Spettacolare foto della Terra e del nostro satellite mostra il "lato nascosto della Luna"

Spettacolare foto della Terra e del nostro satellite mostra il 'lato nascosto della Luna'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ah la Luna, fedele compagna del nostro pianeta, destinazione ambita dall'essere umano e oggetto di grande importanza per tutti noi. I ricercatori, infatti, sognano di svelare ogni segreto del satellite e, per questo motivo, vengono approvate sempre più missioni per l'esplorazione del corpo celeste.

Una di queste missioni arriva direttamente dalla Cina e sta continuando sul lato "nascosto" del satellite da più di un anno: la missione Chang’e-4. Un lander e un rover stanno esplorando la zona, restando in contatto con la Terra tramite il satellite di inoltro Queqiao. Dato che la comunicazione diretta con il "lato oscuro" della Luna non è possibile, il satellite è posizionato in un'orbita specifica che gli consente di comunicare con il nostro pianeta.

Recentemente, un'immagine particolarmente sorprendente dei due compagni celesti scattata da Queqiao è stata condivisa su Twitter dal giornalista spaziale Andrew Jones, specializzato nel programma spaziale cinese. L'immagine proviene da una presentazione dell'Aerospace Dongfanghong Satellite Company.

Il lander Chang’e-4 e il rover Yutu-2 sono operativi soltanto durante il giorno lunare, che dura ben 14 giorni terrestri. Quando i due veicoli sono spenti (ciò avviene durante la notte lunare), il satellite Queqiao si concentra sul suo secondo lavoro astronomico grazie al Netherlands-China Low-Frequency Explorer (NCLE), uno strumento radio che osserva i segnali delle vecchie stelle del nostro Universo.

Spettacolare foto della Terra e del nostro satellite mostra il 'lato nascosto della Luna'