Storico college statunitense chiude dopo 157 anni causa attacco ransomware

Storico college statunitense chiude dopo 157 anni causa attacco ransomware
di

Gli attacchi hacker che sfruttano ransomware di ultima generazione continuano a mietere vittime in tutto il mondo: dopo la dura offensiva ai danni della Costa Rica, uno storico college statunitense ha deciso di chiudere i battenti dopo 157 anni a causa di un attacco ransomware inevitabile.

Come ripreso da Bleeping Computer, la scuola di arti liberali dell'Illinois Lincoln College ha annunciato la chiusura definitiva alla luce della combinazione della pandemia di COVID-19 e di un recente attacco ransomware, i quali hanno messo in ginocchio il college dal punto di vista finanziario e organizzativo.

Dall’annuncio sul sito ufficiale si legge: “Il Lincoln College è stato vittima di un attacco informatico nel dicembre 2021 che ha ostacolato le attività di ammissione e l'accesso a tutti i dati istituzionali, creando un quadro poco chiaro delle proiezioni delle iscrizioni per l'autunno 2022. Una volta completamente ripristinate nel marzo 2022, le proiezioni hanno mostrato significative carenze di iscrizioni, richiedendo una donazione trasformativa o una partnership per sostenere il Lincoln College oltre l'attuale semestre”.

Senza il sostegno necessario ricercato, dunque, a 157 anni è stata confermata la necessità di chiudere definitivamente il Lincoln College. Pensate che questa storica realtà è riuscita a resistere a un grave incendio nel 1912, all’influenza spagnola, alla Grande Depressione, a entrambe le guerre mondiali e anche alla più recente crisi finanziaria globale del 2008. La decisione è stata presa tutt’altro che facilmente e il 13 maggio prossimo diventerà definitiva: tutte le attività accademiche cesseranno alla fine del semestre primaverile.

A inizio maggio, invece, è tornato ufficialmente il ransomware REvil.