Ecco a voi le spettacolari foto della "Grande Congiunzione" di Giove e Saturno

Ecco a voi le spettacolari foto della  'Grande Congiunzione' di Giove e Saturno
di

Ve ne parliamo da tantissimo, proprio per non farvi perdere un evento del genere che non capitava - almeno in questo modo - da circa 400 anni. Stiamo parlando della "Grande Congiunzione" di Giove e Saturno, avvenuta al picco massimo lunedì 21 dicembre 2020. Non preoccupatevi se vi siete persi l'occasione, perché qui potrete vedere le foto.

La prossima volta ricapiterà nel 2080. L'evento si è verificato casualmente nel solstizio d'inverno per coloro che si trovavano nell'emisfero settentrionale. I due pianeti erano, infatti, distanti oltre 730 milioni di chilometri. Tuttavia, a causa del loro allineamento rispetto alla Terra, sembravano essere davvero molto vicini.

L'ultima volta che Saturno e Giove sembravano così vicini risale al 16 luglio del 1623. Giove, il pianeta più grande del nostro Sistema Solare, impiega quasi 12 anni terrestri per girare intorno al Sole, mentre Saturno ne impiega quasi 30. Inoltre, questi pianeti gassosi viaggiano su orbite inclinate in modo diverso attorno alla nostra stella, quindi raramente appaiono così vicini l'uno all'altro.

L'evento è stato anche ricordato da Google, che ha collaborato con la NASA, per dare vita a un bellissimo Doodle. Segnatevi anche questa data nel calendario: 22 novembre 2065, poiché ci sarà l'occultazione tra Giove e Venere.

Se vi siete persi l'evento non disperatevi, nei prossimi mesi arriveranno tanti altri eventi astronomici altrettanto incredibili. Come sempre non dimenticate di seguire le nostre pagine per non perdervi ogni novità!

Quanto è interessante?
3
SpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazio