Starship di SpaceX: la nave spaziale di ultima generazione ha forse una data di lancio

Starship di SpaceX: la nave spaziale di ultima generazione ha forse una data di lancio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Starhip sarà la prossima nave spaziale di SpaceX che porterà gli esseri umani prima sulla Luna e poi su Marte. C'è molta attesa tra gli appassionati e finalmente - forse - abbiamo una nuova data per il tanto atteso lancio di prova orbitale. La data? "Si spera a maggio", secondo quanto affermato dal sempre attivo sui social Elon Musk.

Il miliardario ci ha anche dato qualche dettaglio in più sull'evento: " [Starship] avrà 39 motori idonei al volo costruiti entro il prossimo mese ". Non solo: la compagnia spera anche di condurre il primo volo orbital e utilizzando i motori Raptor 2 , che garantiranno una maggiore affidabilità e capacità rispetto al passato.

C'è ancora molto da fare per il volo di prova orbitale che si svolgerà a maggio. La società ha già posizionato il primo prototipo di astronave orbitale - soprannominato Ship 20 - sopra il booster presso le strutture di prova dell'azienda nel sud del Texas. La scorsa settimana SpaceX ha perfino testato i serbatoi di carburante .

Prima che l'astronave possa partire dalla struttura, la Federal Aviation Administration deve dare la sua autorizzazione per il volo; l'agenzia spera di offrire il suo rapporto finale entro il 28 maggio, secondo quanto affermato. Insomma, sembra ieri quando il prototipo Mk1 di SpaceX esplodeva sulla rampa di lancio , mentre adesso siamo quasi pronti al collaudo dell'opera finale .

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
2