Questa spettacolare foto della NASA mostra l'asteroide Bennu da soli 600 metri

Questa spettacolare foto della NASA mostra l'asteroide Bennu da soli 600 metri
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'astronave OSIRIS-REx della NASA ha raggiunto l'asteroide Bennu già da qualche mese, ma oggi ci fornisce una spettacolare immagine ravvicinata della piccola roccia.

In passato l'Agenzia Spaziale Americana aveva diffuso alcune immagini di Bennu, ma quelle che ci giungono oggi risalgono al 13 Giugno, e sono state acquisite mentre la sonda si trovava ad una distanza di appena 690 metri.

Nella descrizione ufficiale la NASA afferma che questa immagine è stata scattata il 13 Giugno 2019 "poco dopo che la navicella OSIRIS-REx ha eseguito la sua seconda manovra d'inserimento orbitale. Dal punto di osservazione dell'astronave in orbita, metà di Bennu è illuminato dal sole e metà è in ombra. Il masso più grande di Bennu può essere visto mentre sporge dall'emisfero meridionale. L'immagine è stata acquisita da una distanza di 690 metri sopra la superficie dell'asteroide dalla NavCam 1, una delle tre telecamere di navigazione che comprendono la suite TAGCAMS (il sistema Touch-and-Go-Camera) della navicella). A questa distanza, anche i piccoli dettagli da 0,5 metri possono essere visti".

Secondo gli scienziati che stanno seguendo la missione, Bennu resterà nella sua orbita attuale fino a metà agosto, durante il quale utilizzerà vari strumenti per creare una mappa del terreno, anche ad infrarossi e raggi x. La missione dovrebbe portare anche alla raccolta di alcuni campioni, nell'estate del 2020, mentre il ritorno sulla Terra è previsto nel 2023.

La sonda lo scorso gennaio ci ha anche inviato una foto della Terra da 71 milioni di miglia di distanza.

Questa spettacolare foto della NASA mostra l'asteroide Bennu da soli 600 metri