Spotify: in fase di test un nuovo tipo di abbonamento?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le pressioni dei vari artisti ed etichette musicali potrebbero costringere Spotify a cambiare la propria strategia, almeno secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Secondo il giornale, infatti, il servizio svedese starebbe testando un nuovo tipo di abbonamento.

Citando una fonte anonima all'interno della società il WSJ afferma che la compagnia che offre il famoso servizio di streaming musicale starebbe testando un abbonamento che permetterebbe ai musicisti ed alle etichette di mettere a disposizione le loro tracce solo per coloro che lo sottoscrivono. Fondamentalmente, quindi, gli utenti Premium potrebbero non avere accesso a determinati album o singoli. Il tutto perchè negli ultimi mesi sono aumentate esponenzialmente le richieste dell'industria musicale di limitare lo streaming degli album (soprattutto le novità) per gli utenti Free, che dal canto loro non devono far altro che sorbirsi le pubblicità rispetto a coloro che pagano.
Uno scontro che ha portato alla mancata pubblicazione su Spotify di album molto importanti come i nuovi di Taylor Swift, Adele ed i Coldplay ma che evidentemente potrebbe presto vedere una fine.