Lo spettacolare video del meteorite che ha illuminato i cieli della Sardegna

Lo spettacolare video del meteorite che ha illuminato i cieli della Sardegna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella notte tra il 16 e 17 Agosto i cieli della Sardegna sono stati illuminati da una gigantesca palla di fuoco che ha attraversato anche le Baleari ed il sud della Francia. Secondo l'Osservatorio Astronomico di Cagliari si sarebbe trattato di un meteorite, il cui transito è stato ripreso da centinaia di utenti e pubblicato sui social.

Silvia Casu, parlando con il Messaggero ha spiegato che si sarebbe trattato di "un piccolo corpo, probabilmente di natura ferrosa, molto luminoso a causa del contatto con l'atmosfera. In questo caso parliamo di ablazione: le molecole in qualche modo si eccitano e si crea un surriscaldamento che portano ad avere questa grande luminosità". L'effetto "palla di fuoco" secondo la Casu è stato dato dall'elevata velocità di transito del "bolide", che avrebbe viaggiato a qualche decina di chilometri al secondo.

Il transito è stato muto, ed a differenza di quanto avvenuto in altre circostanze, non è stato udito alcun suono. Marco Duò, un pubblicitario cagliaritano, ha raccontato che "erano passate le 22.30 quando ho notato un forte bagliore nel cielo che ha illuminato la stanza dove stavo guardando la tv subito sono corso fuori nel terrazzo con la mia compagna e abbiamo visto una palla gialla con una scia luminosa dietro: per lo più assomigliava ad un razzo segnalatore, ma muto".

L'American Meteor Society avrebbe raccolto circa 93 testimonianze oculari della palla di fuoco, provenienti da Francia, Italia ma anche dalla Tunisia.