Stazione Lunare: ecco i cinque progetti che studierà la NASA

Stazione Lunare: ecco i cinque progetti che studierà la NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Importante accelerata sul progetto della NASA che dovrebbe portare alla creazione della Stazione Lunare. L'Agenzia Spaziale Americana ha annunciato cinque nuovi progetti che intende testare sul campo.

Come espressamente riferito dall'agenzia governativa, gli habitat scelti non sono progetti da utilizzare sulla Luna, ma permetteranno agli ingegneri di conoscere meglio le interfacce, i requisiti e gli standard di progettazione per un futuro modulo abitativo per gli astronauti americani. Il gatweay è un progetto importantissimo su cui il governo americano sta investendo un'ingente quantità di risorse, in quanto potrebbe permettere agli umani di andare non solo sulla Luna, ma anche più lontano nello spazio.

"Questi test sono stati formulati in modo da poter fare un confronto parallelo di concept molto diversi ed innovativi provenienti dall'industria americana" ha affermato Marshall Smith della NASA, il responsabile dei programmi di esplorazione spaziale. "Questi test non serviranno per scegliere il design finale del modulo, ma saranno fondamentali in quanto nel momento in cui entreremo nella fase di approvvigionamento correremo meno rischi grazie alle conoscenze acquisite durante questa fase".

La notizia arriva a qualche settimana di distanza da quando la NASA ha annunciato le intenzioni di seguire la direttiva dell'amministrazione Trump che mira a portare nuovamente gli umani sulla Luna entro il 2024. La NASA sta spingendo affinchè il Gatweay sia pronto entro il 2020.