Ecco lo speciale evento che accadrà ad Agosto: non sono le stelle cadenti!

Ecco lo speciale evento che accadrà ad Agosto: non sono le stelle cadenti!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Agosto è arrivato e con sé porterà non solo il tanto atteso spettacolo delle Perseidi ma, anche, Saturno, vero ed assoluto protagonista dell'ultimo mese estivo. Ma cosa accadrà?

Ogni anno siamo in attesa della famosissima notte di San Lorenzo, nella quale milioni e milioni di italiani rivolgeranno lo sguardo verso il cielo, in attesa della caduta delle Perseidi (ecco una guida sulle stelle cadenti), definite così perché sembrerebbero tutte derivare dalla costellazione di Perseo.

Si tratta oramai di una vera e propria tradizione e di un fenomeno reso possibile grazie all'impatto dell'atmosfera terrestre con le polveri lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. Tuttavia, l'Unione Astrofili Italiani sottolinea che sarà proprio il pianeta degli anelli ad essere il vero protagonista delle serate di Agosto dal momento che attualmente, si trova alla distanza minima dalla Terra e nello specifico, il 14 Agosto giungerà nel punto opposto al Sole rispetto alla Terra.

Il secondo pianeta più grande del sistema solare, infatti, sarà visibile anche con attrezzature molto semplici che consentiranno addirittura di osservarne gli anelli (qui troverai il perché Saturno ha gli anelli) e sarà ancora più facile da identificare nella notte di luna piena quando i due si presenteranno vicinissimi tra loro.

Inoltre, questo caldo mese di estate ci consentirà anche di godere dell'altro gigante, Giove, che finalmente si affaccerà nel cielo notturno nella costellazione della Balena. Non ci resta che godere di queste ultime settimane di vacanza all'insegna del mare e degli spettacoli che solo la natura può regalarci.