L'SSD del MacBook Air M2 da 256 gigabyte è più lento di quello da 512 gigabyte: i dati

L'SSD del MacBook Air M2 da 256 gigabyte è più lento di quello da 512 gigabyte: i dati
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il canale YouTube Max Tech ha confermato che il modello base di MacBook Air con processore M2 sfoggia una memoria più lenta rispetto alle varianti con storage più elevato, al pari passo del MacBook Pro da 13 pollici con M2 e 256 gigabyte di memoria.

Il tutto perchè le configurazioni base utilizzano un singolo chip NAND, mentre le altre varianti sfoggiano più chip NAND che funzionando in parallelo offrono prestazioni di lettura e scrittura più elevate.

Le motivazioni di tale scelta potrebbero essere legate alla catena di approvvigionamento. Un portavoce di Apple, parlando con The Verge ha affermato che “grazie agli incrementi prestazionali di M2, il nuovo MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici sono incredibilmente veloci, anche rispetto ai laptop Mac con il potente chip M1. Questi nuovi sistemi utilizzano una nuova NAND a densità più elevata che offre 256 GB di spazio di archiviazione utilizzando un singolo chip. Mentre i benchmark dell’SSD da 256 GB possono mostrare una differenza rispetto alla generazione precedente, le prestazioni di questi sistemi basati su M2 per le attività del mondo reale sono ancora più veloci”.

The Verge ha avuto modo di testare le prestazioni di entrambi i modelli utilizzando l’app Disk Speed Test di Blackmagic. Il MacBook Air M2 con 256 gigabyte ha una memoria flash più lenta con velocità di scrittura inferiori del 15-30% rispetto al modello da 512 gigabyte e di lettura inferiori del 40-50%.

La notizia arriva a pochi giorni dal primo teardown del MacBook Air 2022.