Strane colonne di luce sopra i cieli russi: Cosa sono?

Strane colonne di luce sopra i cieli russi: Cosa sono?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sera del 4 ottobre, il cielo notturno di alcune città russe, tra cui Mosca e Belgorod, si è illuminato in maniera del tutto inaspettata. Strane colonne di luce verticali hanno fatto la loro comparsa lasciando sbigottiti i testimoni. Le immagini si sono rapidamente diffuse sui social, portando a molteplici teorie fantasiose. Ma cosa sono?

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Meduza, alcuni internauti di Belgorod, città al confine con l'Ucraina e tra le più soggette allo strano evento, hanno da subito pensato che il fenomeno avesse qualcosa a che fare con il conflitto in corso.

"Ecco, proprio in questo momento l'ultima arma della Federazione Russa è stata dispiegata per la prima volta", recita uno dei post pubblicati online da un abitante.

Secondo altre fonti, guarda caso anonime, il raggio di luce sarebbe potuto provenire da una delle fabbricazioni russe più avanzate, il Peresvet, un'arma laser che dovrebbe essere in grado di abbattere sia aeroplani che satelliti (tutte supposizioni poiché tale arma è tuttora coperta da segreto militare).

Dopo il dilagare di queste speculazioni, fortunatamente, già il giorno successivo all'evento meteorologi ed esperti russi hanno risolto il "mistero", che aveva invece una spiegazione chiara e soprattutto naturale. Le colonne di luce non erano altro che un innocuo fenomeno di alone luminoso.

D'altronde, anche l' Istituto Meteorologico e Idrologico Svedese conosce molto bene questo fenomeno, studiandolo da anni, che chiama appunto "Ljuspelare" o "Pilastro di luce". Un fenomeno di alone luminoso che si verifica quando il sole, la luna, o qualsiasi altra fonte di luce abbastanza potente (anche artificiale quindi) risplende sui cristalli di ghiaccio presenti in sospensione nell'atmosfera.

In inverno spesso accade che l'aria si riempia di queste piccole particelle ghiacciate, sotto forma di placche, generando anche nebbie o foschie gelate che, soprattutto di notte, grazie a fonti di luce artificiale possono creare queste particolari colonne di luce. Spesso si vedono diversi pilastri verticali luminosi che si estendono verso il cielo, con il colore che può variare a seconda di quello della sorgente luminosa.

Una spiegazione quindi molto più semplice e realistica di quanto alcuni avevano immaginato, come disse Mark Twain: "La Verità è più strana della Fantasia". Ciononostante l'effetto è incredibilmente affascinante.

Dopo aver osservato le immagini nell'articolo, se voi foste stati presenti all'evento, che spiegazione vi sareste dati?

A proposito di eventi particolari, uno strano fenomeno sta colpendo i castagni nel Nord Italia. A cosa sarà dovuto? Inoltre, tempo fa uno strano evento luminoso è stato fotografato dalla Stazione Spaziale.

FONTE: SMHI
Quanto è interessante?
5
Strane colonne di luce sopra i cieli russi: Cosa sono?