Questa spettacolare mappa interattiva vi farà esplorare tutto l'universo conosciuto

Questa spettacolare mappa interattiva vi farà esplorare tutto l'universo conosciuto
di

Amanti delle mappe interattive gioite: gli astronomi della Johns Hopkins University hanno creato una mappa che mostra circa 200.000 galassie come piccoli punti che si estendono fino ai limiti osservabili del cosmo.

Dopo aver raccolto 20 anni di dati dallo Sloan Digital Sky Survey, gli addetti ai lavori sono riusciti a mostrare le posizioni e i colori reali delle galassie, che vi farà scorrere per miliardi di anni. Potrete trovare la "mappa geografica dell'Universo" cliccando qui.

Sì, quei piccoli puntini che state osservando sono tutte galassie.

"Gli astrofisici di tutto il mondo hanno analizzato questi dati per anni, portando a migliaia di articoli scientifici e scoperte", ha affermato il creatore dell'ultima fatica e il professore di John Hopkins Brice Ménard. "Nessuno si è preso il tempo di creare una mappa bella, scientificamente accurata e accessibile a persone che non sono scienziati. Il nostro obiettivo qui è mostrare a tutti com'è veramente l'universo."

Il punto più basso rappresenta la Via Lattea, la nostra casa, mentre il giallo prende brevemente il sopravvento mentre si sale, dove le galassie ellittiche eclissano quelle più fioche a spirale. Successivamente è possibile trovare dei punti rossi, a causa del fenomeno chiamato "spostamento verso il rosso" e infine dei puntini blu, che rappresentano quei luminosi buchi neri supermassicci al centro di galassie lontane.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
3