SSD Crucial T700, arriva la "bestia": 12 GB/s nelle prime prove reali!

SSD Crucial T700, arriva la 'bestia': 12 GB/s nelle prime prove reali!
di

Se a metà 2022 sono stati i teaser sugli SSD Crucial PCIe Gen5 a entusiasmare gli appassionati, con velocità dichiarate fino a 10 GB/s, i primi risultati sul campo del nuovo Crucial T700 sono addirittura sbalorditivi.

Si parla di un'unità ad alte prestazioni dotata di dissipatore passivo, che punta ad aumentare a dismisura le performance sia in lettura che in scrittura sequenziali.

Il T700 è finito in mano ai ragazzi di Linus Tech Tips, che hanno stuzzicato il loro pubblico con un tweet molto interessante. Nel post, oltre ala foto del SSD, è presente anche uno screenshot dei primi benchmark ottenuti su CrystalDiskMark, dove l'unità è riuscita a ottenere 12.442 MB/s in lettura e 11.857 MB/S in scrittura.

L'adozione del nuovo standard PCIe apre le porte a prestazioni estremamente elevate e ricordiamo che attualmente abbiamo diverse piattaforme compatibili per il segmento consumer (AMD con la Serie 600 e Intel da due generazioni) e quindi potenzialmente in grado di supportare a pieno regime questo tipo di drive. La diffusione è un altro paio di maniche e toccherà ora ai produttori di memorie riuscire a inondare il mercato con le loro proposte.

Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato con l'arrivo di unità tanto performanti, soprattutto alla luce delle proiezioni sui prezzi degli SSD per metà 2023, che prevedono un calo generalizzato dei prezzi.

SSD Crucial T700, arriva la 'bestia': 12 GB/s nelle prime prove reali!