Stasera arriva la cometa di Natale: come vederla e tutti i dettagli

Stasera arriva la cometa di Natale: come vederla e tutti i dettagli
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La tanto attesa cometa di Natale è in arrivo, questa sera 46P/Wirtanen raggiungerà il punto di minima distanza dalla Terra, e sarà possibile vederla anche a occhio nudo. Vi spieghiamo cosa dovete fare per non perdervi questo affascinante e misterioso evento astronomico.

Le previsioni degli astronomi lasciano intendere che 46P/Wirtanen potrebbe essere abbastanza luminosa da poter essere visibile anche in un "cortile urbano", in quanto dovrebbe avere una magnitudine oscillante tra 4.2 e 4, con un picco di magnitudine 3 durante il passaggio del 16 dicembre e nei giorni a seguire (minore è il numero di magnitudine, maggiore è la luminosità).

Le zone rurali sono le più indicate per l'osservazione di questa cometa, grazie al loro basso inquinamento luminoso, un fenomeno legato all'eccessiva presenza di fonti di luce artificiali che con il loro bagliore sovrastano quello ben più debole della cometa. Ma quindi, dove bisogna volgere lo sguardo? Sarà possibile vederla verso nord, per la precisione appena poco più ad est del nord, a circa 20-35 gradi sopra l'orizzonte. In ogni caso, si tratta sicuramente di qualcosa che non accade tutti i giorni, visto che la cometa di Natale tornerà a essere visibile in questo modo solamente nel 2038.

Per tutti i dettagli del caso, vi consigliamo di consultare questo nostro approfondimento.

Stasera arriva la cometa di Natale: come vederla e tutti i dettagli