Stella simile al Sole erutta palla di plasma 10 volte più grande di qualsiasi altra

Studiando le stelle siamo capaci di avere un'idea della storia del Sole, sia passata che futura. Ad esempio, la stella EK Draconis, che ha circa 100 milioni di anni (giovanissima rispetto al Sole che ha 4,5 miliardi di anni) ultimamente ha eruttato una massa di plasma e gas 10 volte più grande di qualsiasi altra stella simile alla nostra.

Secondo i risultati e le osservazioni di un nuovo studio, anche il Sole è in grado di attuare espulsioni di massa coronale (CME) più grandi di quelle osservate finora. C'è, tuttavia, una differenza: la nostra è stella è incredibilmente più vecchia rispetto a EK Draconis; comprendere queste CME è comunque importante perché possono, tra le tante cose, interagire con l'atmosfera terrestre, causare blackout elettrici (o mandare KO la rete internet globale) e mettere in pericolo missioni con equipaggio sulla Luna o su Marte.

Secondo quanto scoperto dai ricercatori e riportato sulla rivista Nature Astronomy, le giovani stelle emettono questi "superflare" su base settimanale, mentre le stelle più vecchie la nostra li producono meno frequentemente... ogni circa 1.000 anni, anche se il Sole potrebbe essere ancora capace di emettere super-brillamenti. L'eruzione osservata stava viaggiando a circa 1,6 milioni di km/h e aveva una massa di oltre 1 quadrilione (ovvero un milione alla quarta) di kg, 10 volte la massa di qualsiasi brillamento solare osservato.

Ricerche come queste non fanno altro che aumentare la nostra comprensione del Sistema Solare e della nostra stella, mostrandoci una "finestra sul passato" del Sole.