SSD: Micron prevede un aumento nella diffusione nel corso del 2021

SSD: Micron prevede un aumento nella diffusione nel corso del 2021
di

Nonostante le previsioni di mercato, secondo cui le memorie di tipo NAND dovrebbero subire un aumento dei prezzi durante il corso del 2021, sembra che le attuali condizioni siano totalmente opposte, favorendo un importante aumento diffusione dei dispositivi di archiviazione a stato solido, soprattutto nel mercato notebook.

A sostenerlo è Sumit Sadana, vicepresidente esecutivo e CEO di Micron Technology.

Secondo quanto riportato dai colleghi di DigiTimes, Sadana afferma che i fornitori di notebook sono incoraggiati ad adottare queste tecnologie nei modelli di nuova generazione proprio grazie a una condizione estremamente favorevole dei prezzi di mercato.

Scendendo nello specifico, di tutti i dispositivi attualmente in commercio oltre il 70% dei notebook e il 90% dei modelli ultrasottili adotta soluzioni di archiviazione SSD e le ultime stime proposte dalla stessa Micron rivelano inoltre che c'è stato un sostanziale aumento nell'adozione della tecnologia quad-level cell.

Le unità a stato solido QLC SSD NAND si sono dimostrate un eccellente mezzo di promozione di questa tecnologia, andando di fatto a soppiantare le vecchie TLC grazie a una maggiore densità e ridotti costi di produzione.

Sadana ha espresso un discreto ottimismo anche per quanto riguarda la nuova generazione di console da gioco che da sole costituiranno un importante mezzo di promozione della tecnologia, grazie all'adozione di memorie a stato solido.

Le attuali proiezioni sulle memorie NAND prospettano una crescita del 19% nel corso del 2021, spostando la disparità fra domanda e offerta verso una situazione di equilibrio.

Secondo un recente report di TrendForce il prezzo medio delle memorie NAND è destinato a un ulteriore calo nel corso dei prossimi mesi, proprio per via di un'offerta ancora al di sopra delle richieste di mercato.