Steve Wozniak: "Le altre società non innovano. Jobs sarebbe fiero di Apple"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il cofondatore di Apple, Steve Wozniak, nel corso di un'intervista rilasciata per CNBC ha toccato diversi punti, inclusa la situazione attuale della società di Cupertino.

Secondo Woz, un punto a favore di Apple è dato dal fatto che continua a mettere le persone al di sopra della tecnologia, ed ha osservato che Steve Jobs sarebbe "molto contento della Apple di oggi".

"Credo che sarebbe molto felice della compagnia oggi. La sua preoccupazione principale era mettere le persone al di sopra della tecnologia. Steve ha sempre agito in quel modo. Gli utenti dovrebbero essere più importanti della tecnologia stessa, e non dovrebbero essere vittime delle tecnologie e di ciò che possono fare. Dovrebbero riuscire a vivere la loro vita nel modo più umano possibile" ha affermato.

Woz ha anche affermato che gli altri produttori di smartphone non stanno innovando, ma stanno creando funzionalità divertenti, il tutto mentre Apple si sta concentrando su innovazioni "che influenzano letteralmente ciò che facciamo quotidianamente". Il programmatore crede che le nuove feature introdotte sugli smartphone concorrenti ad iPhone non siano intrinsecamente innovative, ma solo divertenti. Un esempio portato dal cofondatore della Mela è la funzione che permette di scattare fotografie sorridendo, che è una "funzione divertente" ma non "un'innovazione".

Secondo Wozniak le innovazioni serie che hanno cambiato la vita delle persone sono da ricercare in funzionalità come Apple Pay ed il Touch ID: "tutte le altre società hanno copiato Apple, che è stata la prima a proporre un sistema di pagamento semplice, che non richiede di accedere al telefono, sbloccarlo, trovare un'app e digitare il numero di pin della carta di credito. Basta poggiare il telefono sul POS e mettere il dito su di esso per identificarsi".

Ovviamente con iPad Pro ed iPhone X (ed Xs) Apple ha sostituito il Touch ID con il sistema di riconoscimento facciale Face ID.