Steam arriva in alpha su ChromeOS, ma funziona solo su sette Chromebook

Steam arriva in alpha su ChromeOS, ma funziona solo su sette Chromebook
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre sembrano essere in arrivo i primi Chromebook da gaming, sempre più device con ChromeOS stanno accogliendo Steam, aprendosi così al gaming per una gamma selezionata di videogiochi. A quanto pare, al momento, sono sette i Chromebook compatibili con Steam.

Steam per Chromebook è ancora in alpha, dunque ci sarà ancora molto da aspettare per poter giocare ai propri videogiochi su ChromeOS senza problemi tecnici e di stabilità del sistema. Inoltre, lo stato poco avanzato dei lavori sul progetto potrebbe spiegare perché esso sia disponibile solo per pochi device. Al momento, infatti, Steam è disponibile solo sul Dev Channel di Google in una release chiamata "Alpha-quality version of Steam on ChromeOS".

Insieme alla release dell'app, comunque, Google ha rilasciato una lista di requisiti minimi in termini hardware perché Steam funzioni correttamente: in particolare, viene richiesto che i Chromebook siano dotati di almeno 8 GB di RAM, di un processore Intel Core di undicesima generazione e di una grafica Intel Iris Xe o superiore.

A conti fatti, ciò significa che solo sette Chromebook possono accedere a Steam, almeno per ora: si tratta degli Acer Chromebook 514 e 515, dell'Acer Chromebook Spin 713, degli ASUS Chromebook Flip CX5 e CX9, dell'HP Pro c640 G2 Chromebook e del Lenovo 5i-14 Chromebook. È comunque molto probabile che la lista di dispositivi compatibili si allunghi man mano che la release ChromeOS di Steam verrà migliorata e ripulita e che usciranno nuovi dispositivi con il sistema operativo di Big G, come i primi Chromebook da gaming, che ormai vengono rumoreggiati da mesi.

Ad ogni modo, i requisiti minimi servono per il semplice funzionamento di Steam su ChromeOS, ma non è detto che i device con un hardware compatibile siano in grado di far girare i videogiochi disponibili senza alcun problema: per esempio, pare che tutti i Chromebook fatichino a far girare videogiochi che richiedono più di 6 GB di RAM e che i device con schermo con risoluzione Full HD o maggiore abbiano problemi di scaling. Se volete farvi un'idea più approfondita dei device supportati e dei problemi noti di Steam su ChromeOS potete visitare la pagina dedicata su Chromium Projects.

FONTE: Slashgear
Quanto è interessante?
2