Spopola su Facebook il nuovo gioco ItaliaGuerraBot 2020: come funziona

Spopola su Facebook il nuovo gioco ItaliaGuerraBot 2020: come funziona
di

E' rapidamente diventato un fenomeno nazionale il nuovo gioco sociale italiano "ItaliaGuerraBot 2020", frutto di una nuova pagina social che sta registrando numeri da capogiro. Il funzionamento è molto simile a quello di altre pagine americane, tra cui WorldWarBot 2020 che ha raggiunto oltre 100 mila mi piace. Ma come funziona?

Sostanzialmente si tratta di una sorta di RisiKo, che però ha come protagoniste le province italiane. L'aspetto più interessante è però rappresentato dal sistema che gestisce questa sorta di guerra tra le varie province del nostro paese, che si sfidano ogni giorno.

L'obiettivo finale è stabilire quale delle 110 province riuscirà a conquistare l'Italia intera, mentre nel caso di WorldWarBot 2020 si vedrà quale nazione sarà quella dominante sulle altre. CivilWarBot 2020 invece riguarda gli stati federali degli Stati Uniti.

Gli utenti italiani si stanno appassionando, e la pagina è diventata virale al punto che quest'oggi ne parla anche la stampa generalista.

La guerra ed il funzionamento è spiegato direttamente in una nota in evidenza nella pagina ufficiale, su cui si legge che "questo è un bot automatico che sceglie una provincia casuale e ne conquista un'altra per conto del suo controllore, scegliendo quella con il centroide più vicino (il centroide è il punto medio del suo perimetro). Questo significa che le probabilità di essere scelti comme attaccanti sono pari al numero di territori controllati".

Sostanzialmente quindi il bot simula una guerra tra varie province e decide in automatico sfidanti e vincitori, i cui esiti vengono pubblicati a distanza di un'ora una dall'altra. Le pubblicazioni avvengono al quinto minuto (13:05, 15:05, 16:05, eccetera). Gli utenti quindi non devono far altro che guardare, e seguire appassionati queste battaglie.