Ecco a voi una nuova strabiliante fotografia del telescopio Hubble

Ecco a voi una nuova strabiliante fotografia del telescopio Hubble
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se il telescopio Hubble potesse parlare ci racconterebbe di storie incredibili e panorami mozzafiato del cosmo. Il telescopio è solo uno strumento ma negli ultimi 30 di anni di osservazioni dell'Universo ha visto cose magnifiche e, nonostante l'età e gli acciacchi, continua a farlo ancora oggi, così come potrete osservare dalla foto di oggi.

Questa recente immagine catturata dalla NASA e dall'ESA ci mostra la galassia a spirale barrata NGC 7496 nella costellazione della Gru. Si trova a circa 24 milioni di anni luce dal nostro pianeta ed è una delle quattro costellazioni che sono chiamate collettivamente "Uccelli del sud". Insieme a quest'ultima, infatti, abbiamo un trio di altre costellazioni conosciute come Pavone, Fenice e Tucano.

Nell'istantanea catturata dal leggendario strumento è possibile osservare sfumature blu viola, bianco argento e rosso intenso che si miscelano perfettamente con i colori della galassia. In particolare NGC 7496 è stata raccolta da molteplici osservazioni che hanno esplorato la complessa relazione tra le stelle giovani e le fredde e dense nubi di gas in cui sono nate.

Le immagini sono state ottenute dalla Wide Field Camera 3 e dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble. Gli astronomi della NASA e dell'ESA assegnati al progetto hanno anche raccolto dati utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, una rete di 66 radiotelescopi che offrono punti di vista senza precedenti delle stelle.

Ecco a voi una nuova strabiliante fotografia del telescopio Hubble