Starlink porta Internet via satellite in Italia: ne parliamo in un nuovo video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se l'idea di Elon Musk di costruire una nuova città chiamata Starbase può sembrarvi assurda, un altro visionario progetto dell'eccentrico milionario è andato in porto. Parliamo di Starlink, l'internet via satellite dalle prestazioni eccezionali.

Dopo aver scosso il panorama automobilistico con Tesla, rivoluzionato il mondo dello shopping online grazie a PayPal e lanciato nello spazio quasi 200 satelliti grazie a SpaceX, l'ultima idea di Musk è stata quella di riuscire a connettere anche le zone più impervie grazie a un sistema di connettività satellitare ad alte prestazioni.

Starlink è finalmente approdato anche in Italia e dopo averne discusso nel nostro approfondimento testuale, abbiamo deciso di dedicare a questo ambizioso progetto uno speciale su YouTube, in cui abbiamo cercato di ripercorrere la storia di Starlink dalla sua ideazione alle prime autorizzazioni, per poi parlare della tecnologia nascosta dietro il sistema di connettività satellitare di SpaceX e infine l'aspetto più importante di tutti, ovvero prezzo, prestazioni e disponibilità.

Una tecnologia che ancora necessita di fare grandi sforzi prima di poter competere a pieno diritto con la Fibra Ottica ma che, dall'idea all'azione, ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter riuscire nell'impresa di portare internet anche dove le infrastrutture terrestri hanno avuto enormi difficoltà.