Ecco una spettacolare immagine dell'eclissi luna rossa dalla Stazione Spaziale

Ecco una spettacolare immagine dell'eclissi luna rossa dalla Stazione Spaziale
di

Dall'Italia non abbiamo potuto osservare l'eclissi lunare dal 15 al 16 maggio 2022, ma fortunatamente sono venute in nostro soccorso le numerose fotografie scattate nel resto del mondo. Adesso, infatti, potrete vedere un punto di vista ancora più unico direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale grazie a Samantha Cristoforetti.

In calce alla notizia potrete osserva la fantastica foto ripresa dal laboratorio orbitante che si trova 300 chilometri sopra le nostre teste. "Buon lunedì dallo spazio! Avete avuto la fortuna di vedere l'eclissi lunare di ieri sera? Noi sì!", scrive sul social network (che dovrebbe essere acquistato da Elon Musk) AstroSamantha.

Il fenomeno della "Luna Rossa" è dovuto ad un indirizzamento della parte rossastra dello spettro elettromagnetico verso il nostro satellite, grazie all’atmosfera del nostro pianeta. Se non avete potuto osservare l'evento in tempo reale arriva in vostro soccorso il Virtual Telescope Project, che ha messo a disposizione la diretta dell’epico avvenimento.

Nel frattempo, potrete seguire le avventure dell'astronauta Samantha Cristoforetti su TikTok, il social del momento. Nel 2014-2015 l'italiana ha stabilito un record per la missione spaziale più lunga di un'astronauta donna, con 200 giorni nello spazio (primato superato da Christina Koch della NASA che ha trascorso 328 giorni sulla stazione spaziale nel 2019-2022).

Quanto è interessante?
1
Ecco una spettacolare immagine dell'eclissi luna rossa dalla Stazione Spaziale