Ecco le spettacolari e meravigliose immagini dell'eclisse di Sole anulare di oggi

di

Alcune persone dell'emisfero settentrionale potrebbero essere state abbastanza fortunate da osservare un raro evento noto come "eclissi solare anulare" questa mattina. L'eclissi è iniziata in Ontario, in Canada, all'alba e si è conclusa nella Siberia sudorientale. L'apice dell'evento, l'anello di fuoco, è durato circa un'ora e 40 minuti.

Non tutti hanno potuto visionare l'avvenimento nella sua interezza (fortunatamente lo streaming è arrivato in aiuto di molti). Ovviamente tutti gli astrofotografi e i curiosi non potevano di certo perdersi l'evento, e alcuni sono riusciti a scattare delle fotografie davvero incredibili, che testimonieranno la magnificenza dell'avvenimento.

Alcuni hanno fatto di tutto per vedere il pieno effetto anulare. La rivista Sky & Telescope ha perfino noleggiato un aereo che ha permesso a tutti coloro che volevano godersi l'evento di osservarlo nella sua interezza. L'aereo ha volato a un'altitudine di 11.000 chilometri sul Canada e a bordo è stato possibile osservare l'eclissi anulare per la bellezza di 4 minuti e mezzo.

L'eclissi solare "anello di fuoco" arriva 15 giorni dopo la super luna di sangue che è stata visibile per circa 15 minuti in alcune parti occidentali del globo. La prossima e ultima eclissi totale sarà visibile prossimamente a dicembre... anche se la totalità dell'evento sarà visibile solo dall'Antartide. In calce alla notizia potrete osservare le foto più suggestive dell'evento.

Godetevele. Qui sopra, invece, troverete anche il video dell'eclissi.

Quanto è interessante?
2
Eventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomiciEventi astronomici