Questa startup sta creando un casco che scansiona il cervello all'infrarosso

Questa startup sta creando un casco che scansiona il cervello all'infrarosso
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La startup statunitense Kernel sta lavorando a un casco - chiamato Kernel Flow - che utilizza la luce infrarossa per scansionare il cervello delle persone. In questo modo potrebbe essere possibile studiare la materia grigia di un essere umano all'infuori di un ambiente di laboratorio.

Così come è stato pubblicato su Twitter - da un post che potrete osservare in calce alla notizia - il prototipo del dispositivo sembra essere uscito da un film di fantascienza. Il casco utilizza la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso, ovvero una tecnica non invasiva di neuroimaging che usa la luce per indagare l'attività emodinamica della corteccia cerebrale.

Il team dietro l'invenzione ha intenzione condurre diversi studi che utilizzano immagini del cervello per comprendere le emozioni, gli effetti collaterali delle droghe, la capacità di attenzione e altro ancora. Ovviamente l'elmetto è già stato testato su soggetti non umani prima di essere provato su delle persone (sperando i test siano stati più umani di quelli di Neuralink) e sembra essere promettente.

Questa tecnologia potrebbe mettere a disposizione del pubblico la tecnologia di imaging cerebrale che potrebbe finalmente aiutarci a capire meglio noi stessi e la nostra salute. Tuttavia attualmente perfino la struttura dei capelli e il tipo di pelle possono influire sui risultati finali. Il casco, inoltre, non è ancora pratico come uno smartwatch o un altro dispositivo indossabile, ma le prime versioni commerciali potrebbero essere disponibili già nel 2024.