Steve Wozniak:"I dipendenti Apple non tornerebbero a lavorare per Steve Jobs"

di

Steve Wozniak, noto amichevolmente come "Woz", è l'ingegnere co-fondatore di Apple ed è colui che ha messo mano, praticamente, ai primi computer della compagnia californiana. A differenza dell'altro co-fondatore, Steve Jobs, molto abile nel vendere i prodotti e nel creare strategie di mercato vincenti, Wozniak non amava litigare con i colleghi di lavoro o con i propri dipendenti:"Giudico le persone da come sono e sono stato educato ad essere cordiale. Non mi faccio nemici, non amo litigare. Steve Jobs ha avuto molti problemi a riguardo e anche alcuni miei amici alla Apple hanno avuto dei confronti con lui. La maggior parte di loro non ritornerebbe a lavorare per Steve Jobs".


Woz ammette che l'atteggiamento arrogante di Jobs nei confronti dei dipendenti Apple ha provocato diversi allontanamenti, ma allo stesso tempo chi lavorava "in maniera eccezionale" e aveva idee innovative veniva rispettato dall'iCEO e premiato con posizioni migliori all'interno della società.
Woz continua a spiegare che, tuttavia, la personalità di Jobs è cambiata enormemente nel corso degli anni:"Steve Jobs è cambiato enormemente durante gli anni. Io l'ho conosciuto ai tempi del liceo e allora ci divertivamo. Quando abbiamo iniziato con la Apple è come se avesse capito che era quella la sua vita, la formula per diventare una persona importante".