Starlink in quasi tutto il mondo entro fine anno: velocità a 300Mbps e ping a 20ms

Starlink in quasi tutto il mondo entro fine anno: velocità a 300Mbps e ping a 20ms
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In attesa di capire quando Starlink arriverà in Italia, l'amministratore delegato di Tesla e SpaceX Elon Musk ha svelato la sua visione per l'internet satellitare nei prossimi due anni.

In una serie di tweet, Musk ha spiegato che entro la fine dell'anno intende portare la velocità a 300 Mbps, un chiaro miglioramento rispetto al tipo di velocità con cui stanno facendo i conti molte persone in varie parti del mondo. Il CEO sudafricano, inoltre, ha anche aggiunto che la latenza di Starlink dovrebbe migliorare a circa 20 millisecondi entro dicembre.

Sempre entro fine 2021, inoltre, Starlink intende dispiegare abbastanza satelliti per fornire l'internet satellitare alla maggior parte dei paesi della Terra, con l'intero pianeta che sarà coperto nel 2022.

Da qualche mese Starlink ha dato il via ad un programma di test da 99 Euro al mese per alcuni utenti selezionati, mentre ad inizio febbraio ha aperto i test anche ad altri mercati attraverso il sito web.

Elon Musk non ha mai nascosto le proprie intenzioni di offrire "internet veloce ed affidabile a luoghi in cui l'accesso è costoso, inaffidabile o completamente non disponibile". Le attività di Starlink si intrecciano con quelle di SpaceX, per cui l'internet satellitare potrebbe generare fino a 50 miliardi di Dollari di entrate all'anno.