Ecco una spettacolare foto della Via Lattea scattata dal telescopio spaziale TESS

Ecco una spettacolare foto della Via Lattea scattata dal telescopio spaziale TESS
di

Il telescopio spaziale TESS della NASA, costruito appositamente per la ricerca degli esopianeti dell'Universo, nel tempo libero è anche un ottimo fotografo. Grazie ai dati ottenuti dallo strumento, infatti, possiamo ammirare uno spettacolare panorama della Via Lattea.

Lo scenario, osservabile in tutto il suo splendore in calce alla notizia, è formato da 208 immagini che la sonda ha scattato durante il suo primo anno di operazioni scientifiche, concluso il 18 luglio (ma niente paura, è pronto a ritornare presto a lavoro).

Questa sua scansione del cielo è un po' più ampia del solito; lo strumento è infatti ottimizzato per guardare i piccoli pianeti mentre passano davanti alle loro stelle madri e bloccano leggermente la luce dell'astro (il metodo del transito).

"TESS si concentra su singole stelle e pianeti alla volta, ma volevo fare un passo indietro ed evidenziare tutto insieme, sottolineando la vista spettacolare che il telescopio ci offre di tutto il cielo", ha affermato Ethan Kruse, creatore del mosaico presso il Goddard Space Flight Center della NASA.

In questo splendido panorama sono presenti i 29 esopianeti che TESS ha scoperto finora. Ma non solo pianeti: l'astronave ha anche osservato una cometa, supernovae e persino una stella che è stata fatta a pezzi da un buco nero supermassiccio.

Durante il suo anno, il Transiting Exoplanet Survey Satellite ha registrato oltre 20 terabyte di dati, l'equivalente di quasi 6.000 film ad alta definizione. Davvero niente male.

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
2
Ecco una spettacolare foto della Via Lattea scattata dal telescopio spaziale TESS