Questa spettacolare foto ci mostra il rover Zhurong su Marte dall'alto

Questa spettacolare foto ci mostra il rover Zhurong su Marte dall'alto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Marte è sicuramente un luogo molto ambito dagli esseri umani, che continuano a studiarlo giorno dopo giorno. Effettivamente il pianeta è il corpo celeste più analizzato dopo la Terra e, prossimamente, sarà anche la nuova meta dell'umanità. Nel frattempo, gli scienziati esaminano in continuazione l'arido mondo, con sorprese molto gradite.

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, una sonda spaziale polifunzionale lanciata il 12 agosto 2005, da quando si trova in orbita ha osservato molte cose interessanti. Recentemente i suoi occhi robotici hanno avvistato nientemeno che Zhurong, il rover cinese che è atterrato su Marte lo scorso maggio.

La Cina ha completato con successo la sua missione, ma il veicolo spaziale continua ad essere operativo e funzionante. Negli ultimi 10 mesi Zhurong ha percorso la bellezza di 1,5 chilometri, e dall'immagine che troverete in calce alla notizia potrete perfino osservare le tracce lasciate dall'ultima esplorazione del rover.

Zhurong è grande circa 3 metri, e questa nuova immagine del MRO ci dà un'idea di quanto sia nitida la fotocamera HiRISE, dato che è capace di individuare un rover delle dimensioni di un'auto da circa 288 chilometri sopra la superficie. Questa non è la prima volta la sonda avvista un veicolo spaziale dall'alto, e in passato il Mars Reconnaissance Orbiter ha immortalato anche il "cugino" Curiosity.

Questa spettacolare foto ci mostra il rover Zhurong su Marte dall'alto