Startup scopre accidentalmente un nuovo test missilistico in Corea del Nord

Startup scopre accidentalmente un nuovo test missilistico in Corea del Nord
di

La Corea del Nord a quanto pare ha testato un nuovo sistema missilistico, riguardante un missile balistico a corto raggio il cui scarico è stato visibile direttamente dallo spazio. La scoperta è stata effettuata accidentalmente da una startup specializzata in satelliti, Planet Labs.

I satelliti gestiti dalla compagnia sono in grado di fornire immagini da ogni posto del mondo, a risoluzioni elevate.

Il tutto è stato sufficiente per individuare la scia lasciata dal missile durante il test. La fotografia è stata scattata lo scorso 4 Maggio alle ore 10:54 locali, nella penisola di Hodo a nord della città nordcoreana di Wonsan, che è situata sulla costa orientale dello stato e che da sempre è un centro per i test di armi missilistiche ed artiglierie.

L'immagine è quanto mai esplicativa e lascia poco spazio all'immaginazione. Il missile, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato lanciato da un campo appena a nord del complesso edilizio ed a giudicare dalla densità della nuvola, la fotografia sarebbe stata scattata pochi istanti dopo il via. Anche la direzione della scia lascia intendere che si sia trattato di un test missilistico in quanto punta a nord est, la direzione verso cui sono solitamente diretti i missili nordcoreani.

Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di uno dei missili visti per la prima volta nel 2018 durante una parata militare.

Qualche anno fa la nazione di Kim Jong Un aveva annunciato di aver testato una bomba all'idrogeno, ma di recenti alcune indiscrezioni hanno affermato che starebbe utilizzando gli hacker per finanziare le proprie armi nucleari.

Startup scopre accidentalmente un nuovo test missilistico in Corea del Nord