Starship Technologies al lavoro sui robot per le consegne

di

Le consegne in futuro potrebbero essere eseguite esclusivamente da "robot". Se compagnie come Google o Amazon sono già al lavoro su droni completamente automatizzati, la Starship Technologies vuole utilizzare un approccio diverso. Creata da due fondatori di Skype, la compagnia vuole realizzare dei rover autonomi che si spostano lungo i marciapiedi.

Questi veicoli sono automatizzati al 99 percento, e permetteranno di consegnare merce dal peso di "due sacchetti della spesa" in 5-30 minuti, ad una velocità media di 6,4 chilometri l'ora. Tutto questo con costi 10-15 volte inferiori rispetto alle attuali alternative disponibili sul mercato. La merce sarà accessibile solo dal destinatario, che potrà sbloccare il contenuto attraverso un'applicazione disponibile su smartphone. Attraverso questa, sarà anche possibile monitorare i progressi della consegna.

Starship punta a limitare i tempi di attesa della merce, proponendo una soluzione a basso costo e dall'impatto ambientale nullo. I rover sono infatti completamente elettrici e quindi non inquinano. Il "servizio pilota" sarà attivato nel 2016 negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, grazie alla partnership con diverse grandi aziende.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0