Questa spettacolare animazione ci mostra come sarà l'atterraggio del rover Perseverance

di

Vi abbiamo ampiamente parlato su queste pagine del rover Perseverance che, dopo essere partito a luglio di quest'anno dalla Terra, si sta dirigendo verso Marte. L'atterraggio del rover è previsto su Marte il 18 febbraio 2021. Per ingannare l'attesa, la NASA ha condiviso un video in cui descrive gli eventi chiave del processo di atterraggio.

Innanzitutto, il veicolo spaziale dovrà rallentare nella parte superiore dell'atmosfera marziana da 19.000 chilometri all'ora a circa 3 chilometri all'ora durante l'atterraggio che, ricordiamo, avverrà all'interno del cratere Jezero, originatosi dall'impatto di una meteora e ha un diametro di ben 47.500 metri. Qui potrete scaricare un modello 3D da stampare.

L'obiettivo del rover è uno principalmente: cercare segni di vita antica microbica su Marte. Gli obiettivi secondari, invece, cercheranno di caratterizzare la geologia e il clima del Pianeta Rosso, che fanno parte degli sforzi per spianare la strada agli esseri umani nelle future (e molto attese) missioni per colonizzare un altro pianeta.

Inoltre, una volta atterrato, Perseverance rilascerà su Marte il primo velivolo mai fatto volare su un altro pianeta. Stiamo parlando di uno degli esperimenti più entusiasmanti che verranno condotti al suo arrivo e coinvolge il Mars Helicopter. Si tratta di una grande scommessa, che potrebbe aprire un'era di esplorazione diversa da tutta quella condotta fino a oggi.

Troverete il video qui sopra. Buona visione.

FONTE: slashgear
Quanto è interessante?
2