Steam conferma: CPU hexa-core e NVIDIA RTX 2060 le componenti più amate dai giocatori

Steam conferma: CPU hexa-core e NVIDIA RTX 2060 le componenti più amate dai giocatori
di

Mentre sul mercato arriva la CPU Intel Core i9-12900KS, il processore più veloce in commercio, un'indagine statistica condotta da Steam spiega quali sono le componenti hardware più utilizzate dai giocatori che frequentano il popolare negozio di videogiochi per PC.

Le statistiche, che possono essere consultate più approfonditamente sull'apposita pagina su Steam, mostrano due trend decisamente interessanti. Il primo è che la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 è diventata molto popolare, arrivando al terzo posto nella classifica delle GPU più utilizzate dagli utenti, dopo la GTX 1060 e la GTX 1650. Ciò significa che in futuro la RTX 2060 potrebbe diventare la scheda grafica entry-level di riferimento, ma mano che le GTX di serie 1000 diventeranno obsolete.

Il secondo trend da tenere d'occhio è il costante aumento delle CPU hexa-core, che tra ottobre 2021 e marzo 2022 hanno quasi sorpassato i processori che storicamente dominano la classifica di Steam, ovvero i quad-core. Al momento, infatti, il 33,52% dei PC collegati a Steam monta una CPU quad-core, mentre il 33,42% dei device utilizza un processore a sei core. Ciò significa che il sorpasso delle CPU hexa-core potrebbe essere imminente, segnando una svolta storica per il gaming su PC.

Inoltre, anche le CPU octa-core hanno registrato ottime performance, mentre in generale tutte le configurazioni con sei core o più hanno guadagnato posizioni nella classifica quantitativa di Steam, con l'eccezione delle configurazioni più particolari, come quelle da 11 core.

A trainare la cavalcata delle CPU hexa-core o superiori sembrano essere i processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione, nello specifico i due Core i5-12600K e 12400 nel campo degli hexa-core e il Core i7-12700K nel campo octa-core.

Quanto è interessante?
1
Steam conferma: CPU hexa-core e NVIDIA RTX 2060 le componenti più amate dai giocatori