato sulla rivista Physical Review Letters, suggerisce che i buchi neri primordiali, singolarità formate all'inizio del nostro universo, possano essere gli "ingredienti" per la materia oscura e contenere al loro interno minuscoli universi collassati. Sì, proprio così.

Uno strano oggetto non identificato si è schiantato nel mare delle Hawaii

video 14:23, 9 Gennaio 2021

Uno strano oggetto non identificato si è schiantato nel mare delle Hawaii

Nelle ultime ore sta rimbalzando in tutto il mondo la notizia di un oggetto volante non identificato che si è schiantato nelle acque di Oahu, Hawaii, il 29 dicembre. Poiché ci sono state numerose segnalazioni da parte della gente del luogo, la Federal Aviation Administration (FAA) - l'agenzia del Dipartimento dei Trasporti USA -, ha anche indagato.

Dal lancio del James Webb a Marte: gli eventi spaziali più importanti del 2021
    notizia 14:26, 8 Gennaio 2021

Dal lancio del James Webb a Marte: gli eventi spaziali più importanti del 2021

Il 2021 sarà un anno davvero molto importante per la scienza e l'esplorazione spaziale. Sono state molte le imprese e le scoperte nell'anno passate. Molte di queste sono state limitate o rinviate a causa della pandemia e nei prossimi 365 giorni ne vedremo sicuramente delle belle. Ecco, per adesso, gli appuntamenti più importanti dell'anno.

Le spettacolari immagini del canyon più grande del sistema solare
    notizia 10:51, 8 Gennaio 2021

Le spettacolari immagini del canyon più grande del sistema solare

Nel nostro sistema solare esistono delle strutture naturali che farebbero impallidire quelle del nostro pianeta. Su Marte, ad esempio, possiamo trovare la montagna più alta del nostro sistema: il Monte Olimpo, con oltre 25 chilometri di altezza. Tuttavia, il Pianeta Rosso ospita anche altre incredibili formazioni, come il canyon Valles Marineris.

Questo robot è interamente fatto di ghiaccio e potrebbe esplorare mondi lontani

video 13:54, 7 Gennaio 2021

Questo robot è interamente fatto di ghiaccio e potrebbe esplorare mondi lontani

Possiamo inviare robot interamente fatti di ghiaccio su altri pianeti? Questo è quello che un gruppo di ricercatori dell'Università della Pennsylvania vuole cercare di capire. L'idea è quella di creare dei robot che possano sfruttare le risorse locali, così da ripararsi da solo in caso di guasti imprevisti.

Sulla Stazione Spaziale coltivati (e mangiati) con successo dei ravanelli
    notizia 13:10, 7 Gennaio 2021

Sulla Stazione Spaziale coltivati (e mangiati) con successo dei ravanelli

La scorsa settimana - precisamente durante il giorno di Capodanno - gli astronauti della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno banchettato con alcuni ravanelli coltivati direttamente in orbita. Per l'esattezza, questi sono stati i primi ortaggi coltivati ​​e mangiati all'interno della stazione, oltre ad alcune verdure a foglia verde.

È stato appena scoperto un super ammasso di galassie con trilioni di masse solari
    notizia 12:13, 6 Gennaio 2021

Un team internazionale di astronomi ha scoperto un nuovo e incredibile super ammasso di galassie e ha pubblicato i risultati dello studio il 21 dicembre sul server di pre-stampa arXiv, ciò significa che la loro ricerca deve ancora ricevere una revisione tra pari. Tuttavia, la scoperta ha dell'incredibile.

Una missione dell'ESA ha intenzione di trovare il 'Gemello della Terra'
    notizia 11:21, 6 Gennaio 2021

Una missione dell'ESA ha intenzione di trovare il "Gemello della Terra"

La missione PLAnetary Transits and Oscillations of stars (PLATO) dell'Agenzia spaziale europea ha intenzione di scovare nella nostra galassia un pianeta "gemello della Terra". Oltre, ovviamente, a rivoluzionare la nostra comprensione sulla formazione dei pianeti e dell'evoluzione dei sistemi planetari.

Come apparirebbe la Terra se degli astronomi alieni la stessero studiando?
    notizia 10:34, 6 Gennaio 2021

Come apparirebbe la Terra se degli astronomi alieni la stessero studiando?

Gli esseri umani sono capaci di osservare pianeti molto lontani, addirittura a centinaia di anni luce di distanza. Se esistesse qualche civiltà extraterrestre, potrebbero essere in grado di vedere la Terra allo stesso modo? Due ricercatori ci hanno fornito la risposta più completa a accurata grazie a un nuovo studio.

Un 'ragno meccanico', uscito dalla fantascienza, sarà mandato sulla Luna
    notizia 12:40, 5 Gennaio 2021

Un "ragno meccanico", uscito dalla fantascienza, sarà mandato sulla Luna

Sulla Luna quest'anno sarà inviato un rover che sembra uscito da un racconto di fantascienza e con una forma davvero particolare: quella di un ragno. Ad effettuare l'impresa sarà una compagnia del Regno Unito, chiamata Spacebit, e sarà la prima missione in assoluto del Paese sulla superficie lunare.

Artwork della NASA degli anni '70 ci mostrano l'idea dell'epoca di 'vita nello spazio'

notizia 11:03, 5 Gennaio 2021

Artwork della NASA degli anni '70 ci mostrano l'idea dell'epoca di "vita nello spazio"

L'umanità raggiungerà mai un futuro in cui parte della popolazione vivrà nello spazio? Difficile a dirsi, nonostante i primi progetti - come quelli supportati da Jeff Bezos - abbiano proprio questo obiettivo. Tuttavia, già la NASA negli anni '70 immaginava la vita nello spazio, commissionando a degli esperti la creazione di artwork con questo tema.

Ecco cosa succede quando la luce di una supernova viene trasformata in musica
    video 11:22, 4 Gennaio 2021

Ecco cosa succede quando la luce di una supernova viene trasformata in musica

Grazie a un nuovo programma di "sonificazione dei dati" della NASA, è possibile ascoltare la melodia di una supernova convertendo i dati in suoni provenienti da strumenti terrestri. In poche parole, prendendo delle immagini di questi eventi, i ricercatori hanno tradotto diverse frequenze di luce in diverse altezze di suono.

La missione per recuperare dei campioni di Marte ha raggiunto una fase importante

notizia 12:32, 2 Gennaio 2021

Il 18 febbraio 2021 arriverà su Marte il rover Perseverance e si unirà al gruppo di ricerca di prove per la vita passata. Una volta arrivato sul Pianeta Rosso, il veicolo spaziale darà il via a una missione rivoluzionaria: il Mars Sample Return (MSR). Perseverance, infatti, preparerà alcuni campioni che ritorneranno sulla Terra.

Ecco a voi uno spettacolare time lapse della Grande Congiunzione di Giove e Saturno
    video 15:14, 1 Gennaio 2021

Il 21 dicembre 2020 i due giganti gassosi del nostro Sistema Solare - Saturno e Giove - si sono "avvicinati" nel cielo notturno anche se, ovviamente, si trovavano a centinaia di milioni di chilometri di distanza l'uno dall'altro. La loro posizione dalla Terra, tuttavia, ha permesso la visione di un vero e proprio spettacolo celeste.

Arecibo, dedicati 8 milioni di dollari per la ricostruzione del radiotelescopio
    notizia 18:12, 31 Dicembre 2020

Arecibo, dedicati 8 milioni di dollari per la ricostruzione del radiotelescopio

A inizio dicembre abbiamo dovuto dire addio al grande radiotelescopio di Arecibo, riconosciuto da tempo come uno dei più importanti del mondo. Chiuso definitivamente tempo fa e poi vittima di un grande crollo, ora potrebbe tornare in vita grazie a un nuovo ordine esecutivo della governatrice di Puerto Rico.

Le spettacolari foto dei campioni di roccia recuperati da un asteroide lontano
    notizia 11:03, 30 Dicembre 2020

Le spettacolari foto dei campioni di roccia recuperati da un asteroide lontano

Ultimamente vi abbiamo parlato del ritorno dei campioni di un asteroide sulla Terra, precisamente quelli riguardante la missione Hayabusa2. Bene, proprio recentemente l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha condiviso con il mondo intero il contenuto della capsula, che ha bombardato l'asteroide 162173 Ryugu.

In Giappone si pensa al lancio del primo satellite in legno al mondo: perché?
    notizia 18:27, 29 Dicembre 2020

In Giappone si pensa al lancio del primo satellite in legno al mondo: perché?

In Asia si continua a fare la storia della tecnologia e dello spazio: dopo il lancio del primo satellite 6G al mondo in Cina, che verrà utilizzato per l’osservazione del terreno tramite telerilevamento, ora nella terra del Sol Levante sarebbe stato praticamente ufficializzato il programma di lanciare il primo satellite al mondo realizzato in legno.

Questa spettacolare animazione ci mostra come sarà l'atterraggio del rover Perseverance
    video 13:01, 29 Dicembre 2020

Vi abbiamo ampiamente parlato su queste pagine del rover Perseverance che, dopo essere partito a luglio di quest'anno dalla Terra, si sta dirigendo verso Marte. L'atterraggio del rover è previsto su Marte il 18 febbraio 2021. Per ingannare l'attesa, la NASA ha condiviso un video in cui descrive gli eventi chiave del processo di atterraggio.

Tutto quello che sappiamo sul 'misterioso' segnale radio di Proxima Centauri

notizia 11:03, 29 Dicembre 2020

Tutto quello che sappiamo sul "misterioso" segnale radio di Proxima Centauri

È recente la diffusione della notizia della scoperta di un famigerato segnale radio nei pressi del sistema solare più vicino a noi, Proxima Centauri. In realtà, il segnale è stato scoperto nel 2019 e gli esperti stanno analizzando da allora, con maggiore attenzione, questa scoperta. Facciamo chiarezza su questa storia.

Questo raggio luminoso proviene da una galassia di 12.8 miliardi di anni fa

notizia 11:19, 27 Dicembre 2020

Questo raggio luminoso proviene da una galassia di 12.8 miliardi di anni fa

Una galassia, soprannominata PSO J0309+27, è un blazar, ovvero una sorgente altamente energetica con il suo getto puntato verso la Terra. Si trova a una distanza di 12.8 miliardi di anni luce dal nostro pianeta ed è il blazar emittente raggi radio più luminoso mai visto a tale distanza, mentre il secondo più luminoso per quanto riguardano i raggi X.

Ecco come appare l'incredibile congiunzione di Giove e Saturno dalla Luna

notizia 10:28, 26 Dicembre 2020

Ecco come appare l'incredibile congiunzione di Giove e Saturno dalla Luna

Visto un evento così importante e raro, puntare gli occhi su di esso era obbligatorio. Stiamo parlando della Grande Congiunzione di Saturno e Giove che, giorno 21 dicembre, si sono avvicinati come mai in 400 anni. Così, pure dalla Luna si è potuto ammirare questo incredibile spettacolo, grazie al Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA.

Il telescopio spaziale James Webb apre il suo imponente parasole in un test cruciale

notizia 10:41, 25 Dicembre 2020

Il parasole a cinque strati del telescopio spaziale James Webb, grande quanto un campo da tennis una volta dispiegato, ha completato con successo una serie di test. Dopo il suo rinvio, settato per il 2021, lo strumento ha avuto a disposizione molto più tempo per completare tutti i test e le prove di cui ha bisogno.

All'interno delle lune di Urano potrebbero nascondersi degli oceani segreti?
    notizia 11:34, 24 Dicembre 2020

All'interno delle lune di Urano potrebbero nascondersi degli oceani segreti?

I satelliti ghiacciati del nostro Sistema Solare, come la luna di Giove Europa e la luna di Saturno Encelado, potrebbero essere dei luoghi perfetti per la vita grazie alla presenza di oceani sotterranei caldi. Poiché anche Urano - il pianeta meno studiato - ha dei satelliti molto simili, potrebbero contenere degli oceani sotterranei?

È stato osservato un filamento, di 50 milioni di anni luce, della Rete Cosmica
    notizia 10:49, 24 Dicembre 2020

È stato osservato un filamento, di 50 milioni di anni luce, della Rete Cosmica

Il nostro Universo è costituito da una "rete cosmica" fatta di enormi e sottili filamenti di gas che si estendono tra giganteschi ammassi di materia... almeno secondo quanto ci dicono la maggior parte dei nostri modelli. Non sono mai stati avvistati prima d'ora, ma un nuovo e gigantesco studio ne ha appena rilevato uno.

La nostra Luna ha molti più crateri di quanto pensassimo

notizia 13:09, 23 Dicembre 2020

La nostra Luna ha molti più crateri di quanto pensassimo

Oltre ad essere presente uno dei più grandi crateri del nostro Sistema Solare, sul nostro bel satellite esistono molti più crateri di quanto pensassimo, secondo quanto riporta un nuovo condotto dall'Intelligenza Artificiale. Per l'esattezza, sono stati trovati 109.956 crateri sulla superficie.

Nel Sistema Solare esisteva un altro grande asteroide come Cerere
    notizia 16:08, 22 Dicembre 2020

Nel Sistema Solare esisteva un altro grande asteroide come Cerere

Il passato del nostro Sistema Solare non è stato ancora compreso pienamente degli astronomi, che stanno cercando di scoprirlo, soprattutto grazie alle missioni di ritorno dei campioni (come Chang'e 5 della Cina o Hayabusa 2 del Giappone). Oggi, Cerere è il corpo più grande nella fascia degli asteroidi, ma in passato non sembra essere stato solo.

Ecco a voi le spettacolari foto della  'Grande Congiunzione' di Giove e Saturno
    notizia 15:35, 22 Dicembre 2020

Ecco a voi le spettacolari foto della "Grande Congiunzione" di Giove e Saturno

Ve ne parliamo da tantissimo, proprio per non farvi perdere un evento del genere che non capitava - almeno in questo modo - da circa 400 anni. Stiamo parlando della "Grande Congiunzione" di Giove e Saturno, avvenuta al picco massimo lunedì 21 dicembre 2020. Non preoccupatevi se vi siete persi l'occasione, perché qui potrete vedere le foto.

Gli scienziati non riescono a trovare un buco nero grande 100 miliardi la massa del Sole
    notizia 14:45, 21 Dicembre 2020

Sono poche le certezze che hanno gli astronomi. Una di questa è sicuramente le caratteristiche delle strutture dell'Universo. Tuttavia, nella galassia al centro dell'ammasso Abell 2261, dove dovrebbe esserci uno dei più grandi buchi neri supermassicci del cosmo, gli astronomi non sono stati in grado di trovare nessuna traccia della singolarità.

Uno dei telescopi più grandi del mondo costerà ancora di più: superato il miliardo di euro
    notizia 10:20, 21 Dicembre 2020

Recentemente l'European Southern Observatory (ESO) ha annunciato di aver aumentato del 10% il budget per l'Extremely Large Telescope (ELT), un telescopio con un diametro dello specchio primario di 39 metri; sarà uno degli strumenti del suo genere più grandi del mondo. Il costo totale del progetto? È stata raggiunta la cifra di 1,3 miliardi di euro.

Questo cane robot potrebbe esplorare Marte in futuro
    notizia 13:00, 20 Dicembre 2020

Questo cane robot potrebbe esplorare Marte in futuro

Dopo aver esplorato la centrale abbandonata di Chernobyl, un team di ricercatori ha suggerito che una versione modificata del cane robot di Boston Dynamics, soprannominato Spot, potrebbe essere una grande alternativa al classico rover su Marte.

Questa è la prima immagine diretta di una nana bruna scoperta recentemente
    notizia 12:06, 20 Dicembre 2020

Questa è la prima immagine diretta di una nana bruna scoperta recentemente

A circa 86 anni luce dalla Terra, dei ricercatori hanno scoperto una nana bruna che è stata considerata come "punto di riferimento". Il motivo? Orbita intorno a una stella simile al Sole e, grazie alla sua distanza da noi, sarà utile in futuro per comprendere le proprietà dei primi esopianeti con immagini dirette.

Urano e Nettuno, i pianeti meno studiati del nostro sistema solare, meritano una missione
    notizia 11:24, 20 Dicembre 2020

I giganti di ghiaccio del nostro sistema solare, Urano e Nettuno, sono stati esplorati solamente una volta, esattamente dalla Voyager 2 nel gennaio 1986 e nell'agosto 1989. Sono ormai trascorsi 31 anni da questo incredibile evento e, nonostante vengono proposte sempre nuove missioni, non arrivano mai alla loro conferma ufficiale.

Ecco la chiave del sonno criogenico per i viaggi nello spazio a lunga durata
    notizia 09:36, 18 Dicembre 2020

Ecco la chiave del sonno criogenico per i viaggi nello spazio a lunga durata

In vista delle future missioni spaziali a lunga durata, come l'intenzione dell'umanità di tornare permanentemente sulla Luna o su Marte, c'è bisogno di trovare un metodo che riesca a mantenere gli astronauti in salute nello spazio, soprattutto durante il viaggio. La soluzione? La fantascienza ce l'ha data anni fa: l'ibernazione.

Per la prima volta in assoluto gli scienziati hanno sondato gli strati interni di Marte
    notizia 13:03, 17 Dicembre 2020

Per la prima volta nella storia umana, gli scienziati hanno analizzato i dati della struttura interna di un pianeta, stiamo parlando del mondo più conosciuto e studiato dopo la Terra: Marte. Grazie ai dati raccolti dal lander InSight Mars della NASA, ora sappiamo che il Pianeta Rosso probabilmente è composto da tre strati di roccia.

È stato individuato il primo segnale radio da un esopianeta lontano
    notizia 12:30, 17 Dicembre 2020

È stato individuato il primo segnale radio da un esopianeta lontano

Un team di scienziati della Cornell University ha scoperto quella che credono sia la prima firma radio emessa da un pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare. Tuttavia, ci tengono a sottolineare che non si sta parlando di una fonte aliena, ma una scoperta molto importante che ci aiuterà nella comprensione della vita nell'Universo.

A causa dell'uomo si è creata una 'barriera' artificiale intorno alla Terra
    notizia 18:00, 15 Dicembre 2020

A causa dell'uomo si è creata una "barriera" artificiale intorno alla Terra

Non è un mistero che l'Uomo stia modificando profondamente il pianeta con la sua presenza: possiamo accorgerci di tale cambiamento osservando la realtà che ci circonda, ma a quanto pare la nostra influenza si è spinta anche nello Spazio, creando una sorta di "barriera" benigna, per fortuna.

Ecco la più dettagliata foto del Sole mai ottenuta dalla Terra

notizia 16:10, 15 Dicembre 2020

Ecco la più dettagliata foto del Sole mai ottenuta dalla Terra

Il nostro Sole è sicuramente oggetto di innumerevoli studi e viene monitorato costantemente da molteplici osservatori e strumenti. Il giovane telescopio "Inouye Solar Telescope" è riuscito a catturare una foto spettacolare della nostra stella, con una risoluzione senza precedenti.

La capsula di Chang'e 5 sta per ritornare sulla Terra con dei 'pezzi' di Luna
    notizia 13:01, 15 Dicembre 2020

La capsula di Chang'e 5 sta per ritornare sulla Terra con dei "pezzi" di Luna

Missione davvero "flash" quella della Cina con Chang'e 5 che, dopo essere partita dalla Terra, arrivata sulla Luna in circa tre giorni, è già pronta per restituire sul nostro pianeta i frutti del suo lavoro. Domenica, infatti, la capsula contenente pezzi del nostro satellite è partita.

Estrarre materiali preziosi dagli asteroidi nello spazio? Possibile grazie ai microbi
    notizia 12:16, 15 Dicembre 2020

Gli asteroide del nostro Sistema Solare potrebbero fornire una nuova e vasta fonte di materiali preziosi e oligoelementi. Basti pensare che esiste un asteroide che ha un valore di circa 700 quintilioni di dollari di materiale. Una domanda sorge spontanea: come facciamo a recuperare tutta questa ricchezza? Una possibilità e data dalla bioestrazione.

L'Israele ci riprova: dopo il primo fallimento vuole tornare sulla Luna nel 2024
    notizia 11:05, 15 Dicembre 2020

Forse vi ricorderete della missione Beresheet, lanciata dalla compagnia privata israeliana SpaceIL, con l'obiettivo di sbarcare sulla Luna con un lander. Bene, forse vi ricorderete anche che, proprio al momento dell'allunaggio, il veicolo spaziale non riuscì ad atterrare, schiantandosi. Nonostante la disfatta, SpaceIL ci vuole riprovare.

Viaggiare velocemente nel Sistema Solare? È stata trovata 'un'autostrada' cosmica
    notizia 10:30, 14 Dicembre 2020

Viaggiare velocemente nel Sistema Solare? È stata trovata "un'autostrada" cosmica

Le interazioni gravitazionali degli oggetti del nostro Sistema Solare hanno creato una sorta di rete di "autostrade spaziali". Ovviamente non si tratta di vere strutture "invisibili" e costruite da qualche specie intergalattica, ma - come le correnti del nostro oceano - dei canali con cui muoversi più velocemente nello spazio.

Questa è una vera immagine della Luna: no, non è stata ritoccata in alcun modo
    notizia 09:38, 14 Dicembre 2020

Questa è una vera immagine della Luna: no, non è stata ritoccata in alcun modo

La Luna come non l'avete mai vista: il nostro satellite, infatti, nonostante ai nostri occhi possa apparici pallido, in altre lunghezze d'onda è un vero e proprio caleidoscopio di colori. L'immagine che potrete osservare (meglio in calce!) ci mostra il "Compagno della Terra" nello spettro delle onde radio.

Nuove prove ci mostrano che la vita su Proxima Centauri potrebbe non esistere
    notizia 12:07, 11 Dicembre 2020

Nuove prove ci mostrano che la vita su Proxima Centauri potrebbe non esistere

La stella più vicina al nostro Sistema Solare si trova a circa 4 anni luce da noi, ed è Proxima Centauri. La stella è una nana rossa e ha due pianeti che gli orbitano attorno. Non aspettatevi la presenza di una "Terra 2", poiché il primo bollettino meteorologico del clima sulla stella smorzano le speranze di condizioni abitabili.

Un nuovo metodo che permette di estrarre carburante aria e acqua da Marte
    notizia 09:27, 11 Dicembre 2020

Un nuovo metodo che permette di estrarre carburante aria e acqua da Marte

Gli esseri umani vogliono andare su Marte. Data l'immensa distanza coinvolta, qualsiasi operazione sulla superficie marziana dovrà essere il più autosufficiente possibile. Ciò significa che tutto quello che è necessario per la sopravvivenza dovrà essere procurato in loco.

Uno dei pianeti più neri mai scoperti 'morirà' presto schiantandosi sulla sua stella
    notizia 10:33, 10 Dicembre 2020

Uno dei pianeti più neri mai scoperti "morirà" presto schiantandosi sulla sua stella

Uno dei pianeti più famosi dell'Universo - a parte ovviamente la nostra bella Terra - è senza dubbio WASP-12b, un gioviano caldo che orbita così vicino alla sua stella che la sua atmosfera è estremamente calda, così calda che gli astronomi non hanno ancora idea di come possa essersi formata. Insomma, una rockstar per gli astronomi.

Cosa sono questi oggetti stranissimi a bordo del rover Perseverance?
    notizia 16:33, 9 Dicembre 2020

Cosa sono questi oggetti stranissimi a bordo del rover Perseverance?

Il rover Perseverance è già da un po' in volo verso Marte e si prevede che atterri sulla superficie del pianeta rosso il 18 febbraio 2021. Oltre ad un carico inestimabile di strumentazione scientifica, il rover porta con sé anche degli oggetti "misteriosi".

Un componente fondamentale per la vita è stato trovato su una cometa: il fosforo
    notizia 09:35, 8 Dicembre 2020

Grazie alla storica missione Rosetta, lanciata nel 2004 e finita nel 2016, abbiamo imparato tantissime cose sulle comete. Un nuovo studio che ha utilizzato i dati della missione dell'ESA mostra che la cometa esaminata contiene il fosforo, un elemento importantissimo per la vita, almeno come la conosciamo.

Ecco il video dell'esatto momento del crollo del telescopio di Arecibo

video 12:12, 7 Dicembre 2020

Ecco il video dell'esatto momento del crollo del telescopio di Arecibo

All'inizio di questo mese è arrivata una notizia che molti non volevano sentire: il crollo dell'osservatorio di Arecibo, il secondo radiotelescopio più grande del mondo. La piattaforma da 900 tonnellate dell'Osservatorio, che inviava e riceveva onde radio, era sospesa 140 metri in aria e si è schiantata sul piatto da 300 metri.

La sonda Voyager trova nuovo tipo di esplosione di elettroni ai confini del Sistema Solare
    notizia 10:25, 7 Dicembre 2020

Nonostante si trovino a ben 23 miliardi di chilometri di distanza (sì, avete letto bene), le sonde Voyager, lanciate quasi 50 anni fa dal nostro pianeta, continuano a fare scienza. Un'analisi dettagliata dei dati recenti dei due veicoli spaziali ha rivelato le prime esplosioni di elettroni dei raggi cosmici nello spazio interstellare.

Marte: il sottosuolo del pianeta potrebbe aver offerto un luogo ideale per la vita
    notizia 09:49, 7 Dicembre 2020

Il sottosuolo di Marte potrebbe essere stato un luogo perfetto per ospitare la vita miliardi di anni fa, questo grazie alla sua produzione di calore geotermico. Quest'ultimo, infatti, sciogliendo le lastre di ghiaccio del pianeta, avrebbe generato grandi quantità di acque sotterranee essenziali per la produzione di possibili forme di vita.

Un riassunto di 25 anni di cicli solari racchiusi in un video
    video 09:26, 6 Dicembre 2020

Un riassunto di 25 anni di cicli solari racchiusi in un video

Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), una missione congiunta dell'Agenzia spaziale europea e della NASA, è un veicolo spaziale essenziale per lo studio del Sole. La missione è stata lanciata ben 25 anni fa e, per festeggiare il grande evento, è stato messo insieme un video dei "più grandi successi" di SOHO.

Sono state mappate un milione di galassie sconosciute oltre la Via Lattea
    notizia 09:52, 4 Dicembre 2020

Sono state mappate un milione di galassie sconosciute oltre la Via Lattea

Il sondaggio Rapid ASKAP Continuum Survey (RACS) dell'Australian SKA Pathfinder Telescope (ASKAP), condotto in meno di due settimane, ha superato i precedenti record di velocità e ha prodotto immagini cinque volte più sensibili e due volte più dettagliate delle precedenti. Il risultato? Sono state mappate circa un milione di galassie.

Lo spettacolare panorama lunare immortalato dal veicolo spaziale Chang'e 5
    notizia 09:12, 4 Dicembre 2020

Lo spettacolare panorama lunare immortalato dal veicolo spaziale Chang'e 5

È notizia degli ultimi giorni l'arrivo del veicolo spaziale Chang'e 5 sulla Luna, questa volta non nel lato nascosto del nostro satellite, come la precedente missione (ancora attiva, tra l'altro), ma in un luogo che gli esperti conoscono benissimo: l'Oceanus Procellarum.

Il canto del cigno del radiotelescopio di Arecibo: ecco il video del crollo

video 19:16, 3 Dicembre 2020

Il canto del cigno del radiotelescopio di Arecibo: ecco il video del crollo

Ormai siamo tutti addolorati per la perdita del grande radiotelescopio di Arecibo, uno dei più importanti del mondo e che di recente era stato prima chiuso definitivamente, poi vittima di un crollo. Oltre alle foto ora abbiamo anche la possibilità di assistere al disastro mediante video.

Ecco il video dell'atterraggio del veicolo spaziale Chang'e 5 sulla Luna
    video 09:38, 3 Dicembre 2020

Ecco il video dell'atterraggio del veicolo spaziale Chang'e 5 sulla Luna

Chang'e 5, il veicolo spaziale della Cina, è finalmente atterrato sul nostro satellite con l'obiettivo di recuperare campioni lunari e riportarli sani e salvi sulla Terra. Si tratta della prima missione dal 1976 a fare qualcosa del genere. Uno spettacolare video sancisce l'opera di atterraggio del veicolo.

Potrebbero esistere nell'Universo dei buchi neri 'nudi': ecco cosa sono
    notizia 09:29, 2 Dicembre 2020

Potrebbero esistere nell'Universo dei buchi neri "nudi": ecco cosa sono

Un buco nero è un corpo celeste che non lascia sfuggire né la materia né la luce. Al suo centro possiamo trovare una singolarità, un punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito. Intorno, invece, abbiamo l'orizzonte degli eventi, il confine oltre il quale nulla potrà mai più sfuggire al buco nero. Ma se così non fosse?

Chang'e 5 è sulla Luna: è la prima missione di raccolta campioni dal 1976
    notizia 18:08, 1 Dicembre 2020

Chang'e 5 è sulla Luna: è la prima missione di raccolta campioni dal 1976

Continuano ad arrivare notizie promettenti dal controllo missione cinese che si sta occupando della sonda Chang'e 5, il primo progetto concreto dal 1976 che tenterà di recuperare campioni lunari e riportarli sani e salvi sulla Terra. La sonda ha appena effettuato con successo la manovra di discesa.

Questa è la mappa più dettagliata di Marte fotografata dalla Terra

video 10:48, 1 Dicembre 2020

Questa è la mappa più dettagliata di Marte fotografata dalla Terra

L'astrofotografo Jean-Luc Dauvergne - grazie alle fotografie scattate dall'Osservatorio del Pic du Midi - ha pubblicato quella che definisce la mappa più dettagliata del suolo di Marte. Le fotografie sono state catturate durante l'arco di sei notti, nel corso di ottobre e novembre, dalla cima dei Pirenei, il luogo in cui si trova il telescopio.

Un piccolo sguardo al futuro telescopio più grande del mondo: l'Extremely Large Telescope
    notizia 10:42, 30 Novembre 2020

Uno dei più grandi telescopi che sorgerà un giorno sarà l'Extremely Large Telescope (E-ELT), con un diametro dello specchio primario di 39 metri. Servono ancora molti anni prima del suo completamento, ma una volta che il gigante sarà completamente funzionante, una schiera di laser aiuterà i suoi potenti occhi a scrutare il cosmo.

Abbiamo finalmente una risposta sulla galassia senza materia oscura
    notizia 09:40, 30 Novembre 2020

Abbiamo finalmente una risposta sulla galassia senza materia oscura

Nel 2018 un team internazionale di ricercatori ha scoperto, per la prima volta, una galassia nel nostro vicinato a cui mancava la maggior parte della sua materia oscura: un vero e proprio mistero cosmico. La materia oscura, infatti, è un costituente imprescindibile all'interno delle galassie. Come fa a mancare?

La NASA sta ufficialmente assemblando il suo mega-razzo in Florida
    notizia 13:17, 29 Novembre 2020

La NASA sta ufficialmente assemblando il suo mega-razzo in Florida

La NASA ha ufficialmente iniziato l'assemblaggio del suo primo Space Launch System (SLS) presso il Kennedy Space Center in Florida, con un primo volo pianificato per il prossimo anno. L'agenzia ha piani ambiziosi per l'enorme razzo e vuole utilizzarlo per lanciare i primi astronauti del programma Artemis sulla Luna.

La Cina sta vincendo questa nuova corsa allo spazio?

notizia 10:22, 28 Novembre 2020

La Cina sta vincendo questa nuova corsa allo spazio?

La Cina recentemente, in tema spazio, sembra essersi svegliata, decidendo di puntare tutte le sue forze verso l'esplorazione del cosmo. Le sue recenti missioni hanno mandato un rover sul lato nascosto della Luna (ancora in atto) e hanno da poco lanciato una missione per recuperare pezzi del nostro satellite.

Sul Sole sono apparse le intense macchie solari 'predette' diversi giorni fa
    notizia 16:10, 26 Novembre 2020

Sul Sole sono apparse le intense macchie solari "predette" diversi giorni fa

Grazie alla particolare tecnica di analisi dell'attività solare nota come "eliosismologia", gli scienziati del National Solar Observatory (NSO) sono stati in grado di "predire" la comparsa di intense macchie solari, indirizzate verso di noi proprio dal giorno del ringraziamento.

Il famosissimo segnale 'Wow!', captato dallo spazio, potrebbe essere stato identificato

notizia 10:53, 25 Novembre 2020

Il famosissimo segnale "Wow!", captato dallo spazio, potrebbe essere stato identificato

Il 15 agosto 1977, mentre l'astronomo Jerry R. Ehman era intento ad analizzare i dati provenienti dal Big Ear Radio Observatory, si accorse di un segnale che lasciava intendere una provenienza esterna alla Terra e al Sistema Solare. Il messaggio modulava la frequenza dell'idrogeno e gli scienziati dell'epoca pensavano fosse un messaggio alieno.

Su Marte 4 miliardi di anni fa c'è stata una catastrofica mega alluvione
    notizia 12:31, 24 Novembre 2020

Su Marte 4 miliardi di anni fa c'è stata una catastrofica mega alluvione

Una ricerca pubblicata il 5 novembre sulla rivista Scientific Reports suggerisce che su Marte, circa 4 miliardi di anni fa, possa essere avvenuta una mega alluvione. Quest'ultima è stata, molto probabilmente, provocata dal calore di un impatto meteoritico, che ha liberato il ghiaccio immagazzinato sulla superficie marziana.

La prima civiltà che incontreremo esisterà da molto più tempo dell'umanità

notizia 10:24, 23 Novembre 2020

La prima civiltà che incontreremo esisterà da molto più tempo dell'umanità

Un team di astronomi, utilizzando la statistica, ha affermato che qualsiasi civiltà intelligente che potremmo mai trovare nell'Universo sarà probabilmente molto più vecchia di noi. Il loro interessante lavoro è stato descritto in dettaglio in un nuovo articolo pubblicato sull'International Journal of Astrobiology.

Il video della spettacolare esplosione di una meteora in Australia
    video 09:46, 23 Novembre 2020

Il video della spettacolare esplosione di una meteora in Australia

Mercoledì 18 novembre alle 21:21 (ora locale della Tasmania), la nave da ricerca Investigator, gestita dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), ha catturato un video di una cometa che si è disintegrata proprio sopra il Mar di Tasman.

'C'è meno fosfina del previsto': gli scienziati hanno rianalizzato i loro dati
    notizia 17:49, 22 Novembre 2020

"C'è meno fosfina del previsto": gli scienziati hanno rianalizzato i loro dati

A settembre scorso vi abbiamo riportato la sensazionale notizia secondo cui sarebbe stata avvistata della "fosfina" nell'atmosfera di Venere. La cosa non solo ha creato grande scalpore, ma anche diverso scetticismo. Di recente, stesso gli autori della scoperta originale hanno rianalizzato meglio i propri dati.

Le stelle più vecchie della Via Lattea si muovono in un modo inaspettato
    notizia 11:48, 21 Novembre 2020

Le stelle più vecchie della Via Lattea si muovono in un modo inaspettato

Gli astronomi classificano le stelle in base alla loro metallicità, la quantità che indica la massa di elementi differenti da idrogeno o elio. Tutti gli elementi più pesanti di questi due vengono definiti - almeno in astronomia - dei metalli. Grazie a questo importante dato, si può scoprire anche l'età di una stella.

Riportare campioni da Marte sulla Terra potrebbe costare miliardi in più per la NASA
    notizia 13:14, 20 Novembre 2020

Gli scienziati della NASA hanno un sogno: mettere la mani su dei campioni di Marte, così da studiare le caratteristiche del Pianeta Rosso al massimo delle loro capacità. Ebbene, una missione ha in programma di fare proprio questo. Un nuovo rapporto alla NASA, da parte un gruppo indipendente di esperti, sottolinea i punti deboli di questo obiettivo.

Perché c'è una 'guerra laser' tra la Terra e questa nebulosa?
    notizia 17:31, 18 Novembre 2020

Perché c'è una "guerra laser" tra la Terra e questa nebulosa?

Ultimamente è stata pubblicata una foto che ritrae dei "misteriosi" raggi laser arancioni, e in molti si sono domandati cosa si nascondesse dietro questo bombardamento galattico in stile Star Wars. Nessuna Morte Nera all'orizzonte, ma una interessante tecnica di analisi spaziale adoperata dall'osservatorio VLT.

Città gonfiabili sulla Luna? Ecco il nuovo progetto che stuzzica l'ESA
    notizia 16:19, 18 Novembre 2020

Città gonfiabili sulla Luna? Ecco il nuovo progetto che stuzzica l'ESA

Da anni ormai si parla della prossima colonia lunare, e idee sulla sua realizzazione arrivano sia da grandi agenzie spaziali, sia da studi privati e indipendenti. Il "Moon Village", ideato da una delle più grandi società di architettura e design del mondo, suggerisce che le nuove città lunari potrebbero essere "gonfiabili".

Questo spettacolare panorama proviene dal 'lato nascosto' della Luna
    notizia 09:37, 18 Novembre 2020

Questo spettacolare panorama proviene dal "lato nascosto" della Luna

Sulla faccia nascosta della Luna, il 9 novembre 2020, è iniziato il 24esimo giorno lunare nel cratere Von Kármán per i due impavidi esploratori, il lander e il rover lunare cinese Yutu-2. Nel frattempo, un resoconto cinese, pubblicato mentre i due veicoli spaziali erano ibernati durante la fredda notte lunare, descrive le ultime attività.

La temperatura media dell'Universo sta diventando più calda
    notizia 10:14, 17 Novembre 2020

La temperatura media dell'Universo sta diventando più calda

Mentre la temperatura dell'essere umano si raffredda, quella dell'Universo sta diventando più calda. Questo secondo una nuova ricerca condotta dal Center for Cosmology and AstroParticle Physics (CCAPP) presso la Ohio State University. La temperatura media del gas cosmico è aumentata di circa dieci volte, raggiungendo circa due milioni di °C.

Il rover Curiosity si è scattato un nuovissimo selfie su Marte

notizia 15:43, 16 Novembre 2020

Il rover Curiosity si è scattato un nuovissimo selfie su Marte

Il rover Curiosity della NASA su Marte si è scattato un nuovo selfie. Quest'ultimo proviene da un luogo chiamato "Mary Anning", in onore di una paleontologa inglese del XIX secolo la cui scoperta di fossili di rettili marini è stata ignorata per generazioni a causa del suo genere e della sua classe.

Il nostro Sistema Solare ha impiegato meno tempo dell'evoluzione dell'uomo per formarsi
    notizia 11:34, 16 Novembre 2020

Un gruppo di scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) è arrivato a una conclusione davvero particolare: il nostro Sole e il nostro Sistema Solare si sono formati in appena 200.000 anni, stiamo parlando di un tempo davvero "insignificante" su scala cosmica. Questa scoperta è stata condotta grazie a dei meteoriti.

Marte continua a perdere acqua, mentre Venere, invece, ne ha persa pochissimo
    notizia 11:33, 15 Novembre 2020

Marte continua a perdere acqua, mentre Venere, invece, ne ha persa pochissimo

Marte e Venere, due pianeti che dalla Terra stanno riscuotendo sempre più "fama e notorietà". Il Pianeta Rosso a causa dell'obiettivo di molte compagnie di "colonizzarlo" in futuro, mentre Venere a causa di una scoperta (che vi abbiamo ampiamente raccontato) che ha riacceso la speranza di trovare la vita al suo interno.

L'ESA compie un primo passo per la conquista della Luna, ecco come
    notizia 12:01, 14 Novembre 2020

L'ESA compie un primo passo per la conquista della Luna, ecco come

L'umanità vuole tornare sulla Luna, ma non solo la NASA, anche altre agenzie spaziali del mondo vogliono farlo. Un'azienda britannica, infatti, ha vinto un contratto con l'Agenzia spaziale europea (ESA) per sviluppare una tecnologia per trasformare la polvere lunare e le rocce in ossigeno, lasciando dietro di sé alluminio, ferro e altre polveri.

Questo meteorite ci racconta la storia di Marte: c'era acqua prima della vita sulla Terra
    notizia 09:37, 13 Novembre 2020

Gli scienziati ormai lo danno quasi per certo: Marte una volta ospitava sulla sua superficie grandi quantità di acqua. Un nuovo studio suggerisce che l'acqua fosse presente sul Pianeta Rosso circa 4,4 miliardi di anni fa, molto prima di quanto si pensasse in precedenza e, soprattutto, prima della nascita della vita sulla Terra.

L'atmosfera di Titano ha gli ingredienti per la vita, ma non quella che intendiamo noi
    notizia 12:14, 12 Novembre 2020

Un team di scienziati ha identificato nell'atmosfera di Titano una misteriosa molecola. Si chiama ciclopropenilidene ed è un semplice composto a base di carbonio che però non è mai stato visto prima d'ora nell'atmosfera. Questa molecola potrebbe essere un precursore di composti più complessi che potrebbero indicare una possibile vita su Titano.

Un asteroide potrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2068

notizia 09:50, 11 Novembre 2020

Un asteroide potrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2068

Gli esperti stanno attentamente osservando l'asteroide Apophis (nome ufficiale 99942 Apophis), poiché durante un suo passaggio ravvicinato nel 2068 potrebbe rappresentare un pericolo per il nostro bel pianeta. Le probabilità di uno scontro, tuttavia, sono molto basse.

Dopo il primo, un secondo cavo si è rotto nell'Osservatorio più grande del mondo

notizia 11:07, 10 Novembre 2020

L'Osservatorio di Arecibo non se la sta passando di certo bene. Ad agosto, infatti, è stato gravemente danneggiato da un cavo tirante in acciaio cha ha causato ingenti danni alla struttura. Un altro cavo ha seguito lo stesso destino venerdì alle 19:39 (ora di Porto Rico, luogo in cui è situato il radiotelescopio).

Marte potrebbe ospitare dei laghi subglaciali: possiamo trovare la vita al loro interno?
    notizia 10:29, 10 Novembre 2020

Un lago subglaciale è un lago che si trova sotto il ghiaccio di una calotta e su Marte stiamo trovando sempre più prove dell'esistenza di queste formazioni. Un nuovo articolo, pubblicato recentemente su Nature Astronomy, rivela che il posto migliore per la vita potrebbe essere più di un chilometro sotto la sua superficie.

Ecco a voi il batterio che è sopravvissuto nello spazio per un anno intero
    notizia 14:08, 9 Novembre 2020

Ecco a voi il batterio che è sopravvissuto nello spazio per un anno intero

Lo spazio per noi esseri umani può essere davvero letale. Lì, nel freddo vuoto dell'Universo e lontani dalla nostra bella Terra, nessun uomo sopravviverebbe. Lo sanno bene gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale che, nonostante siano protetti, non possono starci troppo a lungo. Le cose cambiano, però, per un piccolo batterio.

Uno studio che apre le porte verso una nuova comprensione dell'Universo
    notizia 12:29, 9 Novembre 2020

Uno studio che apre le porte verso una nuova comprensione dell'Universo

All'1:47 del mattino del 24 ottobre 2020 lo Sloan Digital Sky Survey (SDSS) ha raccolto la sua quinta generazione di dati. Grazie all'arrivo di queste nuove informazioni le nostre conoscenze sull'evoluzione delle galassie (come la Via Lattea) e i buchi neri supermassicci, che si nascondono al loro centro, saranno ulteriormente raffinate.

Vi presentiamo il pianeta K2-141b, con oceani di lava fusa e venti supersonici
    notizia 10:20, 8 Novembre 2020

Vi presentiamo il pianeta K2-141b, con oceani di lava fusa e venti supersonici

All'interno del nostro Universo possiamo trovare dei luoghi davvero estremi e spaventosi, sicuramente non adatti per una visita turistica. Uno dei pianeti più estremi mai scoperti è sicuramente K2-141b, un mondo che orbita così vicino alla sua stella che alcune regioni del pianeta sono oceani di lava fusa.

La Space Force degli Stati Uniti ha creato un'unità dedicata alla 'guerra orbitale'?
    notizia 11:49, 7 Novembre 2020

La Space Force degli Stati Uniti ha creato un'unità dedicata alla "guerra orbitale"?

Il più recente ramo militare degli Stati Uniti, la Space Force, istituito alla fine del 2019, ha ora creato un'unità dedicata alla "guerra orbitale" e, sebbene non sia affatto pronta per i combattimenti aerei nel vuoto dello spazio, all'unità è stata persino assegnata una astronave sperimentale che conosciamo molto bene.

Potrebbe essere esistito un altro pianeta nel Sistema Solare tra Urano e Saturno
    notizia 14:54, 6 Novembre 2020

Molto tempo fa il nostro Sole era circondato da un disco di gas e polvere. Attraverso innumerevoli collisioni iniziarono a formarsi i primi pianeti, orbitando attorno alla nostra stella a una distanza relativamente breve. Grazie a una simulazione, si è scoperto che il nostro Sistema Solare potrebbe aver avuto un altro pianeta.

Ecco quanto costa riparare uno dei radiotelescopi più grandi del mondo

notizia 10:52, 6 Novembre 2020

Ecco quanto costa riparare uno dei radiotelescopi più grandi del mondo

Un paio di mesi fa il radiotelescopio di Arecibo, situato nell’isola di Porto Rico, è stato gravemente danneggiato da un cavo in acciaio di 7 cm di diametro. Dopo essersi spezzato, il cavo è precipitato sul disco centrale generando uno squarcio nella struttura di oltre 30 metri di diametro.

La NASA dice NO a questi nuovi satelliti: 'Sono potenzialmente pericolosissimi'
    notizia 16:17, 5 Novembre 2020

La NASA dice NO a questi nuovi satelliti: "Sono potenzialmente pericolosissimi"

La compagnia AST & Science ha in programma di lanciare una nuova costellazione di satelliti al fine di potenziare le comunicazioni 4G e 5G su gran parte del suolo americano. Stando però a quanto affermato dalla NASA, il progetto è “molto pericoloso” e non avrà - per ora - il benestare dell’agenzia spaziale.

È stato finalmente captato il primo 'lampo radio veloce' proveniente dalla nostra galassia
    notizia 10:02, 5 Novembre 2020

È stato finalmente captato il primo "lampo radio veloce" proveniente dalla nostra galassia

Un team di astronomi ha finalmente trovato la causa dei misteriosi lampi radio veloci, un fenomeno astrofisico che si manifesta come un impulso radio transitorio, dalla durata di pochi millisecondi. Il colpevole sembra essere una magnetar, i resti di enormi stelle morte che possiedono dei campi magnetici miliardi di volte quello terrestre.

Ecco perché i buchi neri sono considerati le cose più spaventose dell'Universo
    notizia 09:33, 4 Novembre 2020

Ecco perché i buchi neri sono considerati le cose più spaventose dell'Universo

Halloween è già finito, ma niente nell'Universo è più spaventoso di un buco nero, principalmente per tra ragioni: fanno a pezzi tutto quello che trovano (esseri umani, ovviamente, compresi), hanno appetiti insaziabili e infine, cosa più spaventosa di tutte, i buchi neri sono luoghi in cui le leggi della fisica vengono "cancellate".