Spotify pronta alla sfida totale con Apple: in arrivo uno smart speaker?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Spotify ed Apple Music si stanno dividendo ormai da qualche anno il mercato dello streaming musicale. La società svedese, però, sarebbe pronta alla sfida totale con il gigante Californiano, con cui potrebbe mettersi in concorrenza anche nel settore hardware.

Secondo quanto riportato dal Guardian, che ha ripreso un annuncio di lavoro pubblicato lo scorso mese di Aprile in cui la compagnia parlava della creazione di una categoria di hardware, al punto che era alla ricerca di un product manager esperto nella "definizione di requisiti per un prodotto hardware connesso ad internet ed il software che lo alimenta".

Oggi alcuni siti hanno individuato tre nuovi annunci di lavoro, tra cui un "responsabile operativo", un "project manager senior specializzato in produzione hardware" ed un "project manager specializzato in produzione hardware ed ingegneria" per lo stesso prodotto. La prima di queste pubblicazioni sostiene che "Spotify è sulla buona strada per creare i primi prodotti fisici ed un'organizzazione operativa per la produzione, la catena di distribuzione, le vendite ed il marketing".

Proprio quest'ultima parte lascia intendere che la produzione dello smart speaker dovrebbe cominciare a breve, ma almeno al momento Spotify non ha diffuso alcun tipo di comunicato a riguardo.

Qualora dovesse trovare conferma questa notizia, si tratterebbe di un importante cambio di strategia per Spotify, che ha sempre basato il proprio servizio sulle app ed hardware di terze parti. Spotify Connect, ad esempio, consente a prodotti come Amazon Echo, la Playstation 4 di Sony e le automobili della serie BMW 7 di ascoltare le canzoni direttamente in streaming.

Quanto è interessante?
2