Notizie

Ecco l'incredibile valore di un manoscritto di Einstein venduto all'asta
    notizia 12:04, 23 Novembre 2021

Ecco l'incredibile valore di un manoscritto di Einstein venduto all'asta

Albert Einstein è stato sicuramente un grande scienziato, che ha stravolto la fisica grazie alla sua teoria. Einstein è anche un personaggio che è rimasto nella mente della cultura popolare a cui sono state attribuite tantissime citazioni che il fisico non ha mai detto, e un nuovo manoscritto sta per essere venduto a un prezzo esorbitante.

C'è stato uno scienziato che predisse i buchi neri un secolo prima di Einstein

notizia 13:05, 21 Ottobre 2021

C'è stato uno scienziato che predisse i buchi neri un secolo prima di Einstein

John Michell è una delle menti più sottovalutate della Scienza e, durante la sua (s)fortunata carriera accademica, studiò diversi campi del sapere, dalla geologia alla chimica. La cosa più incredibile di tutti è la predizione dell'esistenza dei buchi neri più di 130 anni prima che Schwarzschild deducesse la loro esistenza dalla teoria di Einstein.

James Clerk Maxwell, uno dei più grandi fisici della storia... che sicuramente non conosci
    notizia 10:05, 30 Settembre 2021

Quando si parla di "grandi scienziati", sono pochi gli esponenti ad essere rimasti nella mente collettiva della gente. Uno di questi è sicuramente Albert Einstein, padre della teoria della relatività e simbolo della "fisica moderna". Uno dei meno noti è sicuramente James Clerk Maxwell, che rivoluzionò la fisica in un modo davvero inaspettato.

Giuseppe Colombo, il genio italiano a cui è dedicata una missione dell'ESA
    notizia 19:24, 22 Agosto 2021

Giuseppe Colombo, il genio italiano a cui è dedicata una missione dell'ESA

Sono tantissimi i veicoli spaziali che portano il nome di grandi astronomi: come ad esempio l'iconico telescopio Hubble, chiamato così in onore di Edwin Hubble, e il telescopio spaziale Nancy Grace Roman. Potremmo continuare ancora, ma quest'oggi abbiamo deciso di parlarvi di Giuseppe Colombo, astronomo italiano di fama internazionale.

Edmond Halley, l'astronomo che scoprì la cometa più famosa di tutte
    notizia 12:19, 21 Agosto 2021

Edmond Halley, l'astronomo che scoprì la cometa più famosa di tutte

Edmond Halley è l'astronomo a cui dobbiamo la scoperta della famosissima cometa che porta il suo nome: la cometa di Halley. Halley è stato un grande scienziato che diede tutto se stesso per la scienza... e non è vissuto abbastanza per osservare i frutti del suo lavoro.

Il lato oscuro di Isaac Newton, un genio appassionato di alchimia

notizia 13:17, 11 Luglio 2021

Il lato oscuro di Isaac Newton, un genio appassionato di alchimia

Il 25 dicembre di molto tempo fa nacque un bambino destinato a cambiare per sempre il punto di vista dell'umanità che, grazie alle sue imprese e alle sue conclusioni, cambiò definitivamente la vita degli esseri umani. Stiamo ovviamente parlando di Sir Isaac Newton, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.

Charles H. Turner, pioniere di colore degli studi sull'intelligenza animale
    notizia 10:21, 4 Novembre 2020

Charles H. Turner, pioniere di colore degli studi sull'intelligenza animale

Charles Henry Turner è stato un biologo di colore che ha condotto studi sulla cognizione animale tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Una coppia di psicologi della Queen Mary University di Londra ha pubblicato un articolo, sulla rivista Science, che delinea il lavoro svolto da Turner e gli ostacoli che si pararono davanti alla sua ricerca.

John Tyndall: il co-fondatore della scienza del clima dimenticato da molti
    notizia 13:27, 19 Agosto 2020

John Tyndall: il co-fondatore della scienza del clima dimenticato da molti

Nonostante l'esistenza del Tyndall Center for Climate Change Research, del Tyndall National Institutem, della vetta Pic Tyndall nelle Alpi e perfino i crateri Tyndall sulla Luna e su Marte, non tutti conosceranno lo scienziato irlandese John Tyndall (1820-1893). In poche parole, l'uomo scoprì e spiegò quello che oggi chiamiamo "effetto serra".

Ippaso di Metaponto, l'uomo che sfidò i pitagorici

notizia 11:09, 24 Dicembre 2019

Ippaso di Metaponto, l'uomo che sfidò i pitagorici

Ippaso di Metaponto vi suonerà come un nome nuovo, mai sentito. Tuttavia egli era certamente la persona più rilevante della scuola pitagorica, dopo Pitagora (ideatore del famoso teorema di Pitagora). Tuttavia, la sua relazione con i pitagorici fu alquanto burrascosa, in quanto divulgò pubblicamente un terribile segreto.