Spionaggio di Stato, l'NSA non sta più monitorando tutte le comunicazioni degli americani?

Spionaggio di Stato, l'NSA non sta più monitorando tutte le comunicazioni degli americani?
di

Autorizzato dal Presidente Bush poco dopo l'attacco terroristico contro le Torri Gemelle, e rivelato al pubblico da Snowden nel 2013, l'NSA aveva all'attivo un programma di sorveglianza di massa che analizzava in ogni istante tutte le telefonate e le comunicazioni via SMS dei cittadini americani. Sembra che il programma sia stato sospeso.

Un repubblicano ha infatti raccontato che l'NSA avrebbe smesso di sorvegliare le comunicazioni dei suoi cittadini da diversi mesi. Inoltre l'autorizzazione straordinaria concessa dal Congresso alla NSA, quella che permette all'Agenzia di avere accesso alle comunicazioni degli americani anche senza un mandato, scade al termine del 2019. La Casa Bianca di Trump non sembra davvero interessata a richiederne un'estensione.

I sistemi dell'NSA scandagliavano costantemente i dati delle telefonate e dei messaggi effettuati dai cittadini americani, individuando eventuali connessioni con affiliati ad Al Qaeda o altre organizzazioni terroristiche e criminali. Sebbene questo risultato, quello di evidenziare possibili legami di un cittadino con un sospettato di terrorismo, possa essere raggiunto anche con altri mezzi, pare che per il momento l'NSA abbia sospeso la pratica, accusata di aver de facto introdotto un regime da Stato di polizia in America.

Murray, consigliere del deputato Kevin McCarthy ha raccontato durante una intervista-podcast con Lawfire che la Casa Bianca non sta più facendo uso del Freedom Act da oltre sei mesi, e che è molto probabile che il programma non otterrà una nuova autorizzazione nel 2020. Murray ha poi raccontato che l'anno scorso alcuni problemi tecnici avevano di fatto fornito ai sistemi dell'NSA anche tabulati telefonici che l'agenzia non era autorizzata a trattare, creando non pochi problemi. L'NSA dovette eliminare centinaia di milioni di telefonate e messaggi raccolti.

Quanto è interessante?
4