Questo spettacolare sito vi farà esplorare l'albero evolutivo più completo mai fatto

Questo spettacolare sito vi farà esplorare l'albero evolutivo più completo mai fatto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Classificare tutta la vita sulla Terra potrebbe sembrare un'impresa impossibile, ma molti ricercatori passano tutto il loro tempo accademico per cercare di farlo e, soprattutto, per mostrarlo a tutti nel modo più semplice e immediato possibile. Adesso, un sito web permetterà a tutti di esplorare l'albero evolutivo più completo mai fatto.

Tutto questo è possibile grazie al sito web OneZoom (che potrete raggiungere cliccando qui). "Speriamo di offrire alle persone un modo completamente nuovo di apprezzare la storia evolutiva e la vastità della vita sulla Terra in tutta la sua meraviglia", ha affermato James Rosindell, ricercatore sulla biodiversità dell'Imperial College di Londra.

Questi rami frattali digitali tengono traccia di ben 2.2 milioni di specie sulla Terra, un numero che nessun museo del mondo potrebbe mai ospitare. Potrebbe sembrare "piccolo" a prima vista, ma cliccando su uno dei gruppi disponibili vi renderete subito conto che vi trovate di fronte a un immenso database di informazioni (a proposito di informazioni, sapete quanti libri esistono al mondo?).

L'albero include immagini di oltre 85.000 specie, che i creatori incoraggiano le persone a utilizzare. C'è un altro aspetto bellissimo dietro tutta la faccenda: ognuno di voi potrà "adottare" una delle specie che si trova sull'albero dell'evoluzione e diventare un vero e proprio "sponsor". Attualmente 800 persone (su 1,5 milioni di utenti unici) hanno già aderito al progetto che, ricordiamo, è stato registrato come ente di beneficenza senza scopo di lucro.

È possibile che OneZoom possa aiutare gli scienziati a scoprire nuovi modelli ed educare le persone. Insomma, un progetto davvero incredibile!