3
Speciale Tech
Samsung scatenata, tutti i prodotti dell'Unpacked di agosto

Nel luogo in cui vi trovate in questo momento mentre leggete questa notizia, dal bagno, dalla vostra camera da letto o perfino sul treno, è probabile che ci sia materia oscura. Potrebbe sembrare qualcosa di inquietante, ma non c'è nulla da temere (ovviamente). La questione, però, è sicuramente affascinante.
"Sì, assolutamente. È qui", ha dichiarato il ricercatore della Yeshiva University Ed Belbruno a Futurism. "[Si trova] dove sei seduto, a un livello che è al di là dei nostri sensi". La materia oscura dovrebbe costituire il 95% dell'universo, anche se esistono galassie che non ne hanno e stanno sfidando la comprensione della scienza.
La materia oscura "ti sta attraversando proprio ora", continua Belbruno. "L'unico motivo per cui non c'è nulla di cui preoccuparsi è perché la gravità della Terra è così grande che la soffoca. È rumore, ma c'è". Anche Jim Green, capo scienziato della NASA recentemente in pensione, è d'accordo con queste affermazioni.
"La materia oscura è probabilmente intorno a noi, dentro e intorno al nostro sistema solare", afferma Green a Futurism. "Potrebbe essere nelle nostre stanze, ma è a una densità così bassa, a un livello così infimo, che non è stata rilevata. Non abbiamo la minima idea se ci sia materia oscura tra noi. Ciò non significa che non sia qui a una densità da non averla trovata".
Insomma, gli scienziati non sanno molto su questa fantomatica materia oscura, ma le teorie sono davvero tante... e addirittura un giorno potrebbe essere utilizzata come carburante.
Altri contenuti per Scienza
Contenuti più Letti