Dove si sono spostati gli utenti durante il Facebook Down? I dati sono sorprendenti

Dove si sono spostati gli utenti durante il Facebook Down? I dati sono sorprendenti
di

Il massiccio Facebook Down di inizio settimana, che ha messo ko tutte le applicazioni dell'universo Facebook per quasi sette ore, ha provocato un vero e proprio boom di utilizzo delle app concorrenti a Messenger, Facebook, Whatsapp ed Instagram. A certificarlo i dati di Sensor Tower, che mostrano anche chi ne ha beneficiato.

Come mostriamo nel grafico presente in calce, ad essere impattata maggiormente dai disservizi è stata Instagram, seguita da Whatsapp e Facebook, mentre Messenger è l'ultima in questa lista anche probabilmente per colpa dello scarso utilizzo e la poca popolarità.

Per quanto riguarda i concorrenti, invece, quella che ne ha beneficiato di meno è stata TikTok, che in termini di tempo speso dagli utenti su base settimanale ha riportato un "solo" 2% in più. E' cresciuta maggiormente Twitter, dove tutti si sono riversati da subito per segnalare il problema. Signal invece ha registrato un incremento più importante, del 15%, mentre Telegram del 18%.

Qualche giorno fa, il CEO di Telegram aveva quantificato l'incremento d'utilizzo ed aveva parlato di oltre 70 milioni di "rifugiati provenienti da altre piattaforme".

Tuttavia, a sorpresa, su base settimanale quella che ha registrato l'incremento maggiore è stata Snapchat, con un +23%. Coloro che hanno seguito queste pagine ricorderanno sicuramente che per larghi tratti Mark Zuckerberg aveva tentato di acquistare Signal, senza riuscirci.

Dove si sono spostati gli utenti durante il Facebook Down? I dati sono sorprendenti