La spettacolare vista del paesaggio marziano dall'alto

La spettacolare vista del paesaggio marziano dall'alto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Marte è chiamato "Pianeta Rosso" per via del suo colore caratteristico causato dalle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono. La sua superficie presenta formazioni vulcaniche, valli, calotte polari e deserti sabbiosi, e formazioni geologiche che suggeriscono la presenza di acqua in un lontano passato.

Questa è l'immagine (chiamata HiPOD) del giorno. Le HiPOD sono una selezione di immagini eccezionali o particolarmente significative di Marte, catturate dallo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) sul Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA.

I crateri da impatto possono essere piuttosto complessi. A seconda della dimensione dell'impattatore e della dimensione del pianeta che colpisce, si formano in modo diverso (alcuni creano picchi centrali o strutture sollevate). In questo cratere la fossa centrale espone della roccia fresca, tutti con colori differenti. Ogni colore diverso è composto da un tipo di roccia differente, ed è chiamato "unità". In questo cratere, lo strumento CRISM (Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars) sull'MRO ha identificato minerali ricchi di argilla.

I crateri più grandi tendono ad essere i più complessi, a causa dell'energia coinvolta. Le caratteristiche del materiale di superficie e di quello sottostante svolgono anche un ruolo nella formazione delle fosse. Esistono molti meccanismi suggeriti per questi pozzi centrali, ma nel complesso non sono ancora ben compresi.

La spettacolare vista del paesaggio marziano dall'alto