Notizie

Quanto ci vuole per raggiungere Stephenson 2-18? La stella più grande mai scoperta
    notizia 22:40, 18 Agosto 2022

In un Universo in continua espansione e con il progredire della nostra tecnologia, la scoperta di nuovi oggetti celesti è sempre all'ordine del giorno. Esopianeti, stelle, galassie, quasar, quanto vorremmo poterli visitare di persona? Per ora ci limiteremo a viaggiare con la mente ed a scoprire Stephenson 2-18, la stella più grande conosciuta.

Ecco perché gli astronauti non possono bere alcol nello spazio
    notizia 09:00, 18 Agosto 2022

Ecco perché gli astronauti non possono bere alcol nello spazio

Gli astronauti nello spazio devono privarsi di molte prelibatezze terrestri, come ad esempio la pizza. Una delle bevande più amate insieme a questo delizioso alimento, ovvero la birra, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale non potrà mai arrivare, perché a bordo è vietato qualsiasi tipo di alcol.

Perché gli scienziati del MIT vogliono mettere delle bolle intorno la Terra?
    notizia 07:30, 18 Agosto 2022

Perché gli scienziati del MIT vogliono mettere delle bolle intorno la Terra?

Limitare il riscaldamento climatico non è semplice, per questo motivo tra le tante possibili scelte alcuni scienziati stanno pensando "fuori dal comune" cercando soluzioni innovative e sicuramente molto particolari. Una di queste riguarda il posizionamento di alcune bolle nello spazio. Sì, avete letto bene.

Come vengono usati i farmaci nello spazio? E se scadono?
    notizia 22:48, 17 Agosto 2022

Come vengono usati i farmaci nello spazio? E se scadono?

Problemi di insonnia, dolori vari, congestioni ed allergie sono tutti disturbi comuni per coloro che prendono parte ad un missione spaziale. Ecco perché l'accesso alle forniture mediche è una delle principali preoccupazioni per gli astronauti. Quindi, come far durare un determinato farmaco nelle condizioni estreme dell'esplorazione spaziale?

Ecco perché gli astronauti non possono godersi una buona pizza nello spazio

notizia 09:24, 16 Agosto 2022

Ecco perché gli astronauti non possono godersi una buona pizza nello spazio

Fuori dalla Terra difficilmente si ha accesso a una buona cucina... e lo stesso vale anche sulla Stazione Spaziale Internazionale, nonostante gli astronauti di SpaceX mangeranno piatti di uno chef stellato. A bordo della struttura orbitante, infatti, non troverete mai della pizza. O per meglio dire, della buona pizza.

Una delle stelle più luminose del cielo si sta comportando in modo strano
    notizia 12:47, 13 Agosto 2022

Una delle stelle più luminose del cielo si sta comportando in modo strano

Vi abbiamo già parlato su queste pagine di Betelgeuse. No, non lo spiritello porcello, ma la stella supergigante rossa nella costellazione di Orione, una delle stelle più luminose del cielo notturno che - secondo quanto ampiamente affermato ma successivamente smentito - doveva esplodere in una supernova qualche anno fa.

Produrre ossigeno nello spazio? Ecco come gli astronauti respireranno meglio
    notizia 22:15, 12 Agosto 2022

Produrre ossigeno nello spazio? Ecco come gli astronauti respireranno meglio

Far respirare gli astronauti a bordo della ISS, o di altri veicoli spaziali, è un processo complicato e costoso. Un team internazionale di scienziati, insieme ad un chimico dell'Università di Warwick, ha quindi proposto un modo innovativo, e potenzialmente migliore, per produrre ossigeno per gli astronauti nello spazio utilizzando il magnetismo.

Ecco un video di una cometa gigante che si schianta contro il Sole

notizia 08:00, 12 Agosto 2022

Ecco un video di una cometa gigante che si schianta contro il Sole

La settimana scorsa alcuni ricercatori hanno avvistato qualcosa che non si vede di certo tutti i giorni, o che almeno noi non vediamo tutti i giorni: lo schianto di una cometa gigante verso il Sole. Un incontro sicuramente epico, ma che fin dall'inizio ha avuto un solo e unico vincitore, la nostra stella.

È stato appena scoperto il pianeta più giovane della nostra galassia
    notizia 07:00, 12 Agosto 2022

È stato appena scoperto il pianeta più giovane della nostra galassia

Mentre gli astronomi osservano la stella più lontana dell'Universo, altri addetti ai lavori della NASA e dell'Agenzia spaziale europea (ESA) potrebbero aver scoperto il pianeta più giovane della nostra galassia, talmente prematuro che si è creato soltanto 1.5 milioni di anni fa.

Avete atteso la Notte di San Lorenzo per le stelle cadenti? Ci dispiace deludervi

notizia 22:23, 10 Agosto 2022

Chi di noi non attende il 10 agosto per ammirare le famose stelle cadenti della Notte di San Lorenzo? Una tradizione romantica e tipicamente estiva. Complici i cieli tersi, le lunghe notti da poter passare svegli e magari anche la giusta compagnia. Quest'anno, però, vi diciamo subito che l'apice dell'evento sarà poco dopo, tra l'11 ed il 13.

Un flusso di vento solare ha colpito la Terra a 600 chilometri al secondo
    notizia 08:00, 10 Agosto 2022

Un flusso di vento solare ha colpito la Terra a 600 chilometri al secondo

In laboratorio gli scienziati hanno ricreato il vento solare, ma il nostro Sole riesce a stupire lo stesso giorno dopo giorno. Recentemente, infatti, il campo magnetico terrestre è stato colpito da un flusso di vento che ha raggiunto una velocità di oltre 600 chilometri al secondo.

Scoperta una nuova nana bruna: ecco l'importante studio a guida italiana
    notizia 22:57, 9 Agosto 2022

Scoperta una nuova nana bruna: ecco l'importante studio a guida italiana

In un articolo pubblicato su arXiv, un team di astronomi guidato dal dott. Mario Nonino dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, ha rilevato una nuova nana bruna grazie all'utilizzo del James Webb Space Telescope. GLASS-JWST-BD1 (come è stata designata) è debole, lontana, fredda e circa 31 volte più massiccia di Giove.

La Cina ha lanciato nello spazio una misteriosa navicella spaziale 'riutilizzabile'

notizia 12:00, 9 Agosto 2022

La Cina ha lanciato nello spazio una misteriosa navicella spaziale "riutilizzabile"

SpaceX ha avviato una vera e propria rivoluzione grazie ai suoi razzi riutilizzabili. Quest'ultimi sono sicuramente il futuro e anche tutti gli altri produttori di vettori spaziali stanno seguendo questa direzione. Una di questi è la Cina, che ha appena inviato in orbita una navicella spaziale "riutilizzabile" altamente classificata.

NASA e ROSCOSMOS vogliono ancora collaborare per la ISS, anche dopo il 2024
    notizia 19:24, 8 Agosto 2022

NASA e ROSCOSMOS vogliono ancora collaborare per la ISS, anche dopo il 2024

Ultimamente c'è grande confusione per la gestione della Stazione Spaziale Internazionale e su quanto ancora le resti "da vivere". Recenti dichiarazioni della ROSCOSMOS sembravano voler allontanare la Russia dalla ISS nel 2024, ma un nuovo meeting tra le agenzie spaziali ha aggiunto dettagli importanti.

I geologi sono rimasti senza parole dall'attività geologica di questo pianeta
    notizia 12:28, 8 Agosto 2022

I geologi sono rimasti senza parole dall'attività geologica di questo pianeta

Cerere è un pianeta nano ed è il più grande corpo celeste che può essere trovato all'interno della fascia di asteroidi del sistema solare. Recentemente in un nuovo studio gli scienziati hanno avvistato un'attività geologica "inaspettata", secondo un recente comunicato stampa pubblicato dai geoscienziati della Virginia Tech.

Finalmente sappiamo cosa sono questi 'spaghetti' trovati su Marte

notizia 07:21, 5 Agosto 2022

Finalmente sappiamo cosa sono questi "spaghetti" trovati su Marte

I misteriosi "noodles" trovati su Marte dal rover Perseverance hanno sicuramente fatto parlare molto di sé. Non perché fossero oggetti alieni o di origine ignota, ma semplicemente perché gli scienziati non avevano capito da dove arrivassero. Adesso, finalmente, si è forse scoperta l'origine.

Alla ricerca della meteora perduta: un'impresa sottomarina pronta al recupero
    notizia 22:05, 4 Agosto 2022

Alla ricerca della meteora perduta: un'impresa sottomarina pronta al recupero

Nel 2014, un oggetto celeste si è inabissato al largo della costa della Papua Nuova Guinea. I dati raccolti all'epoca indicavano che il meteorite poteva essere di origine interstellare, il terzo di questo tipo finora conosciuto ed il primo ancora presente sulla Terra. La sua importanza scientifica è quindi indiscussa.

Shaun, Vita da pecora andrà sulla Luna con la NASA tramite Artemis
    notizia 20:08, 2 Agosto 2022

Shaun, Vita da pecora andrà sulla Luna con la NASA tramite Artemis

La sigla della serie "Shaun, Vita da pecora" riecheggia nella testa di parecchie persone ormai da lungo tempo (d'altronde, impossibile dimenticarsi quel "He's Shaun the Sheep"), ma adesso per la pecora Shaun è arrivato il momento di fare sul serio. Infatti, andrà sulla Luna con il programma Artemis della NASA: fermi un attimo, possiamo spiegare.

Le sonde interstellari Voyager devono affrontare alcune decisioni difficili
    notizia 09:15, 1 Agosto 2022

Le sonde interstellari Voyager devono affrontare alcune decisioni difficili

Le sonde gemelle Voyager della NASA hanno raggiunto la veneranda età di 45 anni. I due veicoli si trovano nello spazio e ad oggi non sono solo gli oggetti artificiali più distanti, lontani circa 19,3 miliardi e 23,3 miliardi di chilometri dalla Terra, ma anche la missione operativa più lunga dell'agenzia spaziale americana.

Il razzo incontrollato cinese si è schiantato: ecco quello che sappiamo
    notizia 09:25, 31 Luglio 2022

Il razzo incontrollato cinese si è schiantato: ecco quello che sappiamo

In seguito alle prime avvisaglie relative a quando sarebbe dovuto avvenire lo schianto del razzo cinese incontrollato, torniamo sulla questione per via dell'avvenuto rientro nell'atmosfera terrestre. Sì, il razzo si è schiantato e iniziano a circolare video di persone che hanno notato il rientro.

Ecco lo splendido video di una stella che si scontra con del gas interstellare
    video 21:33, 29 Luglio 2022

Ecco lo splendido video di una stella che si scontra con del gas interstellare

Zeta Ophiuchi è una stella molto particolare. Venti volte più grande del nostro Sole, ha trascorso gran parte della sua vita in orbita attorno ad una stella compagna, fino a quando quest'ultima è esplosa lanciandola attraverso lo spazio interstellare. Un percorso che l'ha vista sfrecciare anche attraverso il materiale rilasciato dalla compagna.

La Russia avrebbe ritrattato: l'abbandono dell'ISS sarebbe stato rinviato

notizia 18:56, 28 Luglio 2022

La Russia avrebbe ritrattato: l'abbandono dell'ISS sarebbe stato rinviato

In seguito all'annuncio dell'abbandono dell'ISS da parte della Russia, torniamo sulla questione per via di un aggiornamento non di poco conto. Infatti, a quanto pare alla NASA sarebbero arrivate nuove comunicazioni: sembra proprio che l'anno dell'abbandono sia stato posticipato (e non di poco).

Questo luogo sulla Luna è ideale per vivere per gli esseri umani
    notizia 13:22, 28 Luglio 2022

Questo luogo sulla Luna è ideale per vivere per gli esseri umani

La Luna potrebbe sembrare un luogo inospitale, ma ciò non significa che lo sia ovunque. I ricercatori della NASA hanno scoperto alcune peculiari caratteristiche geologiche note come "pozzi lunari" dove esiste una piacevole temperatura di 17°C, ideale per lavorare e vivere per gli esseri umani.

Su Marte saranno inviati molto presto altri due elicotteri
    notizia 11:41, 28 Luglio 2022

Su Marte saranno inviati molto presto altri due elicotteri

Dopo il lancio del rover Perseverance, la NASA ha testato per la prima volta su Marte l'efficienza del drone Ingenuity, con dei risultati davvero straordinari. Non è finita qui: visto il successo, l'agenzia spaziale americana intende inviare altri due elicotteri di classe Ingenuity a bordo del suo prossimo Sample Retrieval Lander.

Il razzo cinese incontrollato starebbe per schiantarsi nel weekend

notizia 21:29, 27 Luglio 2022

Il razzo cinese incontrollato starebbe per schiantarsi nel weekend

Abbiamo già trattato su queste pagine la questione del razzo cinese fuori controllo. Finora non c'erano previsioni precise in merito a quando lo stadio centrale di quest'ultimo dovrebbe effettuare il rientro nell'atmosfera terrestre, ma adesso abbiamo una data, che tra l'altro è collegata al weekend.

La Cina amplia la sua Stazione Spaziale con una nuovissima sezione
    notizia 08:30, 27 Luglio 2022

La Cina amplia la sua Stazione Spaziale con una nuovissima sezione

La Cina non sta sicuramente perdendo tempo con la sua Stazione Spaziale e proprio recentemente ha aggiunto un nuovo modulo di laboratorio scientifico alla sua struttura orbitante. Sicuramente un lavoro egregio, che sta dando del filo da torcere alla sua "rivale" spaziale, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Questo sistema stellare a tripla stella nasconde un segreto terribile
    notizia 10:30, 23 Luglio 2022

Questo sistema stellare a tripla stella nasconde un segreto terribile

Un sistema stellare triplo differente da qualsiasi altro mai osservato. Questa è la nuova struttura cosmica che gli scienziati hanno trovato scrutando l'Universo. In particolare il trio di stelle è molto più massiccio e stretto della norma e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i tre astri avevano un quarto fratello prima che venisse divorato.

Alla ricerca degli asteroidi vicino la Terra: nuove ipotesi sui NEO
    notizia 22:54, 22 Luglio 2022

Alla ricerca degli asteroidi vicino la Terra: nuove ipotesi sui NEO

Scott Sheppard, astronomo dell'Institute of Astronomy presso l'Università delle Hawaii, ha pubblicato, sulla rivista Science, un articolo e in cui suggerisce che è tempo che la comunità delle scienze spaziali si concentri sullo studio degli oggetti vicini alla Terra, i famosi "near-Earth object" (NEO).

Questa immagine rappresenta una stella come non l'avete mai vista
    notizia 11:30, 22 Luglio 2022

Questa immagine rappresenta una stella come non l'avete mai vista

Quella che potrete vedere in queste immagini rappresenta una stella. Strano ma vero. In particolare è la prima immagine di luce catturata dal nuovissimo strumento del telescopio Gemini South, il Gemini High-resolution Optical SpecTrograph (GHOST).

Mappare la Luna con una qualità senza precedenti: Ecco come
    notizia 23:58, 21 Luglio 2022

Mappare la Luna con una qualità senza precedenti: Ecco come

La superficie della Luna e degli altri pianeti rocciosi, soprattutto Marte, è di enorme interesse in previsione di future esplorazioni, e deve essere conosciuta nel modo più dettagliato possibile, per far si che le missioni atterrino in sicurezza.

Questo telescopio ci permette di vedere le stelle come mai prima
    notizia 21:00, 21 Luglio 2022

Questo telescopio ci permette di vedere le stelle come mai prima

Quella che vedete qui in basso è una stella catturata dal nuovo telescopio della Gemini South, nello specifico il Gemini High-resolution Optical SpecTrograph, o GHOST. Ciò che mostra è l'intero spettro ottico della luce emessa da una stella chiamata HD 222925.

I detriti della più grande esplosione cometaria della storia saranno presto visibili
    notizia 13:12, 21 Luglio 2022

Dopo 115 anni di un normale comportamento da cometa, nel 2007 la pietra cosmica 17P/Holmes si è illuminata di un fattore di un milione in meno di due giorni, creando la più grande esplosione mai vista per una cometa che, per un momento, ha coperto perfino il Sole. Il materiale espulso da quell'evento sarà presto visibile di nuovo.

ESA e NASA: Orgogliosi della nuova partnership per Marte che parla italiano
    notizia 23:34, 19 Luglio 2022

ESA e NASA: Orgogliosi della nuova partnership per Marte che parla italiano

L'ambiziosa missione "Mars Sample Return", per riportare importanti campioni marziani sulla Terra, vede la partnership tra la NASA e l'ESA, oltre al fondamentale contributo dell'azienda italiana Leonardo, per le componenti robotiche impiegate in quella che è già diventata una storica "consegna interplanetaria".

Cos'è questa cosa che il rover Perseverance ha trovato su Marte?

notizia 12:34, 19 Luglio 2022

Cos'è questa cosa che il rover Perseverance ha trovato su Marte?

Sul Pianeta Rosso si trovano tante cose strane: dai pezzi di "spazzatura" dei rover della NASA a piccole "porte" che attirano la curiosità di tutti. Recentemente Perseverance si è imbattuto in un groviglio di fili su Marte, ma esattamente che cosa stiamo guardando?

Scoperto il primo buco nero dormiente vicino alla Via Lattea
    notizia 22:33, 18 Luglio 2022

Scoperto il primo buco nero dormiente vicino alla Via Lattea

Un team di esperti internazionale, tra cui il famoso Kareem El-Badry, del Center for Astrophysics Harvard e Smithsonian e conosciuto come il "distruttore di buchi neri", ha scoperto il primo buco nero di massa stellare dormiente nella Grande Nube di Magellano, una galassia vicina alla nostra Via Lattea.

Quando l'uomo sbarcò sulla Luna in pochi erano contenti: alcune curiosità

notizia 16:54, 18 Luglio 2022

Quando l'uomo sbarcò sulla Luna in pochi erano contenti: alcune curiosità

Fra pochi giorni si celebrerà l'onomastico di un giorno che ha segnato la storia non solo dell'America ma di tutta l'umanità. Parliamo del 20 Luglio 1969 ovvero del primo sbarco dell'uomo sulla Luna. Tuttavia, a distanza di anni, possiamo effettivamente affermare che la popolazione di quegli anni fosse realmente entusiasta di questa missione?

Stazione Spaziale Internazionale: fondamentale apertura tra Russia e USA

notizia 22:24, 16 Luglio 2022

Stazione Spaziale Internazionale: fondamentale apertura tra Russia e USA

Contrariamente agli allarmanti proclami di qualche tempo fa, che minacciavano una chiusura dei rapporti aerospaziali, gli astronauti della NASA torneranno a viaggiare sui razzi russi, in base ad un accordo annunciato recentemente, ed i cosmonauti russi, analogamente, prenderanno un passaggio per la Stazione Spaziale Internazionale grazie a SpaceX.

La stella 'Obi-Wan Kenobi' sopravvive alla morte di una supernova
    notizia 09:43, 15 Luglio 2022

La stella "Obi-Wan Kenobi" sopravvive alla morte di una supernova

La morte stellare più comune di tutte nell'Universo è sicuramente per mano delle supernove di tipo 1a dove, nella maggior parte delle volte, il corpo celeste viene disintegrato. Tuttavia, qualcosa è andato storto con questa stella che, dopo l'esplosione, era ancora lì.

È in arrivo la cometa più luminosa del nostro sistema solare

notizia 23:44, 13 Luglio 2022

È in arrivo la cometa più luminosa del nostro sistema solare

Un cielo davvero ricco di eventi quello di luglio. Oltre alla Superluna del Cervo, anche l'avvicinarsi di K2 PANSTARRS, la cometa più luminosa del nostro sistema solare, potrà regalarci ottimi spunti di osservazione notturna, ma a patto di avere almeno un piccolo telescopio a disposizione. Ora vi spieghiamo tutto a riguardo.

Perché la Superluna di questa notte è chiamata 'Luna del Cervo'?

notizia 22:26, 13 Luglio 2022

Perché la Superluna di questa notte è chiamata "Luna del Cervo"?

La notte di questo 13 luglio 2022 ci regalerà una Luna stupenda da osservare. Complice un cielo notturno per lo più sgombro da nuvole in quasi tutta Italia e grazie alla massima vicinanza del nostro satellite alla Terra (nel suo perigeo), tale da renderla una Superluna, la più grande e luminosa del 2022.

I problemi con la sonda Voyager fuori il nostro Sistema Solare continuano
    notizia 10:25, 13 Luglio 2022

I problemi con la sonda Voyager fuori il nostro Sistema Solare continuano

Da qualche mese, ormai da maggio, gli ingegneri della NASA hanno avvisato di un problema con la sonda Voyager 1. Il veicolo spaziale, infatti, sta inviando dati imprecisi dal suo sistema di controllo dell'assetto e, conseguentemente, non si conosce più la sua posizione.

Ecco cosa succede realmente alle ossa degli astronauti: non è piacevole!
    notizia 14:05, 12 Luglio 2022

Ecco cosa succede realmente alle ossa degli astronauti: non è piacevole!

Fare l'astronauta comporta molti sacrifici e fra questi, possiamo includere la perdita della massa e della densità della propria struttura ossea. A dimostrarlo vi sono numerosi studi ed in particolare l'ultima ricerca condotta dall'Università canadese di Calgary.

Parlare con gli alieni? Serviranno comunicazioni quantistiche

notizia 18:36, 8 Luglio 2022

Parlare con gli alieni? Serviranno comunicazioni quantistiche

Lo spazio non è infinito, ma è comunque enorme. Miriadi di galassie ospitano miriadi di stelle, che a loro volta consentono a una miriade di pianeti di orbitare intorno. E su alcuni di questi pianeti, potrebbero nascondersi altre forme di vita intelligenti, i cosiddetti extraterrestri o alieni, un must per i film di fantascienza.

Oggi passerà un'asteroide proprio 'accanto' il nostro pianeta
    notizia 08:58, 7 Luglio 2022

Oggi passerà un'asteroide proprio "accanto" il nostro pianeta

Quest'oggi un piccolo asteroide verrà a trovare tutti gli abitanti della Terra passando entro 90.000 chilometri, ovvero circa il 23% della distanza media tra la Terra e la Luna. Fino a qualche giorno fa non sapevamo assolutamente di questa visita, che da un certo punto di vista è stata sicuramente inaspettata.

Dopo 20 anni di ricerche finalmente risolto il mistero dei quasar
    video 21:58, 6 Luglio 2022

Dopo 20 anni di ricerche finalmente risolto il mistero dei quasar

Un team di astrofisici ha finalmente risolto un mistero lungo 20 anni. Gli scienziati, infatti, si sono sempre domandati come si fossero formati i primi quasar nell'universo, ed ora, sulle pagine di Nature, sono stati pubblicati i risultati dell'importante ricerca dal nome "The Turbulent Origins of the First Quasars".

Cos'è questa 'pelle di serpente' trovata su Marte dal rover Perseverance?
    notizia 09:41, 6 Luglio 2022

Cos'è questa "pelle di serpente" trovata su Marte dal rover Perseverance?

I rover ci mostrano Marte in un modo che prima d'ora non è mai stato possibile. Oltre a condividere sulla Terra immagini abbastanza particolari, come la scoperta di una "porta" sulla superficie, Perseverance ha trovato recentemente un pezzo abbastanza ambiguo di quella che, a prima vista, potrebbe sembrare la pelle di un "serpente marziano".

Armi anti-satellite: Gli Stati Uniti annunciano lo stop ai test
    notizia 23:22, 5 Luglio 2022

Armi anti-satellite: Gli Stati Uniti annunciano lo stop ai test

Durante una visita alla base di Vandenberg, la vicepresidente Kamala Harris ha confermato, in una dichiarazione pubblica, la volontà del governo degli Stati Uniti nel non eseguire più test di armi anti-satellite (ASAT). Una politica, questa, volta a fare da esempio per gli altri paesi, come passo importante per stabilire future "norme spaziali".

Ecco la spettacolare supernova 'Pac Man' ripresa dal telescopio Hubble
    notizia 19:41, 5 Luglio 2022

Ecco la spettacolare supernova "Pac Man" ripresa dal telescopio Hubble

Mediante gli osservatori astronomici sparsi in tutto il mondo (e in orbita) l'umanità ha la possibilità di scrutare il cosmo fino ai limiti del conoscibile. Qualche tempo fa, una foto acquisita dal telescopio Hubble, ha mostrato a tutti quella che sembra essere una vera "supernova Pac-Man".

Date un'occhiate a queste immagini 'spaziali' per un concorso, sono fenomenali!
    notizia 19:00, 5 Luglio 2022

Date un'occhiate a queste immagini "spaziali" per un concorso, sono fenomenali!

“Da grande voglio fare l’astronauta”. Non riusciamo ancora a capire perché, fin dalla tenera età, siamo così attratti dalla coreografia di stelle che addobbano il cielo notturno. Sarà l’ignoto che ci affascina? Non sarebbe così sorprendente, dato che il gioco di luci e gas che fanno da sfondo alla Via Lattea non sono visibili ad occhio nudo.

Abbiamo finalmente scoperto per quale motivo Nettuno è più blu di Urano
    notizia 11:00, 2 Luglio 2022

Abbiamo finalmente scoperto per quale motivo Nettuno è più blu di Urano

Nettuno e Urano sono i due pianeti del Sistema Solare che si trovano più lontani di tutti; due giganti ghiacciati "emarginati" che racchiudono tantissimi segreti. Nonostante la somiglianza, questi colossi hanno una differenza importante a prima vista: il colore. Perché Nettuno è più blu di Urano? Finalmente sappiamo la risposta.

C'è un buco nero mostruoso che divora l'equivalente della Terra ogni secondo

notizia 08:49, 1 Luglio 2022

C'è un buco nero mostruoso che divora l'equivalente della Terra ogni secondo

I buchi neri sono degli oggetti cosmici davvero spaventosi, ma non come questo scoperto recentemente. Gli astronomi hanno, infatti, rilevato il buco nero più luminoso e in più rapida crescita degli ultimi 9 miliardi di anni. Un mostro cosmico 3 miliardi di volte più massiccio del Sole che si nutre dell'equivalente della Terra ogni secondo.

'Buona notte astronauti': ecco come un auricolare misurerà il loro sonno
    notizia 23:46, 30 Giugno 2022

"Buona notte astronauti": ecco come un auricolare misurerà il loro sonno

Gli astronauti che vivono in assenza di gravità, con un ciclo artificiale di alternanza giorno-notte, hanno spesso difficoltà a mantenere un ritmo circadiano naturale e schemi di sonno normali. Non è quindi un caso se, la loro prima preoccupazione è proprio la difficoltà riscontrata nel dormire.

Samantha Cristoforetti eseguirà la sua prima passeggiata spaziale: è ufficiale!
    notizia 19:59, 30 Giugno 2022

Samantha Cristoforetti eseguirà la sua prima passeggiata spaziale: è ufficiale!

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, detta anche "AstroSamantha", è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso aprile (grazie ad un passaggio offertole da SpaceX) e ora la NASA ci fa sapere che la nostra connazionale eseguirà presto la sua prima attività extraveicolare fuori dalla ISS.

'Tra 100.000 il nostro Sistema Solare decadrà', si, ma perché? La risposta degli astronomi
    notizia 19:00, 29 Giugno 2022

"Tra 100.000 il nostro Sistema Solare decadrà", si, ma perché? La risposta degli astronomi

Parliamone. C’è stato almeno un istante nella tua vita in cui hai immaginato che i pianeti si “slegassero” dalle loro orbite e che vagassero, come i buchi neri canaglia, per la Via Lattea... Beh puoi stare a pensieri tranquilli: una cosa del genere non può succedere prima di 100.000 anni. Cosa!? Sapevi anche questo? Scopri almeno il perché, allora!

L'enorme buco nero al centro della nostra galassia sta tremando
    notizia 17:49, 29 Giugno 2022

L'enorme buco nero al centro della nostra galassia sta tremando

Sagittarius A* è il buco nero che si trova al centro della nostra galassia ed è stato "ripreso" recentemente grazie al progetto Event Horizon Telescope. Potrebbe essere difficile da accettare, ma l'immagine in realtà non mostra il buco nero, ma il gas attorno al mostro cosmico che, emettendo energia, può essere vista dai telescopi.

La NASA ha chiesto il nostro aiuto per trovare nuvole su Marte: vi spieghiamo come fare
    notizia 23:12, 28 Giugno 2022

Gli scienziati della NASA, nella speranza di risolvere un mistero fondamentale sull'atmosfera di Marte, hanno organizzato un progetto chiamato "Cloudspotting on Mars", che invita il pubblico ad identificare le nuvole del Pianeta Rosso utilizzando la piattaforma di "citizen science" chiamata Zooniverse. Cosa stiamo aspettando?

In Cina gli astronomi hanno scoperto gli alieni? Facciamo chiarezza
    notizia 09:06, 28 Giugno 2022

In Cina gli astronomi hanno scoperto gli alieni? Facciamo chiarezza

Negli ultimi giorni una voce si sta facendo sempre più insistente per quanto riguarda la Cina e la presunta scoperta degli alieni. In poche parole, utilizzando un radiotelescopio è stato captato un segnale alquanto particolare, che subito è stato pubblicato sul sito web del quotidiano cinese Science and Technology Daily e poi rimosso.

Cosa sono questi strani poligoni che si trovano sulla superfice di Marte?
    notizia 08:41, 27 Giugno 2022

Cosa sono questi strani poligoni che si trovano sulla superfice di Marte?

Le caratteristiche degli altri mondi possono essere bizzarre, soprattutto se comparate con il nostro pianeta. Ad esempio una nuova immagine del veicolo spaziale HIRISE che sorvola Marte ha individuato degli strani poligoni sulla sua superficie il 30 marzo 2022. Cosa sono sono queste strane forme geometriche? E soprattutto, perché si creano?

La sonda BepiColombo ci regala queste nuove foto spettacolari di Mercurio
    notizia 18:20, 25 Giugno 2022

La sonda BepiColombo ci regala queste nuove foto spettacolari di Mercurio

La sonda BepiColombo nasce come progetto congiunto tra l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA), con obiettivo primario lo studio complesso e approfondito del pianeta Mercurio. La sonda ha appena completato un fly-by importante di Mercurio, scattando foto molto suggestive.

Brutte notizie per il ritorno umano sulla Luna: la NASA è nel caos

notizia 12:29, 25 Giugno 2022

Brutte notizie per il ritorno umano sulla Luna: la NASA è nel caos

Dovevamo immaginare che, dopo il rinvio per riportare gli esseri umani sulla Luna nel 2024, la NASA fosse nel caos per quanto riguarda l'organizzazione. Ed è proprio così: secondo i documenti ottenuti da Ars Technica, i piani dell'agenzia spaziale americana per riportare gli astronauti sulla superficie del satellite sono in seri guai.

Windows 98 si aggiorna nello Spazio: un'azienda italiana aiuta l'ESA
    notizia 21:49, 24 Giugno 2022

Windows 98 si aggiorna nello Spazio: un'azienda italiana aiuta l'ESA

Vi ricordate dell'orbiter Mars Express dell'ESA (Agenzia spaziale europea)? Ebbene, dovete sapere che questa sonda che sta studiando il Pianeta Rosso dal lontano 2003 dispone del sistema operativo Windows 98. Ora, però, è arrivato il momento di un aggiornamento software.

In India è stato inaugurato il primo telescopio liquido, cosa cambia per l'astronomia?

notizia 09:35, 24 Giugno 2022

Il più grande telescopio dell'Asia si trova adesso in India e ha una particolarità da non sottovalutare: si tratta di un telescopio liquido e si trova a un'altitudine di 2.450 metri sull'Himalaya. L'International Liquid-Mirror Telescope (ILMT) osserverà asteroidi, esplosioni di supernove, detriti spaziali e altri corpi celesti.

Ecco a voi una nuova strabiliante fotografia del telescopio Hubble
    notizia 07:54, 24 Giugno 2022

Ecco a voi una nuova strabiliante fotografia del telescopio Hubble

Se il telescopio Hubble potesse parlare ci racconterebbe di storie incredibili e panorami mozzafiato del cosmo. Il telescopio è solo uno strumento ma negli ultimi 30 di anni di osservazioni dell'Universo ha visto cose magnifiche e, nonostante l'età e gli acciacchi, continua a farlo ancora oggi, così come potrete osservare dalla foto di oggi.

Questo video di un'esplosione del Sole vi lascerà senza parole
    video 10:02, 22 Giugno 2022

Questo video di un'esplosione del Sole vi lascerà senza parole

Il 13 giugno il Sole ha emesso un gigantesco flare solare e due veicoli spaziali hanno catturato lo spettacolo in video. Questi eventi si chiamano "brillamenti" e sono, in poche parole, delle violente espulsioni di materia che esplodono da una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.

Scoperto il Dna Stellare: l'Italia al centro di una sorprendente ricerca
    notizia 14:48, 21 Giugno 2022

Scoperto il Dna Stellare: l'Italia al centro di una sorprendente ricerca

La missione Gaia, alla quale l’Italia ha partecipato con Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi), è riuscita a mappare circa 2 miliardi di stelle, dimostrando che anche queste, presentano un proprio "DNA stellare" e dei terremoti al loro interno.

Il mistero di Voyager 1 riguardante la sua posizione nello spazio continua
    notizia 12:18, 21 Giugno 2022

Il mistero di Voyager 1 riguardante la sua posizione nello spazio continua

Il team Voyager 1 della NASA non capisce per quale motivo la sonda sembra essere confusa sulla sua posizione nello spazio. Il veicolo spaziale che viaggia da 45 anni ha fatto innumerevoli scoperte, ma ha anche subito una serie di anomalie e punti interrogativi che hanno dato grandi grattacapi gli scienziati.

Collegati per la prima volta 64 telescopi contemporaneamente: ecco perché
    notizia 22:59, 20 Giugno 2022

Collegati per la prima volta 64 telescopi contemporaneamente: ecco perché

Un team internazionale di astronomi ha combinato per la prima volta la potenza di 64 antenne di radiotelescopi per rilevare le deboli firme di gas di idrogeno neutro su scale cosmologiche. Un'impresa raggiunta utilizzando il MeerKAT in Sud Africa, un precursore del più grande radio osservatorio del mondo, lo SKA Observatory (SKAO).

Lo studio dei meteoriti mette in dubbio tutto ciò che sappiamo su Marte
    notizia 21:30, 20 Giugno 2022

Lo studio dei meteoriti mette in dubbio tutto ciò che sappiamo su Marte

Una nuova analisi del meteorite Chassigny, caduto sulla Terra nel 1815, suggerisce che il modo in cui Marte ottenne i suoi gas volatili - come carbonio, ossigeno, idrogeno, azoto e gas nobili - contraddice i nostri attuali modelli su come si formano i pianeti.

Su Marte è stato appena individuato un pezzo di metallo

notizia 13:01, 20 Giugno 2022

Su Marte è stato appena individuato un pezzo di metallo

Marte è un luogo davvero affascinante e ricco di scoperte. Recentemente sul Pianeta Rosso è stato osservato un pezzo di spazzatura lucente che non è stato messo lì da qualche forma di vita passata, ma semplicemente da noi esseri umani a causa dell'atterraggio del rover Perseverance lo scorso anno.

Anche l'Europa avrà il suo 'primo uomo' sulla Luna: ecco come
    notizia 23:15, 19 Giugno 2022

Anche l'Europa avrà il suo "primo uomo" sulla Luna: ecco come

Anche l'Europa vuole il suo "primo uomo" sulla Luna. L'Agenzia spaziale europea (ESA) e la NASA, il 15 giugno scorso, hanno infatti discusso della prospettiva di inviare il primo europeo sul nostro satellite, grazie alla firma di un accordo che rafforza la collaborazione tra le due note agenzie per le future esplorazioni lunari.

Questo potrebbe essere il segreto per colonizzare Marte
    notizia 11:25, 18 Giugno 2022

Questo potrebbe essere il segreto per colonizzare Marte

Il kombucha è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato. Incredibilmente e contro tutte le aspettative, quest'ultima potrebbe essere un indicatore della vita oltre la Terra, specialmente su Marte... ma in che modo?

A 2,253 milioni di km orari, è stato rilevato uno degli oggetti cosmici più veloci
    notizia 21:30, 17 Giugno 2022

Quando le stelle massicce muoiono, non lo fanno in silenzio. Le loro morti sono affari straordinariamente brillanti che illuminano il cosmo, un'esplosione di supernova che manda le viscere delle stelle nello spazio. Nel frattempo, il nucleo della stella che era può trasformarsi, collassato in una stella di neutroni ultradensa o in un buco nero.

Questo particolare rover per la Luna potrebbe farvi avere qualche incubo
    video 09:57, 15 Giugno 2022

Questo particolare rover per la Luna potrebbe farvi avere qualche incubo

Dimenticate le forme "standard" dei rover lunari, perché un nuovo prototipo di robot lunare, creato dall'azienda giapponese robotica GITAI e in collaborazione con l'agenzia spaziale del paese JAXA, ha deciso di sovvertire tutti i paradigmi dell'argomento, creando una "creatura robotica" non convenzionale.

Il lander lunare cinese ha scoperto da dove proviene l'acqua sulla Luna
    notizia 22:26, 14 Giugno 2022

Il lander lunare cinese ha scoperto da dove proviene l'acqua sulla Luna

I campioni di un antico tipo di basalto, prelevati dal lander cinese Chang'E-5 nel vasto mare lunare denominato "Oceanus Procellarum", o "Oceano delle Tempeste", potrebbero essere in grado di aiutare a determinare l'origine della fonte delle tracce d'acqua rinvenute sul nostro satellite.

Ecco cosa sono le misteriose cupole Gruithuisen che studierà la NASA
    notizia 09:07, 11 Giugno 2022

Ecco cosa sono le misteriose cupole Gruithuisen che studierà la NASA

La NASA, oltre a ritornare sul nostro satellite con la missione Artemis, ha intenzione di esplorare alcune delle caratteristiche più particolari del corpo celeste. Uno degli obiettivi è esplorare le misteriose cupole Gruithuisen, caratteristiche geologiche che hanno perplesso gli scienziati per anni.

Quanto ci vuole per arrivare su Io? La vulcanica luna di Giove
    notizia 22:36, 10 Giugno 2022

Quanto ci vuole per arrivare su Io? La vulcanica luna di Giove

Io è la luna più interna di Giove e la terza per dimensione, ma la sua caratteristica peculiare, che la rende unica in tutto il sistema solare, è il fatto di essere il mondo vulcanicamente più attivo di tutti. Con centinaia di vulcani e fontane di lava in eruzione alte decine di km, per effetto dell'enorme forza attrattiva esercitata da Giove.

Se questa foto fosse stata scattata realmente da Hubble, saremmo già morti

notizia 12:07, 10 Giugno 2022

Se questa foto fosse stata scattata realmente da Hubble, saremmo già morti

Sul web è possibile trovare davvero di tutto. All'interno dei social network ci sono molte community di appassionati di ogni cosa, dalla cucina all'astronomia. Certe volte, però, non è raro trovare delle grandi rappresentazioni artistiche dei pianeti della nostra galassia o sistema solare con qualche imprecisione scientifica.

Sembra esserci una 'struttura sconosciuta' intorno questo buco nero lontano
    notizia 11:49, 10 Giugno 2022

Sembra esserci una "struttura sconosciuta" intorno questo buco nero lontano

I quasar sono dei buchi neri estremamente attivi e potenti. Utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array in Chile (ALMA), i ricercatori hanno osservato 3C 273. A 2,4 miliardi di anni luce dalla Terra, quello appena citato è il quasar più vicino alla Via Lattea e il primo mai identificato... e ha qualcosa di strano!

Cosa sono questi pilastri di roccia appunti che si trovano su Marte?

notizia 11:55, 9 Giugno 2022

Cosa sono questi pilastri di roccia appunti che si trovano su Marte?

Il rover Curiosity continua - dopo quasi un decennio - la sua esplorazione di Marte e recentemente ha trovato delle formazioni geologiche davvero particolari il 15 maggio. La roccia sedimentaria è formata da strati di sabbia e acqua, ma il resto della roccia "era fatto di materiale più morbido ed è stato eroso".

Quanto ci vuole per raggiungere Betelgeuse? La splendida stella di Orione

notizia 22:07, 8 Giugno 2022

Quanto ci vuole per raggiungere Betelgeuse? La splendida stella di Orione

Betelgeuse (o Alfa Orionis) oltre ad essere la seconda stella più brillante della costellazione di Orione, è anche una delle più luminose del nostro cielo notturno. Non stupisce quindi l'interesse che astronomi e scienziati hanno sempre riposto nella sua osservazione. Ma quanto dista da noi questa splendida supergigante rossa? Scopriamolo.

Venere 10 anni fa ha fatto una cosa che non potrà mai più essere vista
    notizia 10:33, 8 Giugno 2022

Venere 10 anni fa ha fatto una cosa che non potrà mai più essere vista

Gli eventi astronomici si verificano su spazi temporali, come dice la parola stessa, "astronomici" e sono quindi molto rari, soprattutto dal punto di vista umano. Ad esempio 10 anni fa Venere, il pianeta infernale, ha attuato un transito che non si verificherà praticamente mai più durante la nostra vita.

Gli scienziati sono riusciti a far crescere una pianta sul suolo lunare
    notizia 11:50, 7 Giugno 2022

Gli scienziati sono riusciti a far crescere una pianta sul suolo lunare

Il suolo lunare è stato descritto come vetroso, metallico e carico di minerali che hanno forme che non si trovano comunemente sulla Terra. È diverso da quello del nostro pianeta a causa del forte vento solare e dei raggi cosmici che si scontrano ogni istante con il nostro satellite. Tuttavia, dei ricercatori hanno fatto crescere delle piante.

Qual è il pianeta più vicino alla Terra? No, non è né Venere né Marte
    notizia 11:00, 7 Giugno 2022

Qual è il pianeta più vicino alla Terra? No, non è né Venere né Marte

Conosciamo tutti i corpi celesti che si trovano nel nostro Sistema Solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Da questa lista, quindi, salta subito all'occhio che il pianeta più vicino al nostro sia Venere o Marte... e se dovessi pensarla così non avresti tutti i torti, anche se da un altro punto di vista questo è un errore.

Gli astronomi hanno trovato una sorgente radio che non riescono a spiegare
    notizia 09:30, 7 Giugno 2022

Gli astronomi hanno trovato una sorgente radio che non riescono a spiegare

Il professor Miroslav Filipovic della Western Sydney University, insieme al suo studente Joel Balzan, ha trovato una strana fonte radiofonica che, anche con ulteriori esplorazioni, non è stato in grado di spiegare. Una scoperta che sicuramente farà parlare molto di sé in futuro, soprattutto perché una risposta - almeno per ora - non c'è.

Quanto ci vuole per arrivare su Europa? Una delle splendide lune di Giove

notizia 22:06, 6 Giugno 2022

Quanto ci vuole per arrivare su Europa? Una delle splendide lune di Giove

Europa, per dimensioni la quarta luna di Giove, è sempre stata oggetto di interesse da parte degli scienziati, soprattutto dopo aver scoperto che, sotto la superficie ghiacciata, le prove suggeriscono la presenza di un oceano enorme più del doppio del volume di quelli presenti sulla Terra. Ma quanto tempo impiegheremmo se volessimo raggiungerla?

Asteroide grande come l'animale più grande del pianeta passerà oggi vicino la Terra
    notizia 08:00, 6 Giugno 2022

L'animale più grande del nostro pianeta è la balenottera azzurra, una creatura che può raggiungere l'incredibile grandezza di oltre 30 metri. Bene, immaginatevi se ci fosse una pietra cosmica diretta verso di noi - ma che fortunatamente non rappresenta nessun pericolo - più grande di questo mammifero marino. E succederà proprio oggi.

Ecco come potremmo conquistare la galassia usando i pianeti 'vagabondi'
    notizia 10:29, 4 Giugno 2022

Ecco come potremmo conquistare la galassia usando i pianeti "vagabondi"

Raggiungere le altre stelle della nostra galassia non è sicuramente semplice. Così un nuovo documento sembra aver trovato una soluzione per farlo: facendoci trasportare dai "pianeti interstellari", ovvero quei corpi celesti che vagano senza meta nell'universo perché espulsi dal loro sistema di origine.

L'origine della vita sulla Terra? Potrebbe essere condivisa con Marte

notizia 23:21, 3 Giugno 2022

L'origine della vita sulla Terra? Potrebbe essere condivisa con Marte

Gli scienziati della Foundation for Applied Molecular Evolution hanno recentemente scoperto che l'acido ribonucleico (RNA), analogo del DNA e probabilmente il primo materiale genetico per la vita, si forma spontaneamente sul vetro vulcanico di lava basaltica. Un materiale abbondante sulla Terra 4,35 miliardi di anni fa e presente tutt'ora su Marte.

Il più grande asteroide del 2022 si è avvicinato alla Terra in questi giorni
    notizia 10:43, 3 Giugno 2022

Il più grande asteroide del 2022 si è avvicinato alla Terra in questi giorni

Fortunatamente, a una distanza di circa 10 volte quella che c'è tra la Luna e la Terra, si è "avvicinato" il più grande asteroide del 2022: 7335 (1989 JA). La pietra cosmica è grande circa 1.6 chilometri, quattro volte più grande dell'Empire State Building e quasi il doppio del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa.

Quanto impiegheremmo per raggiungere Ganimede? Scopriamolo

notizia 22:07, 2 Giugno 2022

Quanto impiegheremmo per raggiungere Ganimede? Scopriamolo

Ganimede è uno dei satelliti di Giove ed è un corpo celeste estremamente affascinante. Non solo perché è la luna più grande del nostro sistema solare, addirittura più grande del pianeta Mercurio e del pianeta nano Plutone, ma anche perché la NASA vi ha trovato prova di un oceano sotterraneo di acqua salata. Quanto ci vuole, dunque, per raggiungerlo?

Cosa sta succedendo alla sonda Voyager 1 e perché manda strani messaggi?
    notizia 12:05, 2 Giugno 2022

Cosa sta succedendo alla sonda Voyager 1 e perché manda strani messaggi?

La Voyager 1 è una sonda spaziale che sta esplorando l'Universo da 45 anni e si trova attualmente a circa 21 miliardi di chilometri da noi. Nonostante sia un buon candidato per tramandare l'immortalità umana nel cosmo, i sistemi computerizzati del veicolo attualmente funzionanti, stanno inviando dati di telemetria che non hanno alcun senso.

A che velocità si sta espandendo l'Universo? Nuove misurazioni ci danno una stima
    notizia 09:24, 1 Giugno 2022

Il telescopio spaziale Hubble in questi trent'anni di operatività, oltre ad aver scrutato il cosmo svelando alcuni suoi misteri, ci ha aiutato nella comprensione della velocità di espansione dell'Universo. Tuttavia, per adesso, i dati a nostra disposizione sembrano indicarci che non abbiamo del tutto compreso questo meccanismo.

Una forza misteriosa sta spingendo contro la nostro galassia

notizia 12:02, 31 Maggio 2022

Una forza misteriosa sta spingendo contro la nostro galassia

Dipolo repeller. Questo è il nome della misteriosa forza intergalattica che sta spingendo contro la nostra galassia e gli scienziati non hanno ancora capito quale sia la causa. Secondo gli esperti si tratta "semplicemente" di una normale conseguenza del processo di formazione della galassia.

Quanto impiegheremmo per raggiungere Cerere? Scopriamolo
    notizia 21:56, 30 Maggio 2022

Quanto impiegheremmo per raggiungere Cerere? Scopriamolo

Cerere è l'asteroide più imponente presente nella fascia principale di asteroidi, tra Marte e Giove, ed è l'unico planetoide del sistema solare interno ad essere considerato come pianeta nano. Da sempre ha affascinato scienziati (e non) per la sua superficie di ghiaccio e minerali e la possibilità di ospitare un mare liquido, nel sottosuolo.

La Cina sta cercando altri pianeti come la Terra da colonizzare

notizia 13:04, 30 Maggio 2022

La Cina sta cercando altri pianeti come la Terra da colonizzare

Perché gli esseri umani stanno osservando lo spazio alla ricerca di pianeti simili alla Terra? Perché in luoghi simili è probabile che ci sia la vita. Ciò risponderebbe a domande che da millenni hanno tartassato gli esseri umani, con una successiva evoluzione sia scientifica che filosofica sulla nostra esistenza, ma non solo.

Nuova immagine di Hubble ci mostra una stupefacente galassia 'nascosta'
    notizia 09:47, 30 Maggio 2022

Nuova immagine di Hubble ci mostra una stupefacente galassia "nascosta"

Il leggendario telescopio spaziale Hubble ci ha mostrato un'immagine della galassia a spirale IC 342, nota anche come Caldwell 5. Gli addetti ai lavori hanno avuto qualche difficoltà ad osservare la struttura, a causa di alcuni "ostacoli" che hanno impedito uno studio accurato. Ed è per questo motivo che si è guadagnata il soprannome "nascosta".

Questo sito web ti mostra come sarebbe la tua voce se fossi su Marte
    notizia 13:27, 28 Maggio 2022

Questo sito web ti mostra come sarebbe la tua voce se fossi su Marte

Marte è un mondo molto differente dalla Terra, nonostante gli esseri umani stiano cercando di colonizzare il pianeta. Un esempio è dato dall'atmosfera del Pianeta Rosso, più fredda, sottile e composta da anidride carbonica. Quest'ultima, molto diversa dalla nostra, dà vita a effetti sicuramente affascinanti.

Di cosa è fatto il Sole? Uno studio rivela la composizione della nostra stella
    notizia 23:00, 26 Maggio 2022

Di cosa è fatto il Sole? Uno studio rivela la composizione della nostra stella

Per anni gli scienziati hanno dovuto risolvere il conflitto tra la struttura interna del sole, data dalle oscillazioni solari, e quella derivata dalla teoria dell'evoluzione stellare. Finalmente nuovi calcoli della sua atmosfera hanno prodotto risultati aggiornati confermando abbondanze di elementi chimici, che risolvono "l'eterno conflitto".

Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
    notizia 12:04, 26 Maggio 2022

Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere

Ha fatto molto discutere la scoperta di una "porta" su Marte. Cioè, almeno, la scoperta di quella che sembra una porta. Nonostante ci siano state molte speculazioni su questo presunto ingresso frontale perfettamente realizzato, molti non hanno capito la reale grandezza di questa entrata... che vi farà riconsiderare tutte le vostre idee a riguardo.

Il lander Mars InSight della NASA manda l'ultima foto prima della morte
    notizia 10:11, 26 Maggio 2022

Il lander Mars InSight della NASA manda l'ultima foto prima della morte

Sul Pianeta Rosso il lander Mars InSight della NASA, giorno dopo giorno, perde sempre più potenza e "vitalità", mentre la sabbia seppellisce lentamente le sue spoglie metalliche. Così come potrete vedere dalla foto - definita l'ultima della sua missione - il veicolo è ricoperto quasi totalmente di polvere... un chiaro segno della sua fine.

Questa bizzarra teoria del 'mondo a specchio' può spiegare un mistero cosmologico

notizia 08:00, 25 Maggio 2022

Questa bizzarra teoria del "mondo a specchio" può spiegare un mistero cosmologico

Attualmente ci sono due misurazioni diverse della costante di Hubble, il tasso di espansione del nostro universo, che non fanno dormire la notte gli scienziati. Non c'è una spiegazione principale per questa differenza, ma secondo una nuova teoria potrebbe essere colpa di alcune particelle che costituiscono un invisibile "mondo specchio" nel cosmo.

Quanto impiegheremmo per raggiungere il nostro Sole? Scopriamolo

notizia 23:29, 24 Maggio 2022

Quanto impiegheremmo per raggiungere il nostro Sole? Scopriamolo

Il Sole, la nostra stella, ha sempre guidato e "nutrito" la nostra esistenza. Importante fonte di calore e vita, è stato studiato per millenni continuando a rivelare tanto della sue qualità ancora oggi. Ma se volessimo raggiungerlo, per ammirare dal vivo le sue splendide ed impressionanti macchie solari, quanto impiegheremmo? Scopriamolo.

Le immagini più vicine del Sole ci rivelano un nuovo mistero cosmico
    notizia 11:21, 24 Maggio 2022

Le immagini più vicine del Sole ci rivelano un nuovo mistero cosmico

Il Solar Orbiter è un satellite per l'osservazione del Sole sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea che sta studiando la nostra stella. Il veicolo spaziale ci sta dando informazioni incredibili, che saranno studiate per anni dagli scienziati. Durante il suo passaggio a marzo, infatti, la sonda ha notato una miriade di dettagli mai visti prima.

Gli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?

notizia 11:50, 23 Maggio 2022

Gli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?

Quando gli esseri umani arriveranno sul Pianeta Rosso avranno sicuramente qualche difficoltà iniziale. Quello che servirà su Marte è essenziale per tutta la vita che si trova sulla Terra: ovvero acqua, cibo, riparo e ossigeno. Quest'ultimo, sarà mai accessibile sull'arido mondo? O dovremo trovare altre soluzioni?

I nuovi astronauti nello spazio hanno visto un cambiamento del cervello
    notizia 09:08, 23 Maggio 2022

I nuovi astronauti nello spazio hanno visto un cambiamento del cervello

In nuovo studio gli scienziati hanno studiato (di nuovo) i cambiamenti nel cervello degli astronauti che hanno intrapreso la loro prima missione spaziale di lunga durata. I risultati? Sono state osservate differenze sostanziali nel cervello dei "neofiti" rispetto alla materia grigia degli astronauti più esperti.

Ci sono 300 milioni di pianeti capaci di sostenere la vita nella nostra galassia

notizia 12:40, 22 Maggio 2022

La comunità scientifica studia giorno dopo giorno il nostro Universo alla ricerca di risposte e, tra queste, c'è anche la famosa domanda: "siamo soli?". Secondo la teoria è impossibile, perché esistono miliardi di stelle e trilioni di pianeti come il nostro. Tuttavia, in pratica, non abbiamo trovato una sola risposta a favore di questa tesi.

Quanto impiegheremmo per raggiungere Alfa Centauri? Scopriamolo

notizia 23:23, 19 Maggio 2022

Quanto impiegheremmo per raggiungere Alfa Centauri? Scopriamolo

Prendendo spunto dalla simpatica "proposta" fatta da un legislatore statunitense alla NASA, di pianificare un viaggio verso Alfa Centauri entro il 100° anniversario dello sbarco sulla Luna, ci siamo chiesti quanto potremmo impiegare per raggiungere il nostro sistema stellare più vicino, con le tecnologie attuali.

Esaminando le foto del telescopio Hubble sono state trovate sorprese 'inaspettate'
    notizia 10:23, 19 Maggio 2022

Esaminando le foto del telescopio Hubble sono state trovate sorprese "inaspettate"

Le immagini dello spazio hanno così tanti dettagli che molto spesso gli scienziati si "perdono" nel trovarli. Pensate, infatti, che sono state trovate oltre 1.700 tracce di asteroidi nei dati archiviati di Hubble degli ultimi 20 anni. Di questi, la bellezza di 1.000 pietre cosmiche non erano mai state viste prima d'ora.

Voyager 1 invia dati strani alla NASA: sembrano esserci problemi con telemetria
    notizia 09:42, 19 Maggio 2022

Voyager 1 invia dati strani alla NASA: sembrano esserci problemi con telemetria

A esattamente un anno dalla rilevazione del suono del gas interstellare da parte della sonda Voyager 1, essa stessa torna al centro dell’attenzione perché gli scienziati hanno iniziato a ricevere dati di telemetria molto strani, la cui trasmissione è causata da qualcosa di ancora non ben definito.

Brutte notizie per lander InSight: cesserà operazioni tra qualche mese
    notizia 09:05, 19 Maggio 2022

Brutte notizie per lander InSight: cesserà operazioni tra qualche mese

Purtroppo è giunta infine la conferma che nessun appassionato di scienza avrebbe voluto sentire: il lander InSight cesserà le operazioni scientifiche nel 2022 a causa della diminuzione dell'alimentazione. La stessa NASA lo ha affermato in una conferenza stampa il 17 maggio scorso.

Vi siete persi l'ultima 'Luna Rossa'? Nessun problema, guarda il video!
    video 21:32, 18 Maggio 2022

Vi siete persi l'ultima "Luna Rossa"? Nessun problema, guarda il video!

La “Luna di Sangue” è questo il nome che di tanto in tanto affidiamo al nostro amato satellite terrestre. Nella notte tra il 15 e il 16 maggio la Luna si è mostrata a noi dipinta di rosso e il tutto era visibile anche dall’Italia... Infatti, “era”. Virtual Telescope Project aveva anche messo a disposizione la diretta dell’evento.

Ecco come abbiamo osservato il buco nero al centro della Via Lattea
    notizia 12:07, 18 Maggio 2022

Ecco come abbiamo osservato il buco nero al centro della Via Lattea

Vi abbiamo parlato recentemente dell'evento dell'anno: l'immagine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Il tutto ha fatto parte della collaborazione globale Event Horizon Telescope (EHT), che ha utilizzato le osservazioni di una rete mondiale di otto radiotelescopi sul nostro pianeta.

Questo sistema solare con quattro stelle ha affascinato e stupito gli scienziati
    notizia 10:15, 18 Maggio 2022

Esistono sistemi solari che hanno un Sole al loro centro. Altri che ne hanno tre e altri ancora che ne hanno addirittura quattro. Questo è il caso di HD74438, scoperto dagli scienziati nel 2017. L'unicità non è finita qui, perché gli scienziati credono che una tale configurazione darà vita a un evento unico: un tipo specifico e raro di supernova.

Questi mattoni spaziali, fatti con l'urina, ci faranno costruire case su Marte

notizia 11:44, 17 Maggio 2022

Questi mattoni spaziali, fatti con l'urina, ci faranno costruire case su Marte

In un pianeta inospitale come Marte non si dovrà buttare via nulla e perfino la nostra urina sarà importante. Un team di ricercatori dell'Indian Institute of Science (IISC), infatti, ha intenzione di creare dei mattoni utilizzano la nostra pipì, alcuni batteri e terreno marziano. Degli ingredienti sicuramente semplici da trovare.

Ecco a voi l'incredibile suono del buco nero al centro della nostra galassia
    video 09:41, 17 Maggio 2022

Ecco a voi l'incredibile suono del buco nero al centro della nostra galassia

Il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è diventato una star ultimamente, poiché finalmente è stata pubblicata la prima immagine che ritrae il suo aspetto. Non solo: il team dell'Osservatorio a raggi X Chandra della NASA ha "tradotto" l'immagine in suono e adesso possiamo sentire il "lamento" di Sagittarius A*.

Quanto tempo impiegheremmo per raggiungere Sagittarius A?

notizia 20:18, 16 Maggio 2022

Quanto tempo impiegheremmo per raggiungere Sagittarius A?

Sono passati pochi giorni dal rilascio della prima foto ufficiale di Sagittarius A, l'enorme buco nero che occupa il centro della nostra galassia; un evento emozionante che segna davvero la storia della scienza tutta, non solo dell'astronomia. Ma, seppur in via ipotetica, quanto tempo impiegheremmo per raggiungerlo ed ammirarlo con i nostri occhi?

Svelata l'origine dell'inquietante mistero della 'porta degli alieni' scoperta su Marte

notizia 19:27, 16 Maggio 2022

Svelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte

Sono passati appena una manciata di giorni da quando la fotocamera del rover Curiosity ha immortalato un’immagine che ha fatto molto discutere il web, lasciando i più esterrefatti. Sul pianeta rosso, infatti, è stato scoperto un buco a forma di porta perfettamente scavata. Oggi scopriremo la verità sulla “porta degli alieni”.

Il telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia

notizia 12:36, 16 Maggio 2022

Il telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia

Tutti quelli che pensavano che il telescopio Hubble fosse alla fine della sua vita devono ricredersi: recentemente lo strumento ha osservato una galassia e lo ha fatto nel miglior modo possibile. L'osservatorio è stato vicino alla dipartita ultimamente, ma sembra essere ripreso alla grande.

Questa stella che si trova a 1.460 anni luce di distanza è molto strana
    notizia 11:25, 15 Maggio 2022

Questa stella che si trova a 1.460 anni luce di distanza è molto strana

Una stella che si avvicina alla sua fine della sua vita, HD 222925, è un soggetto che gli scienziati stanno studiando con molto interesse, poiché al suo interno sono stati identificati 65 elementi - la quantità più alta mai trovata in un singolo oggetto al di fuori del Sistema Solare e che raramente si trova nelle stelle.

Perché la Luna si tinge di rosso durante l'eclissi? L'avvento della 'Luna di Sangue'
    notizia 17:23, 14 Maggio 2022

Perché la Luna si tinge di rosso durante l'eclissi? L'avvento della "Luna di Sangue"

Nella miriade di oggetti cosmici che compaiono al calar del Sole sul palcoscenico della volta celeste, uno su tutti rapisce il cuore degli esseri umani dall’alba dei tempi. Si tratta della Luna, meraviglioso satellite terrestre che durante le eclissi cambia volto. Vi siete mai chiesti perché la Luna si tinga di rosso durante l’eclissi?

Ecco perché la foto del buco nero della nostra galassia NON è sfocata
    notizia 13:28, 14 Maggio 2022

Ecco perché la foto del buco nero della nostra galassia NON è sfocata

Recentemente gli scienziati, dopo anni dalla prima foto che ha fatto la storia, hanno immortalato il buco nero che si trova al centro della nostra galassia, Sagittarius A*. L'immagine potrebbe sembrare sfocata, ma in realtà è semplicemente il limite massimo raggiunto dall'Event Horizon Telescope (EHT).

Scienziati coltivano per la prima volta piante nel terreno lunare
    video 21:44, 13 Maggio 2022

Scienziati coltivano per la prima volta piante nel terreno lunare

In seguito all'esperimento cinese relativo a piante sulla Luna, si torna a discutere di questa eventualità. Tuttavia, questa volta si fa riferimento alla possibilità di coltivare direttamente nel terreno lunare. Sì, avete capito bene.

La prima foto di Sagittarius A* è più emozionante di quella di M87
    notizia 10:56, 13 Maggio 2022

La prima foto di Sagittarius A* è più emozionante di quella di M87

Finalmente e dopo anni, gli astronomi hanno scrutato il centro della nostra galassia, la Via Lattea. L'immagine storica di Sagittarius A* è stata svelata grazie all'Event Horizon Telescope (EHT). Una cosa simile è già accaduta nel 2019, ma l'impresa recentemente compiuta è, per certi versi, una pietra miliare ancora più notevole.

Ecco a voi il primo prototipo del 'razzo più ecologico del mondo'
    notizia 12:50, 12 Maggio 2022

Ecco a voi il primo prototipo del "razzo più ecologico del mondo"

I viaggi nello spazio inquinano. Per questo motivo si sta cercando una soluzione a questo problema che, nonostante non possa essere paragonato alle altre fonti di inquinamento del nostro pianeta, con l'aumentare dell'esplorazione dell'ignoto al di fuori del nostro pianeta sarà sempre argomento di discussione.

Scoperto su Marte buco a forma di porta perfettamente scavata: sono gli alieni?

notizia 08:18, 12 Maggio 2022

Scoperto su Marte buco a forma di porta perfettamente scavata: sono gli alieni?

Giusto a un giorno dalla registrazione del terremoto più forte sentito su Marte, torniamo ancora una volta sul pianeta rosso per osservare uno degli scatti più recenti trasmessi dal rover Curiosity, riguardanti quella che sembra essere una porta perfettamente scavata incastonata nel paesaggio marziano.

Sul Sole ci sono degli strani puntini luminosi e si è finalmente capita la causa
    notizia 12:59, 11 Maggio 2022

Il nostro Sole, oltre a essere fonte di vita per tutti gli essere viventi che si trovano sulla Terra, è anche una palla di plasma piena di misteri. Sulla superficie della stella sono presenti delle "piccole" macchioline che emergono e svaniscono in meno di un minuto, che gli scienziati chiamano "punti solari".

È domani l'annuncio 'rivoluzionario' sulla Via Lattea: ecco sicuramente cosa sarà

notizia 10:56, 11 Maggio 2022

È domani l'annuncio "rivoluzionario" sulla Via Lattea: ecco sicuramente cosa sarà

Domani, giovedì 12 maggio, il team dell'Event Horizon Telescope (EHT) ci svelerà la sua scoperta straordinaria sulla Via Lattea. Dopo aver stuzzicato l'attenzione di tutto il grande pubblico con un annuncio di qualche giorno fa, finalmente sapremo la verità. D'altronde dal team che ha creato la prima foto di un buco nero ci aspettiamo grandi cose.

InSight registra terremoto record su Marte: magnitudo mai vista prima
    notizia 10:03, 11 Maggio 2022

InSight registra terremoto record su Marte: magnitudo mai vista prima

Lo scorso aprile i ricercatori sono rimasti sorpresi dalla quantità di eventi sismici su Marte, ma ci sono altre novità al riguardo: il lander InSight della NASA ha registrato quello che è a oggi ufficialmente il terremoto più forte identificato sul pianeta rosso.

Alla ricerca delle sfere di Dyson: la prova di vita intelligente nel cosmo

video 22:41, 10 Maggio 2022

Alla ricerca delle sfere di Dyson: la prova di vita intelligente nel cosmo

Benjamin Zuckerman, ex professore di astrofisica presso l'UCLA, afferma che la ricerca di sfere di Dyson suscita sempre maggiore interesse nella comunità scientifica. Queste enormi strutture di rivestimento, applicabili attorno ad una stella allo scopo di catturarne l'energia, sarebbero la prova inconfutabile di vita intelligente extraterrestre.

La Cina è alla ricerca di un pianeta simile alla Terra
    notizia 11:44, 10 Maggio 2022

La Cina è alla ricerca di un pianeta simile alla Terra

Trovare un pianeta simile alla Terra è l'obiettivo di molti scienziati. Così la Cina ha deciso che è tempo di unirsi alla ricerca di un corpo celeste che abbia le stesse caratteristiche della nostra Gaia, e lo farà con un nuovo telescopio.

Cosa sono questi 'graffi giganti' che si trovano su Marte?
    notizia 10:10, 9 Maggio 2022

Cosa sono questi "graffi giganti" che si trovano su Marte?

Marte diventa giorno dopo giorno più chiaro agli scienziati. Certo, ci sono ancora molte incognite a cui rispondere, ma il lavoro di osservazione e di studio sta dando sicuramente grandi risultati. Una nuova immagine del corpo celeste dell'orbiter Mars Express dell'ESA ci mostra una caratteristica geologica molto particolare.

È stato scoperto il modo per estrarre ossigeno e carburante dalla Luna

notizia 11:55, 8 Maggio 2022

È stato scoperto il modo per estrarre ossigeno e carburante dalla Luna

Una scoperta che potremmo sicuramente definire di buon auspicio per le future missioni sul nostro satellite. Un team di ricercatori dell'Università di Nanchino in Cina ha dichiarato recentemente che il suolo lunare potrebbe essere utilizzato per supportare la sopravvivenza umana a lungo termine perché capace di fornire ossigeno e carburante.

Ecco la bolla magnetica che proteggerà gli astronauti dai pericoli dello spazio
    notizia 22:32, 6 Maggio 2022

Ecco la bolla magnetica che proteggerà gli astronauti dai pericoli dello spazio

Allo stato attuale, purtroppo, inviare astronauti in missioni di lunga durata rimane un sogno impossibile anche a causa dei pericolosi livelli di radiazioni nello spazio, mortali al di fuori del campo protettivo della Terra. Per ovviare a questo problema è in progetto uno "scudo magnetico" capace di garantire la sicurezza degli astronauti.

Dopo 10 anni nello spazio, questo missile russo è esploso improvvisamente

notizia 11:12, 6 Maggio 2022

Dopo 10 anni nello spazio, questo missile russo è esploso improvvisamente

Dopo più di 10 anni intorno al nostro pianeta un razzo russo è esploso improvvisamente, creando molti frammenti potenzialmente pericolosi di detriti spaziali capaci di minacciare la vita degli astronauti che si trovano sulla Stazione Spaziale. Non solo, perché questi pezzi di metallo potrebbero scontrarsi con i satelliti in orbita.

Gli astronauti Crew-3 di SpaceX ritornano finalmente sulla Terra
    notizia 10:52, 6 Maggio 2022

Gli astronauti Crew-3 di SpaceX ritornano finalmente sulla Terra

Finalmente la capsula di SpaceX "Endurance" ha riportato quattro astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale dopo essere stati nello spazio per sei mesi. In particolare, a ritornare sul nostro pianeta sono stati Raja Chari, Tom Marshburn e Kayla Barron della NASA, e Matthias Maurer dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

Questo è l'inquietante suono prodotto da un buco nero
    video 11:10, 5 Maggio 2022

Questo è l'inquietante suono prodotto da un buco nero

Gli scienziati studiano giorno dopo giorno i buchi neri nella speranza di scoprire nuove, incredibili, caratteristiche che potrebbero aiutarli nella loro ricerca. Durante la loro "alimentazione", molti di questi mostri cosmici rilasciano raggi X - che gli astronomi chiamano "echi" - che possono essere ascoltati.

Si avvicinano le Eta Acquaridi, ecco come vedere l'ultima pioggia di stelle
    notizia 22:43, 4 Maggio 2022

Si avvicinano le Eta Acquaridi, ecco come vedere l'ultima pioggia di stelle

Le Eta Aquaridi sono uno dei due sciami meteorici provenienti dal lascito di detriti della famosa cometa di Halley. Frammenti di polvere e ghiaccio che, attraversando l'atmosfera, ci regalano le splendide "stelle cadenti" che tutti amiamo. Il prossimo 6 maggio sarà il momento migliore per poter ammirare l'ultima pioggia di meteoriti primaverili.

La navicella spaziale OSIRIS-REx sta per consegnarci un 'pacco' importante
    notizia 13:06, 4 Maggio 2022

La navicella spaziale OSIRIS-REx sta per consegnarci un "pacco" importante

La missione spaziale OSIRIS-REx della NASA sta per consegnare finalmente il suo prezioso carico, prelevato dall'asteroide Bennu, sulla Terra. Dopo che la navicella spaziale consegnerà la sua capsula, il veicolo avrà un nuovo obiettivo: esplorare l'asteroide Apophis che si trova "vicino" il nostro pianeta.

Ecco perché si crea 'un'aura potentissima' luminosa attorno ai buchi neri
    notizia 21:00, 3 Maggio 2022

Ecco perché si crea "un'aura potentissima" luminosa attorno ai buchi neri

All'interno della Via Lattea, gli astronomi hanno appena identificato otto nuovi esempi di questi buchi neri echeggianti. In precedenza, solo due erano stati identificati all'interno della nostra galassia. Avere un numero così ampio di esemplari, vicino al nostro pianeta, consente uno studio molto più approfondito di questi affascinanti oggetti.

Come le cooperazioni spaziali stanno diventando vittime del conflitto russo-ucraino
    notizia 21:00, 2 Maggio 2022

L'invasione russa dell'Ucraina sta mettendo alla prova le strutture della collaborazione internazionale spaziale. Lo spazio è stato storicamente un luogo sorprendentemente collaborativo. Anche durante il culmine della guerra fredda, l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti hanno preso decisioni reciprocamente vantaggiose per entrambe le nazioni.

Questa settimana riusciremo a vedere Giove e Venere 'in collisione': ecco quando
    notizia 22:00, 28 Aprile 2022

Questa settimana riusciremo a vedere Giove e Venere "in collisione": ecco quando

I mattinieri di questo mese hanno assistito a uno spettacolo incredibile e raro: l'allineamento quasi perfetto di quattro pianeti nel cielo notturno. Ma non è ancora finita! Nelle prime ore del 30 aprile 2022, avremo la possibilità di vedere Venere e Giove mentre sembrano muoversi incredibilmente vicini tra loro, dal nostro piccolo pianeta.

La luna di Marte, Fobos, è destinata a schiantarsi sul Pianeta Rosso

video 12:16, 28 Aprile 2022

La luna di Marte, Fobos, è destinata a schiantarsi sul Pianeta Rosso

La maggior parte dei pianeti del nostro sistema solare hanno un satellite (tranne Venere). Marte, il corpo celeste che l'umanità vuole conquistare, ne ha addirittura due: Fobos e Deimos. I due satelliti sono continuamente analizzati dagli scienziati, e in futuro una missione potrebbe perfino studiarli nel dettaglio.

Questo video mostra l'incredibile velocità di rotazione di Giove: è sorprendente
    notizia 22:00, 27 Aprile 2022

Giove è noto per essere un pianeta gigante fatto di gas, ma molte persone su Twitter hanno imparato quanto velocemente ruota e ancora non riescono a crederci. Il dottor James O'Donoghue, un astronomo planetario, ha twittato un video che mostra "Gli oggetti celesti possono essere ridotti in dimensioni, rotazione, velocità e inclinazione".

Domani un asteroide passerà vicino alla Terra: lo conferma la NASA

notizia 10:06, 27 Aprile 2022

Domani un asteroide passerà vicino alla Terra: lo conferma la NASA

Dopo l’asteroide avvicinatosi alla Terra il 1° aprile, in quello che per alcuni inizialmente era soltanto un “pesce”, la NASA conferma che domani un asteroide grande il doppio dell'Empire State Building passerà vicino alla Terra superandola a una velocità 30 volte superiore a quella del suono.

Quanto dovrebbe essere grande un asteroide per distruggere la vita sulla Terra?

notizia 13:45, 26 Aprile 2022

Quanto dovrebbe essere grande un asteroide per distruggere la vita sulla Terra?

L'ultima volta che un asteroide si è scontrato con il nostro pianeta per i suoi abitanti non è andata molto bene. Certo, nonostante alcuni studi affermano che i dinosauri si stessero già estinguendo, la roccia cosmica diede il colpo di grazia. Tuttavia, vi siete mai chiesti quanto dovrebbe essere grande un asteroide per distruggere la Terra?

Ecco come appare il lander della NASA dall'alto: è coperto dalla sabbia
    notizia 16:16, 23 Aprile 2022

Ecco come appare il lander della NASA dall'alto: è coperto dalla sabbia

L'agenzia spaziale americana ama osservare Marte dall'alto. Non lo fa soltanto per passione, certo, ma utilizza le immagini satellitari per scrutare il pianeta e scoprire ogni caratteristica "nascosta". Alle volte, però, capita che all'interno delle immagini ci finiscano gli stessi veicoli della NASA.

Gli scienziati vogliono assolutamente una missione per Urano entro il 2032
    notizia 13:57, 22 Aprile 2022

Gli scienziati vogliono assolutamente una missione per Urano entro il 2032

Non conosciamo né Nettuno né Urano. Per questo motivo gli esperti vogliono esplorare il prima possibile almeno uno di questi pianeti. Un gruppo di scienziati planetari negli Stati Uniti concorda sul fatto che è ora di inviare una sonda interplanetaria per studiare (finalmente!) Urano.

Questo 'zaino' ipertecnologico sarà utilizzato dagli astronauti sulla Luna

notizia 10:57, 22 Aprile 2022

Questo "zaino" ipertecnologico sarà utilizzato dagli astronauti sulla Luna

Gli esseri umani torneranno molto presto sulla Luna e, per questo motivo, devono andarci preparati il più possibile. Così la NASA, insieme ai suoi partner, ha creato un nuovo dispositivo che sarà dato in dotazione a tutti gli astronauti: uno zaino chiamato KnaCK (Kinematic Navigation and Cartography Knapsack).

Gli USA non testeranno più armi anti-satelliti ed esortano altri paesi a fare lo stesso
    notizia 13:04, 21 Aprile 2022

Se le nazioni del mondo continueranno a testare armi anti-satellite nello spazio, creeranno sempre più detriti e spazzatura spaziale intorno al nostro pianeta. Un recente test della Russia, ad esempio, ha creato 1.500 detriti. Proprio per questo motivo gli Stati Uniti non condurranno più test missilistici anti-satellite.

Scoperto nuovo tipo di esplosione stellare: ecco a voi la 'micronova'
    video 10:29, 21 Aprile 2022

Scoperto nuovo tipo di esplosione stellare: ecco a voi la 'micronova'

Mentre gli occhi di molti appassionati restano puntati sulla più grande cometa mai avvistata, gli astronomi gioiscono alla scoperta di un nuovo tipo di esplosione stellare che potrebbe aiutarci a scoprire meglio le esplosioni termonucleari sulle stelle morte: ecco a voi la “micronova”!

La capsula cinese Shenzhou 13 ritorna sulla Terra dopo una missione da record
    notizia 11:54, 19 Aprile 2022

La capsula cinese Shenzhou 13 ritorna sulla Terra dopo una missione da record

Gli astronauti della missione cinese Shenzhou 13 sono ritornati sulla Terra venerdì 15 aprile. I cosmonauti si trovavano in orbita da sei mesi (un nuovo record nazionale) e la stragrande maggioranza a bordo di Tianhe. Tutti e tre gli astronauti, dopo l'atterraggio, hanno affermato che stavano bene.

La più grande cometa mai avvistata si sta dirigendo verso la Terra

notizia 12:12, 16 Aprile 2022

La più grande cometa mai avvistata si sta dirigendo verso la Terra

Il telescopio spaziale Hubble, nonostante l'arrivo del James Webb nello spazio, sta continuando ad osservare il nostro universo. Proprio con questo leggendario strumento gli astronomi hanno osservato C/2014 UN271 (Bernardinelli-Bernstein), la cometa più grande mai scoperta in assoluto di 128 chilometri di diametro.

La NASA esplorerà presto questo asteroide che vale 10 quintilioni di dollari

notizia 13:23, 15 Aprile 2022

La NASA esplorerà presto questo asteroide che vale 10 quintilioni di dollari

Prossimamente la NASA ha intenzione di esplorare un grande asteroide ricco di metalli chiamato 16 Psyche, che gli scienziati stimano valga l'incredibile cifra di 10 quintilioni di dollari. L'agenzia spaziale americana ha intenzione di lanciare il veicolo, chiamato proprio Psyche, con su un razzo SpaceX Heavy Falcon.

Gigantesca onda di plasma dal Sole si schianta su Mercurio: gli effetti sul pianeta
    notizia 10:36, 15 Aprile 2022

Già da qualche giorno gli scienziati hanno stabilito che l’attività del Sole è in aumento e sta superando le precedenti previsioni pubblicate, e una ulteriore dimostrazione ci giunge direttamente da Mercurio, dove nelle scorse giornate si è schiantata una gigantesca onda di plasma lanciata proprio dalla stella al centro del sistema solare.

Vladimir Putin ne è certo: 'La Russia atterrerà sulla Luna entro fine 2022'
    notizia 10:23, 14 Aprile 2022

Vladimir Putin ne è certo: "La Russia atterrerà sulla Luna entro fine 2022"

Dopo la minaccia di concludere la collaborazione con l’ISS, la Russia sembra avere le idee chiare in merito alla missione Luna-25: gli astronauti della Roscosmos atterreranno sulla Luna entro il terzo trimestre del 2022, completando così il progetto e ripristinando il programma lunare a tutti gli effetti.

Una potente eruzione solare ha creato un 'canyon di fuoco' sul Sole
    notizia 13:12, 13 Aprile 2022

Una potente eruzione solare ha creato un "canyon di fuoco" sul Sole

Vi abbiamo riportato più volte nel corso di questi mesi che il nostro Sole ha sicuramente aumentato la sua attività, questo a causa del suo "percorso" verso il massimo solare. Numerosi getti di plasma sono eruttati dalla nostra stella, e un evento recente ha perfino creato una "cicatrice" (o canyon) sulla superficie dell'astro.

Un meteorite è arrivato nell'atmosfera terrestre nel 2014: lo confermano dati governativi
    notizia 10:24, 12 Aprile 2022

Il terrore per i meteoriti è condiviso da moltissime persone in tutto il mondo, ma in molti casi non v’è alcuna ragione per cui allarmarsi. Il caso del piccolo meteorite caduto in Australia e scoperto lo scorso marzo è uno dei tanti esempi. Il più “recente”, invece, riguarda la palla di fuoco che brillò nei cieli della Papua Nuova Guinea nel 2014.

Questa stella morente sta espellendo degli stranissimi anelli di 'fumo' cosmico
    notizia 20:29, 11 Aprile 2022

Questa stella morente sta espellendo degli stranissimi anelli di "fumo" cosmico

Le stelle, come ogni altra cosa nell'Universo, seguono un ciclo ben definito di nascita e morte, il quale può prendere diversi percorsi in base alle caratteristiche della stella come temperatura, dimensioni, e così via. La candidata di oggi, però, sembra comportarsi in modo alquanto insolito rispetto agli standard previsti.

Il pianeta Nettuno sta vivendo un cambiamento drammatico e inspiegabile

notizia 20:16, 11 Aprile 2022

Il pianeta Nettuno sta vivendo un cambiamento drammatico e inspiegabile

I pianeti del Sistema Solare li conosciamo molto bene "superficialmente", ma alcune loro caratteristiche sono davvero un mistero. Così come affermato sulla rivista The Planetary Science Journal, la temperatura globale di Nettuno è scesa di 8 °C tra il 2003 e il 2018. Questa volta, però, non c'entrano gli esseri umani, ma che succede?

L'attività del Sole è in aumento e sta ampiamente superando le previsioni
    notizia 13:09, 11 Aprile 2022

L'attività del Sole è in aumento e sta ampiamente superando le previsioni

Finalmente dopo decenni di studi gli scienziati sono riusciti a prevedere con una buona percentuale di successo l'attività del Sole. Tuttavia la ricerca non è sempre precisa e attualmente, secondo le stime ufficiali, l'attuale ciclo dell'attività solare dovrebbe essere mite... ma le stime si sono ampiamente sbagliate.

Questa stella morente è davvero strana: ha degli anelli come Saturno

notizia 13:06, 10 Aprile 2022

Questa stella morente è davvero strana: ha degli anelli come Saturno

Gli astronomi sanno quale sarà il destino ultimo del nostro Sole e di altre stelle simili. Tuttavia, in un nuovo studio, gli addetti ai lavori sono rimasti seriamente in difficoltà quando hanno studiato un corpo celeste a circa 1.300 anni luce di distanza con una massa più o meno la stessa del nostro astro.