Ecco la splendida vista che si può osservare passando sopra Giove

Ecco la splendida vista che si può osservare passando sopra Giove
di

Giove è sicuramente un luogo incredibile. Attualmente il corpo celeste è esaminato - giorno dopo giorno - dalla sonda Juno che, durante ogni orbita, scopre e ammira sempre qualcosa di nuovo. Scienziati e appassionati, però, attendono con impazienza il "perigiove", ovvero il momento in cui la navicella si avvicina al pianeta.

Durante questo momento le immagini che vengono riprese dal veicolo spaziale sono assurde ed è possibile ammirare qualcosa che sicuramente non si vede tutti i giorni. Alcune delle ultime immagini del 36esimo passaggio ravvicinato di Juno ci offrono una vista in primo piano delle cime delle nuvole di Giove.

Il veicolo spaziale si è avvicinato al pianeta a una velocità di circa 200.000 chilometri all'ora e si trovava a circa 5.361,5 chilometri sopra il corpo celeste. La missione di Juno è stata estesa dalla NASA fino al 2025 e permetterà agli scienziati di studiare (e soprattutto osservare) il pianeta più grande del nostro Sistema Solare ancora per un po' di tempo.

Volete vedere i risultati degli altri avvicinamenti della sonda? Attraverso questo video, elaborato da Kevin Gill, potrete osservare le incredibili cime del pianeta. A proposito: recentemente su Giove si è schiantato un oggetto piuttosto massivo, che ha prodotto un bagliore che è stato rilevato perfino da due astronomi dilettanti.

Non è la prima volta e la sonda Juno in passato ha rilevato l'impatto di una meteora su Giove.

Quanto è interessante?
3