Steam, le nuove GPU stanno finalmente arrivando anche nelle mani dei gamer

Steam, le nuove GPU stanno finalmente arrivando anche nelle mani dei gamer
di

Con i prezzi alle stelle per via della speculazione, del mining e della carenza di semiconduttori, l'ultimo sondaggio hardware di Steam ha evidenziato però una situazione profondamente diversa rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare.

Pubblicata sul sito ufficiale, l'ultima survey del colosso del digital delivery ha mostrato infatti una netta ascesa della NVIDIA GeForce RTX 3070 fra le GPU, piazzandosi al 17esimo posto con un tasso di adozione dell'1.29%, ma non è finita qui.

Scavando nella nuova generazione, vediamo anche la RTX 3080 e il suo 0.87% e la 3090 con un buon 0.34%, per un totale del 2.89% per tutte le schede video con architettura Ampere.

Per quanto possano sembrare percentuali esigue, si tratta invece di un risultato molto solido. Basti pensare che in cima alle classifiche troviamo la GTX 1060 con il 9.46%.

Il team rosso con la sua nuova generazione di GPU al momento invece si trova decisamente in affanno, non riuscendo a rientrare nella classifica delle 95 schede video più utilizzate fra i giocatori di Steam. Situazione che invece si ribalta totalmente se andiamo a dare un'occhiata ai tassi di adozione delle CPU, dove l'architettura Zen è riuscita a ritagliarsi un'importante fetta del mercato, con oltre un quarto del totale.

Steam, le nuove GPU stanno finalmente arrivando anche nelle mani dei gamer